Tech Corner Raschiapolvere: 6 segreti per farli durare a lungo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
I lubrificanti spray non sono tra i miei preferiti, impiego molto tempo a ripulire le parti che non volevo lubrificare senza considerare lo spreco.
Preferisco quelli con dosatore goccia a goccia dosandoli con precisione sui parapolvere e passando un pannetto imbevuto di lubrificante sugli steli.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io alterno il finish line stanchion fluoro oil(veramente ottimo)e muc off silicon shine. Il finish una volta al mese su stelli e passo bene i parapolvere, lascio durante la notte e poi pulisco. Muc off dopo ogni uscita.Non mi facvio troppe zeghe mentali ma cmq aiuta, scorre bene e i parapolvere restano nuovi a lungo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con la vecchia forca usavo il finishline stanchion fluid... Ottima protezione delle gomme e scorrevolezza, ma se non rimosso bene tende ad attirare polvere.

Adesso sto provando il Brunox.. sembra molto più asciutto e non lascia residui.
La cosa che mi lascia perplesso è che ha l'odore caratteristico di prodotti sbloccanti come wd40 o svitol.. non vorrei che slavasse via il grasso sotto ai parapolvere.

Usato sul reverb, ho notato che finito l'effetto il parapolvere era molto più asciutto.. tanto da far rumore di frizione in salita. Non è che secca troppo le tenute?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi nulla da eccepire però continuo a brancolare nel buio in quanto ricevo sempre informazioni contrastanti.
Olio-non olio
Grasso-non grasso
Posseggo le SRSUNTOUR XCR32, 2017 modello XCR32 DS-LO-R-COIL-15QLC32 27.5 CTS 280/0 120mm
Dalle specifiche della casa non va applicato l'olio ma grasso, loro consigliano il CONPANNA GRASE.
Ma scusate?...nemmeno per bagnare le spugne? Se chiedo alla SUNTOUR non sanno dirmi se ci vuole il 5w, 10w, 15w ecc ecc e sto uscendo pazzo.
Capisco che vanno ingrassate le boccole interne (cilindri di qualche decina di cm che sono all'interno dei foderi) ma non mi hanno dato le specifiche dell'olio per le spugne...bah!?!?!
Voi ne sapete qualcosa?
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi nulla da eccepire però continuo a brancolare nel buio in quanto ricevo sempre informazioni contrastanti.
Olio-non olio
Grasso-non grasso
Posseggo le SRSUNTOUR XCR32, 2017 modello XCR32 DS-LO-R-COIL-15QLC32 27.5 CTS 280/0 120mm
Dalle specifiche della casa non va applicato l'olio ma grasso, loro consigliano il CONPANNA GRASE.
Ma scusate?...nemmeno per bagnare le spugne? Se chiedo alla SUNTOUR non sanno dirmi se ci vuole il 5w, 10w, 15w ecc ecc e sto uscendo pazzo.
Capisco che vanno ingrassate le boccole interne (cilindri di qualche decina di cm che sono all'interno dei foderi) ma non mi hanno dato le specifiche dell'olio per le spugne...bah!?!?!
Voi ne sapete qualcosa?
Grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con la vecchia forca usavo il finishline stanchion fluid... Ottima protezione delle gomme e scorrevolezza, ma se non rimosso bene tende ad attirare polvere.

Adesso sto provando il Brunox.. sembra molto più asciutto e non lascia residui.
La cosa che mi lascia perplesso è che ha l'odore caratteristico di prodotti sbloccanti come wd40 o svitol.. non vorrei che slavasse via il grasso sotto ai parapolvere.

Usato sul reverb, ho notato che finito l'effetto il parapolvere era molto più asciutto.. tanto da far rumore di frizione in salita. Non è che secca troppo le tenute?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se leggereste con attenzione, nelle caratteristiche del Brunox e' indicato che Rimuove Umidita',non contiene PTFE(teflon che assicura invece la scorrevolezza).
Invece contiene : Graphite (che ha la proprieta ' Autolubrificante e Lubrificante secca) e Silicone ( assicura una potente lubrificazione idrofoba per respingere l'acqua).
E' ovvio che le tenute risulteranno velocemente "Secche" .
Personalmente utilizzo spray al P.T.F.E. (assicura un elevato livello di lubrificazione assicurando la massima scorrevolezza ed e' idrorepellente.) e soprattutto non secca le tenute.
La parte importante ,prima di utilizzare la bici, e' quella di asciugare fino alla perfezione gli steli dopo avere applicato il prodotto ,con un morbido panno in microfibra fino alla lucidazione degli stessi.
Alternativa e' quella di effettuare lo stesso procedimento con identico olio contenuto nell'idraulica della forcella.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Oggi ho fatto una brutta scoperta. Per vari motivi non riesco a girare quanto vorrei ma quando ce la faccio poi pulisco e lubrifico con Brunox. Pulendo ho trovato delle righe sullo stelo destro della mia Formula 35... anche i santi che ho tirato giù hanno confermato la cosa! Esaminando il parapolvere sembrava che ci fosse effettivamente qualcosa. Ho spruzzato e pompato parecchie volte finché non ho più visto sporcizia.
Le righe sono impercettibili ma ormai ci sono ora mi chiedo posso fidarmi ad usare la bici o è meglio fare una revisione per vedere se ci sono sorprese sotto i parapolvere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi ho fatto una brutta scoperta. Per vari motivi non riesco a girare quanto vorrei ma quando ce la faccio poi pulisco e lubrifico con Brunox. Pulendo ho trovato delle righe sullo stelo destro della mia Formula 35... anche i santi che ho tirato giù hanno confermato la cosa! Esaminando il parapolvere sembrava che ci fosse effettivamente qualcosa. Ho spruzzato e pompato parecchie volte finché non ho più visto sporcizia.
Le righe sono impercettibili ma ormai ci sono ora mi chiedo posso fidarmi ad usare la bici o è meglio fare una revisione per vedere se ci sono sorprese sotto i parapolvere?
Sotto i parapolvere di certo troverai residui di sporcizia accumulata.
Con una fascetta in plastica da elettricisti,allarga il parapolvere e controlli, al limite pulisci con un soffio di aria ,poi imbevi un cotton fioc in olio da sospensioni e pulisci l'interno,la comprimi e rilasci piu' volte a mano e ripolisci con un panno morbido gli steli perfettamente,dopo di che' la ricomprimi diverse volte e controlli sulle rigature se nel caso si notassero trafilamenti di olio,ma da quanto dici penso di no.
La causa e' dovuta ad una lubrificazione magari anche eccessiva ,e durante l'utilizzo, accumulando polvere o altro ha rigato gli steli.
Come dicevo prima nel post precedente l'effetto del brunox e' secco ed una volta intrappolato polvere produce effetto raschiante.
Fatto accaduto e descritto anche ad altri.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Sotto i parapolvere di certo troverai residui di sporcizia accumulata.
Con una fascetta in plastica da elettricisti,allarga il parapolvere e controlli, al limite pulisci con un soffio di aria ,poi imbevi un cotton fioc in olio da sospensioni e pulisci l'interno,la comprimi e rilasci piu' volte a mano e ripolisci con un panno morbido gli steli perfettamente,dopo di che' la ricomprimi diverse volte e controlli sulle rigature se nel caso si notassero trafilamenti di olio,ma da quanto dici penso di no.
La causa e' dovuta ad una lubrificazione magari anche eccessiva ,e durante l'utilizzo, accumulando polvere o altro ha rigato gli steli.
Come dicevo prima nel post precedente l'effetto del brunox e' secco ed una volta intrappolato polvere produce effetto raschiante.
Fatto accaduto e descritto anche ad altri.
Ho prenotato la revisione per i primi di settembre (tra l'altro ho faticato a trovare qualcuno che metta le mani su Formula). Se dovessi riuscire a liberarmi per in giro prima di tale data proverò ciò che mi hai consigliato... ma la fascetta non è sconsigliata? Ho letto diversi tutorial, anche quello da cui è partita questa discussione, dove non ne parlano bene.
C'è da dire che comunque cambierò tutto a breve...

Ps. Brunox defenestrato [emoji35]
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Anche io ho trovato 3/4 righette sullo stelo.. più o meno nella zona di SAG. Niente che comprometta la tenuta dell'olio o la scorrevolezza.. ma se penso che non ha nemmeno 1000km.
Il Brunox ho iniziato a usarlo sulla Pike perché ho letto che è consigliato da rockshox. Mai mi sarei sognato di sostituire l'olio finishline. La vecchia TALAS non ha rigature nemmeno dopo anni.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho fatto una brutta scoperta. Per vari motivi non riesco a girare quanto vorrei ma quando ce la faccio poi pulisco e lubrifico con Brunox. Pulendo ho trovato delle righe sullo stelo destro della mia Formula 35... anche i santi che ho tirato giù hanno confermato la cosa! Esaminando il parapolvere sembrava che ci fosse effettivamente qualcosa. Ho spruzzato e pompato parecchie volte finché non ho più visto sporcizia.
Le righe sono impercettibili ma ormai ci sono ora mi chiedo posso fidarmi ad usare la bici o è meglio fare una revisione per vedere se ci sono sorprese sotto i parapolvere?


anche la mia Formula 35 ha uno stelo segnato...a circa metà stelo...lungo 3/4cm...superficiale...quasi una "scoloratura" se così si può dire.
La mia ha gli steli oro/silver per intenderci...NON quelli neri.
Se sai dove guardare in controluce si vede...e se non hai le dita callose lo percepisci.
CI ho passato una carta abrasiva 1000 imbevuta di Ballistol...per me è venuto un buon lavoro...e ci giro tranquillamente.
Io prima di ogni uscita...pulizia con panno secco e pennello...lubrificata agli steli e pompate fin quando non finisce lo sporco che esce dai parapolvere...pulizia del tutto, bici a testa in giù per una ventina di minuti e poi lubrificata finale senza asciugare, dopo un pochino asciugo...:beautifu:
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
anche la mia Formula 35 ha uno stelo segnato...a circa metà stelo...lungo 3/4cm...superficiale...quasi una "scoloratura" se così si può dire.
La mia ha gli steli oro/silver per intenderci...NON quelli neri.
Se sai dove guardare in controluce si vede...e se non hai le dita callose lo percepisci.
CI ho passato una carta abrasiva 1000 imbevuta di Ballistol...per me è venuto un buon lavoro...e ci giro tranquillamente.
Io prima di ogni uscita...pulizia con panno secco e pennello...lubrificata agli steli e pompate fin quando non finisce lo sporco che esce dai parapolvere...pulizia del tutto, bici a testa in giù per una ventina di minuti e poi lubrificata finale senza asciugare, dopo un pochino asciugo...:beautifu:
Io non sono così meticoloso ma ho sempre pulito, spruzzato, pompato e ripulito il tutto fatto un paio di volte.
Acquistata usata online da un negozio ligure che ha garantito la revisione completa. Da quando l'ho montata avrà lavorato forse 50h. Non ho dubbi sulla buona fede del venditore... in compenso sono molto sfigato perché giusto oggi sono quasi arrivato a fondo corsa in un paio di occasioni così ho potuto fare delle righe belle lunghe! Fortunatamente sono leggere, non intaccano l'anodizzazione, per ora scorre bene a tiene tutto. Come si dice dalle mie parti "sperem"!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non sono così meticoloso ma ho sempre pulito, spruzzato, pompato e ripulito il tutto fatto un paio di volte.
Acquistata usata online da un negozio ligure che ha garantito la revisione completa. Da quando l'ho montata avrà lavorato forse 50h. Non ho dubbi sulla buona fede del venditore... in compenso sono molto sfigato perché giusto oggi sono quasi arrivato a fondo corsa in un paio di occasioni così ho potuto fare delle righe belle lunghe! Fortunatamente sono leggere, non intaccano l'anodizzazione, per ora scorre bene a tiene tutto. Come si dice dalle mie parti "sperem"!
Se sei arrivato a pacco...metti 10cc di olio nella camera positiva e poi si gonfia a 5psi on più.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo