Rase: tubo sella abbassabile di 23 cm!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Pur avendo già ordinato il KS trovo che il RASE sia veramente l'ideale per chi come me è molto alto e ha la necessità di alzare e abbassare spesso e tanto la sella nei tratti molto ripidi e tecnici e per chi con una bici sola vuole farci proprio tutto.
Ora proverò il KS con 5" se saranno sufficienti mi terrò quello, altrimenti......
Al di là della qualità/praticità di funzionamento tutta da riscontrare trovo di indubbio vantaggio il fatto che sia completamente meccanico e quindi poco complicato da gestire anche "sul campo".
I 9" poi fanno il resto; per gli spilungoni con fuorisella esagerati tutta quella escursione porta a trasformare l'assetto di guida da xc a FR in un secondo.
Poi il timore delle martellate sulle palle è un pò infondato poichè da ex utilizzatore di GD (meccanico e velocissimo anche lui) il rialzo della sella lo accomagnavo con le chiappette,a sella bassa corrispondono chiappe basse, mai e poi mai mi è capitato di non fare così,e mai si è rialzato da solo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oltre al rischio per le parti basse (che secondo me non è affatto da trascurare :mrgreen:), quello che mi lascia perplesso è il sistema di fermo, che sembrebbe una specie di morsetto che si attacca al tubo reggisella. La mia preoccupazione è che non avendo un fondocorsa, anche se abbassato in caso di un brusco colpo (una compressione vuolenta, o se atterrando da un salto ti scappa il pedale) possa danneggiarsi.
Per il resto sembra un buon prodotto, a patto che non abbia giochi (essendo così tanta l'escursione, un gioco minimo sull'attacco diventa importante ad altezza sella).
Il prezzo imho è spropositato rispetto a quello che è: un semplice tubo con due guide e un morsetto.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
il principio di funzionamento non è molto diverso dal GD,il sistema di blocco è un perno caricato a molla che si va ad infilare nei fori predisposti lungo il tubo interno.
Se la qualità di fabbricazione è perlomeno quella del GD ti assicuro che è molto difficile da danneggiare io ne ho abusato per un anno e mezzo e il gioco dopo tutto questo tempo è risultato minore del Joplin da nuovo.
Sul prezzo spropositato siamo decisamente d'accordo.
Per giustificare un costo del genere si deve dimostrare decisamente inappuntabile dal punto di vista del funzionamento e dei giochi.
 

riki le roy

Biker novus
14/10/08
39
0
0
pordenone
Visita sito
bellissimo e super versatile, non ce dubbio, ma con una corsa cosi lunga,e con tutte le sollecitazioni ka c sono nell'offroad,sopratutto in salita quando la sella e stressata da tutto il nostro peso o in qalsiasi altra situazione, anche una caduta ad esempio,non so mica quanto duri..la DT diciamo e stata piu corente in tutto questo,limitando la corsa reggi-sella telescopico..peace e ride..
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Abbiamo iniziato ieri a spedirli ai negozi, ancora un po' di pazienza :)
Ciao

Ciao Andrea , ho provato a Torino a cercare da un vostro cliente segnalato sul vostro sito , il Ks da 12,5 cm con attuazione sotto la sella , attacco sella arretrato e diametro 30,9 mm mi son visto strabuzzare gli occhi e sentito dire , con fare da c.acasenno che il 30,9 mm e' un diametro speciale e molto inusuale e quindi loro non lo anno nemmeno ordinato quindi bisognera' farlo arrivare , non si sa quando .
Forse che la mia Nomad 09 e' una bici cosi' strana e poco diffusa ? Oppure non e' nel range delle bici che potrebbero usufruire del KS ? Sono allibito .

Per cortesia indicami un altro tuo cliente nella mia zona dove posso trovare il mio oggetto del desiderio senza sentirmi dare del "frick" , cosi' martedi' corro ad acquistarlo .

Saluti ,
Andrea
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao Andrea , ho provato a Torino a cercare da un vostro cliente segnalato sul vostro sito , il Ks da 12,5 cm con attuazione manuale attacco sella arretrato e diametro 30,09 mm mi son visto strabuzzare gli occhi e sentito dire , con fare da c.acasenno che il 30,09 mm e' un diametro speciale e molto inusuale e quindi loro non lo anno nemmeno ordinato quindi bisognera' farlo arrivare , non si sa quando .
Forse che la mia Nomad 09 e' una bici cosi' strana e poco diffusa ? Oppure non e' nel range delle bici che potrebbero usufruire del KS ? Sono allibito .

Per cortesia indicami un altro tuo cliente nella mia zona dove posso trovare il mio oggetto del desiderio senza sentirmi dare del "frick" , cosi' martedi' corro ad acquistarlo .

Saluti ,
Andrea
Ehm.... il 30.09 infatti non esiste che io sappia. Semmai 30.9.
Ad ogni modo esistono gli adattatori, se ti accontenti di qualle da 27.2.
Oppure comprarlo online.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ehm.... il 30.09 infatti non esiste che io sappia. Semmai 30.9.
Ad ogni modo esistono gli adattatori, se ti accontenti di qualle da 27.2.
Oppure comprarlo online.

Scusa mi sono sbagliato ripetutamente a scrivere , comunque la discussione col " si vende " e' avvenuta riferita al 30,9 che e' regolarmente prodotto da Kind Shock , che in alternativa ha a catalogo anche il 31,6 mm , mentre la misura da te suggeritami da utilizzare (27,2) con l'adattatore , proprio non viene prodotta .
Il motivo del mio post e' comunque quello di trovare il reggisella alla svelta , poiche' mi serve , oltretutto e' stato il negoziante che ha esordito dicendo " Non le servira' mica il 30,9 mm ? " , segno che qualcuno doveva gia' averglielo chiesto e quindi probabilmente per giustificarsi di non averlo considerato nel suo ordine al fornitore ha poi detto cio' che ho gia' scritto .
Questo modello online non mi sembra di averlo visto , se tu conosci un sito dove lo vendono fammi sapere grazie .

Saluti ,
Andrea
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ho letto il manuale e questa cosa mi lascia un po' perplesso:

"
we agree that the rider should not remain seated while riding over
terrain that transfers moderate to heavy impacts to the bicycle and therefore to the Rapid Adjust Seatpost. Such riding could result in an injury to the rider and damage to the seatpost or bicycle frame.

"
In pratica sconsigliano di stare seduti su percorsi mediamente accidentati :nunsacci:
 

bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito
Sarei indirizzato ad acquistare un reggisella telescopico con comando al manubrio (probabilmente il più comodo) o sotto la sella, ma la mia bike ha il reggisella da 27.2 e mi sembra che alla fine io possa scegliere G.D. oppure questo, sono solo ancora dubbioso sulla durata e sul prezzo che non invoglia a tentare.. anche se credo questa si la strada.
Forse i costruttori dovrebbero organizzarsi con i negozi x prove sul campo.
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
Ciao Andrea , ho provato a Torino a cercare da un vostro cliente segnalato sul vostro sito , il Ks da 12,5 cm con attuazione sotto la sella , attacco sella arretrato e diametro 30,9 mm mi son visto strabuzzare gli occhi e sentito dire , con fare da c.acasenno che il 30,9 mm e' un diametro speciale e molto inusuale e quindi loro non lo anno nemmeno ordinato quindi bisognera' farlo arrivare , non si sa quando .
Forse che la mia Nomad 09 e' una bici cosi' strana e poco diffusa ? Oppure non e' nel range delle bici che potrebbero usufruire del KS ? Sono allibito .

Per cortesia indicami un altro tuo cliente nella mia zona dove posso trovare il mio oggetto del desiderio senza sentirmi dare del "frick" , cosi' martedi' corro ad acquistarlo .

Saluti ,
Andrea

Entrambi i rivenditori di Torino hanno ordinato solo 31,6. I reggisella 30,9 li abbiamo in magazzino, chiedi al tuo rivenditore di ordinarcelo, nel giro di qualche giorno te lo spediamo!

Se proprio non c'è verso scrivici in mail: [email protected]

Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
volevo fare 2 considerazioni, se sono cazzate correggetemi.
io posseggo il joplin con comando sottosella. mi trovo molto bene.
il prodotto visto bel filmato credo potrebbe essere ottimo in uso crosscountry in quanto non mi sembra un dispositivo "idraulico" come i più conosciuti ma meccanico. in pratica il collarino si apre e si chiude facendo scorrere il tubo reggisella che è normale. quindi:
1-praticamente tutte le front da crosscountry hanno il tubo verticale dritto e questo reggisella potrebbe escorrere tarnquillamente. è inutilizzabile in full col tubo verticale curvo o interrotto.
2-mi sembra sottile e magari leggero ma non molto robusto.
ripeto secondo mè buon utilizzo Crosscountry...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho letto il manuale e questa cosa mi lascia un po' perplesso:

"
we agree that the rider should not remain seated while riding over
terrain that transfers moderate to heavy impacts to the bicycle and therefore to the Rapid Adjust Seatpost. Such riding could result in an injury to the rider and damage to the seatpost or bicycle frame.

"
In pratica sconsigliano di stare seduti su percorsi mediamente accidentati :nunsacci:

Scusa a quale reggisella ti riferisci?
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29

Classifica mensile dislivello positivo