1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Recensioni e impressioni guida MTB canyon

Discussione in 'Canyon' iniziata da [email protected], 6/6/16.

  1. valentino67

    valentino67 Biker superioris

    Registrato:
    25/12/12
    Messaggi:
    815
    Bike:
    Strive e Spectral
  2. Spotos

    Spotos Biker popularis

    Registrato:
    2/1/16
    Messaggi:
    64
    Grand Canyon 8.9 cf sl Race

    Premetto che sono alto 180 cm e il sistema di calcolo Canyon mi suggeriva una Taglia M, ma visto che un amico aveva una 5.9 e per me risultava troppo piccola ho ordinato una taglia L( perfetta per me).

    1-Bici agilissima negli inserimenti in curve strette
    2-ottima nelle salite ripide
    3-nelle discese ripide e sconnesse tende ad essere un po' nervosa ed il posteriore ad alzarsi

    Conclusioni: bici eccezionale , ho cambiato la sella con slr Italia, pipa ritchey Carbon negativa e manubrio rxl bontrager. La straconsiglio.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. Spotos

    Spotos Biker popularis

    Registrato:
    2/1/16
    Messaggi:
    64
    Exceed cf slx 9.9 Race

    Visto la precedente esperienza con la GC8.9race ho preso una taglia L anche se suggerivano M.

    1- Bici leggerissima ed in salita e' grandiosa.
    2-molto agile negli inserimenti in curve strette
    3-molto stabile nelle discese ripide con l'anteriore, ma il posteriore tende molto ad essere nervoso ed alzarsi.

    Bici grandiosa, ma un po' troppo nervosa in discese sconnesse.

    Ho cambiato manubrio rxl bontrager , sella slr Italia , reggi sella ritchey ( l'originale su asfalto tende a saltellare troppo durante la pedalata) reggi manubrio carbon negativo .
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. canyon67

    canyon67 Biker ultra

    Registrato:
    20/9/11
    Messaggi:
    657
    Spectral al 6.0 wmn.
    Raccolgo in questo post ciò che ho già scritto in quello dedicato alla spectral.
    Nonostante sia un uomo ho scelto la versione wmn per alcuni motivi, i principali sono il comando remoto dell'ammo e la doppia 22/36. Ho acquistato la bici convinto di dover obbligatoriamente cambiare la sella ma mi sono invece reso conto che quella di serie (per donne) è comodissima.
    Quando ho aperto il bike guard ed ho visto la mole dei mountain king mi sono un po preoccupato. Ho subito immaginato che fossero molto duri da spingere, invece già dal loro primo utilizzo mi sono dovuto ricredere. Quando non ho molto tempo a disposizione per pedalare invece di entrare subito nei boschi dietro casa, pedalo circa 7 km di bitume con 150 mt di dislivello, per raggiungere velocemente i sentieri più divertenti e devo dire che nonostante i quasi 4 kg in più della precedente full (scott spark sl) non trovo poi così tante differenze. Ho fatto istallare a sx un dual control in modo da comandare forca ed ammo con un solo comando senza spostare le mani dal manubrio. Le sospensioni fox performance una volta bloccate diventano granitiche il che non guasta quando si fanno dei tratti in asfalto con pendenze rilevanti e si è quindi costretti a pedalare in piedi. Il comando del reverb l'ho messo a dx tra la manopola ed i manettini del cambio. Posizione comodissima. Premetto che è la mia prima bici da am, non ho quindi termini di paragone con bici omologhe. Il feeling che la spectral mi ha dato nelle prime discese scassate è stato incredibile. Complici i ruotoni ed il telescopico mi sono sentito subito a mio agio. Dove prima dovevo accuratamente scegliere le linee ora scendo senza quasi curarmi di dove metto le ruote. Il grip delle continental è notevole. Nelle salite tecniche la bici sale molto bene, nonostante fossi viziato dalla leggerezza della spark, riesco a fare tutte le salite che ho sempre fatto con la scott, certo un po di fatica in più la si sente ma si è subito ampiamente ripagati appena si scollina. Che dire se non che questa bici mi ha ridato voglia di cercare tutte le salite della brianza, visto che dopo la salita inizia il vero divertimento.
    PS; ovviamente non ho scelto la colorazione fucsia ma la metereor grey e i dettagli verde acqua danno risalto ad un grigio davvero molto bello.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  5. ste97

    ste97 Biker tremendus

    Registrato:
    13/4/14
    Messaggi:
    1.056
    Bike:
    Thurman ( Uma 29" )
    non l' hai ancora fatto caro spotos ma sappi che HAI L' OBBLIGO MORALE di postare almeno 10 foto!!!:il-saggi:. ...troppo nervosa nelle discese sconnesse? la cosa, dico il vero, mi preoccupa e non poco ma del resto, essendo un telaio da gara, non c'è da aspettarsi tutta questa docilità:nunsacci:. che impressioni hai della forcella rs1? si sposa bene con questa bestiola? per me che sono "alto" 1,74 la M dovrebbe andare bene? cosa mi dici?
    buone pedalate e grazie!
     
  6. magicscuba

    magicscuba Biker novus

    Registrato:
    15/9/15
    Messaggi:
    4


    Ciao,
    mmi raccomando quando hai fatto tutto facci sapere la tua esperienza, sono curioso di sapere..........
     
  7. Spotos

    Spotos Biker popularis

    Registrato:
    2/1/16
    Messaggi:
    64
    Non so come si mettono le foto.
    Comunque la rs1 e' un gioiello. Provato di tutto ma niente come la rs1.
    Nelle discese sconness sembra nervosa perché appena si sposta il manubrio gira con una facilità impressionante. Non è proprio un difetto ma è una bestiolina che bisogna saper maneggiare.
    Per una altezza di 174 penso vada bene la m.
    Io sono abituato a trek superfly che a parità di taglie sembra più lunga ,o meglio quella è la sensazione che da una trek rispetto a una exceed o Grand canyon che sembrano più piccole e quando si sale in sella
     
  8. Eccardam

    Eccardam Biker superis

    Registrato:
    21/6/15
    Messaggi:
    395
    Ciao a tutti.
    Io possiedo una Strive 9.0 race taglia M.
    Arrivata prima del previsto.
    Circa un mese di attesa.
    Perfettamente montata unico neo riscontrato subito vite cambio principale allentata ,per il resto perfetta.
    Permetto arrivo da una mojo sl-r quindi una leggerissima mini enduro,faccio max 2000 d+ poco asfalto .
    Prima impressione forca 36 fox un salotto perfetta zero secca come si sentiva in giro,ammo dietro discreto...non cambierei forca fox con nient altro ,anche perche ho provato una 9.0 con pike ma non me gusta... Ho optato per una 28 ant.ed in xc ho migliorato dei tempi che facevo con la trail in salita intendo,in discesa non lo dico nemmeno.
    Come dicono tutti è veramente una bomba dove la metti stà e sullo sconnesso non cede di un cm.
    Freni non mi entusiasmano avrei preferito non una next in carbonio ma piuttosto qualcosa di meno caro in alu per avere un up come freni.
    Tutto sommato in base alle mie esigenze e potenzialità per uso enduristico dò un 9.
    Ricollegandomi a fox il mono dietro non mi fa impazzire anche se segue molto,per chi avesse mai potuto provare un ancillotti il feeling del pull-shock è distante anni luce.
    La ricomprerei sicuramente ma a fianco di una fry.
     
  9. tricycle

    tricycle Biker serius

    Registrato:
    6/6/16
    Messaggi:
    258
    Ho ricevuto la BIKE da una decina di giorni e ho fatto ca 200 km e 2000 m D+, purtroppo solo su asfalto causa maltempo nel week end e uscite di allenamento infrasettimanali pre ufficio all'alba.

    Prima usavo una front equipaggiata SHIMANO con freni XT

    Pedalabilita' su asfalto piano e salite anche oltre 20%:
    ottima, non me lo aspettavo, era il mio vero dubbio. Con PIKE chiusa al max e Monarch con lock out Posso benissimo usarla anche come BIKE da allenamento. Se di sta' in sella non bobba minimamente, sui pedali invece bisogna stare leggeri come una piuma. Rispetto ai giri di allenamento fatti con front perdo ca 2 km/h di media.

    Mono
    Formidabile. Col 32 nessun problema neanche su salute asfalto 20%, dove non ho mai usato pignone 42. Ho provato invece un breve tratto scassato a lato di una scalinata e devo dire che é troppo lungo. Ho ordinato corona 28 per uscite trail

    Freni SRAM: era secondo dubbio in quanto con gli XT mi trovavo super.
    Sono buoni ma molto diversi, molto più modulabili invece gli XT più on-off (Cosa che mi piaceva). Devo farci un po' la mano. Potenza non ne manca

    Sterrato scassato: ho fatto solo 2 discese di da 500 m, poi mi sono letteralmente impantanato x pioggia e ho rinunciato. Prima impressione molto positiva, ti viene spontaneo lasciarti andare. La BIKE ti da' sicurezza

    Nei prox gg andrò a fare un po' di trail serio. Sto' programmando traversata triangolo dorsale lariana. Prof chi non la conosce, Como - Bellagio sulle creste, 2000 m D+ in ca 25 km, poi oltre 10 km di fila di discesa, infine rientro 30 km asfalto lungolago. C'è un po' di tutto.
    Vi farò sapere
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. Luca_Rosati

    Luca_Rosati Biker ultra

    Registrato:
    17/11/14
    Messaggi:
    653
    Sono di legnano bellissimo giro il triangolo lariano..domanda stai parlando di quale modello di bike?

    Se vuoi testare pike fai un giretto zona porto ceresio.. crasso al mondo.. li te la godi

    Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
     
  11. tricycle

    tricycle Biker serius

    Registrato:
    6/6/16
    Messaggi:
    258
    Ciao Luca
    Lo conosco bene, già fatto 2 volte con fron la scorsa stagione.
    Questa volta me li voglio gustare con la CANYON SPECTRAL AL 7.0 EX (mi chiedevi di che bici stavo parlando - lo avevo riportato solo nel titolo).

    Grazie per i tuoi consigli su porto ceresio su porto ceresio anche se é un po' fuori mano per me (abito in zona Seregno
     
  12. Luca_Rosati

    Luca_Rosati Biker ultra

    Registrato:
    17/11/14
    Messaggi:
    653
    Ok oh mamma crasso al mondo..???ahah alias cuasso al monte ..invidia hai la bike che sto cercando..e mortacci canyon se era disponibile della mia taglia..
    Ho già capito che sono costretto a prendere la 8 ex ..grrr

    Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
     
  13. Luca_Rosati

    Luca_Rosati Biker ultra

    Registrato:
    17/11/14
    Messaggi:
    653
    Come faccio ad inviare?

    Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
     
  14. Icio71@Alba

    [email protected] Biker marathonensis

    Registrato:
    28/6/14
    Messaggi:
    4.005
    Luca rosati.. Adesso recensione spectral 7ex !!
     
  15. Splinter78

    Splinter78 Biker urlandum

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    540
    Bike:
    BMC FS01 + Specy Chisel + BDC
    Dopo una manciata di uscite in cui ho potuto provarla abbastanza a fondo, dico anche io la mia su questo "ferro". Senza annoiarvi troppo sulle precedenti esperienze, premetto solo che le impressioni si rapportano inevitabilmente a ciò che ho avuto in precedenza: Santa Cruz Bronson MK1 (esc. 160-150) e prima ancora Mondraker Dune R (già con Forward Geometry, esc. 160-160). The winner is: Spectral, tutta la vita, secondo me anche a testimonianza che, se non si è votati al 90% alla discesa, o semplicemente se si riconosce onestamente di non avere le abilità di Clementz per sfruttare a dovere un'Endurona, la filosofia del "less is more" calza a pennello.
    Innanzitutto complimenti a Canyon che mi ha consegnato la bici in una settimana anticipando le previsioni. E' inoltre la prima volta che mi capita di mettermi in sella e regolare solo il minimo indispensabile. Dopo la prima uscita è rimasto tutto così come impostato quando l'ho montata: altezza sella e manubrio, stem, arretramento sella. Semplicemente perfetta, un guanto! Ho una M, altezza 173 e cavallo 78.
    Montaggio da "non so che upgrade potrei fare", ottimo per le mie necessità. L'attenzione al dettaglio - rispetto a marchi anche più blasonati - la vedi anche dalle gomme, mescola 3C davanti e dual dietro, con signori copertoni entrambi rinforzati EXO. Ho sempre avuto Maxxis e devo dire che il nuovo Minion SS è decisamente migliore di un Ardent, più scorrevole in salita e più grippante in frenata e in curva (con quei tasselli...). Adesso, senza fare la radiografia ai singoli componenti dico solo che non ho mai visto un simile rapporto allestimento, peso, prezzo.

    Ora, montaggio corona 28 al posto della 32, via le manopole per delle inseparabili Esi Chunky, via il guidacatena che rompe solo le balle, setup gomme e sospensioni, lubrificazione trasmissione e si parte. In salita poco da dire, ormai credo che nel segmento trail bike si siano raggiunti ottimi livelli per cui, che ci si trovi su asfalto o sul tecnico, si viaggi bene senza troppi problemi. Il Monarch RT3, nella sua "semplicità" è molto efficace anche laddove si trovano bei sassi smossi e avvallamenti da superare con qualche colpo di rene. Il mezzo sale davvero bene, senza impennarsi nemmeno su strappi fino al 30% circa. Promossa! Ma il bello, anzi la libidine, arriva quando si punta il naso in giù: agile come poche nei cambi di direzione, rassicurante, invitante a spingere dove si può che "tanto non ti disarciono", silenziosa, rigida il giusto da farti percepire se hai margine o se è meglio non andare oltre, burrosa quanto basta per non farti cadere i denti nei tratti davvero scassati. Insomma, se non si fosse capito mi sto divertendo come non facevo da tempo, sempre rapportando queste sensazioni con quelle passate.

    In definitiva, riprendendo la parte iniziale, sono personalmente convinto che per la stragrande maggioranza di chi fa "mountain bike" (anche se dice di fare "enduro" che fa figo) basta e avanza un'escursione di 150-140, guadagnando peso e agilità rispetto ai camion con rimorchio che fanno sputare sangue in salita e che hanno un passo talmente lungo che per fare un tornante occorre fare tre manovre. E poi, sempre per quanto mi riguarda, ridurre il gap tra le mie capacità e le potenzialità del mezzo è anche una soddisfazione che mi porta anche a essere più gratificato dopo un'escursione.

    Credo dunque che con la Spectral ci farò tanti tanti km prima di pensare alla prossima!

    Ops, mi sono accorto che forse mi sono dilungato un po' troppo...sorry! :-)
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  16. Icio71@Alba

    [email protected] Biker marathonensis

    Registrato:
    28/6/14
    Messaggi:
    4.005
    Al the winner is: spectral .. ero già eccitato (in virtù dei mezzi da te posseduti)

    A metà recensione avevo gia' la bavetta fino a terra

    A fine recensione posso ringraziare di non aver avuto la carta a portata di mano..

    PS. Congratulazioni x la bici e manca una fotuzza
     
  17. Splinter78

    Splinter78 Biker urlandum

    Registrato:
    20/6/13
    Messaggi:
    540
    Bike:
    BMC FS01 + Specy Chisel + BDC
    :-)
    Grazie

    In attesa di farne di migliori provo a metterne una fatta al volo...

    //cloud.tapatalk.com/s/578d0ddae7649/IMG_20160709_095649.jpg


    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
     
  18. Luca Rst

    Luca Rst Biker serius

    Registrato:
    2/7/16
    Messaggi:
    240
    Posto anche qui...Prime impressioni 7ex... ieri 27 km.. 920 mt salita...<br />
    Prima le cose belle... discesa... impressionante sembra che accelera più e scassato il terreno... stabile e "pericolosa" perché ti incita a lasciarla andare senza toccare freni... cambio ok.. freni più modulabile degli slx 200/180 ....pike e monarch in effetti un altro andare rispetto ai fox ch avevo (sopratutto monarch mi ha sorpreso positivamente)

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  19. Luca Rst

    Luca Rst Biker serius

    Registrato:
    2/7/16
    Messaggi:
    240
    Negativo... il 32 di serie mi ha fatto penare in salita (aggiungete che ero fermo da 2 settimane )... Oddio sono andato su lo stesso... ma in effetti gli ultimi 2 pignoni 32 e 36 che usavo sulla nerve con corona 24 non gli avevo sulla spectral. ...<br />
    28 sicuro da mettere... <br />
    Mi ritroverei con estremi 28/42 e 28/10...<br />
    In pratica come 24/36 e 36/13....<br />
    Mi mancherà il vecchio 36/11 ma in effetti chi se ne frega...<br />
    Comunque fatto fatica in salita ma la differenza si sente eccome in discesa...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. Valtrompia1970

    Valtrompia1970 Biker urlandum

    Registrato:
    8/1/15
    Messaggi:
    535

    Ciao. Ho una curiosità da chiederti. Prima della exceed che bike avevi? in termini di tempi che miglioramenti hai avuto? Mi serve per capire che miglioramenti porta questa bike. Fai per caso gare?
     
Sto caricando...
Similar Threads - Recensioni impressioni guida
  1. immanodonte
    Risposte:
    36
    Visite:
    2.655
  2. maik.90
    Risposte:
    4
    Visite:
    244
  3. albatros79
    Risposte:
    30
    Visite:
    1.524
  4. Gino85
    Risposte:
    14
    Visite:
    658
  5. Fianco
    Risposte:
    12
    Visite:
    691

Condividi questa Pagina