recensione bell super 3R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
grazie per i feedback, sono solo stupito dal peso dichiarato

senza mentoniera (mips)
SPECIFICATION
WEIGHT:

452.1 Grams

con mentoniera (mips)
SPECIFICATION
WEIGHT:

784.1 Grams


il mio attuale pesa 260gr ed il Met lupo 270gr.
Non sono affatto un grammomaniaco e per carità, il casco deve essere sicuro, ma il peso sulla testa credo che alla fine si faccia sentire.
Possibile che sia così pesante? quando ci monto la gopro (100gr) arrivo a più di mezzo kilo sulla testa ?!?!?!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X me il bell 2r e 3r pesa il giusto anzi forse troppo poco e se lo guardi bene non inspira sicurezza tanto é leggero e forato.
Il tuo é troppo leggero,é un casco da XC
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X il peso in testa stai tranquillo,spesso ho la telecamera in testa ad occhio 300g e me la scordo e a volte ho messo l'asta rotor da 800g totali + casco, certo questa si sente,ma sono ancora vivo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie per i feedback, sono solo stupito dal peso dichiarato

senza mentoniera (mips)
SPECIFICATION
WEIGHT:

452.1 Grams

con mentoniera (mips)
SPECIFICATION
WEIGHT:

784.1 Grams


il mio attuale pesa 260gr ed il Met lupo 270gr.
Non sono affatto un grammomaniaco e per carità, il casco deve essere sicuro, ma il peso sulla testa credo che alla fine si faccia sentire.
Possibile che sia così pesante? quando ci monto la gopro (100gr) arrivo a più di mezzo kilo sulla testa ?!?!?!
X me il bell 2r e 3r pesa il giusto anzi forse troppo poco e se lo guardi bene non inspira sicurezza tanto é leggero e forato.
Il tuo é troppo leggero,é un casco da XC

non pensare che il bell senza mentoniera (e intendo proprio senza la possibilita di montarla) sia tanto piu pesante del lupo. il peso aggiuntivo e' dato dai sistemi di fissaggio (che sono in metallo).
indi la differenza come casco aperto ai fini della sicurezza e' praticamente la medesima. il lupo e' piu ventilato indi un pelo piu leggero
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
eh lo so che è un casco da XC il mio Taal....è Scott : )
ma io ora sono settato in modalità TRAIL, addio a tutto il mondo xc che non mi apparteneva.

Al di là di questo, mi interessa che il casco sia di qualità e molto ventilato, forse dati alla mano conviene tenere il mio che è già Mips, ha 16 prese d'aria (super3 e lupo ne hanno circa 21) meno degli altri 2 caschi, ma anche se poche, sono prese molto grandi.

Purtoppo per scoprire se questa teoria è corretta l'unica è provarli uno dopo l'altro. Cosa non facile : )
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tranquillo che é tra i più freschi tra i caschi trail.
Il mio bel stoker pesa di più ed ha meno prese d'aria.
L'ixs di un mio amico ad occhio ha meno prese d'aria
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Tranquillo che é tra i più freschi tra i caschi trail.
Il mio bel stoker pesa di più ed ha meno prese d'aria.
L'ixs di un mio amico ad occhio ha meno prese d'aria
si lo stroker rispetto al super3 è bello chiuso...sembra quasi un casco invernale da pedalate sulla neve,
invece vorrei capire perchè i caschi XC sembrano apparentemente meno sicuri, il mio tutto sommato è molto simile al Lupo, con feritoie molto ampie e sicuramente un ramo potrebbe entrare molto più facilmente rispetto al Super3. Chi fa XC va anche più veloce di chi fa Trail...quindi la differenza sta nella pippa del minor peso...a discapito della copertura cranica...?
cose strane del mondo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si lo stroker rispetto al super3 è bello chiuso...sembra quasi un casco invernale da pedalate sulla neve,
invece vorrei capire perchè i caschi XC sembrano apparentemente meno sicuri, il mio tutto sommato è molto simile al Lupo, con feritoie molto ampie e sicuramente un ramo potrebbe entrare molto più facilmente rispetto al Super3. Chi fa XC va anche più veloce di chi fa Trail...quindi la differenza sta nella pippa del minor peso...a discapito della copertura cranica...?
cose strane del mondo.
più veloce? in discesa si corre molto di più e li che ti serve il casco buono
 

mmmm

Biker novus
16/4/17
1
1
0
savona
Visita sito
Bike
cannondale
Buonasera a tutti, scrivo il mio primo messaggio per segnalare che su Amazon è disponibile il bell 3r a 185 e inserendo il codice "ciclismo20" si ha il 20% di sconto per cui lo si porta a casa a 148 euro, offerta imperdibile. Appena preso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pepuraio

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Bell 3R arrivato e provato a casa, avevo dubbi sulla taglia ma regolando la rotella arrivo a calzarlo bene in testa e ho ancora mezza rotella da stringere. Fine settimana provo sul campo e vi aggiorno.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Primo giorno sul campo, 4 salite e relative discese enduro. Mi sono trovato molto bene sia col casco aperto che con la mentoniera. Calza molto bene e non ho avuto problemi di affaticamento, caldo eccessivo o allentamenti vari. .
Mi si è sganciata una volta la plastica che sta dietro la nuca, l'attacco è un po troppo piccolo per il mio parere così come tutto il sistema di regolazione dietro ( plastiche troppo fini) riagganciata al volo non si è più tolta ( vedi foto)
Ottimo acquisto per ora, con l'uso vi aggiornerò meglio
977859ce62e8bc17dd41025fdbf47466.jpg
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Dopo più di due mesi di utilizzo, posso dare anche io la conferma della buona fattura di questo casco, sia da aperto che da chiuso.
Anche io ho riscontrato il distaccarsi dello scheletro di plastica interno, che non influisce niente e si risolve in due secondi.
Il sistema di regolazione BOA una volta trovata la posizione non si muove e anche a metterlo e toglierlo non da alcun problema.
Personalmente quando lo uso come casco aperto, mi aggancio al collo la mentoniera, non è la miglior soluzione ma non da mi neanche fastidio più di tanto.

Ottimo casco, consigliatissimo se calza come si deve!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Confermo che lo scheletro di plastica si stacca ma solo se provi a rimetterti il casco senza aver allentanto la rotella.
Pertanto consiglio prima di levarsi il casco di allentare completamente il boa cosi' quando devi ricalzarlo non si hanno problemi.
In effetti il sistema di ritenzione è diverso dal 2R, sul 2R era molto piu' massiccio, ma se si ha questa piccola accortezza (allentare sempre il BOA prima di sfilarlo) non si hanno problemi.
Già ho battezzato il casco contro un tronco d'albero, in curva ho stretto un po troppo. Nessun problema e manco mi sono fermato, ho continuato a scendere. Merito del MIPS?!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Premesso che ho il bell 2r peesonel mercatino praticamente nuovo,tanto che facendo qualche uscita i segni d'uso ora si vedono eccome.
Noto purtroppo che la mentoniera ha cambiato colore e sembra di finitura più opaca eppure appena preso due mesi fa circa era uguale.
É capitato già a qualcuno?
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
Premesso che ho il bell 2r peesonel mercatino praticamente nuovo,tanto che facendo qualche uscita i segni d'uso ora si vedono eccome.
Noto purtroppo che la mentoniera ha cambiato colore e sembra di finitura più opaca eppure appena preso due mesi fa circa era uguale.
É capitato già a qualcuno?
a me
se interessa vendo un bell 2r di un anno a 80 euro colore arancio scolorito ahh ah..no però è ancora bello
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

Classifica mensile dislivello positivo