Recensioni altamente discordanti...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Come penso alcuni di voi, seguo diverse riviste online di mtb, soprattutto estere, in quanto le trovo molto più schiette delle nostre nazionali secondo le quali qualsiasi bici è quasi perfetta e nessuna è meglio dell'altra... ma questo è un'altro discorso.
Il fatto è che sono in periodo di studio per l'acquisto di una nuova bici da enduro e di conseguenza non potendole provare tutte sto cercando di fare confronti leggendo recensioni e test di gruppo delle varie riviste.

E qui viene il problema.

Ora, io capisco che anche i rider professionisti che fanno questi test abbiano gusti e impressioni leggermente differenti, ma che per una rivista una bici sia vincitrice di un test di gruppo (di 11 enduro) e che per l'altra rivista questa bici sia assolutamente mediocre se non una ciofeca, mi sembra strano.

Insomma dopo aver letto recensioni positivissime su Radon Swoop 170 sulle riviste britanniche, e addirittura nominata da bikeradar bici enduro dell'anno 2017 e finalista 2019, la trovo quasi massacrata su enduro-mtb...
Secondo loro non sale tanto bene ed è difficile da manovrare...

Allo stesso modo la Specialized Enduro Comp 29 per enduro-mtb è vincitrice del test, mentre per bikeradar prende 3.5 stelle su 5... voto bassino, tra i più bassi della categoria.

E qui, è già parecchio strano, e mi sono chiesto come potesse essere possibile.

Leggendo qua e là altre recensioni, sembrerebbe che i più siano in d'accordo con bikeradar(mbr, mbuk, dirtmountainbike)...
Il bello, anzi il brutto, è che l'enduro comp vince il test di gruppo di enduro-mtb contro 10 contendenti nella stessa fascia di prezzo, tra cui la Radon con montaggio top, la YT capra CF pro, ecc.
Non solo, tra le voci di valutazione c'è n'è una riguardo il rapporto qualità/prezzo del montaggio(value for money).

Ora, che la Specialized con le ruote Roval, forca Yari, e la sua componentistica non certo famosa per qualità possa performare meglio di una Radon montata Factory Kashima, ruote e-Thirteen TRS+, SRAM GX Eagle eccetera mi può anche star bene. Mi può anche star bene che possa performare meglio di un YT capra CF PRO in carbonio montata molto meglio. Anche se sei l'unica rivista a pensarlo...


Ma quando alla voce rapporto qualità/prezzo entrambe vengono valutate con lo stesso punteggio qualcosa puzza...

Io non voglio insinuare niente, ma le recensioni di questa enduro-mtb sembrano strane anche a qualcun'altro? :nunsacci:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' che ormai nessuno bada piu' molto a quanto si scrive sulle riviste, troppe variabili. Una bici eccezionale per come guido e la uso io puo' essere un aborto per altri con differenti necessita'. Questo al netto sui dubbi riguardo al rigore di suddette recensioni che e' un capitolo piu' ampio.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Anche io mi faccio queste domande...purtroppo difficile dare una risposta...io cerco delle recensioni sui vari forum da "normali" utilizzatori e cerco di farmi un'idea. Purtroppo oggi come oggi bisogna andare sulla fiducia.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come penso alcuni di voi, seguo diverse riviste online di mtb, soprattutto estere, in quanto le trovo molto più schiette delle nostre nazionali secondo le quali qualsiasi bici è quasi perfetta e nessuna è meglio dell'altra... ma questo è un'altro discorso.
Il fatto è che sono in periodo di studio per l'acquisto di una nuova bici da enduro e di conseguenza non potendole provare tutte sto cercando di fare confronti leggendo recensioni e test di gruppo delle varie riviste.

E qui viene il problema.

Ora, io capisco che anche i rider professionisti che fanno questi test abbiano gusti e impressioni leggermente differenti, ma che per una rivista una bici sia vincitrice di un test di gruppo (di 11 enduro) e che per l'altra rivista questa bici sia assolutamente mediocre se non una ciofeca, mi sembra strano.

Insomma dopo aver letto recensioni positivissime su Radon Swoop 170 sulle riviste britanniche, e addirittura nominata da bikeradar bici enduro dell'anno 2017 e finalista 2019, la trovo quasi massacrata su enduro-mtb...
Secondo loro non sale tanto bene ed è difficile da manovrare...

Allo stesso modo la Specialized Enduro Comp 29 per enduro-mtb è vincitrice del test, mentre per bikeradar prende 3.5 stelle su 5... voto bassino, tra i più bassi della categoria.

E qui, è già parecchio strano, e mi sono chiesto come potesse essere possibile.

Leggendo qua e là altre recensioni, sembrerebbe che i più siano in d'accordo con bikeradar(mbr, mbuk, dirtmountainbike)...
Il bello, anzi il brutto, è che l'enduro comp vince il test di gruppo di enduro-mtb contro 10 contendenti nella stessa fascia di prezzo, tra cui la Radon con montaggio top, la YT capra CF pro, ecc.
Non solo, tra le voci di valutazione c'è n'è una riguardo il rapporto qualità/prezzo del montaggio(value for money).

Ora, che la Specialized con le ruote Roval, forca Yari, e la sua componentistica non certo famosa per qualità possa performare meglio di una Radon montata Factory Kashima, ruote e-Thirteen TRS+, SRAM GX Eagle eccetera mi può anche star bene. Mi può anche star bene che possa performare meglio di un YT capra CF PRO in carbonio montata molto meglio. Anche se sei l'unica rivista a pensarlo...


Ma quando alla voce rapporto qualità/prezzo entrambe vengono valutate con lo stesso punteggio qualcosa puzza...

Io non voglio insinuare niente, ma le recensioni di questa enduro-mtb sembrano strane anche a qualcun'altro? :nunsacci:

Io ti dico solo che quelli di enduro-mtb sono gli stessi dei "design & innovation awards" di cui tante aziende a fine anno si fregiano. Ecco, vai a guardare quanti prodotti per categoria ci sono e capisci come funziona il tutto.
(Piccolo suggerimento: 1 prodotto per categoria. Paghi per partecipare. Se partecipi vinci).
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
E' un po' cosi' in tutti i settori, chi compra piu' una moto leggendo una prova di Motociclismo o un'auto leggendo Quattroruote.
A leggere vanno tutte bene.
Guarda, questo è vero per le riviste italiane, dove non ho mai letto recensioni negative, ma ad esempio gli inglesi sono belli schietti, e se una bici fa c@gare te lo fanno capire bene, una volta trovai una recensione massacro di mbr che diceva che una bici(tra l'altro di gamma alta) in discesa sembrava un canguro impazzito...
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
@ Inglese intanto avresti dovuto mettere i link dei vari articoli da te citati per farci anche noi un' idea di cosa dicevano e come.
Poi tutto il mondo è paese. nel senso che le varie riviste di settore per quanto "indipendenti" siano, comunque sono serve del mercato. Quindi devono per forza adeguarsi a quelli che sono i "trend" del momento. Pubblicità, novità, tendenze etcc..
Quante volte abbiamo "letto" come commento finale di una bici da enduro: " sale quasi come un Xc e scende come una Dh a differenza delle rivali". poi vai a mettere a confronto tutti i test delle rivali e leggi lo stesso commento.
Poi quando ci sono le comparative sono sempre fatte un po' alla ca@@o di cane. Montaggi custom improvvisati; nessuna bici che monti lo stesso tipo di copertone. Poi i giudizi non sono quasi mai delle prove tangibili, ma semplicemente punteggi dati da sensazioni personali.
In poche parole non bisogna mai prendere per oro colato quello che si legge, ma semplicemente uno spunto di riflessione
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
in realtà è quello che succede un pò in tutti i settori... dalle reflex, all'elettronica, alle mtb alle auto ( caso su tutti Quattroruote ) ... le riviste ( e per questo stanno scomparendo ) campano con la pubblicità ( diretta ed indiretta ) , fortunatamente non le legge più nessuno o cmq nessuno gli da più credito...

continuano a fare test su test pagati dalle case madri, ma si nota da un miglio che non sono oggettivi...

ora il caso mtb non posso confermarlo, ma in altri settori che ho citato succede da anni...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
@ Inglese intanto avresti dovuto mettere i link dei vari articoli da te citati per farci anche noi un' idea di cosa dicevano e come.

Scusate, pensavo non si potessero postare link nel forum...

Test di gruppo di enduro-mtb: https://enduro-mtb.com/en/11-enduro-bikes-under-4000-review/
(all'interno trovate i link alle recensioni delle varie partecipanti, se andate a vedere la Radon viene abbastanza bastonata, o meglio, definita inferiore alla specy comp, e il voto "value for money"(valore a parità di spesa) è uguale per entrambe, nonostante una sia montata full Factory Kashima e ogni ben di dio mentre la Specy ha la Yari e accessori di casa(Roval ecc.)

Questa è la recensione della Specy Comp di Bikeradar dove prende 3,5 stelle: https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...ecialized-enduro-comp-296fattie-review-51977/

Questa la recensione della Radon Swoop 9 di Bikeradar dove prende 4,5 stelle(notare che si tratta addirittura del monataggio inferiore a quello della comparativa...): https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...sion/product/radon-swoop-170-90-review-51976/

Altra recensione della Swoop altrettanto positiva di Dirtmountainbike: https://dirtmountainbike.com/dirt-100/2018/radon-swoop-170-2018/
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Tutte le testate vivono sulle inserzioni pubblicitarie. Che di norma provengono per il 90% da aziende del settore al quale la testata appartiene.
Come fanno a parlarne male???
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ti dico solo che quelli di enduro-mtb sono gli stessi dei "design & innovation awards" di cui tante aziende a fine anni si fregiano. Ecco, vai a guardare quanti prodotti per categoria ci sono e capisci come funziona il tutto.
(Piccolo suggerimento: 1 prodotto per categoria. Paghi per partecipare. Se partecipi vinci).
ah pensavo fossero seri come testata online!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io penso che le prove delle mtb lascino il tempo che trovano, in effetti al giorno d'oggi la maggior parte delle mtb sono estremamente valide, e penso che anche per i tester sia difficile dire qual è meglio e quale no, poi entrano anche in gioco preferenze personali sull impostaziobe di guida, taratura di sospensioni ecc.
Non penso proprio che quando un tester passa la bici a un altro tester stia a resettare tutte le sospensioni per cucirsi la bici a misurA...un'aggiustatina al precarico e via..!
Anche con le comparative di moto è cosi, su una rivista vince una marca e su un altra la concorrente.
L'unica eccezione è quando si fanno i test in pista dove i vari tester si scambiano le moto, e alla fine li sono i tempi sul giro che parlano...
Potrebbero fare una cosa simile sulle mtb, un percorso da enduro da affrontare a tempo con piu di una bici, anche se per essere realistico sarebbe da fare in piu giorni perche poi entra in gioco anche la forma fisica del biker
 

Andrea Buscemi

Biker novus
26/7/18
10
2
0
38
Pontedera
Visita sito
Bike
Cannondale gemini 2006
Scusate, pensavo non si potessero postare link nel forum...

Test di gruppo di enduro-mtb: https://enduro-mtb.com/en/11-enduro-bikes-under-4000-review/
(all'interno trovate i link alle recensioni delle varie partecipanti, se andate a vedere la Radon viene abbastanza bastonata, o meglio, definita inferiore alla specy comp, e il voto "value for money"(valore a parità di spesa) è uguale per entrambe, nonostante una sia montata full Factory Kashima e ogni ben di dio mentre la Specy ha la Yari e accessori di casa(Roval ecc.)

Questa la recensione della Radon Swoop 9 di Bikeradar dove prende 4,5 stelle(notare che si tratta addirittura del monataggio inferiore a quello della comparativa...): https://www.bikeradar.com/mtb/gear/...sion/product/radon-swoop-170-90-review-51976/

Altra recensione della Swoop altrettanto positiva di Dirtmountainbike: https://dirtmountainbike.com/dirt-100/2018/radon-swoop-170-2018/

Ciao,
mi inserisco nella discussione perché ho ordinato una radon swoop 170 9.0 e dovrebbe arrivarmi in settimana.
In rete le recensioni sono tutte molto positive, è stata anche bici da enduro dell'anno nel 2017. Ma non conviene basarsi solo su questo...chissa come fanno i test....
Quindi per avere review più mirate ho iniziato a mandare mess privati nei forum chiedendo feedback sulla bici e nell'uso che ne facevano.
Poi ho trovato una persona che aveva lo stesso modello e ho chiesto se potevo provarla e cosi ho fatto.
Ed ho capito che taglia mi serviva.
Poi ho fatto l'ordine.

Cmq fammela usare un po e se ti interessa ti faccio io una review con le mie considerazioni.
take it easy
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo and Inglese

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Potrebbero fare una cosa simile sulle mtb, un percorso da enduro da affrontare a tempo con piu di una bici, anche se per essere realistico sarebbe da fare in piu giorni perche poi entra in gioco anche la forma fisica del biker

Ecco, su questo ad esempio non sono d’accordo, mi spiego meglio; per un agonista enduro ok, ma per la stragrande maggioranza degli utenti la mtb da enduro è un mezzo da divertimento.
A me ad esempio che una mtb sia più veloce di 2 secondi su 3km rispetto ad un altra mi interessa zero.
Mi interessa invece divertirmi. Quindi quale regge meglio lo scassato? Quale si comporta meglio su drop e salti? Quale perdona di più senza perdere agilità?
Magari una bici ultrarigida e difficile da guidare performa meglio come tempi, ma poi quando la usi bestemmi perchè fisicamente è impegnativa e richiede abilità maggiori..
Insomma, per le xc sono d’accordo, ma per un utilizzo per puro divertimento tipico dell’utenza enduro/freeride non ha senso.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ciao,
mi inserisco nella discussione perché ho ordinato una radon swoop 170 9.0 e dovrebbe arrivarmi in settimana.
In rete le recensioni sono tutte molto positive, è stata anche bici da enduro dell'anno nel 2017. Ma non conviene basarsi solo su questo...chissa come fanno i test....
Quindi per avere review più mirate ho iniziato a mandare mess privati nei forum chiedendo feedback sulla bici e nell'uso che ne facevano.
Poi ho trovato una persona che aveva lo stesso modello e ho chiesto se potevo provarla e cosi ho fatto.
Ed ho capito che taglia mi serviva.
Poi ho fatto l'ordine.

Cmq fammela usare un po e se ti interessa ti faccio io una review con le mie considerazioni.
take it easy
Grazie! sicuramente mi farebbe piacere! Ci conto!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ecco, su questo ad esempio non sono d’accordo, mi spiego meglio; per un agonista enduro ok, ma per la stragrande maggioranza degli utenti la mtb da enduro è un mezzo da divertimento.
A me ad esempio che una mtb sia più veloce di 2 secondi su 3km rispetto ad un altra mi interessa zero.
Mi interessa invece divertirmi. Quindi quale regge meglio lo scassato? Quale si comporta meglio su drop e salti? Quale perdona di più senza perdere agilità?
Magari una bici ultrarigida e difficile da guidare performa meglio come tempi, ma poi quando la usi bestemmi perchè fisicamente è impegnativa e richiede abilità maggiori..
Insomma, per le xc sono d’accordo, ma per un utilizzo per puro divertimento tipico dell’utenza enduro/freeride non ha senso.

certo, sicuramente non c'è da giudicare una bici solo in base ai tempi in salita o discesa, ma era giusto un idea per avere dei numeri che parlano e non soltanto le opinioni personali dei tester...
E poi anche nelle prove in pista delle moto i tempi non danno il risultato finale, perche a volte la moto piu veloce in pista è anche quella meno divertente da usare su strada... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Enduro-mtb ha dato value for money alla comparariva 2018 alla nukeproof mega 290 a 3800€ quando in realtà costa 4660€
I miei due centesimi: di tutte ste mega bike, a prescindere dal prezzo in quanto la capacità monetaria varia da persona a persona, ho visto che le più elogiate sono (a mio parere) yt yeti trek (canyon aspettiamo la nuova strive)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non penso proprio che quando un tester passa la bici a un altro tester stia a resettare tutte le sospensioni per cucirsi la bici a misurA...un'aggiustatina al precarico e via..!...

Non esageriamo. Che una comparativa con vari tester non possa raggiungere il livello di approfondimento di un test di lunga durata è vero, ma figurati se uno monta in sella senza settare a dovere sospensioni, appoggi, pressione pneumatici e compagnia bella!
 

Classifica mensile dislivello positivo