1. MontyBike

MontyBike Biker serius

GRAND CANYON CF 5.9 (2015)
    Taglia M io sono 1.78 con 85cm di cavallo e peso 88 kg, la misura è perfetta per me.
    Non è la piu leggera della famiglia GC ma con pedali a sgancio XT e due portaborraccia arriva ad 11.3 kg.

COMPONENTI:

Forcella RockShox Reba rl sa 100mm con blocco al manubrio
    Freni Formula C1 180/160
    Leve cambio Shimano SLX 3x10
    Deragliatore ant. Shimano SLX 3x
    Deragliatore post. Shimano XT Shadow 10v
    Guarnitura Shimano SLX 22-30-40
    Ruote Mavic Crossride
    Pneumatici Continental Raceking 29x2.2

LE MIE IMPRESSIONI:

La bicicletta sembra più leggera di quanto lo è effettivamente grazie alla scorrevolezza delle ruote, reattiva al massimo, il telaio sembra trasmettere alla ruota posteriore tutto quello che si spinge sui pedali, nei rilanci in piedi schizza via che è un piacere grazie anche al perno passante da 15 anteriore ed al 12x142 posteriore che insieme alla forcella ed alle ruote contribuiscono ad irrigidire il sistema, rigido quanto e quando serve ma assorbe le vibrazioni al posteriore in modo eccellente.
    Mi spiace per i detrattori, se ancora ce ne fossero, ma le ruote da 29" spianano veramente tutto, passano sopra gli ostacoli con una facilità impressionante rispetto alle 26".
    In salita va che è un piacere, anche sullo scassatino (non ho ancora provato robe grosse) lavora bene il peso sembra sempre ben posizionato, non ho ancora percepito per ora la necessita di dovermi spostare per controbilanciare e non mi è ancora capitato che la ruota posteriore scivolasse sotto lo sforzo.
    La discesa, in discesa è una goduria, niente di supertecnicoenduristico intendiamoci, ma nei singletrack con radici e qualche saltello regala delle sensazioni veramente belle, della serie che al primo giro mi si è stampato in faccia un sorriso di compiacimento tale che al ritorno a casa mia moglie credeva fossi rincoxlionito tutto d'un botto.

La forcella Reba con sistema di blocco al manubrio onelock non blocca totalmente ma l'escursione è minima, direi qualche mm, non da nessun fastidio alla pedalata, quando si sblocca invece assorbe alla perfezione le asperità restituendo sempre la sensazione che la ruota sia incollata a terra, non dissipa lo sforzo nei rilanci da seduto, lo fa chiaramente in quelli in piedi ma non affonda esageratamente.

Il sistema deragliatori cambio è molto buono, preciso e per ora non ha sbagliato un colpo, di una comodità disarmante è il dual pull delle leve SLX, ti trovi sempre con un dito nella posizione corretta.... per cambiare.... anche la guarnitura SLX, unica pecca secondo me la tripla, ma nella versione 2016 hanno montato la 2x10.

I freni Formuna C1, frenano, ci mettono un pochino di tempo a rodarsi ma poi fanno il loro sporco lavoro, credevo fossero più potenti ed incisivi, ma forse hanno solo bisogno ancora di qualche tirata, il posteriore nonostante lo spurgo resta ancora più spugnoso dell'anteriore, incide sicuramente alche la lunghezza maggiore del tubo.
    Si frena comunque decisamente bene anche con un dito solo, sulla versione 2016 ci sono montati gli SLX.

Le Crossride di Mavic direi che scorrono moooolto bene, non sono delle più leggere, se non sbaglio siamo sui 2020gr la coppia, ma comunque sono buone ruote, vanno bene dal l'xc fino al trail ed all'am leggero, resistenti qb per non essersi sfondate saltando a tutta sopra una pietra non vista.......

Nel suo complesso la bici è ottima, ci si può fare un pò di tutto, dalle gare XC al trail leggero (ci sono sotto l'orizzontale anche i passaggi per l'eventuale cavo del controllo remoto del reggisella telescopico).

Dimenticavo, la sella Selle Italia X1 l'ho sostituita perché il mio fondoschiena era gia abituato alla Flite, non l'ho quindi provata.

Futuri upgrade saranno sicuramente una doppia e forse, ma forse forse i freni.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

• Mi piace Mi piace x 2
  2. magicscuba

magicscuba Biker novus

Grand Canyon AL SLX 8.9

Ciao a tutti,
    voglio rendervi partecipi della mia esperienza perchè credo possa essere utile a chi ha il desiderio di acquistare una hardtrail.
    Sono alto 1,68 per 62kg, altezza cavallo 80cm.
    Riporto tutte le misure sul sito Canyon per farmi consigliare la taglia ed il sito mi dice S.
    In seguito, leggendo sul forum, vengo a conoscienza che le mie misure sono al limite tra la taglia S e la taglia M.
    Mi sorge il dubbio ed inizio ad informarmi meglio; rischiare di prendere la taglia sbagliata sarebbe sicuramente una cosa da evitare come la peste !!!
    Controllo sul sito e vedo che oltremodo la S ha le pedivelle da 170mm mentre la M da 172,5 (se non errro), controllo ancora e vdeo che per me ci vuole da 170, mi convinco che la S è la taglia giusta.
    Ordino la bici, mi arriva ed inizio a settarla secondo le mie misure; altezza sella, filo a piombo dal ginocchio, e mi accorgo che pur arretrando al massimo la sella (io ho una sella antiprostata della ISM modello Pike) non riesco a settare al meglio, rimango sempre un po' avanzato !!
    Verifico visivamente l'arretramento perno ruota anteriore/manubrio e mi accorgo che sono in linea; terrore !!!
    Provo a fare il meglio possibile per settare correttamente la sella e vado a farci un giro..........mi sento compresso sulla seduta e sulle mani come se qualcuno mi schiacciasse il bacino contro le mani, evidenza di una non corretta posizione in bici ma provo comunque, risultato dolore alla vita e formicolio misto a dolore alle mani.
    Inizio a vedere cosa posso fare per risovere la questione; per prima cosa giro la pipa verso il basso e riprovo a girare, miglioro la cosa ma non risolvo.
    Devo agire più drasticamente; valuto il tutto ed acquisto due componeti atti a cercare di risolvere il problema: un tubo sella arretrato (25mm) ed uno stem da 110mm -7gradi.
    Monto il tutto appena mi arriva e ricomincio a fare i settaggi del caso; adesso riesco a farle correttamente, sia l'arretramento sella (ora la sella viene montata sul centro) che l'arretramento perno ruota/manubrio di circa 2cm.
    Monto in sella, sparito dolore alla vita e mi sento molto più naturale sulla bici (sono passato da un'angolazione di circa 80° nella misurazione braccio/busto a circa 90°), ma nonostante tutto ho ancora dolore all'esterno del palmo della mano che però spariva appena sceso dalla bici.
    Valuto ancora pensando dapprima che forse avevo bisogno di un manubrio con angolazione diversa........
    Leggo ancora sui Forum (a mio avviso fonte ineguagliabile di suggerimenti) e leggo che spesso è un problema di manopole......... controllo le mie (quelle di serie che casa Canyon fornisce) e vedo che sono di ottima qualità e molti le montano aftermarket.
    Penso quindi che il mio problema fosse altrove ma non mi do per vinto e controllo bene le caratteristiche delle manopole; mi accorgo che queste manopole sono anatomiche e che la Canyon me le aveva montate in posizione non corretta (riferite alle leve del freno), le ruoto di 5° ed ecco che magicamente il dolore è scomparso in quanto la distribuzione della forza viene esercitata su tutto il palmo della mano anziché su un punto preciso.

Adesso, essendo a posto sulla bici, posso dire che la bici è molto performante, scattante e leggera sulle strade bianche e sulle salite.
    Reattiva e, visto la mia modifica dello stem, per mio gusto che non faccio gare, non troppo nervosa.
    La forcella Fox Performance Float 32 si comporta bene e il lockout a tre posizioni lo trovo molto confortevole perchè mi dà sempre un settaggio ottimale in tutte le condizioni di marcia.
    L'unica cosa che mi è successo è che qualche volta la forcella non si bloccava compeltamente (cosa discussa più volte nel forum), la soluzione sta solamente nello spingere fino in fondo la leva del blocco e non ho avuto più problemi.
    Il Cambio, XT, si somporta molto bene, preciso, non perde mai un colpo e mi asseconda bene nelle cambiate anche in condizioni critiche.
    L'unica pecca, per il mio modo di raidare, è che trovo i rapporti un po' cortini; è facile arrivare fuori giri con il rapportone, forse un dente meno... ma tutto non si può avere, 2X11....
    Degno di nota è il sistema di tensionamento della catena, che fa in modo che non sbatta mai.
    I freni, sempre XT, sono ben modulabili ma hanno il fastidioso difetto (se lo vogliamo definire così) che la corsa sia un po' lunga (anche questo problema dibattuto a lungo).
    Le coperture le trovo molto scorrevoli, e se se ne fa un uso non racing credo che siano assolutamente ottimali.
    Che dire quindi, credo, al netto dei problemi di settaggio, che sia una bici di ottimo valore dalle indubbie qualità costruttive, da consigliare quindi per chi vuole divertirsi con un mezzo che asseconda bene i desideri delle persone.
    Scusate se sono stato un po' prolisso ma forse ho tolto qualche dubbio a qualcuno..........direi che la mia esperienza è stata un sunto di problemi da risolvere e quindi magari raccontandovela posso dare una mano a risolverli prima a chi ne avrà in futuro di simili.
    A disposizione per qualsiasi altro chiarimento......... :-)

• Mi piace Mi piace x 1
  3. cquadrogw

cquadrogw Biker serius

E' la stessa che ho ordinato io, dovrebbe arrivarmi venerdi 10.
    Grazie mille dei suggerimenti!

4. valentino67

valentino67 Biker extra

Bike:
    Strive e Spectral
    CANYON STRIVE CF 8 R.

Taglia: L Colore: Nero "non verniciato".
    Preordinata a giugno 2014 ricevuta a febbraio 2015 (la consegna con un mese di ritardo circa).

-MISURE PERSONALI
    altezza: 180 cm
    Cavallo: 87
    Peso (in configurazione tipica da "uscita"): 93 kg

-VARIAZIONI APPORTATE (rispetto alla configurazione da catalogo):
    Manopole: Race Face Half Nelson.
    Manubrio: Race Face Six C 35 mm carbonio 80cm.
    Steem: Race Face TURBINE 35mm da 5cm.
    Dischi freno: Ant. Ashima 203 flottante, post Ashima 180 flottante.
    Movimento centrale: Rotor BSA 30.
    Pneumatici : Ant. Schwalbe Magic Mary, post Maxxis Ardent.
    Pedali: Flat No brand, in alluminio.

-ACCESSORI INSTALLATI Parafango anteriore: Canyon con attacchi in velcro (non sopporto le fascette che graffiano i foderi).
    Porta borraccia: simil carbon ELITE.
    GPS: Garmin 800

-IMPIEGO Giri AM/ENDURO di ogni tipo e durata, sporadicamente anche Bike Park, percorsi circa 4000 km in totale.

-MATERIALI CONSUMATI
    2 Treni di gomme uno Continental Trail King in dotazione e un Maxxis Minion DHF e DHR).
    1 Set corone Race Face Turbine 36T e 22T.
    4 Set di pastiglie Shimano F03C Sinterizzate.
    3 Catene Shimano CN-HG95.
    1 Serie dischi freno Shimano SM-RT86 Ice-Tech.
    1 Serie paraoli 36mm FOX 803-00-615.

-IMPRESSIONI La bici é arrivata con un mese di ritardo rispetto alla data stimata, poca cosa rispetto agli otto che ho dovuto aspettare perché andasse in produzione, (all'epoca dell'ordine esistevano solo poche foto e i prototipi che usava il team Enduro Canyon nell'EWS).
    Ben montata e regolata, i componenti corrispondevano esattamente a quanto indicato sul sito, solo il segno di una piccola pizzicata al tubo obliquo, probabilmente causata dal maneggio in fabbrica per assemblarla.

Ho dovuto risistemare tutti i comandi per adattarli alle mie mani e ho montato le staffette ispec B di Schimano per eliminare i collarini dei manettini destro e sinistro. Non c'era proprio posto per loro.

Dopo qualche giorno sento rumore dal movimento centrale di RF e decido di sostituirlo con un più valido ROTOR BSA30, ma all'atto della sostituzione mi accorgo che la calotta sinistra era solo avvitata lenta.
    La bici si rivela da subito per quello che è, una enduro. Pigra nelle andature lente sul tecnico, una saetta in discesa e nei rilanci, da guidare molto con il corpo, poco col manubrio.

Il dispositivo SS, dopo un primo approccio indigesto, funziona bene e non ne posso fare a meno, mi piace.

Il telaio è molto robusto, si vede la trama delle fibra di carbonio di tipo "unifilare", le serigrafie sono ben fatte.
    La Strive è molto stabile, dove metto le ruote là restano, il carro copia molto bene, rende tutto molto facile.
    Sulla discesa veloce basta lasciare andare i freni e scegliere la linea più breve, assecondare con il corpo e gestire il peso che si necessita sulle ruote.
    In questo caso apprezzo di aver preso una taglia L. Sulla discesa e salita lenta ed impestata preferirei un M. In salita ci vuole gamba, nient'altro.

Penso che Canyon abbia sbagliato a definire gli assetti ottenibili con lo SS (DH-XC), questo insinua l'idea di poter avere entrambi gli estremi in un'unica bike, mentre non è così. Io le avrei chiamate UP & DOWN e basta.

La Strive è solo una bici da enduro che sale e scende come le altre enduro ma... Le "altre" possono o prediligere la discesa o prediligere la salita o trovare un compromesso tra le due.
    La Strive predilige la discesa in DH e predilige la salita in XC. Semplice e lineare.

Se poi si pensa che l'ammo non interviene in alcun modo in questo cambio di assetto, che avviene solo spostando gli infulcri e al volo (tramite comando al manubrio), si apprezza che non vè da impazzire con regolazioni che poi cambiano tra i due assetti e soprattutto permette di scegliere l'ammo che si vuole, senza rimanere vincolati a soluzioni che tecnologicamente invecchiano pure.

La Fox 36 va benissimo, mai sentito la necessità di un qualcosa in più, il fatto che non blocca non lo penso neppure, almeno a me non serve, non riesco a picchiare sui pedali in piedi per più di qualche secondo e quando salgo, i pedali li giro "rotondi".

Il CC DBinLine non mi ha mai dato problemi, ma leggendo in giro tanti se ne lamentano. Personalmente l'ho trovato solo un pelo più complesso da regolare. Conviene procedere a piccoli passi, solo dopo avere un SAG perfetto.

-GUASTI Dopo 13 mesi lo Shape Shifter si é guastato, ricevuto quello in sostituzione in 23 giorni dalla prima mail. Il vecchio è ancora lì sullo scaffale.
    Sono uscito per un mese con lo SS in DH senza grossi problemi, ho solo picchiato i pedali di tanto in tanto.

-CONCLUSIONI In cantina ho anche una Spectral 7 Ex e una 8.1 con vari UP, ma alla fine esco sempre con la mia Strive.

Huawei P8

• Mi piace Mi piace x 2
  5. Bravi ragazzi .. Ottime recensioni.
    Continuate cosi!!

Valentino.. Hai tolto l'illusione a noi Nervisti..
    Di avere appunto 2 bici in una :) :)
    Cioe' di passare indenni da una Nerve a una strive.. Saltando la spectral (con l'idea..tanto in salita Spectral e strive vanno uguali).
    Lo scopo delle recensioni fatte da utenti e anche quella di sovvertire luoghi comuni o falsi spot :)

PS. Dato il tuo parco bici.. Sarebbe interessante il confronto tra le due bici :

Spectral 7ex vs strive CF 8

Le due bici che fanno togliere ore di sonno a noi Nervisti .. In caso di cambio evolutivo :)

6. valentino67

valentino67 Biker extra

Bike:
    Strive e Spectral
    Prossimamente... Altrimenti mi licenziano.

Huawei P8

7. Spotos

Spotos Biker popularis

Grand Canyon 8.9 cf sl Race

Premetto che sono alto 180 cm e il sistema di calcolo Canyon mi suggeriva una Taglia M, ma visto che un amico aveva una 5.9 e per me risultava troppo piccola ho ordinato una taglia L( perfetta per me).

1-Bici agilissima negli inserimenti in curve strette
    2-ottima nelle salite ripide
    3-nelle discese ripide e sconnesse tende ad essere un po' nervosa ed il posteriore ad alzarsi

Conclusioni: bici eccezionale , ho cambiato la sella con slr Italia, pipa ritchey Carbon negativa e manubrio rxl bontrager. La straconsiglio.

• Mi piace Mi piace x 1
  8. Spotos

Spotos Biker popularis

Exceed cf slx 9.9 Race

Visto la precedente esperienza con la GC8.9race ho preso una taglia L anche se suggerivano M.

1- Bici leggerissima ed in salita e' grandiosa.
    2-molto agile negli inserimenti in curve strette
    3-molto stabile nelle discese ripide con l'anteriore, ma il posteriore tende molto ad essere nervoso ed alzarsi.

Bici grandiosa, ma un po' troppo nervosa in discese sconnesse.

Ho cambiato manubrio rxl bontrager , sella slr Italia , reggi sella ritchey ( l'originale su asfalto tende a saltellare troppo durante la pedalata) reggi manubrio carbon negativo .

• Mi piace Mi piace x 1
  9. canyon67

canyon67 Biker urlandum

Spectral al 6.0 wmn.
    Raccolgo in questo post ciò che ho già scritto in quello dedicato alla spectral.
    Nonostante sia un uomo ho scelto la versione wmn per alcuni motivi, i principali sono il comando remoto dell'ammo e la doppia 22/36. Ho acquistato la bici convinto di dover obbligatoriamente cambiare la sella ma mi sono invece reso conto che quella di serie (per donne) è comodissima.
    Quando ho aperto il bike guard ed ho visto la mole dei mountain king mi sono un po preoccupato. Ho subito immaginato che fossero molto duri da spingere, invece già dal loro primo utilizzo mi sono dovuto ricredere. Quando non ho molto tempo a disposizione per pedalare invece di entrare subito nei boschi dietro casa, pedalo circa 7 km di bitume con 150 mt di dislivello, per raggiungere velocemente i sentieri più divertenti e devo dire che nonostante i quasi 4 kg in più della precedente full (scott spark sl) non trovo poi così tante differenze. Ho fatto istallare a sx un dual control in modo da comandare forca ed ammo con un solo comando senza spostare le mani dal manubrio. Le sospensioni fox performance una volta bloccate diventano granitiche il che non guasta quando si fanno dei tratti in asfalto con pendenze rilevanti e si è quindi costretti a pedalare in piedi. Il comando del reverb l'ho messo a dx tra la manopola ed i manettini del cambio. Posizione comodissima. Premetto che è la mia prima bici da am, non ho quindi termini di paragone con bici omologhe. Il feeling che la spectral mi ha dato nelle prime discese scassate è stato incredibile. Complici i ruotoni ed il telescopico mi sono sentito subito a mio agio. Dove prima dovevo accuratamente scegliere le linee ora scendo senza quasi curarmi di dove metto le ruote. Il grip delle continental è notevole. Nelle salite tecniche la bici sale molto bene, nonostante fossi viziato dalla leggerezza della spark, riesco a fare tutte le salite che ho sempre fatto con la scott, certo un po di fatica in più la si sente ma si è subito ampiamente ripagati appena si scollina. Che dire se non che questa bici mi ha ridato voglia di cercare tutte le salite della brianza, visto che dopo la salita inizia il vero divertimento.
    PS; ovviamente non ho scelto la colorazione fucsia ma la metereor grey e i dettagli verde acqua danno risalto ad un grigio davvero molto bello.

• Mi piace Mi piace x 1
  10. ste97

ste97 Biker extra

Bike:
    Thurman ( Uma 29" )
    non l' hai ancora fatto caro spotos ma sappi che HAI L' OBBLIGO MORALE di postare almeno 10 foto!!!:il-saggi:. ...troppo nervosa nelle discese sconnesse? la cosa, dico il vero, mi preoccupa e non poco ma del resto, essendo un telaio da gara, non c'è da aspettarsi tutta questa docilità:nunsacci:. che impressioni hai della forcella rs1? si sposa bene con questa bestiola? per me che sono "alto" 1,74 la M dovrebbe andare bene? cosa mi dici?
    buone pedalate e grazie!

11. magicscuba

magicscuba Biker novus

Ciao,
    mmi raccomando quando hai fatto tutto facci sapere la tua esperienza, sono curioso di sapere..........

12. Spotos

Spotos Biker popularis

Non so come si mettono le foto.
    Comunque la rs1 e' un gioiello. Provato di tutto ma niente come la rs1.
    Nelle discese sconness sembra nervosa perché appena si sposta il manubrio gira con una facilità impressionante. Non è proprio un difetto ma è una bestiolina che bisogna saper maneggiare.
    Per una altezza di 174 penso vada bene la m.
    Io sono abituato a trek superfly che a parità di taglie sembra più lunga ,o meglio quella è la sensazione che da una trek rispetto a una exceed o Grand canyon che sembrano più piccole e quando si sale in sella

13. Eccardam

Eccardam Biker superis

Ciao a tutti.
    Io possiedo una Strive 9.0 race taglia M.
    Arrivata prima del previsto.
    Circa un mese di attesa.
    Perfettamente montata unico neo riscontrato subito vite cambio principale allentata ,per il resto perfetta.
    Permetto arrivo da una mojo sl-r quindi una leggerissima mini enduro,faccio max 2000 d+ poco asfalto .
    Prima impressione forca 36 fox un salotto perfetta zero secca come si sentiva in giro,ammo dietro discreto...non cambierei forca fox con nient altro ,anche perche ho provato una 9.0 con pike ma non me gusta... Ho optato per una 28 ant.ed in xc ho migliorato dei tempi che facevo con la trail in salita intendo,in discesa non lo dico nemmeno.
    Come dicono tutti è veramente una bomba dove la metti stà e sullo sconnesso non cede di un cm.
    Freni non mi entusiasmano avrei preferito non una next in carbonio ma piuttosto qualcosa di meno caro in alu per avere un up come freni.
    Tutto sommato in base alle mie esigenze e potenzialità per uso enduristico dò un 9.
    Ricollegandomi a fox il mono dietro non mi fa impazzire anche se segue molto,per chi avesse mai potuto provare un ancillotti il feeling del pull-shock è distante anni luce.
    La ricomprerei sicuramente ma a fianco di una fry.

14. tricycle

tricycle Biker popularis

Ho ricevuto la BIKE da una decina di giorni e ho fatto ca 200 km e 2000 m D+, purtroppo solo su asfalto causa maltempo nel week end e uscite di allenamento infrasettimanali pre ufficio all'alba.

Prima usavo una front equipaggiata SHIMANO con freni XT

Pedalabilita' su asfalto piano e salite anche oltre 20%:
    ottima, non me lo aspettavo, era il mio vero dubbio. Con PIKE chiusa al max e Monarch con lock out Posso benissimo usarla anche come BIKE da allenamento. Se di sta' in sella non bobba minimamente, sui pedali invece bisogna stare leggeri come una piuma. Rispetto ai giri di allenamento fatti con front perdo ca 2 km/h di media.

Mono
    Formidabile. Col 32 nessun problema neanche su salute asfalto 20%, dove non ho mai usato pignone 42. Ho provato invece un breve tratto scassato a lato di una scalinata e devo dire che é troppo lungo. Ho ordinato corona 28 per uscite trail

Freni SRAM: era secondo dubbio in quanto con gli XT mi trovavo super.
    Sono buoni ma molto diversi, molto più modulabili invece gli XT più on-off (Cosa che mi piaceva). Devo farci un po' la mano. Potenza non ne manca

Sterrato scassato: ho fatto solo 2 discese di da 500 m, poi mi sono letteralmente impantanato x pioggia e ho rinunciato. Prima impressione molto positiva, ti viene spontaneo lasciarti andare. La BIKE ti da' sicurezza

Nei prox gg andrò a fare un po' di trail serio. Sto' programmando traversata triangolo dorsale lariana. Prof chi non la conosce, Como - Bellagio sulle creste, 2000 m D+ in ca 25 km, poi oltre 10 km di fila di discesa, infine rientro 30 km asfalto lungolago. C'è un po' di tutto.
    Vi farò sapere

• Mi piace Mi piace x 1
  15. Luca_Rosati

Luca_Rosati Biker ultra

Sono di legnano bellissimo giro il triangolo lariano..domanda stai parlando di quale modello di bike?

Se vuoi testare pike fai un giretto zona porto ceresio.. crasso al mondo.. li te la godi

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina