Club Rapporto peso /prezzo bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paologhila

Biker novus
10/7/18
3
0
0
61
soragna
Visita sito
Bike
mountain bike
ciao a tutti
ho ripreso dopo tanti anni ad andare in mtb, ne sono passati veramente tanti ed affacciandomi di nuovo a questo fantastico mondo, l’ ho trovato veramente un altro mondo.

Tra i molteplici tipi di bike, per le varie specialità, talvolta con sottilissimi margini di differenza, alle più svariate possibilità di personalizzazione faccio sinceramente fatica a raccapezzarmici

Per questo motivo ho deciso di chiedere consiglio al forum

Ho ripreso comprandomi una front entry level in alluminio (Bergamont Revox), assoldato un istruttore mi sono fatto tutta l’estate su e giù per le nostre colline (Salsomaggiore/Tabiano) divertendomi un sacco.

Amo tantissimo buttarmi a capofitto in single track, talvolta anche abbastanza tecnici ma apprezzando anche le brevi ma intense salite, mi è sembrato quasi che non fossero passati 25 anni dall’ultima volta.

Ora vengo al punto, vorrei acquistare una bici di livello medio alto, magari per provare a fare qualche breve garetta, più per sfidare me stesso che gli altri, mi affaccio sul mondo delle full e qualcuno mi consiglia… bici leggera!!!
Noto subito che a parità di budget, ci sono bici con differenze di peso di anche 4 kg, è vero una per il cross country, l’altra per l’enduro; sui siti spiegano molto bene la differenza che c’è tra una specialità e l’altra ma perchè questa differenza di peso a parità di costo?

in effetti da neofita mi ero fatto l’idea che una bici leggera costasse di più ma noto che non è così.

Ho messo gli occhi su una Scott Spark RC 900 pro oppure una Scott Genius 910, quest’ultima pesa 2,5 kg in più costando anche qualcosa in più.
Mi piacerebbe anche una BMC Speedfox 01 ma non so il peso ma non credo si scosti più di tanto dalla Genius.
Non voglio farmi p...ppe mentali per 2-3 kg ma perchè a parità di costo devo scarrozzarmi su e giu 3 kg in più spendendo uguale?

Premetto che non sono assolutamente in grado di valutare la componentistica.

Grazie mille a tutti
Gianpaolo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non puoi confrontare una spark e una genius in questo modo, sono due bici per utilizzi diversi, una va bene per correre in xc l'altra e' una bici da all mountain.
Il peso e' relativo al tipo di bici, non e' un dato assoluto. Un' xc da 12 kg e' pesante, una all mountain da 12 e' molto leggera. Devi approfondire le varie tipologie di bici in relazione al loro uso.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ciao a tutti
ho ripreso dopo tanti anni ad andare in mtb, ne sono passati veramente tanti ed affacciandomi di nuovo a questo fantastico mondo, l’ ho trovato veramente un altro mondo.

Tra i molteplici tipi di bike, per le varie specialità, talvolta con sottilissimi margini di differenza, alle più svariate possibilità di personalizzazione faccio sinceramente fatica a raccapezzarmici

Per questo motivo ho deciso di chiedere consiglio al forum

Ho ripreso comprandomi una front entry level in alluminio (Bergamont Revox), assoldato un istruttore mi sono fatto tutta l’estate su e giù per le nostre colline (Salsomaggiore/Tabiano) divertendomi un sacco.

Amo tantissimo buttarmi a capofitto in single track, talvolta anche abbastanza tecnici ma apprezzando anche le brevi ma intense salite, mi è sembrato quasi che non fossero passati 25 anni dall’ultima volta.

Ora vengo al punto, vorrei acquistare una bici di livello medio alto, magari per provare a fare qualche breve garetta, più per sfidare me stesso che gli altri, mi affaccio sul mondo delle full e qualcuno mi consiglia… bici leggera!!!
Noto subito che a parità di budget, ci sono bici con differenze di peso di anche 4 kg, è vero una per il cross country, l’altra per l’enduro; sui siti spiegano molto bene la differenza che c’è tra una specialità e l’altra ma perchè questa differenza di peso a parità di costo?

in effetti da neofita mi ero fatto l’idea che una bici leggera costasse di più ma noto che non è così.

Ho messo gli occhi su una Scott Spark RC 900 pro oppure una Scott Genius 910, quest’ultima pesa 2,5 kg in più costando anche qualcosa in più.
Mi piacerebbe anche una BMC Speedfox 01 ma non so il peso ma non credo si scosti più di tanto dalla Genius.
Non voglio farmi p...ppe mentali per 2-3 kg ma perchè a parità di costo devo scarrozzarmi su e giu 3 kg in più spendendo uguale?

Premetto che non sono assolutamente in grado di valutare la componentistica.

Grazie mille a tutti
Gianpaolo
Ciao Gianpaolo.
Se tu sei un neofita... io lo sono molto di più.
Ergo, aspetta consigli di chi è più ferrato rispetto al sottoscritto.
Intanto ti do il benvenuto... e ti dico che, in linea di massima, sulle bike vige il rapporto 1gr=1€.
Quindi, se tra le due bici c'è la differenza di peso in relazione al prezzo da te riportato, probabilmenbte la cosa si spiega con il tipo di costruzione del telaio (non solo carbonio vs alluminio: sussistono differenza anche tra i vari tipi di carbonio) e, soprattutto, nella componentistica.
Però, ripeto, aspetta i consigli di chi è più preparato di me.
Ciao.

DON
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Gianpaolo.
Se tu sei un neofita... io lo sono molto di più.
Ergo, aspetta consigli di chi è più ferrato rispetto al sottoscritto.
Intanto ti do il benvenuto... e ti dico che, in linea di massima, sulle bike vige il rapporto 1gr=1€.
Quindi, se tra le due bici da te riportate c'è quella differenza di peso in relazione al prezzo da te riportato, probabilmenbte la cosa si spiega con il tipo di costruzione del telaio (non solo carbonio vs alluminio: sussistono differenza anche tra i vari tipi di carbonio) e, soprattutto, nella componentistica.
Però, ripeto, aspetta i consigli di chi è più preparato di me.
Ciao.

DON
Anche questa storia 1gr=1€ e' fuorviante se non una scemenza quando si cerca di confrontare le mele con le pere.
Vale ad es. se confronto una forcella reba con una sid, o una Yari con una Lyric ma non se confronto la sid con la lyric, sono due cose diverse.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chi desidera prendersi un mtb come prima cosa deve porsi la domanda:cosa voglio fare esattamente? L'ho veramente capito? Sono pronto per investire 5000 euro nell'oggetto giusto?
Poi dopo cercare una bici coerente.
Nel caso in questione mi pare gli obiettivi siano ancora non ben definiti. Fare delle garette (di cosa?) e divertirsi scendendo a capofitto nei trail sono due cose molto diverse, per la prima puo' andar bene una spark (se le gare sono xc, se sono di enduro no) per la seconda una genius.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Anche questa storia 1gr=1€ e' fuorviante se non una scemenza quando si cerca di confrontare le mele con le pere.
Vale ad es. se confronto una forcella reba con una sid, o una Yari con una Lyric ma non se confronto la sid con la lyric, sono due cose diverse.
Boro, mi sembra che sia quello che ho scritto: in linea di massima vale il rapporto 1gr=1€ se si vuole allgerire la bici, ma dato che, nell'esempio da lui riportato, la bici "più pesante" era quella più costosa, probabilmente la cosa era ascrivibile a componeti diversi (destinati ad usi diversi).. ovvero le mele con le pere per riportare il tuo esempio.
Mi pare di aver scritto questo.

DON
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se vuoi fare qualche breve garetta e scorrazzare sia in giù che in sù - leggendo fra le righe - deduco che le "garette" non saranno di DH o PS di enduro, ma più probabilmente GF/Marathon e/o raduni mtb vari, sbaglio?

se la risposta è sì hai tre opzioni: una front da xc dove privilegi peso, reattività e prestazione sul pedalato; una full da xc/marathon dove l'ago si sposta un po' verso la prestazione in discesa e comodità (a scapito di un po' di peso) oppure arrivare fino ad una trail dove le prestazioni si spostano ancora di più verso l'all-round (maggiori escursioni, diametri forcella, reggisella telescopico) a scapito ovviamente ancor di un kg o due.

Diciamo che anche le tre categorie suddette non sono cristalline: da un estremo all'altro puoi passare da una front xc race abbondantemente sotto i 9 kg ad una trail spinta che è in realtà una AM e magari pesa 14 kg abbondanti, con in mezzo tutte le sfumature.

Da quello che scrivi, pescherei verso il mezzo di questo mazzo e non agli estremi.
 

paologhila

Biker novus
10/7/18
3
0
0
61
soragna
Visita sito
Bike
mountain bike
innanzitutto grazie per i consigli ma non ho chiarito ancora alcuni dubbi
ok che sia importante il tipo di attività che si intende svolgere, per scegliere la bici giusta, mi risultano di facile comprensione le caratteristiche necessarie per una bici da downhill, ma tra una xc ed una trail/enduro/all mountain meno, tutte prevedono di pedalare in salita e quindi non è preferibile avere una bici più leggera comunque? oppure una bici leggera in discesa è meno performante?
consapevole che sono domande generiche e quindi non mi aspetto un trattato sulle forme del telaio, ma un principiante da li deve iniziare a fugare i dubbi più generici
un rinnovato ed anticipato grazie
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
innanzitutto grazie per i consigli ma non ho chiarito ancora alcuni dubbi
ok che sia importante il tipo di attività che si intende svolgere, per scegliere la bici giusta, mi risultano di facile comprensione le caratteristiche necessarie per una bici da downhill, ma tra una xc ed una trail/enduro/all mountain meno, tutte prevedono di pedalare in salita e quindi non è preferibile avere una bici più leggera comunque? oppure una bici leggera in discesa è meno performante?
consapevole che sono domande generiche e quindi non mi aspetto un trattato sulle forme del telaio, ma un principiante da li deve iniziare a fugare i dubbi più generici
un rinnovato ed anticipato grazie

Una bici da Enduro ha forcella ed ammortizzatore più grossi e con corse maggiori, carro posteriore, cerchi, telaio, telescopico, manubrio tutto o quasi dimensionato per aiutare la guida e sopportare le maggiori sollecitazioni generate appunto in discesa. Queste parti pesano pertanto più dei loro omologhi progettati per bici da XC o Marathon, dove le sollecitazioni sono minori e quindi tutto è dimensionato con lo scopo di ridurre il peso per favorire l'efficienza in pedalata.
Per questo non si possono paragonare i pesi di bici con destinazioni d'uso diverse. Se proprio vuoi un paragone molto spannometrico si può forse dire che se una XC di fascia medio alta pesa 10 kg, una enduro della stessa fascia di mercato ne peserà intorno ai 14.
In mezzo ci sono, salendo, le Marathon e le Trail. Oltre le Enduro, sempre salendo, le DH.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo