Recensione GPS Garmin foretrex 101

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
<center>Garmin Foretrex 101</center>

La nuovissima linea di navigatori satellitari Garmin foretrex si basano sulla scocca del forerunner, ma con le funzioni dell'eTrex. Perfetti per un uso outdoor (trekking, bici, sci, kayak), hanno la scocca con grado di impermeabilità IPX-7</p>

La confezione si presenta simile a quelle dell'Etrex e del geko, la dotazione comprende oltre il foretrex101, il manuale d'uso, una guida rapida, ed un'estenzione dello strap. Manca il cavetto di interfacciamento al PC che deve essere comprato a parte.</p>

Specifiche tecniche (Sito Garmin)</p>
foretrex1.jpg

Garmin foretrex101

Le dimensioni sono 8,4 x 4,3 x 2,3 quindi l'apparecchio si presenta fisicamente solo leggermente piu' spesso del fratellone foretrex201 (1.7 cm), questo a causa delle batterie AAA piu' spesse di quella al litio.</p>
foretrexgeko.jpg

foretrex e geko

La versione del firmware presente sull'apparecchio e' la 2.10, mentre sul sito garmin e' disponibile la 2.20 con i seguenti cambiamenti:<ul>[*]Aggiunta l'opzione di ripetizione del timer una volta che il tempo e' scaduto.[*]Risolto un problema con il display delle coordinate in formato MGRS che diventava troppo largo per il campo "trip computer".[*]Risolto un problema con la transizione delle rotte che non avvenivano alla distanza settata.[/list]</p>

Per alimentare il foretrex ho utilizzato delle batterie Ni-Mh da 800mAh e fatto un po di prove di durata usando l'illuminazione ed abilitando il WAAS. La durata e' stata di sole 8 ore, ma bisogna considerare che le batterie erano nuove ed avranno bisogno di qualche ciclo di carica/scarica per poter rendere al meglio.</p>

Ho trovato subito un bug della localizzazione in italiano; navigando verso un waypoint, approssimandosi ad una distanza di circa 20 mt, l'apparecchio si spegne. Ovviamente la cosa non accade impostando il menu' in inglese. La cosa e' stata segnalata a garmin che probabilmente risolvera' nel prossimo upgrade del firmware.</p>

Nota:
<font color="#0000cc">In data 30/07/2004 e' uscita la versione 2.30 del firmware che ha risolto il bug di cui sopra. Se si intende utilizzare lo strumento con il menù in italiano si consiglia l'aggiornamento.</font></p>

A parte ho acquistato anche il cavetto dati ed il supporto per la bici. Per quanto riguarda il cavetto dati se ne poteva fare benissimo a meno, infatti, contrariamente alla tradizione, garmin per questo modello ha introdotto il classico connettore jack da 2,5mm stereo, quello degli auricolari del telefonino, per intenderci. Questo cambio di rotta rispetto al passato si giustifica con le ridotte dimensione dell'apparato che non avrebbero permesso l'utilizzo dei classici connettori garmin tondo o rettangolare. Ho gia' provveduto a ricavare il pinout che potete vedere nell'illustrazione in basso:</p>
jack.jpg

Schema connettore seriale

Prova sul campo<h3>Primo test</h3>

Il primo test e' stato effettuato con un giro in Mountain bike, con l'apparecchio montato sul suo supporto manubrio.</p>
foretrex3.jpg

Il foretrex montato sul manubrio della MTB

L'ergonomia appare buona, i tasti sul fondo si riescono a premere bene anche con i guanti (lunghi) da mtb. la visibilita' e' ottima.
Le vibrazioni, notevoli soprattutto in discesa, non hanno dato fastidio al foretrex, invece con l'etrex mi capitava spesso che si spegnesse.
La successiva importazione della traccia su oziexplorer ha evidenziato una ottima accuratezza delle rilevazioni dei punti.</p>

Il supporto per il manubrio e' realizzato in plastica ed e' piuttosto flessibile, cosa che sicuramente lo rende resistente alle vibrazioni indotte dalla bici in discesa.</p>
foretrex4.jpg

Il supporto manubrio


il montaggio dello strumento sul supporto e' molto veloce. Si puo' scegliere di lasciare lo strap e bloccarlo intorno al supporto per avere un ulteriore punto di aggancio dello strumento (non si sa mai).</p>
foretrex5.jpg

Il foretrex sul supporto manubrio

Se non si vuole comperare il supporto (circa 25 Euro) si puo montare lo strumento sul manubrio usando un inspessimento realizzato con un pezzo di tubolare in neoprene di quelli che si usano in edilizia per rivestire i tubi dell'acqua. Io ho preferito comprare il supporto.</p>

Nota:
<font color="#0000cc">Successivamente alla realizzazione delle foto, ho sostituito il manubrio con uno in versione oversize (31,8mm) Il supporto della garmin non e' adatto per essere montato sul questo tipo di manubrio, io ho risolto montandolo vicino alla leva freno di sinistra, ma nel caso vogliate montarlo su questo tipo di manubrio, verificate se vi e' abbastanza spazio in questa zona.</font></p>

Nota#2:
<font color="#0000cc">Garmin ha rilasciato una staffa compatibile con manubri oversize, il codice articolo è G 10496 prezzo di listino euro 14,00.</font></p><h3>Secondo test</h3>

Il secondo test e' stato effettuato in un escursione in montagna. il foretrex sul polso, seppure abbastanza ingombrante non da affatto fastidio, e' leggero e si porta con disinvoltura. Indossando capi a maniche lunghe puo essere difficoltosa la chiusura del polsino.
Anche portato sul polso l'ergonomia dei pulsanti e' buona, unica pecca, avendo effettuato l'escursione in notturna, il non poter vedere i tasti quando si premono. Forse utilizzando dei tasti diversi al tatto avrebbe favorito questa operazione.</p>
foretrex2.jpg

Il foretrex indossato sul polso

Anche l'altimetro si e' dimostrato affidabilissimo rilevando con precisione le quote dei punti conosciuti, il rifugio capanna di sevice, 2119mslm e la vetta del monte Velino, 2487mslm.
L'importazione della traccia su oziexplorer ha pero' in questo caso evidenziato dei punti (almeno una decina) che erano molto distanti dalla posizione in cui si trovava lo strumento. Potrebbe trattarsi di punti rilevati in un momento in cui c'erano pochi satelliti visibili, ma un comportamento del genere non si era mai verificato con l'etrex. Potrebbe altresi' trattarsi di un problema legato al software, visto che si tratta delle prime versioni.
</p>Conclusioni:

Il garmin foretrex e' un ottimo compagno per l'escursionista ed il mountain biker. Leggero, semprlice da utilizzare, poco ingombrante. Il costo lo rende appetibile anche all'escursionista che vorrebbe un GPS ma ha un budget limitato.</p><HR ALIGN="center"><CENTER>©Vince 2004</CENTER>
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
ciao vince, non ci conosciamo la tua recensione, mi ha veramente interessato ho lanciato un 3D in qs sezione dal titolo gps e i pirla come me. Se ti va di darmi una mano te ne sarò grato.
Di nuovo complimenti.
 
V

vinx

Ospite
N|andro|Lo|ne ha scritto:
Ancora complimenti per la tua recensione.
Mi confermi che una volta collegato al PC può anche esser utilizzato da programmi tipo Autoroute?

non l'ho provato con autoroute, ma non ci dovrebbero essere problemi perche' si puo' selezionare l'interfaccia. Quindi impostando NMEA dovrebbe funzionare con tutti i programmi che utilizzano questo protocollo.

Sto cercando di realizzare un cavo che colleghi il mio Ipaq 3850 al foretrex, una volta terminato provero' ad usarlo con Tom Tom Navigator 3.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Salve,
io ho preso da qualche mese il FORERUNNER che è simile al foretrex.
Il funzionamento completo e l'uso con le mappe ancora lo stò studiando ma sul mio sito ho gia inserito dei percorsi elaborati dalle tracce del gps.
Ci sono anche le altimetrie.
Comunque la cosa che mi turba è l'uso dei dati che produce il Gps con una cartina per riuscire a capire la posizione effettiva.
Se avete file con cartine o suggerimenti da darmi sono qui ad ascoltarvi.

The biker
 

N|andr|oL|one

Biker urlandum
12/2/04
548
0
0
Torino
Visita sito
Vince ha scritto:
non l'ho provato con autoroute, ma non ci dovrebbero essere problemi perche' si puo' selezionare l'interfaccia. Quindi impostando NMEA dovrebbe funzionare con tutti i programmi che utilizzano questo protocollo.

Sto cercando di realizzare un cavo che colleghi il mio Ipaq 3850 al foretrex, una volta terminato provero' ad usarlo con Tom Tom Navigator 3.
Facci sapere l'esito delle prove.
Credi che possa funzionare con un adttatore USB/seriale?

Credo che sia un peccato che questo 3d si perda... magari spostarlo nelle recensioni?
 
V

vinx

Ospite
N|andro|Lo|ne ha scritto:
Facci sapere l'esito delle prove.

L'ho provato collegato al mio palmare compaq ipaq3850 e come software ho utilizzato Tom Tom Navigator 3.03.

Il foretrex e' supportato utilizzando il protocollo NMEA e funziona benissimo.

Anche qui ho dovuto realizzare un cavetto seriale appostitamente per lo scopo.

N|andro|Lo|ne ha scritto:
Credi che possa funzionare con un adttatore USB/seriale?

credo di si. per esserne sicuro dovrei fare qualche prova.
 
V

vinx

Ospite
guarda, se me ne capita uno sotto mano volentieri. Di certo non spendo 30 euro per l'adattatore solo per fare la prova! :-)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
E la durata delle batterie?

Mi sembra logico andare su quelle ricaricabili, ma leggendo il tutorial di Gps come fare, si dice che arrivano solo a 1,2 volt invece di 1,5 volt.

E' vero tutto ciò?

Se acquisto il gps è per usarlo a lungo nel tempo, anche per escursioni a piedi, e visto che lo strumento consuma alla svelta la carica...

LUNGO UTILIZZO X CONSUMO BATTERIE = tanti €

Ciao
 
V

vinx

Ospite
Ho i comandi rotanti, che lasciano il manubrio bello libero.

per quanto riguarda le batterie, io sono arrivato, con delle ministilo ricaricabili da 800mah a circa 8 ore, ma le pile erano nuove, e con il GPS ci ho smanettato un bel po (usando molto l'illuminazione).

Probabilmente, dopo 3 4 cicli di carica, quando le batterie daranno il meglio, ed usando l'apparecchio in modo piu' "normale" mi aspetto una durata di circa 12 ore.

Basta poi portarsene un paio di scorta (occupano e pesano veramente poco)
 

Classifica mensile dislivello positivo