[RCM] Saltatori vs. spianatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Jack, mi associo a ratto, almeno per quanto riguarda la DH. Perlomeno su tracciati tipo Val Di Sole a me sembra che la maggior parte tenda a spianare tutto lo spianabile. Anche se riguardando la discesa di Atherton sembra fatta di tantissimi salti rasoterra..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Parlando di impostazione di guida puramente race nella downhill/freeride è meglio copiare le asperità che saltarle. Un tecnico della nazionale italiana DH raccontò una volta che durante le fasi preparatorie di una gara in canada, fecero confronti su cosa fosse meglio. Cronometro alla mano si resero conto che copiando le asperità i tempi di percorrenza del percorso si riducevano drasticamente. Più le ruote sono aderenti al suolo più velocità si prende. Io personalmente se esco per divertirmi preferisco saltare, anzi cerco ogni più piccola pietra o asperità per farlo! :-D

Tanto che hanno affinato lo scrub proprio per non perdere preziosi centesimi in aria..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io salto spessissimo, ma per chi ha una Xc 29" e dice "spiano perchè è per quello che è nata" vorrei dire di provare a guidare da Dh :D io la trovo fantastica quando unisco la capacità di assorbire delle ruotone alla guida "volante" da freerider...
 

Classifica mensile dislivello positivo