Ratchet system 36T e 18T in ruote Xmc 1200

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Salve, dopo qualche mese dall'acquisto di una YT Capra che montava di serie le XMC 1200 ho smontato la ruota libera per pulirla e lubrificarla e con mio grande stupore i due ingranaggi che compongono il ratchet system sono diversi, uno ha 36T mentre l'altro 18T. Il sistema ha sempre funzionato bene ma vorrei capire se si tratta di un errore di montaggio e se posso continuare ad usare queste ruote così o no. Grazie per l'aiuto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma tra un 18T e un 36 non c'è un diverso angolo?

2sSWe.png
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ma tra un 18T e un 36 non c'è un diverso angolo?

2sSWe.png

in realtà si ma tutto sommato il sistema funziona lo stesso, se non le avessi smontate non me ne sarei mai accorto. I denti però si accoppiano solo per metà e una volta che le due ruote sono agganciate il loro spessore totale risulta di 1mm più spesso rispetto all'abbinamento di due ruote dentate uguali.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
penso anch'io sia un errore di montaggio, il fatto che lavori solo mezzo dente, dovrebbe essere la conferma che non sono compatibili come apparentemente potrebbe sembrare visto che il numero di denti è multiplo e sovrapponibile, quindi funzionante
 

Classifica mensile dislivello positivo