Recensione contradittoria Enduro Expert

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
quoto in pieno...l'unico appunto che mi sento di sollevare (come avevo fatto al suo tempo, quando la provai) è sulla forca con steli da 32!!!!
Secondo me l'hanno pensata male!
Io ho il modello 08 con la tanto discussa doppia piastra che aveva steli da 35, e posso dire che con una forca da 150 mm. 2 stelini striminziti da 32, sono veramente un pochino sotto dimensionati.
E' pur vero che la rigidità è ottima....ma volete mettere una forca con steli da 35/36?!?!?!?! tutta altra storia.
Poi de gustibus.
Quoto e confermo!
Tanto che io alla mia ho già rimosso la Talas 32 perchè troppo leggera e ballerina...parere mio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quoto in pieno...l'unico appunto che mi sento di sollevare (come avevo fatto al suo tempo, quando la provai) è sulla forca con steli da 32!!!!
Secondo me l'hanno pensata male!
Io ho il modello 08 con la tanto discussa doppia piastra che aveva steli da 35, e posso dire che con una forca da 150 mm. 2 stelini striminziti da 32, sono veramente un pochino sotto dimensionati.
E' pur vero che la rigidità è ottima....ma volete mettere una forca con steli da 35/36?!?!?!?! tutta altra storia.
Poi de gustibus.

Quoto. La prima cosa che cambierei sulla Enduro è la forcella.
A parte la doppia che non mi piace per l'angolo di sterzo limitato, ma anche la Talas 32 da 150 secondo me non è adatta. La forcella migliore per quel telaio resta sempre una da 160 e steli da 35 o 36.
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Tiro il sasso e ritiro la mano :spetteguless:

Ecco una recensione sulla Enduro trovata online, dove viene descritta come una bici esclusivamente da discesa "dura e pesante da spingere in salita, impossibile rilanciarla..." oppure "scordatevi di salire a Brunate senza prendere la funicolare".

http://escavator.spaces.live.com/blog/cns!DD11F6788D7A9AB3!6336.entry

lo stesso autore evidenzia, invece, le qualità dalla SJ come la bici totale "la quadratura del cerchio".

http://escavator.spaces.live.com/blog/cns!DD11F6788D7A9AB3!6559.entry

Sbilanciatevi pure!!

Ho la Enduro '09.

Quando sei da queste parti andiamo a Brunate , pedalando ....

Ciao
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
La enduro si pedala benissimo, io ho il modello 06 che è più pesante e più votato alla discesa e non ho alcun tipo di problema su qualsiasi percorso anche in salita... anzi, quoto dany sul discorso forca: una bella lyrik o talas36 davanti ed il mezzo è TOTALE!

Ciao Jack, ieri ero a Monte Mario con Gianlu: 3 salite e 3 discese... lui con la bullit... che crosta eh? con 18Kg di bici sotto al culo, qualche pezzo ha dovuto spingere però: total respect!... (chissa come avrebbe fatto il tipo della recensione... si sarebbe sparato nelle p..le)
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Io ho una Enduro 08 sl comprata a Gennaio usata (Per modo di dire) venduto la doppia piastra e la ruota con perno 25 ,ho trovato per puro caso nuova da un conoscente la fox 36 r (quella marrone)110/150. Ho montato la ruota anteriore Mavic 325 con mozzo shimano slx perno passante 20mm . Vi posso dire che la bici è pedalabile in salita ,e un mostro in discesa.
Avevo provato a Dicembre una Enduro expert 2009 test bike e mi era sembrata più leggera della attuale bici ma ,perdeva qualcosa in discesa.
Se volete qualcosa che sia più leggera e migliore della stumpy,io ho provato la Giant Trance 2 e vi posso dire che in salita non ha rivali ,in discesa se la cava più che bene ma non paragonabile a un Enduro. I gusti di ognuno fanno la differenza .
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
E' sicuramente una bici da discesa, diffonde sicurezza nei tratti più inpervi, precissimo l'anteriore sullo sconnesso, queste caratterstiche le si godono meglio se il terreno è molto bagnato e fangoso. Il suo punto di forza sono i freni. Come si sfiora la leva si sentono le pastiglie che avventano il disco e in precisione si può dosare una perfetta frenata . Pesa 14.4 Kg lenta nei traferimenti su asfalto, anzi, fa proprio morire, dura e pesante da spingere in salita, impossibile rilanciarla.... non bisogna fargli perdere velocità se no si perde tempo, ma..... ma sappiamo benissimo che non è una bici da gara e nemmeno da escursione, ottima nelle discese, poco reversibile. E' un mezzo da lanciare a cannone giù dalle montagne, le sue route 2.3 , la forca davanti con escursione a 150 e l'ammortizzatore posteriore, garantiscono un gran confort e diffondono sicurezza, ma scordatevi di salire a Brunate senza prendere la funicolare......


mi piace il tipo... :hahaha: non è una bici da gara o da escursionismo.. allora da cos'è.. la metti in salotto con una lampada sopra?
poi sti 14.4 sarebbe bello che li dimostrasse, la mia comp (di per e più pesante della expert in prova) con i flat portaborraccia e contakm è 13.9, bho??

i gusti sono vari e questo ci sta, ma il mio compagno di giri ha la stj 09 presa con la mia enduro 09 e non noto quell'enorme differenza in salita e nel pedalato. le uniche differenza che noto sono in velocità visto che lui ha gli spd e io i flattoni, laui ha delle ruote più leggere e gomme di sezione minore... per il resto la bici è gemmella,hanno stessi componenti tranne il telaio che il mio è leggermente più alto e pesantuccio...

cmq è pedalabile in tutto e per tutto. io salgo una stessa salita nello stesso tempo dell'anno passato col mio front scomodo e molto secco, ma scendo a boombazza come dice qualcuno :D
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
probabilmente il ragazzo non è uno che và in mtb sempre e quindi ha un allenamento specifico, cosa che consente di pedalare bici anche un po' più pesanti della media. secondo mè la Stumpy è proprio la bici 50%-50%. comunque questo è un po' il problema di internet, chiunque può scriverci quello che vuole e molti lo prendono per oro colato...
 

Classifica mensile dislivello positivo