Rapporto energetico tra andare in bici e correre a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mah, dipende cosa fai in bici e cosa fai correndo.

per dire, se fai 40' in bici alla soglia o fai 40' a piedi alla soglia mi viene da dire (e mi sembra anche a sensazione) che le cose si equivalgono.

se invece fai tre ore tranquillo in bici consumi sicuramente meno che fare tre ore tranquillo a piedi, perchè a piedi anche andando piano sei comunque ad una percentuale di potenza maggiore rispetto a quanto puoi andare piano in bici. e comunque oltre al discorso energetico c'è anche un discorso di stress articolare per cui la corsa costa di più in termini di stress fisico.

traslare poi tutto in km è impossibile, dipende se fai salita o pianura e a che intensità pedali e corri.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sì e poi bisogna vedere l'intensità dello sforzo nel tempo. Bisogna anche vedere equivalente rispetto a cosa (a quale aspetto dell'attività sportiva) ? Ai grassi bruciati, agli zuccheri, non so...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non può comparare il gesto atletico, sono due cose differenti, anche se concordo in parte con il rapporto 3 a 1 e molto generalizzato. In bici fai meno fatica della corsa dove sempre e comunque sono le tue gambe a muoverti. Basati solo sul consumo energetico se vuoi controllare il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
Su alcune pubblicazioni che parlano di Ciclismo azzardano delle misure in kilocalorie Che variano a seconda Del ritmo se lento circa 150 k/c medio 350 700 di soglia col valore alto , circa 1000 k/c Mentre sulle salite prolungate Si arriva a 2000 k/c il confronto col podista e sempre un rapporto di consumo maggiore Per il Runner con un valore di 3:1 4-1 In certe condizioni può arrivare a consumare anche 1000 k/c in 20 minuti , ma varia a seconda delle attitudini ,condizione fisica , stato del percorso se piano salita o discesa e ovviamente distanza percorsa Mediante un podista può consumare anche 2000-3000 k/c se ben allenato e in ottime condizioni fisiche

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 

Mattia2

Biker novus
30/8/12
39
2
0
Bergamo
Visita sito
Se si fa un ora di bici a 140 battiti di media e un ora di corsa sempre a 140 battiti di media non si ha lo stesso consumo energetico? Quindi agli stessi battiti il rapporto sarebbe 1 a 1, no?
 

Er ruotero

Biker novus
12/7/19
29
2
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Firefox Axxsis 26 limited edition Full suspention
Il podista ha solo le proprie capacità , più che altro sono interessati muscoli delle Gambe in particolare ginocchia e caviglie Il ciclista sfrutta le possibilità di un mezzo meccanico , Che gli permette Di moltiplicare e gestire Lo sforzo e la potenza muscolare va minimo tre / quattro volte più veloce , Consumando meno ciò non toglie che nel ritmo medio , e alto i consumi del ciclista Si avvicinano di molto a quelli del podista pur non superandoli .

Inviato dal mio 8050D utilizzando Tapatalk
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se si fa un ora di bici a 140 battiti di media e un ora di corsa sempre a 140 battiti di media non si ha lo stesso consumo energetico? Quindi agli stessi battiti il rapporto sarebbe 1 a 1, no?

No! Non sono i battiti del cuore a determinare il consumo energetico.
Calorie x peso x km. Esempio corsa (da 0,95 a 1,15 kcal x kg x km) solitamente le kcal si arrotonda a 1. Lo 0,95 kcal e un consumo energetico di un professionista, mentre 1,15 e di un sedentario che inizia muovere i primi passi.
Nella bici ce lo sviluppo metrico che fa la differenza, non di poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Secondo me il paragone, ammesso che abbia un senso farlo, tra consumo calorico praticando Corsa e MTB è da fare a parità di tempo, non di KM che sono troppo influenzati da fattori esterni.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
3 a 1 , ma dipende anche dove pedali e corri...la corsa e molto più dura della bici e non da tregua in discesa o in pianura..io la trovo fondamentale come alternativa alla bici 2 volte a settimana....10-14km massimo fuoristrada

importante cominciare molto piano alternando 2-3 minuti di corsa al passeggio...per aumentare gradualmente ogni settimana

noi ciclisti abbiamo fiato ma cominciare subito a correre 10km si va incontro a problemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo