Rapporto, cadenza, corona ecc... Aiuto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bosio

Biker novus
9/12/10
5
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
sono bosio.
Ho una vecchia Bianchi MTB single speed.

Ultimamente mi ronza per la testa uno strano pensiero a cui non riesco a dare una risposta (spero di non fare una domanda troppo ridicola) :

mi chiedevo cosa cambiassa fra un rapporto (x esempio) 42x18 e 21x9.

- Essendo il rapporto esattamente lo stesso, cosa cambia nella pedalata ?
- Nel caso non ci fossero differenze, cosa me faccio di quelle 30 maglie in piu e di un pignone e una corona piu grossa ?

Grazie.
Ciao ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Il 21x9 credo non esista!

Anche se il rapporto è lo stesso c'è un funzionamento migliore nel caso 42x18, in quanto la catena lavora più "distesa", mentre nel secondo caso "spigola di più" quando fà presa sui pignoni. Nel caso del 21x9 avresti un consumo sicuramente maggiore di catean, corone e pacco pignoni.

Per quanto riguarda la cadenza non cambia niente in quanto c'è lo stesso rapporto.

Qualche differenza di comportamento può essere presente in una bici full, in cui a seconda della geometria dela carro può avera un funzionamente migliore una combinazione o l'altra.

Cmq credo sia impossibile realizzare un pignone da 9 denti perchè troppo piccolo, almeno per i mozzi in commercio... oltre a far lavorare malissimo della catena.
Il 21 anteriore forse credo possa essere realizzabile o forse già esiste
 

bosio

Biker novus
9/12/10
5
0
0
torino
Visita sito
Grazie Cossar.
Il 21x9 era solo un esempio.

Quindi, a parità di rapporto, la differenza tra avere un numero di denti complessivo corona-pignone alto e uno inferiore consiste nel consumo e nell'atrito.

Al momento, sulla mia single speed, ho un 42 x 18.
Nel caso passassi a un 24 (23,95) x 11 , sentirei una differenza causata dal maggiore atrtito della catena ?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Grazie Cossar.
Il 21x9 era solo un esempio.

Quindi, a parità di rapporto, la differenza tra avere un numero di denti complessivo corona-pignone alto e uno inferiore consiste nel consumo e nell'atrito.

Al momento, sulla mia single speed, ho un 42 x 18.
Nel caso passassi a un 24 (23,95) x 11 , sentirei una differenza causata dal maggiore atrtito della catena ?

Personalmente credo che noi bikers non sentiamo la differenza di attrito nelle gambe.
Il limite secondo me è che forse sarà da cambiare un pò più spesso la catena e/o il pignone.
Nel tuo caso penso che equivalga a minor peso e un'estetica più bella, quindi può valere la pena!!!

Vedo che sei nuovo, allora ti consiglio di dare un'occhiata qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=124
dove troverai gli esperti del singlespeed del forum!

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo