RCM [RCM] Uso delle protezioni: capitolo 3

D

DEKILLA64

Ospite
Mio figlio di 8 anni ha cominciato da un annetto a seguirmi e, come me, ama di più la discesa. Ora visto che il suo caschetto da xc è da cambiare, voleva un caschetto "cazzuto"... insomma un integrale. A me sembrava eccessivo dato che dovrebbe usarlo in giri passeggiati e solo raramente in qualche discesa un pò più lunga e, magari per lui, potenzialmente pericolosa, così ho acquistato un casco modulare con mentoniera staccabile (cratoni Shakedown) e sufficientemente rigida per una eventuale caduta di un bambino che pesa intorno ai 24 kg. Considerate anche le velocità non eccessive che raggiungiamo nelle nostre uscite mi sembra una scelta sensata e quando si passeggia via la mentoniera (e relativa imbottitura) e ha un caschetto che offre una buona protezione anche grazie alla visiera generosa.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bravo Jack, sempre molto interessanti i tuoi articoli.
Volevo chiederti una cosa che nell'articolo non hai trattato:
ma è vero che il casco va sostituito, oltre che se ha subito una forte botta, anche ogni tot di tempo?
Grazie.
:prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]: Io come occhiali per XC uso questi del Deca.

http://www.decathlon.it/occhiali-ciclismo-running-arenberg-categoria-2-id_8118520.html#avantages

Sono estremamente economici è vero, ma sono in policarbonato antiurto (rispondono alla normativa antinfortunistica EN166), in ogni situazione hanno sempre fatto bene il loro dovere, sono un unico pezzo (quindi non c'è il rischio che le lenti saltino via in caso d'urto), leggeri, flessibili, confortevoli, coprenti, insomma, malgrado il prezzo irrisorio mi ci trovo veramente bene, tanto che li ho presi in tutte e quattro le tonalità (scuro, medio, giallo e trasparente). Tu che dici Jack? Me li bocci senza appello?
 

il leso

Biker novus
3/10/12
32
0
0
caslano
Visita sito
casco sempre presente!!
ho fatto una balta con la bici quando avevo 14 anni ovviamente nessuna protezione...trauma cranico, commozione ed essendo pure 4occhi astina degli occhiali conficcata nel sopracciglio...da quando ho ripreso la MTB casco forever sulla crapadaboiler, guanti sui badiletti ginocchiere e gomitiere sempre nello zaino paraschienato!!
grande jack! Quoto la richiesta di mistaMike conosci qualche produttore di mascherine che commercializza anche quelle per i quattrocchi? effettivamente sulle piste da discesa sempre con gli occhiali da vista e quelli da sole con lenti corrette....le lenti a contatto mi danno subito fastidio
ciauuu
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION] per 5 euro non so come sia la qualità delle lenti (antiappannamento e protezione dal sole, adattamento alla luce)? per il resto se hanno delle certificazioni non sarò certo io a bocciarteli :-)
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
@Jack Bisi: Io come occhiali per XC uso questi del Deca.
Sono estremamente economici è vero, ma sono in policarbonato antiurto (rispondono alla normativa antinfortunistica EN166), in ogni situazione
Sono daccordo, mi trovo benissimo coi gialli, protezione 1. Nessun problema nel passaggio sole/ombra, anzi meglio dei trasparenti che uso da anni.
Ho però una riserva: e se in caso di urto si piantassero di taglio nella scorza del nostro viso?? :!: Dal momento che le lenti non hanno una cornice?? :maremmac:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
@Jack Bisi: Io come occhiali per XC uso questi del Deca.

[url]http://www.decathlon.it/occhiali-ciclismo-running-arenberg-categoria-2-id_8118520.html#avantages[/URL]

Sono estremamente economici è vero, ma sono in policarbonato antiurto (rispondono alla normativa antinfortunistica EN166), in ogni situazione hanno sempre fatto bene il loro dovere, sono un unico pezzo (quindi non c'è il rischio che le lenti saltino via in caso d'urto), leggeri, flessibili, confortevoli, coprenti, insomma, malgrado il prezzo irrisorio mi ci trovo veramente bene, tanto che li ho presi in tutte e quattro le tonalità (scuro, medio, giallo e trasparente). Tu che dici Jack? Me li bocci senza appello?

Li ho anche io, ottima protezione laterale dai rametti e inferiore dagli schizzi di fango (vero tallone d'achille di molti altri occhiali), si appannano facilmente quindi li ho forati nella parte superiore con il saldatore per lo stagno, ora sono perfetti :-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Jack, ho visto che abbiamo il naso simile, che tipo/marca di mascherina usi che non prema sulle fosse e quindi blocchi in parte il flusso d'aria?
O meglio, rigiro la domanda e la estendo a tutti: quali mascherine lasciano più libera la zona intorno al naso?
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Ho sempre girato con gli occhiali da vista classici...devo prendere in seria considerazione le lenti a contatto....è da quando li porto che dico così....devo proprio decidermi!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@SCUBIKER per 5 euro non so come sia la qualità delle lenti (antiappannamento e protezione dal sole, adattamento alla luce)? per il resto se hanno delle certificazioni non sarò certo io a bocciarteli :-)

No, no, nessuna "raffinatezza". A parte la protezione dai raggi UVA, non hanno alcun sistema antiappannante o di adattamento alla luce. Tuttavia, visto il loro costo esiguo, ne ho comprati quattro nelle tonalità elencate nel mio post, ed in base al tempo ed al tipo di percorso prendo quello più adatto. Al limite me ne porto dietro un'altro di tonalità differente.

Sono daccordo, mi trovo benissimo coi gialli, protezione 1. Nessun problema nel passaggio sole/ombra, anzi meglio dei trasparenti che uso da anni.
Ho però una riserva: e se in caso di urto si piantassero di taglio nella scorza del nostro viso?? :!: Dal momento che le lenti non hanno una cornice?? :maremmac:

Hai messo il dito sulla piaga, in effetti è anche la mia maggiore paura. Un paio di anni fa (ne parlai anche sul forum) durante una gara feci un volo pauroso (di quelli che volteggi in aria prima di toccare terra) ed atterrai col viso sul manubrio. A parte la botta che mi lasciò stordito diversi minuti, avevo un taglio sullo zigomo poco sotto gli occhiali. Al momento lo imputai proprio alla lente che mi aveva "accettato" il viso penetrandovi con un taglio netto. Ricostruendo però la dinamica del volo, mi sembra più probabile che il taglio me lo abbiano provocato i manettini del cambio o il bordo del manubrio sui quali sono atterrato col viso. Comunque sia questi occhiali da quattro soldi l'occhio lo hanno protetto, poi se il taglio lo abbiano fatto loro oppure no non lo saprò mai. In ogni caso se esite un rischio legato alle lenti senza telaio, questo non riguarda solo questi occhiali, ma tutti quelli che ne sono sprovvisti e ce ne sono anche di modelli costosissimi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Vietato, vietatissimo usare gli occhiali da vista...

Chi lo vieta? Mi fanno la multa? Chi me la fa?

Scherzi a parte, che dovrei fare allora, visto che per quello che faccio io le lenti a contatto sono altrettanto vietate e pure più pericolose?
Per chi usa macchine utensili e specialmente saldatrici o altro, la lente a contatto può essere deleteria.
Per il difetto di vista che ho io, non sono finora riuscito a trovare occhiali sportivi che riescano a portare le lenti necessarie per me.
Non parliamo delle mascherine, qualcosa che si appanna c'è sempre, e l'appannamento in certe situazioni fa diventare il rimedio peggiore del male (già sperimentato!).
Non posso permettermi di girare con un armamentario di lenti, occhiali, maschere da mettere e togliere a ogni cambio di situazione.
Vado avanti con i miei occhiali da vista e accetto il rischio.
Non posso nemmeno dire "tanto non mi è mai successo", perché molti anni fa diedi una facciata tremenda (causa rottura del cannotto forcella) e tornai a casa con in faccia lo stampo della montatura degli occhiali.

Il fatto è che qui sembra che tutti abbiano vent'anni, nessuno abbia più di 1-2 diottrie da correggere, non soffra di astigmatismo o altro, non faccia lavori "pericolosi" o altro.
Invece c'è gente che a queste "norme" è costretta a non obbedire, purtroppo.
 

p@perinik

Biker novus
6/5/13
13
0
0
Tivoli
Visita sito
report decisamente istruttivo e come tutti quelli mirati alla prevenzione andrebbero tenuti sempre in bella evidenza.
Mi piacerebbe però leggere anche qualche commento di chi poi alla fine (e non sono pochi) il casco tende a non usarlo, in modo da instaurare una discussione veramente proficua sul tema sicurezza in mtb..ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo