RCM [RCM] Uso delle protezioni: capitolo 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
io sto cercando un paio di occhiali da abbinare al mio urge o matic per fare dei giri un pò più pedalati del solito per allenamento enduro. Poi quando faccio allenamento enduro cazzuto oppure quando vado in furgone sempre con la bici da enduro metto l'integrale e la mascherina.. non mi fido della scodella su certi sentieri e a certe velocità.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ottomilainsù;6731796 ha scritto:
Vietato, vietatissimo usare gli occhiali da vista...

Chi lo vieta? Mi fanno la multa? Chi me la fa?

Scherzi a parte, che dovrei fare allora, visto che per quello che faccio io le lenti a contatto sono altrettanto vietate e pure più pericolose?
Per chi usa macchine utensili e specialmente saldatrici o altro, la lente a contatto può essere deleteria.
Per il difetto di vista che ho io, non sono finora riuscito a trovare occhiali sportivi che riescano a portare le lenti necessarie per me.
Non parliamo delle mascherine, qualcosa che si appanna c'è sempre, e l'appannamento in certe situazioni fa diventare il rimedio peggiore del male (già sperimentato!).
Non posso permettermi di girare con un armamentario di lenti, occhiali, maschere da mettere e togliere a ogni cambio di situazione.
Vado avanti con i miei occhiali da vista e accetto il rischio.
Non posso nemmeno dire "tanto non mi è mai successo", perché molti anni fa diedi una facciata tremenda (causa rottura del cannotto forcella) e tornai a casa con in faccia lo stampo della montatura degli occhiali.

Il fatto è che qui sembra che tutti abbiano vent'anni, nessuno abbia più di 1-2 diottrie da correggere, non soffra di astigmatismo o altro, non faccia lavori "pericolosi" o altro.
Invece c'è gente che a queste "norme" è costretta a non obbedire, purtroppo.


ma scusa.. mica ho detto di metterti le lenti a contatto a lavoro… puoi mettertele per andare in bici no?. Ad ogni modo se leggi qualche commento fa c'è il link al sito adidas in cui ti fanno occhiali sportivi con inserto della correzione di cui hai bisogno (e puoi cambiare il colore delle lenti come sugli altri occhiali senza cambiare la correzione). Poi probabilmente costa tanto.

Come al solito io vado a cercare di spiegare "il non plus ultra", spesso con toni estremi per porre l'attenzione sull'uno o l'altro aspetto. Ovvio che dopo ciascuno fa come crede, può, vuole:celopiùg::celopiùg:

keep on riding.
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Io per pedalare uso il casco da sci, mi da un senso di protezione superiore, d'inverno mi tiene caldo e d'estate patisco un pò più il caldo, ma la sensazione di sicurezza è maggiore.
 

silbo

Biker novus
1/10/11
21
0
0
milano
Visita sito
Bike
Am
il casco integrale, secondo me, x i giri montani o enduro (no gare) da troppa sicurezza, in più non fa sentire bene i rumori... quindi ce rischio di non sentire gente sul sentiero. Gli occhiali invece sempre, anche in salita. una volta gli ho tolti in salita e ho preso un ramo nel occhio e mi si è appannata la vista x ore..
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Casco sempre, già nel lontano 1989 mi ha salvato la vita in una caduta su strada.

Per quanto riguarda gli occhiali, 4 anni fa mi sono comprato un paio di Oakley con lenti correttive e fotocromatiche. E' uno dei migliori investimenti che abbia mai fatto: sono avvolgenti e proteggono adeguatamente, si adattano perfettamente e velocemente a qualsiasi condizione di luce e, più importante, correggono alla perfezione senza alcuna deformazione. L'unico difetto è il prezzo, ma considerato che gli sto usando da quattro anni sia per la bici che per escursioni e che non mostrano ancora segni di stanchezza, sono stati davvero un buon investimento.

Precedentemente ho avuto occhiali Adidas con l'inserto interno per la correzione, ma a me deformavano un po' l'immagine avvicinando il terreno, in bici mi sembrava di viaggiare rasoterra, ma il peggio era nelle escursioni a piedi perché in discesa valutavo male la distanza del terreno e a volte sbagliavo il passo e cadevo.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Peccato che in salita l'integrale non c'è verso di indossarlo a lungo, perché sarebbe utilissimo in qualsiasi discesa di una certa difficolta. Questa estate mi sono ribaltato in fondo a un ripido, non me l'aspettavo proprio e sono andato per terra di faccia. Per come sono caduto mi è andata bene avendo un casco da xc, ma mi chiedo ancora come ho fatto a non rompermi i denti o peggio la mandibola. I segni della botta comunque me li sono tenuti per quasi un mese, sembravo uscito da un match di pugilato. Portarsi dietro due caschi è una palla, c'è poco da fare, ma in fin dei conti un caschetto da xc per la salita e le parti comunque facili del percorso non pesa niente...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Shimano produce ottimi occhiali a cui si può associare l'inserto ottico correttivo.
Con poca spesa si riesce ad avere dei perfetti occhiali specifici per ciclismo e la correzione diottrica necessaria.
Io uso questi, modello Equinox 2, che in dotazione hanno tre set di lenti, tra cui una coppia di fotocromatiche.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
una domanda, visto che le calotte dei caschi integrali possono essere in Carbonio, in ABS e vetroresina, quali sono le differenze, in termini di resistenza (penso nessuna se ricevono le stesse omologazioni), durata ecc.
Per un uso AM/ENDURO qual'è il materiale più idoneo?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non conosco la maschera ma normalmente il nasello è sempre asportabile.
ci sarà qualche sistema a incastro come avviene per le lenti, devi solo vedere da che parte tirare...
 

Classifica mensile dislivello positivo