rapporti guarnitura doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dovrei farne uso all mountain; comunque perchè della SRAM serie X9 trovo solo misure che ho citato sopra?La cassetta posteriore dovrà essere 11-36
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
si si fai all mountain con 39-26 o col 42-28 ..... :specc::specc:

36-22 con 11-36 dietro

io ho 3 bici :

una 36-22
una 37-23
una 39-26 ( ancora da inaugurare per work in progress)

tutte dietro 11-36

ne arriva una quarta che ha 39-26 da cambiare subito per usarla nella Dolomiti Superbike con 37-22
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Dipende sempre che gamba hai, però mi sà che per giri all mountain il 26 sia una corona ancora un po' troppo grande. La soluzione migliore, per me, sarebbe un 22-36 o 24-38, ma per avere una doppia originale con questi rapporti devi aspettare le guarniture SRAM del nuovo anno.
 
non voglio apparire presuntuoso, ma
il 22-36 è una bella ancora di salvezza
rapporti fino al 22-14 sono ben sfruttabili senza rumori di catena
il 36-36 permette di fare già delle salitelle degne di tale nome
il 36-11 permette di sviluppare velocità dignitose in piano

Provai il 38: limitava la sfruttabilità della corona grande in salita e costringeva a scendere di più sul 22, e il 38-11 offriva poco di più in allungo....
Provai anche la monocorona 34T con pacco 11-39 dietro, perfetta solo per gli XC in circuito, dove non ci sono tratti piani di più di un Km e le salite sono strappi da fare di potenza spesso.....ma limitante nel resto e nel "quotidiano"
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
NON ci sto capendo piu nulla; 36-36 come rapporto corona guranitura / cassetta ?

Il 22 davanti effettivamente in certe salite è necessario se abbinato al 34 o 32 al posteriore in bici con ruote da 26". Se pero' si considera che chiedevo su una 29" il discorso cambia
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Sulla mia Flash i rapporti originali erano 39/26 :nunsacci:(con 11/36 dietro).
Non li ho nemmeno provati! calcolatrice alla mano, inproponibili!!:il-saggi:
Ho montato un 37/23 e,pur non avendolo ancora testato in marathon impegnative (per fare un esempio la Val di Fassa Bike) ,direi che la scelta è piuttosto azzeccata.
Spesso ,per andare a fare del fuori strada, devo percorrere dei tratti asfaltati in pianura ed il 37,per me che non giro particolarmente agile,è un bell'aiuto per non farsi lascire per strada...........
se l'utilizzo è prettamente off road il 36/22 credo sia l'ideale.
chiaramente con 36 al posteriore!:prost:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ottimo !! . ho le idee piu chiare perchè mi state riportando le vostre esperienze.

Pero' mi viene da domandare: con che ruote ? Avete delle 26" o 29"

La cosa cambia se parlate di esperienza con ruote da 26"
 

Classifica mensile dislivello positivo