** Recensione GPS NAVAD TRAIL **

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

swissman

Biker serius
I ricevitori Navad vengono forniti con un software di gestione liberamente scaricabile dal sito del produttore [URL="http://www.navad.me"][URL="http://www.navad.me"][url]www.navad.me[/URL][/URL][/URL] che permette di collegare il gps al pc e scambiare con semplicità i vari dati. Il sw non è completo come Compegps od Oziexplorer, ma fornisce le funzionalità di base necessarie. Infatti, ai più smanettoni sembrerà un po' troppo semplice, Ma vediamo le funzioni.

Dopo aver scelto la lingua al primo avvio, ci troviamo di fronte alla finestra principale

image.php


Al centro della finestra abbiamo tre grossi tasti ad indicare le varie funzionalità:


  • Il mio Navad: permette di connettere il gps e comunicare con il pc in modo da scambiare i dati.
  • Scaricamento mappe/mappe paesi: permette il download di mappe aggiuntive
  • Crea mappa: permette di creare e caricare una mappa personalizzata sul ricevitore
In alto a sinistra abbiamo due icone. L'icona a forma di mondo rappresenta internete, l'icona a forma di ricevitore rappresenta il gps. Se sono di colore verde significa che siamo connessi ad internet ed il ricevitore è connesso al pc, se sono rosse significa che non possiamo sfruttare queste funzionalità. Quindi, non si possono scaricare mappe ne dati da e verso il ricevitore.


Selezionando Il mio Navad, tramite una struttura ad album possiamo controllare i dati ( mappe, tracce ) presenti su pc ( cartella Navad in Documenti ) e sul ricevitore


image.php



La finestra è ancora intuitiva. Abbiamo due riquadri, a sinistra vediamo i dati su pc, a destra i dati sul ricevitore: selezionando la casella di fianco alla mappa o alla traccia desiderata, è possibile inviare dati sul gps o scaricarli dal ricevitore tramite i due grandi tasti a forma di freccia in mezzo ai riquadri.


In alto troviamo alcune funzione in comune:



  • Cancella selezionato: elimina l'informazione selezionata
  • Condividi percorso selezionato: permette di inviare il percorso tramite email usando il sw predefinito ( Outlook, Thunderbird, ecc. )
Il riquadro PC ha anche l'opzione Aggiungi percorso che permette di caricare una traccia gpx già presente su pc.


Cliccando con il tasto destro su una traccia ( chiamata registrazione ) appare un menù con altre opzione come la condivisione su Facebook. Cliccando su Dettaglio, appare una finestra riassuntivo della traccia con tanto di mappa relativa

image.php


Il secondo tasto Scaricamento mappe permette di scaricare mappe aggiuntive. Semplicemente, aspettiamo che il sw si connetta al server per ricevere l'elenco. Una volta selezionate le mappa, si scaricano a pc ( per l'Italia si parla di 850 e rotti mb al momento ).

image.php


L'ultimo tasto Crea mappa permette di creare una mappa personalizzata relativa al nostro percorso. La creazione avviene in tre passaggi principali.

PRIMO PASSO: Nuova mappa

Qui scegliamo la porzione di mappa che andremo a caricare sul gps. Seguiamo quanto ci viene chiesto dai campi vuoti.

image.php


Scegliamo un nome da assegnare alla mappa, la sorgente mappa ( OpenStreetMap ) ed inseriamo la località sotto scegli percorso secondo luogo. Dalla lista che appare, scegliamo il risultato più idoneo per visualizzare la porzione di mappa corretta, mappa che possiamo trascinare con il mouse. Se invece spuntiamo scegli percorso secondo mappa, operiamo al contrario, ovvero, anziché cercare un luogo, possiamo caricare una traccia che già possediamo e richiamare la porzione corretta di mappa.

Fatto questa selezione, clicchiamo la freccia in basso a destra per proseguire.

SECONDO PASSO: Seleziona itinerari

Affiniamo ulteriormente la ricerca

image.php


Troviamo un riquadro Attività espandibile dal tasto più che permette di filtrare le tracce in base al tipo di attività? Ma quali sono queste tracce? Sono tracce già esistenti in rete che possiamo utilizzare ( ovviamente relative alla zona scelta di volta in volta ). Si tratta di condivisione.

Nell'immagine si vede che la scelta di Mountainbiking permette di scelgiere tra 79 traccia ( almeno al momento della scelta ); la lista la vediamo nell'apposito riquadro. Se clicchiamo sopra un percorso con il tasto destro, possiamo andare sul sito internet [URL="http://www.gpsies.com"][URL="http://www.gpsies.com"][url]http://www.gpsies.com[/URL][/URL][/URL] da dove viene prelevato e vedere informazioni aggiuntive.

TERZO PASSO: Aggiungi punti

Questo passo permette di aggiungere punti informativi come in Google Earth

image.php


Una volta selezionato o meno i punti, proseguiamo terminando la creazione

image.php


Scegliamo, quindi, se scarica solo su pc la mappa creata od inviarla sul ricevitore

image.php


Attendiamo il completo scaricamento

image.php


Download completo

image.php


Clicchiamo OK e torniamo alla schermata iniziale del programma. Selezionando IL MIO NAVAD, possiamo vedere che le informazioni appena create sono state salvate correttamente. Lo stesso vale cercando nel ricevitore.


farete anche una recensione sul modello RACE ?
THANK YOU
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo