Recupero mtb hazard - consiglio forcella ammortizzata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Come da titolo vorrei recuperare una mtb hazard 26" dei primi anni 2000, 3x7 shimano sis, comandi revoshift, v-brake in alluminio. Ho già smontato tutto tranne forcella canna del manubrio e reggisella che sono inchiodati dall'ossidazione, ma tra poco arriva anche il loro turno. La bici è in acciaio le saldature sembrano decenti, qualche punto di ruggine qua e là ma niente di irrecuperabile.

La mia ragazza vorrebbe una bici senza pretese per fare qualche passeggiata in sentieri sterrati tranquilli, all'inizio l'idea era di comprare la bici più scarsa del decathlon... ma cmq costa 180 € e siccome c'è un'altissima probabilità che ci salga sopra una volta per poi decidere che non fa per lei, ho pensato di mettere a posto questa hazard. Ho tutto tranne che la forcella e la catena, per il resto devo solo pulire, riverniciare, sostituire grasso, cambiare manettini e cavetti che ho già, inutilizzati. Ho pure i copertoni, sono nuovi, inutilizzati. I revoshift che montava funzionano, va solo cambiato il cavo, ma preferisco mettere i manettini shimano che ho a disposizione.

Almeno la tolgo dalla cantina dove sta prendendo spazio e polvere in quanto attualente inutilizzabile, la rimetto a posto, impiego qualche componente che ho in giro inutilizzato da tempo e sopratutto evito di buttarla.
Conto di rimanere sotto i 100 € come spesa totale altrimenti non ha senso. Se poi la mia ragazza dovesse appassionarsi siamo sempre in tempo a prendere una bici migliore e regalare questa, rimessa a posto, a qualcun' altro.

Chiedo consiglio per la forcella, attualmente ha una ammortizzata logan completamente inchiodata dalla ruggine. Questa bici me l'avevano regalata funzionante tranne che per la forcella, già bloccata da allora. Con il wd40 e qualche colpo l'avevo sbloccata ma ricordo che era molto scarsa e immagino lo fosse pure da nuova.
Ho trovato qualche forcella ammortizzata da 26" online, nei negozi fisici non le hanno più e devono ordinarle.
Ne ho trovato sui 40 € e sui 70 €, ce ne sono anche più care ma non mi interessano, non vale ovviamente la pena.

ecco due link giusto per dare un'idea di cosa ho trovato:

https://www.ebay.it/itm/forcella-26...037051?hash=item3629791cbb:g:JW8AAOSwHYVaU6a-

https://www.acycles.it/sr-suntour-x...MI64ic48TT3QIVCIXVCh2q1wIgEAQYAyABEgLOxfD_BwE

Mi chiedo se quella da 40 e su ebay sia da evitare anche se l'utilizzo che se ne farà sarà molto leggero e tranquillo. Quella da 70€ è sicuramente migliore, ma la differenza di qualità tra le due vale i 30 € in più? Vedi l'allegato 260910 Vedi l'allegato 260910
 

Allegati

  • 1508342670158.jpg
    1508342670158.jpg
    19 KB · Visite: 57
  • 20171013_151421.jpg
    20171013_151421.jpg
    554,5 KB · Visite: 51

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma visto che tanto quelle forcelle non servono a nulla, non sarebbe più conveniente montargli una rigida e via andare?

Questa credo potrebbe andare:
https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...ciao-hi-ten-nero-1-v-brake-230mm-65mm/128467/

Beh, tecnicamente monta già una forcella rigida... :mrgreen:
Scherzi a parte, ma perchè non fargliela provare così? Se davvero non ci salirà più non ci hai perso niente, nel caso puoi pensare a qualcosa, anche se non credo che una forca a mola da 40 euro farà molta differenza rispetto a quello che già monta...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Beh, tecnicamente monta già una forcella rigida... :mrgreen:
Scherzi a parte, ma perchè non fargliela provare così? Se davvero non ci salirà più non ci hai perso niente, nel caso puoi pensare a qualcosa, anche se non credo che una forca a mola da 40 euro farà molta differenza rispetto a quello che già monta...

Volevo scriverlo anche io, poi ho notato che è arrugginita e dubito che una morosa possa accettare una cosa simile :mrgreen::mrgreen:
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Volevo scriverlo anche io, poi ho notato che è arrugginita e dubito che una morosa possa accettare una cosa simile :mrgreen::mrgreen:

Bè potrei risolvere con un pò di ferox, una verniciata, e farle credere che sia nuova :mrgreen:

Scherzi a parte, all'inizio ero tentato anche io di lasciare quella opportunamente rimessa a posto dal punto estetico, o di prendere una rigida nuova per pochi euro. Poi ho cambiato idea per vari motivi, prima di tutto vorrei rendergliela più accattivante e una forcella ammortizzata su una mtb dà il suo contributo estetico.... e poi anche se di scarsa qualità non sono poi così inutili, sullo sterrato attutiscono molte irregolarità del terreno.

Ho una mtb bianchi del '95, ovviamente in acciaio e tutta rigida, la differenza si sentiva rispetto alla hazard quando la forcella di quest'ultima era ancora sbloccata. Il punto è che se lo sterrato è in ottime condizioni tieni i copertoni a presione bassa e va benissimo anche la forcella rigida, ma se ti capita una piccola radice, delle irregolarità causate dalla pioggia e/o dal passaggio delle auto, delle piccole pietre.... anche una forcella scarsa aiuta a non prendere frustate sulle braccia, sopratutto per chi non ammortizza con una posizione di guida adeguata e versatile. Avete presente quelle ondulature ravvicinate che si trovano a volte sugli sterrati? Quelle che ti mettono alla prova anche gli ammo della macchina..... mi è capitato di passarci sopra sia con forcella rigida che con ammortizzata a molla di bassissimo livello e la differenza si sentiva.

Quindi andrei di forcella a molla, penso che escluderò quelle da 40 €.... ma oltre i 70-80 € non voglio assolutamente andare.
Penso che questa: https://www.acycles.it/sr-suntour-x...MI64ic48TT3QIVCIXVCh2q1wIgEAQYAyABEgLOxfD_BwE non sia peggiore di quelle che montano sulle bici da 200 € al decathlon... almeno spero
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Ho una vecchia front con forcella suntor xcm (Non credo sia molto dissimile da quella da te indicata) e se non si hanno troppe pretese di prestazioni e peso va benissimo
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Ottimo, per l'utilizzo che se ne farà andrà benone. Vediamo come verrà fuori il telaio una volta verniciato, se viene uno schifo la forcella da 80 € non gliela compro, se invece viene fuori una cosa ben fatta allora si.

Consigli sui colori per il telaio? stavo pensando ad un nero opaco....con qualche dettaglio verde???
sono indeciso
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
Il recupero del rottame procede a tempo perso.... dopo aver smontato tutto era ancora rimasto attaccato al telaio il tubo reggisella, completamente inchiodato dalla ruggine. Inoltre il supporto del manubrio sempre a causa della ruggine era ancora inchiodato nel tubo della forcella, che avevo tagliato per staccarla dal telaio.

Grazie all'acido citrico sono riuscito a sbloccare tutto senza fare danni..... difatti il supporto del manubrio l'ho recuperato senza un graffio, l'unica cosa che devo sostituire è il tubo reggisella, poichè nonostante l'acido citrico l'ho dovuto appiattire all'estremità per infilarlo nella morsa e far girare il telaio, in modo da aver una leva più vantaggiosa.

Siccome il risparmio etremo è alla base di questo "recupero", all'inizio volevo saldargli in testa un grosso dado per poi cercare di farlo girare con una chiave lunga, e a cose fatte segare appena sotto il dado saldato per non dover buttare il tubo... Poi però ho peferito sacrificare il tubo per fare più in fretta, tanto guardando all'interno avevo visto che era uno di quelli cortissimi e l'avrei perciò cambiato comunque. Ad ogni modo l'ossidazione contrariamente a quanto pensavo non ha bucherellato le superfici lisce che risultavano praticamente saldate dalla ruggine.

Sempre con l'acido citrico ho riportato alla luce cambio posteriore e deragliatore anteriore, assieme ad altri componenti vari come sgancio rapido tubo reggisella e viteria. Ovviamente prima del trattamento li ho dovuti pulire bene con acqua calda e chante clair perchè in vari punti erano coperti di terra indurita. Non ricordo infatti di aver mai lavato quella bici

Al momento rimane da smontare il pacco pignoni per dargli una bella ripulita, e sverniciare il telaio. Ho visto che la vernice è abbastanza spessa.... userò lo sverniciatore e penso serviranno varie mani.

Il telaio sarà nero opaco con adesivi verdi
 
Ultima modifica:

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, anch'io ho fatto un recupero simile con una bici hazard ma più vecchia della tua, era (è) di mio padre, freni cantilever, forca rigida, shimano 200GS.. per renderla riusabile gli avevo fatto montare nuovi comandi freni e manettini shimano presi al deca, i v-brake e gommata da strada. Attualmente è pronta per chi volesse provare a pedalare :roll:
 

Allegati

  • IMG_20200605_191824.jpg
    IMG_20200605_191824.jpg
    915,1 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo