Rassegna letteraria “Racconti in cammino”

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


18/4/17
24
1
0
56
SARDEGNA
Visita sito
Bike
Più di una
Organizzata della ASD Sardegna Sport & Natura, in collaborazione con:, Rural Heritage Tour & Food in Sardinia, Panathlon Club di Ozieri ed i Comuni di: Ploaghe, Nughedu S. N., Ittireddu e Banari.
La rassegna tematica, prevede una serie di incontri con gli autori e la presentazione dei loro libri, in cui narrano le loro esperienze vissute camminando o pedalando lentamente, prendendosi tutto il tempo per osservare e conoscere i luoghi, i costumi, i sapori ecc.
O libri-guide con la descrizione dei sentieri, itinerari, bellezze archeologiche, naturalistiche ecc.
Gli incontri, attraverso le esperienze che verranno raccontate, saranno l’occasione di discussione e confronto con chi vuole provare o ha già provato le stesse esperienze, ma anche il pretesto per ragionare intorno alle opportunità che possono derivare soprattutto per le aree interne, che non usufruiscono del turismo balneare, dallo sviluppo di un turismo sportivo, attivo ed sostenibile che ben si collega con quello culturale, gastronomico, religioso ecc.
La promozione di una mobilità turistica attenta alla compatibilità con i luoghi di destinazione o comunque attraversati, oltre a costituire un fattore economico importante può contribuire a salvaguardare quelle risorse culturali, ambientali, tradizionali che appartiene a chi sceglie di viaggiare lento “slow”, in modo rispettoso dei luoghi e in sintonia con l’ambiente.
Questo segmento turistico è in forte crescita in tutto il mondo ed altre regioni italiane hanno investito in tal senso già da diverso tempo, riuscendo ad incrementare i propri flussi turistici, soprattutto a vantaggio dell’allungamento della stagione turistica. In Sardegna si sta finalmente vedendo un impegno in tal senso, con ad esempio l’avvio della infrastruttura strategica della Rete Ciclabile della Sardegna, per la quale sono stati già stanziati 15 milioni e l'inserimento del progetto nella Rete Ciclabile Nazionale ed in quella europea Euro Velo.
Contiamo di coinvolgere partecipanti ben oltre gli amministratori, imprenditori, cittadini e appassionati dei singoli comuni in cui si svolgeranno gli appuntamenti, perché siamo convinti che non basti la realizzazione della infrastruttura materiale: ciclabile, sentieristica, Ippovie ecc. ma si debba iniziare ad investire su informazione, coinvolgimento, crescita professionale ecc. Un esempio, già far incontrare il ciclo turista con chi gestisce strutture ricettive per far conoscere le esigenze di chi pratica quel tipo di turismo, è già importante. Dotarsi di una lava asciuga per chi viaggia con pochi indumenti, avere uno spazio dove custodire le bici, lavarle e fare un pò di manutenzione, un PC da cui poter scaricare tracce di percorsi per chi viaggia ormai sempre più con un GPS, ecco alcuni esempi di servizi che si possono erogare con pochi investimenti.


Gli appuntamenti in programma, sono:

Venerdì 16 febbraio Ploaghe ore 18.00 presso la sala Centro Sociale, via Pietro Salis
“Avventurieri” di Amos Cardia.
Tratta delle esperienze vissute nei lunghi percorsi in mountain bike, a volte di centinaia di chilometri, che attraversano zone selvagge o poco abitate, nelle quali l’autore e i suoi compagni di viaggio sono stati spesso autosufficienti per il dormire e per il mangiare.

Venerdì 23 febbraio Nughedu S. N. ore 18.00 presso la sala ex cinema, via Cagliari
Due guide di Antonio Cocco
“In Mountain Bike nel Montiferru” in cui descrive 15 dei migliori itinerari in MTB che coprono complessivamente 400 km nel sistema montuoso del Montiferru, tra mare e vulcani, nella regione della Sardegna Centro-Occidentale.
“In mountain bike nel Marganai” in cui vengono illustrati percorsi da percorrere in bici, con uno sviluppo complessivo di 500 km. Sfogliando la guida emergere l'ambiente estremamente suggestivo del territorio, sia dal punto di vista storico che naturalistico.

Venerdì 2 marzo Ittireddu ore 18.00 presso la sala consiliare, via San Giacomo 3
“I Sentieri dei Vulcani” di Corrado Conca OK
La guida di Corrado Conca I Sentieri Dei Vulcani descrive dettagliatamente diciassette itinerari che esplorano le forme vulcaniche del Logudoro/Meilogu.
Le escursioni si presentano con diverse difficoltà: brevissime passeggiate, traversate di medio impegno e percorsi ad anello che attraversano in lungo e in largo il cuore di questa regione.

Venerdì 9 marzo, Banari ore 18.00 presso la sala Polifunzionale, via La Marmora
“Inseguendo una freccia gialla” di Luca Fiori
Giornalista sassarese, ha realizzato un book-fotografico per raccontare il Cammino di Santiago di Compostela compiuto nel 2011.
Il risultato è un racconto di parole e immagini, con cui Luca Fiori descrive con piglio da cronista, penna da narratore e occhio da viaggiatore. In trenta giorni ha attraversato a piedi luoghi meravigliosi, con lo zaino in spalla e il cuore in gola per l’emozione, per riscoprirsi in ogni passo, in ogni incontro, nelle amicizie con persone straordinarie come la loro determinazione… Luca Fiori narra la sua personale esperienza al ritmo dei propri passi, ma lo fa attraverso il ritratto di uomini e di luoghi descritti con la lucidità del testimone oculare e il pathos di chi è parte del racconto.”
Evento in collaborazione con la ASD Truma Bike di Banari

Nei vari appuntamenti verranno offerti degli assaggi di prodotti locali messi a disposizione da alcune aziende del territorio.



La ASD Sardegna Sport & Natura, è una associazione sportiva e culturale, affiliata alla UISP, con sede legale ad Ozieri ma con iscritti in diversi paesi del centro e nord Sardegna (Ozieri, Ploaghe, Mores, Thiesi, Bosa, Berchidda, Nule, Nughedu, Sassari, Sorso, ecc.) da tempo impegnati nella promozione degli sport in ambiente, mountain bike, trekking, arrampicata sportiva ecc. organizziamo diverse manifestazioni e collaboriamo alla realizzazione di altre: L’Acqua e la Roccia a Monteleone Roccadoria, VIVILBARA a Berchidda, VIVERE IL PARCO al parco di Porto Conte di Alghero, PLOAGHE 2.0 a Ploaghe, ecc. Crediamo nelle opportunità che possono derivare da una crescita del turismo sostenibile e sportivo per le aree interne della Sardegna e cerchiamo di stimolare amministrazioni, imprese, associazioni ad investire in tale direzione.

L’Associazione Rural Heritage Tour & Food in Sardinia, è una associazione di promozione territoriale che comprende: gestori di strutture turistiche, fornitori di servizi, produttori in ambito gastronomico, artigianato ecc.)
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
la-nuova-sardegna-12.02.2018.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo