RCM [RCM] Regole Base per una guida Attiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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shardana

Biker superioris
23/3/10
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Monserrato
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Ottimo.
Non vedo l'ora di leggere gli articoli seguenti.
Io ho una guida da "copione", sollevare le ruote da terra mi riesce a fatica, e sono curioso di leggere i consigli che darai sulla guida e sul settaggio della bici.
Ti stimo Bro ;-)
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
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Trieste
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proprio ieri sono tornato a casa da un giro piuttosto sottotono e demoralizzato..

non riuscito a caricare l'anteriore, ma ero sistematicamente più caricato sul posteriore... (sulla "difensiva")
la bici faceva un pò quel che voleva.. io ne ero ben conscio, ma nonostante provassi a caricare l'anteriore dopo qualche secondo indietreggiavo..

hai mica qualche consiglio per abituarsi a caricare l'anteriore? su strada anche mi riesce (anche su sterrato ma solo in leggera discesa), ma su terreno sassoso proprio no..
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
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Bergamo
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bell'articolo, ma troppo lungo

allora sai cosa faccio?!

Al posto di lavorare su concentrazione, approccio agli ostacoli, anticipo, dinamicità e concentrazione mi compro una 29 . . .

ps. spero si colga la sottile e scherzosa ironia del mio messaggio . . .
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
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Roma
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Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Son cose che si dovrebbero imparare da bambini, sto insegnando a guidare in modo attivo ai miei figli di 5 e 7 anni :-)
 

Noisybike

Biker novus
20/6/09
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Loano (Sv)
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Complimenti per la guida.
Ovviamente la miglior scuola e' la pratica con la bici ma anche un pre-scuola a livello mentale secondo me non fa mai male.
Bravo e grazie per le preziose info di sempre.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
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San Vito (CA)
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Ingrediente segreto. Allenare la Testa oltre che il fisico.

Io sono un accanito sostenitore dell?allenamento funzionale e di tutti gli esercizi propriocettivi. Questo tipo di allenamento va a sviluppare le capacità di concentrazione e di percezione del proprio corpo nello spazio, elementi fondamentali per la guida, quanto e forse più del solo allenamento muscolare.

Dobbiamo sempre ragionare che il fisico compie l?azione, ma questa parte dalla testa, dall?istinto, dalla visualizzazione del movimento. Più accurate saranno queste fasi ?pre azione? e migliore sarà la riuscita e più rapido l?apprendimento. cit.

Sono pienamente daccordo, anche nei trail dietro casa, anche se li percorro da anni, prima di buttarmi giù per il sentiero, lo percorro prima in testa.................... poi quando sono sul sentiero e come un film gia visto, dove sai già cosa deve arrivare, tenendo pur sempre l'attenzione al 100% perche come si sa le pietre rotolano e quello che ieri non c'era può esserci oggi, e se sei ha la possibilità su nuovi sentieri sarebbe bene percirrerli prima con un ritmo più calmo, poi si può aggredire..........
Bell'articolo, grande Jack.
 

picangi

Biker novus
7/10/12
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Verona
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Articolo molto bello: passo di sicuro a Padova a trovarti il prossimo WE. Mi chiamo Pierangelo. Per la propiocezione hai suggerito qualocsa, ma vorrei chiederti quali sono gli esercizi, secondo te di base-base. Io cerco di fare un po' di surplace su terreno vario. Secondo te è utile? Ci sono altri esercizi che consiglieresti?
 

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