RCM [RCM] Uso delle protezioni: capitolo 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Domattina mi operano alla spalla per una caduta in bici sabato scorso.

Per fortuna solo alla spalla, perchè la testa che ho battuto a terra lateralmente (zona tempia) è stata protetta dal mio "povero" Bell, che si è schiantato, come deve essere.

Già ordinato un casco uguale, solo la grafica è diversa perchè i vecchi colori non li fanno più.

E' il secondo casco che rompo (in tanti anni......), ma sono soldi spesi molto bene!!!
 

mikyspa

Biker superioris
io gli occhiali non riesco a portarli :medita:
ci ho provato e ci provo tutti i giorni (visto che dovrei portare gli occhiali da vista) ma dopo 10 minuti mi prende il nervoso ad avere il campo visivo simile ad un cavallo da carrozza

l'unica cosa che riesco a mettere è la mascherina... facendo enduro va bene, facendo xc invece rimane un po' calda e soprattutto non è molto pratica da mettere con il caschetto aperto
 

VTT3121

Biker novus
2/4/08
30
0
0
Oulx
www.youtube.com
Ottimo articolo, mi è capitato una volta di spaccare il casco dopo la caduta da un drop (il primo che ho fatto).. meglio lui che io..

Quante volte rimango sbigottito quando vedo bikers senza casco e muniti magari di una semplice bandana o altri ancora con il casco appeso a prendere aria sul manubrio. Oppure brutti esempi come Brumotti che non indossa il casco preferendo fare il figo con le sue magnifiche (più o meno) acconciature..

Ormai i caschi sono leggerissimi, sia quelli normali da mtb che quelli integrali. Sono ergonomici, hanno grafiche e forme bellissime degne di oggetti d'alto design.

Quindi METTETE SEMPRE IL CASCO!

Bravo Jack!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Grande Jack e complimenti per questi articoli sulle protezioni che leggo sempre con attenzione pur facendone un uso corretto. Quello che mi fa ridere o meglio piangere, è che la maggior parte dei miei compari di uscite non usa le protezioni per non dover portare del peso in più in salita e mi guardano come se fossi un alieno perché parto sempre con tutte le protezioni del caso compreso uno zaino evoc con paraschiena che da solo a vuoto fa 1.3 kg. C'è da augurarsi solo che come dici tu vada sempre tutto bene...
 

diego79

Biker novus
6/11/11
20
0
0
varedo, lierna
Visita sito
Bell'articolo! Io quest' anno ho rinnovato totalmente il mio abbigliamento protettivo, ho speso più' di 800 euro e sono contento anche perché sono cose che ti durano per parecchi anni e preservano la tua incolumità. In Inghilterra lo stato per incentivare l' acquisto di protezioni ha introdotto l' IVA agevolata, da noi sarebbe inverosimile...... Se poi vai a radiare nei bike park trovi com'è capitato a me il titolare del park stesso che ti guarda e scuotendo la testa ti fa presente che costa di più' il neck brace nuovo della bici......... Allora ti accorgi che come al solito in Italia siamo indietro sia a livello di leggi sia di cultura!La mia testa vale più del neck e della bici messi insieme! Qualsiasi bici sia (tra l'altro non ho un rottame.....)!
 

Colospace

Biker novus
L idea del casco integrale si sta facendo sempre più concreta,oggi ho acquistato gomitiere e ginocchiere x scendere piu sicuro prima non le usavo,l unica cosa e la mascherina che durante la guida mi da la sensazione di visuale chiusa ... Anche quella e solo questione di abitudine? Ciao jack(Mr. Papera) ;)))
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Da non sottovalutare che gli occhiali sono anche un mezzo di difesa da "oggetti volanti non identificati": più di una volta mi è successo di sentire degli impatti (fortunatamente parati dalle lenti) con bacherozzi alati di varie dimensioni che l'occhio non avrebbe sicuramente gradito.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
questa frase:

ingrediente segreto: Ma io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene. Verissimo!!!!! Finchè non si va in terra va sempre tutto bene. Si potrebbe girare anche in mutande e sentire la brezza nei capelli senza casco. Peccato che non sempre tutto vada bene e spesso, come già anticipato nel topic, prevenire è meglio che curare.


è il nocciolo di tutte le discussioni che riguardano la sicurezza.................
Articolo peraltro molto interessante
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
che dire... quando vedo un ciclista senza casco mi vien sempre voglia di dirgli: ti puzza la vita???!!!
devo dire che in MTB ne vedo pochi senza. in BDC molti di più anzi no... col cappellino o la berretta antifreddo... no comment, evidentemente non hanno idea di quanto possa essere duro l'asfalto...
in moto ad esempio in pista mi ricordo quando correva un mio amico ai caduti e svenuti gli chiedevano che giorno fosse. se rispondevano sbagliato o non lo sapevano=trauma cranico e vietato correre la gara.

tornando ai caschi, io ne ho 3
-caschetto aperto per xc e giretti dietro casa conosciuti
-caschetto con mentoniera asportabile (viper mx) per giri sconosciuti e non XC oriented.
-integrale giornate in BP o giri sicuramente hard

tornando alle altre protezioni, facendo xc/trail non le metto quasi mai, ma sto valutando le sottili tipo G-Form per ginocchia e gomiti.
dovrebbero essere abbastanza comode e adesso non danno neanche problemi di freddo...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
[Mode Terrorismo=ON]5 anni fa,strada normale asfaltata, mica gravity..curva a dx in discesa, velocità non infima...sorpresa! macchina parcheggiata! Risultato: gli ho lasciato la sindone nel vetro...rotto il naso, due denti, 7 punti nel labbro, segno del casco una settimana sulla fronte e lenti degli occhiali scavate dai vetri dell'auto. grazie casco! grazie occhiali! non ve l'avrei raccontata sennò...o magari sì, ma con la tastiera braille.[Mode Terrorismo=OFF] mettetelo sempre, anche quando andate a passeggio con la mugliera poco pedalante, come peraltro stavo facendo io :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo