Recupero cm per OV su telaio piccolo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicuzzo

Biker novus
6/9/17
18
0
0
Roma
Visita sito
Bike
MTB Scott Spark
Ciao a tutti,
più un anno fa ho acquistato una MTB Front con ruote 27,5" e telaio 16" anche se per la mia statura (173cm) e cavallo (76cm) era consigliato un telaio 17", ora ne sto pagando le conseguenze in termine di OV corto con presa del manubrio troppo sotto le spalle e vorrei rimediare con qualche accorgimento.
Ora, secondo voi, senza poter arretrare la sella più di tanto (per ovvi motivi) e senza allungare lo stem (75mm e 6° che attualmente ho in negativo) perchè andrei ad aumentare anche il rischio di overbar in DH (mi è capitato una sola volta per il momento), è ipotizzabile di recuperare qualche centimetro con un manubrio flat (quindi a rise nullo) e con un backsweep inferiore al mio che adesso è di 9° e larghezza uguale al mio (680mm)?
Cercando sul web non ho trovato manubri flat con backsweep inferiori ai 9°, mi sapere consigliare qualche rivenditore (sempre che esistano)?
E infine, se è ipotizzabile risolvere con un manubrio, trovo qualche vantaggio con il carbonio oppure vado per l'alluminio come il telaio?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se l'OV è corto, l'unica soluzione è allungare lo stem.
Arretrare la sella è sconsigliabile perchè rischi fastidi alle ginocchia. Al limite puoi giocare sul cm, ma non di più.
Cambiare manubrio (Rise, Backsweep) influenzerebbe solo quanto sei più eretto o chino in avanti e di molto poco, ma non ti farebbe distendere maggiormente sul tubo obliquo.
Forse, e dico forse, potesti provare con un manubrio più largo, ma non aspettarti miracoli.
Quanto è largo il tuo attuale?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Grazie Skywalker67, ho modificato il post aggiungendo la lunghezza: 680 mm

Con la tendenza attuale ad usare manubri larghi anche in XC, potresti provare un manubrio da740/760mm che ti farebbe aprire le braccia di 3/4cm ciascuna verso l'esterno, di conseguenza saresti più basso con le spalle, ma così facendo caricheresti anche maggiormente l'anteriore, per cui dovrai stare attento in discesa a posizionare bene il baricentro se hai paura di rischiare un cappottone.

Per quanto riguarda Rise e Backsweep, io ad es mi trovo bene con un rise moderato (18/20mm) e backsweep di 9° (il precedente manubrio, con minore backsweep, mi dava fastidio ai polsi che dovevo tenere troppo ruotati "ad aprire", considera che un backsweep di 8° è la norma sui manubri), ma io ho una bici da AM e l'assetto su questa è meno "sdraiato" che su una XC.
Io (onestamente) tra manubrio in carbonio ed in alluminio non ho avvertito differenza, e per una differenza di circa 60g tra i due ho preferito spedere circa 100 euro in meno a favore dell'alluminio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie Skywalker67, ho modificato il post aggiungendo la lunghezza: 680 mm


Puoi recuperare qualcosa sulla "postura" con una piega + larga...metterei una 720mm seguendo la regola del 43 dovrebbe essere quella giusta.
Detto questo..se con questi piccoli accorgimenti non riesci a star comodo...mi spiace ma l' unica è cambiare bici con una della giusta taglia.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo