RCM RCM tutorial: pedali flat o a sgancio rapido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non me la sono assolutamente presa, ripeto mi sei simpatico
direi che jack è stato molto bravo a rispondere in maniera chiara ed esaustiva ai tuoi problemi con i pedali (sempre se il problema vero e proprio sono i pedali)

Bene, sono felice della cosa! Scusami se ho equivocato...
Si, come scrivi anche tu forse il problema non sono i pedali: c'è quel blocco che mi impedisce di godermeli, quella paura di cadere male che non se ne va mai. C'è un'altra discussione, stavolta sui problemi dei pedali flat... e leggendola ho capito che la testa è davvero una brutta bestia, sia che si scelgano i pedali di un tipo o di quell'altro. Nemmeno io riuscirei a sentirmi sicuro avendo i piedi agganciati, che so, in discesa. Mi sembra di esser vincolato, di non poter fare ciò che voglio. Più che di un corso di guida, mi sa, avrei bisogno di un psicologo! :-|
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Scusate, ma con gli spd il fatto di riuscire a sganciare il pedale in qualsiasi situazione mi pare sia normale, come già detto in altra discussione, restare attaccato e cadere come un salame è stata cosa dei primissimi tempi, quando mancava l'esperienza sufficiente e non mi è mai successo di rimanere agganciato alla bici in caso di caduta.
Inoltre il beneficio lo trovo principalmente in discesa, riesco a sentire e guidare meglio la bici, per me è diventato quasi impossibile scendere senza gli spd e se necessario sgancio e riaggancio senza problemi.
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Uso da sempre spd mi capita di cadere, sempre da fermo, dopo che a causa della perdita totale di grip mi ritrovo inchiodato con i pedali al punto morto e con poche energie residue. Fino a che si pedala sul fattibile, valutazione soggettiva, va tutto bene quando ci si vuole spingere oltre beh, è lì che secondo me nascono i problemi. Talvolta preferisco scendere prima di incorrere nella situazione descritta, e questa scelta mi toglie il gusto e la soddisfazione di osare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
jack vedo che usi pedali time.
Come ti trovi con la fase di sgancio.?
Io sono passato da poco agli MX8 e devo dire che sono ottimi sia per l'appoggio del piede da agganciati che soprattutto nella fase delle ripartenze in salita dove ti permettono di fare anche 2 o tre giri di pedale senza la necessità di agganciare. E poi l'aggancio avviene quasi "da solo" senza bisogno di cercare l'attacco.
 

Marco Malcangi

Biker novus
6/7/17
17
8
0
25
Milano
Visita sito
Bike
Yeti sb6c
Per cicloaplinismo credo siano più utili i flat anche se poi le 510 su foglie e ghiaccio scivolano, mentre l'aggancio può essere applicato anche a uno scarpone più serio..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Senza riaprire la diatriba flat/spd io sono per SPD, sui miei giri che sono am/xc con qualche lieve sconfinamento nell'enduro.

Quei (pochi) amici che usano i flat sono effettivamente dei manici nelle manovre trialistiche e in cose tipo bunny o nose press, mentre io personalmente in quei frangenti li trovo limitanti, confesso che sono le uniche situazioni in cui mi fa paura restare agganciato.

Diciamo che ne faccio un punto di benefici rapportati alla (mia) realtà: nel mio pedalato annuale gli SPD mi mettono in crisi il 5/10% dell' volte e mi aiutano molto nel restante 95% delle situazioni. Quindi per me la risposta è sì.

Ed è ancora più si da quando sono passato ai nukeproof Horizon am, piattaforma bella larga e pin: fantastici anche sulla ripartenza dalla rampetta maledetta tipo, dove magari agganci dopo due giri di pedale.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
jack vedo che usi pedali time.
Come ti trovi con la fase di sgancio.?
Io sono passato da poco agli MX8 e devo dire che sono ottimi sia per l'appoggio del piede da agganciati che soprattutto nella fase delle ripartenze in salita dove ti permettono di fare anche 2 o tre giri di pedale senza la necessità di agganciare. E poi l'aggancio avviene quasi "da solo" senza bisogno di cercare l'attacco.
Ciao Pietro, sì ho avuto le stesse impressioni. Personalmente ho sempre usato SPD, ma col passaggio a TIME ho trovato una buona piattaforma di appoggio e un ottimo feeling nello sgancio (tacchette montate dalla parte in cui hanno meno gradi di libertà). Avevo provato anche Mallet ma proprio non mi ero trovato con la rotazione degli agganci (se provavo a puntare per agganciare la scarpa mi scivolava in avanti) e ho subito problemi di sgancio in curva. Per la cronaca avevo abbassato tutti i PIN perché in accoppiata con Five TEN Maltese Falcon con i PIN fuori lo sgancio era davvero scomodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Ciao Pietro, sì ho avuto le stesse impressioni. Personalmente ho sempre usato SPD, ma col passaggio a TIME ho trovato una buona piattaforma di appoggio e un ottimo feeling nello sgancio (tacchette montate dalla parte in cui hanno meno gradi di libertà). Avevo provato anche Mallet ma proprio non mi ero trovato con la rotazione degli agganci (se provavo a puntare per agganciare la scarpa mi scivolava in avanti) e ho subito problemi di sgancio in curva. Per la cronaca avevo abbassato tutti i PIN perché in accoppiata con Five TEN Maltese Falcon con i PIN fuori lo sgancio era davvero scomodo.
Ciao Jack, non so se hai letto il mio commento, ma leggendo tuo mi verrebbe voglia di provare gli attacchi che usi tu. Credo che attualmente il mio problema potrebbe derivare da un non perfetto funzionamento degli SPD che sto usando. Con i TIME si possono scegliere i gradi di rotazione per lo sgancio? Sono un escursionista e mi capita di finire su single Tr. (che non vado a cercare) prediligo pedalare su strade bianche e sentieri anche tecnici, se capitano, oltre che su lunghi tratti di asfalto, dove problemi non ce ne sono. Mi potresti, cortesemente, dare la tua opinione riguardo ad un attacco che potrebbe andarmi bene? Ti ringrazio e ti saluto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao Jack, non so se hai letto il mio commento, ma leggendo tuo mi verrebbe voglia di provare gli attacchi che usi tu. Credo che attualmente il mio problema potrebbe derivare da un non perfetto funzionamento degli SPD che sto usando. Con i TIME si possono scegliere i gradi di rotazione per lo sgancio? Sono un escursionista e mi capita di finire su single Tr. (che non vado a cercare) prediligo pedalare su strade bianche e sentieri anche tecnici, se capitano, oltre che su lunghi tratti di asfalto, dove problemi non ce ne sono. Mi potresti, cortesemente, dare la tua opinione riguardo ad un attacco che potrebbe andarmi bene? Ti ringrazio e ti saluto.
Anche rimanendo in casa Shimano/SPD si possono scegliere i gradi. Le normali sh51-56 sganciano a 6°, comprando i pedali Nukeproof poco fa ho ricevuto in dotazione le loro tacchette, una da 4° è un'altra da 8°, non le ho ancora provate ma era per dimostrare che ci sono varie scelte anche senza dover cambiare completamente il tipo di attacco.
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Anche rimanendo in casa Shimano/SPD si possono scegliere i gradi. Le normali sh51-56 sganciano a 6°, comprando i pedali Nukeproof poco fa ho ricevuto in dotazione le loro tacchette, una da 4° è un'altra da 8°, non le ho ancora provate ma era per dimostrare che ci sono varie scelte anche senza dover cambiare completamente il tipo di attacco.
Ok grazie! Ho bisogno di poca rotazione per lo sgancio e di molle piuttosto morbide. Penso che, comunque, i miei SPD non siano in ottime condizioni quindi credo sia arrivato il momento di migliorare. Andrò a vedere quelli che mi hai indicato.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io in un paio di anni di mtb ho sempre usato i flat,da un paio di mesi sulla xc ho messo gli spd ma quando uso la full,soprattutto sul tecnico,per ora preferisco i flat,col tempo vedremo...ci vediamo a Gemona il 15,il 14 vado sul zugna,sarò distrutto lunedi,totale km in macchina 850,ag voia!!!!!!:):):)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao Pietro, sì ho avuto le stesse impressioni. Personalmente ho sempre usato SPD, ma col passaggio a TIME ho trovato una buona piattaforma di appoggio e un ottimo feeling nello sgancio (tacchette montate dalla parte in cui hanno meno gradi di libertà). Avevo provato anche Mallet ma proprio non mi ero trovato con la rotazione degli agganci (se provavo a puntare per agganciare la scarpa mi scivolava in avanti) e ho subito problemi di sgancio in curva. Per la cronaca avevo abbassato tutti i PIN perché in accoppiata con Five TEN Maltese Falcon con i PIN fuori lo sgancio era davvero scomodo.
Ciao Jack, non so se hai letto il mio commento, ma leggendo tuo mi verrebbe voglia di provare gli attacchi che usi tu. Credo che attualmente il mio problema potrebbe derivare da un non perfetto funzionamento degli SPD che sto usando. Con i TIME si possono scegliere i gradi di rotazione per lo sgancio? Sono un escursionista e mi capita di finire su single Tr. (che non vado a cercare) prediligo pedalare su strade bianche e sentieri anche tecnici, se capitano, oltre che su lunghi tratti di asfalto, dove problemi non ce ne sono. Mi potresti, cortesemente, dare la tua opinione riguardo ad un attacco che potrebbe andarmi bene? Ti ringrazio e ti saluto.
Ciao! Sì con Time si può scegliere l’ampiezza dei gradi di libertà per lo sgancio posizionando le tacchette in un verso o nell’altro (trovi tutto nel manuale di montaggio con i pedali). Sinceramente non ho trovato controindicazioni nell’utilizzo dei Time anche per chi arriva da Shimano.
Devo anche dire che la situazione da te descritta di “pedale che non si sgancia” a me shimano non l’ha mai data, anzi è molto secco nello sgancio (time è + morbido).
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
I flat prendono " piede " con le e-bike poiché l' anno scorso da Sportler erano in liquidazione le scarpe tecniche . Personalmente sono attratto dalla varietà di forme e colorazioni dei flat ( li comprerei solo per tenerli in casa ! ) come tutti ho cominciato con i flat e ricordo le escoriazioni sui garretti ogni volta che sbagliavo per chi come me preferisce pedalare non li ritengo una buona scelta semmai quelli con l' attacco centrale come i Mallett al limite , per quelle situazioni dove occorre non attaccarsi al pedale.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Posso imparare il manual o il bunny hop con i pedali a sgancio o sono “obbligato” a imparare a farlo con i pedali flat per imparare al meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo