Recensione GPS Garmin foretrex 101

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
quoto: il foretrex sovrascrive i punti traccia quando eccedono il suo limite

Nel menù imposta traccia del Foretrex, esiste l'opzione Sovrascrivi quando pieno modificabile in Si o NO. Impostando a SI, il registro viene sovrascritto quando è pieno; impostando NO, non è possibile memorizzare ulteriori punti traccia quando la memoria è piena, fino a che non se ne libera una parte.

Inizialmente, memorizzavo la traccia usando l'opzione Distanza o Orario; ormai utilizzo esclusivamente l'opzione AUTO che ottimizza direttamente la traccia usando un numero molto basso di punti ( il minimo necessario ). In pratica , la funzione auto è un po' come la riduzione dei punti che si fa su pc con un sw cartografico: la differenza è che il ricevitore lo fa in tempo reale.

Memorizzando 1 punto ogni secondo con 10000 punti si memorizza fino a 2 ore e 46 min, un tempo che spesso non è sufficiente per memorizzare un'escursione. Ed è garantito che molti punti sono inutili, quindi o si abbassa la precisione o si utilizza direttamente la funzione auto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
come supporto si può anche usare un pezzo di espanso tondo preso dai salsicciotti per barre portatutto: costo irrisorio, assorbe le vibrazioni ed essendo libero di ruotare può salvare lo strumento in caso di caduta o-o
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Ciao a tutti. Sto cercando di capirne di più su questo benedetto Foretrex 101, premetto sono sono un super neofita del GPS, quindi se qualcuno può rispondere a queste domande mi farebbe una grande cortesia:
1) ho un pc portatile nuovissimo qundi niente seriale ma solo USB, è possibile connettersi? e se si come?
2) che non è cartografico l'ho capito, ma per un eventuale utilizzo in auto, come funziona? se devo andare da casa alla città x nella via y è possibile che il foretrex 101 mi dia queste indicazioni?
3) ho letto che molti si sono fatti il cavetto in casa, non ne capisco molto ma potrei provarci. Ma vale anche per USB?

Grazie a tutti e buone feste
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti. Sto cercando di capirne di più su questo benedetto Foretrex 101, premetto sono sono un super neofita del GPS, quindi se qualcuno può rispondere a queste domande mi farebbe una grande cortesia:
1) ho un pc portatile nuovissimo qundi niente seriale ma solo USB, è possibile connettersi? e se si come?
2) che non è cartografico l'ho capito, ma per un eventuale utilizzo in auto, come funziona? se devo andare da casa alla città x nella via y è possibile che il foretrex 101 mi dia queste indicazioni?
3) ho letto che molti si sono fatti il cavetto in casa, non ne capisco molto ma potrei provarci. Ma vale anche per USB?

Grazie a tutti e buone feste

Provo a risponderi brevemente:
1) Via USB no, devi acquistare un convertitore seriale-USB
2) Scordatelo, non essendo un cartografico non dispone di nessun tipo di informazione "cartografica", se non le tracce, gli waypoint e le rotte che eventualmente ci scarichi tu tramite pc.
3) Non possedendo un interfaccia USB, ovviamente non puoi nemmeno autocostruirti un cavo USB, ma se ti autocostruisci il cavo seriale puoi tranquillamente usarlo col convertitore di cui alla risposta 1).
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Grazie mille, avevo intuito qualche cosa, ma speravo esistesse qualche remota possibilità. Valuterò se foretrex o addirittura stavo pensando ad un cell nokia, che da quanto ho capito l'utilizzo sia in mtb che in auto. Le cifre però sono sostanzialmente diverese...
 

marval

Biker novus
24/8/06
9
0
0
asti
Visita sito
Buon Natale a tutti !
Ho usato oggi per la prima volta il 101 e devo dire che sono rimasto impressionato dalla preecisione della traccia ,questo facendo percorsi paralleli o incrociandoli durante il giro ,senonchè c'era fango in alcuni punti e il foretrex si è piuttosto infangato con il risultato che la pulizia è stata un poco difficoltosa , avete qualche consiglio su come proteggerlo durante le escursioni ? io pensavo alla pellicola da cucina .
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo