• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
...
Ad ogni modo, quando un integratore contiene amminoacidi, creatina, fitoestratti e altri nutrienti che hanno comunque un loro sapore molto intenso e piuttosto sgradevole, si cerca sempre di trovare un equilibrio tra gusto ed efficacia..o-o
a mio gusto preferisco ke negli integratori ci siano solo i prodotti ke servono senza tanti conservanti-coloranti-addolcitori vari ke nel cibo di ogni giorno troviamo in abbondanza..
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
infatti tutto quello che Virgi cita non sono nè coloranti, nè conservanti, nè addolcitori!!!

fabio
forse non mi sono spiegato bene...penso di sapere la differenza tra un aminoacido o un edulcorante..o-ooppure esiste wikipedia.
volevo solo far capire ke "a mio gusto" nn mi serve mettere lo zuccherino per buttar giù la medicina cattiva..:smile:se il prodotto è semplice e funzionale ben venga.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
credo, ma forse mi sbaglio, che migliorare il sapore sia fondamentale, altrimenti certi integratori sarebbero impossibili da mandar giù. Mantenendo l'efficacia del prodotto il formulatore, attraverso il lavoro dell'aromatiere, deve fare in modo che il sapore sia il migliore possibile.

Ma Virgilio, che di mestiere fa il formulatore (oltre che tante altre cose...), saprà spiegare in termini più tecnici quello che ho scritto.

Ciao
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
...se il prodotto è semplice e funzionale ben venga.

avevano pensato di fare un Energia Rapida Professional gusto cicuta, senza aromi nè edulcoranti, quindi amaro come il veleno, ma poi han ritenuto che non fosse vendibile... e lo hanno fatto gusto lime...

questo per dire che, secondo me, dato che non si tratta di medicinali salvavita o comunque necessari, se un prodotto al palato "fa schifo" nessuno lo utilizza

fabio
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
credo, ma forse mi sbaglio, che migliorare il sapore sia fondamentale, altrimenti certi integratori sarebbero impossibili da mandar giù. Mantenendo l'efficacia del prodotto il formulatore, attraverso il lavoro dell'aromatiere, deve fare in modo che il sapore sia il migliore possibile.

Ma Virgilio, che di mestiere fa il formulatore (oltre che tante altre cose...), saprà spiegare in termini più tecnici quello che ho scritto.

Ciao

Quello che dice il buon DoctorFabio è assolutamente vero.
Intendiamoci: il primo pensiero per un formulatore è quello di fare un prodotto EFFICACE; tuttavia non si può trascurare l'aspetto del sapore, visto che (ed esistono anche diversi studi a riguardo... il primo è del 1972, questo è sostanzialmente una sua ripetizione del 2000) un prodotto sgradevole prima o poi non viene più assunto, a prescindere dalla sua efficacia! Il famoso "olio di fegato di merluzzo" (che è stato uno dei primi integratori di acidi grassi omega 3) ha smesso di essere venduto su larga scala ben prima dell'avvento della tecnologia di incapsulazione di questi acidi grassi!!! ...e non sicuramente perché non fosse un prodotto salubre!!!

Per cui, uno degli obiettivi di ogni azienda produttrice di integratori (se non di tutte, quasi), è anche quello di fare prodotti con un gusto gradevole! Poi, se ci sono atleti come diego@mtb che riescono ad assumere integratori con un gusto anche molto cattivo, va benissimo o-o (finalmente potrò riproporre alla direzione commerciale la mia idea di un Energia Rapida Professional gusto cicuta!!! :smile:). Per scelta, però, EthicSport ha deciso di fare prodotti guardando anche all'aspetto del gusto, per quanto possibile. :-) ...che non si traduce nel mettere tonnellate di dolcificante nei prodotti! :il-saggi: Chiaramente, infatti, più un prodotto è stabile ed equilibrato, meno interventi sul gusto sono necessari!
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ho provato recupero questa stagione direi tutto sommato ke è un buon prodotto.:i-want-t:
contiene a mio avviso gle elementi essenziali ke servono subito dopo una gara o allenamento importante.
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
ho provato recupero questa stagione direi tutto sommato ke è un buon prodotto.:i-want-t:
contiene a mio avviso gle elementi essenziali ke servono subito dopo una gara o allenamento importante.

Grazie Diego!
Non trovo più il tuo messaggio in cui mi chiedevi questo
"rientrando in topic volevo chiedere a virgilio,leggo sulle buste ke la dose consigliata è una busta x impegni di media durata e due x impegni intensi o prolungati..io di solito l'ho utilizzato solo dopo una marathon o lunghi in bdc da 4-6 ore..quindi pendo si possano già intendere due buste x questo tipo di impegni giusto?:nunsacci:una busta sarebbe insufficiente quindi?
grazie.
"

L'uso di 1 busta di Recupero è in genere bilanciata per impegni di media intensità; magari anche uscite lunghe ma non troppo "pesanti". Per uscite come quelle che citi tu in genere ne vengono consigliate 2.

E' da chiarire, però, che per gli integratori non funziona come per i farmaci in cui c'è una "dose terapeutica": gli integratori infatti non sono farmaci ma sono assimilabili ad "alimenti semplificati". Quindi prendere una sola busta di recupero dopo un allenamento impegnativo non è come prendere una dose troppo scarsa di antibiotico che quindi risulta inutile (e anzi... dannosa!) ma piuttosto come mangiare poco quando si ha molta fame!!! :mrgreen: Se infatti il tuo organismo ha grande bisogno di nutrienti e tu glie ne fornisci pochi, quei pochi comunque SONO UTILI anche se magari non sono sufficienti! :-)
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
L'uso di 1 busta di Recupero è in genere bilanciata per impegni di media intensità; magari anche uscite lunghe ma non troppo "pesanti". Per uscite come quelle che citi tu in genere ne vengono consigliate 2.

E' da chiarire, però, che per gli integratori non funziona come per i farmaci in cui c'è una "dose terapeutica": gli integratori infatti non sono farmaci ma sono assimilabili ad "alimenti semplificati". Quindi prendere una sola busta di recupero dopo un allenamento impegnativo non è come prendere una dose troppo scarsa di antibiotico che quindi risulta inutile (e anzi... dannosa!) ma piuttosto come mangiare poco quando si ha molta fame!!! :mrgreen: Se infatti il tuo organismo ha grande bisogno di nutrienti e tu glie ne fornisci pochi, quei pochi comunque SONO UTILI anche se magari non sono sufficienti! :-)
ok es claro adesso...avevo cancellato la domanda xkè mi sembrava banale invece è stata x me importante la risposta..
infatti l'esempio dell'antibiotico è quello ke mi interessava sapere...pensavo appunto ke integrare poco nn servisse a niente invece il fisico sicuramente lo apprezza.
grazie sei molto gentile.:celopiùg:
 
22/10/09
215
0
0
49
modena
Visita sito
Ciao, cosa consigli per il recupero dopo wo/giri intensi, che però non siano dei carbo?

Ciao Fuocoz!
Concettualmente ti ha già risposto il Dr. Fabio! :-)
Se si sceglie di curare -nel post wo di sedute molto intense- l'aspetto della rigenerazione muscolare un prodotto a base di BCAA (come Ramtech o Ramtech Comp) è sicuramente una buona soluzione...
Tuttavia, non dimenticare che il post allenamento è un momento ottimale per rigenerare il glicogeno muscolare... Un po' di carbo, quindi, possono essere molto, molto utili! ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ciao Fuocoz!
Concettualmente ti ha già risposto il Dr. Fabio! :-)
Se si sceglie di curare -nel post wo di sedute molto intense- l'aspetto della rigenerazione muscolare un prodotto a base di BCAA (come Ramtech o Ramtech Comp) è sicuramente una buona soluzione...
Tuttavia, non dimenticare che il post allenamento è un momento ottimale per rigenerare il glicogeno muscolare... Un po' di carbo, quindi, possono essere molto, molto utili! ;-)


Grazie delle risposte :celopiùg:

Forse non mi sono spiegato bene, non è che non ritengo i carbo utili, semplicemente quelli li assumo col pasto post allenamento/uscita.

Oltre ai bcaa, la creatina può favorire il recupero nel nostro sport?
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Ho anche io una domanda per il nostro buon Virgilio che saluto e ringrazio per la linea diretta!!
Negli ultimi giorni ho tirato un po' "troppo la corda"...
Ultimamente anche per via della cassa integrazione sto uscendo in bici abbastanza spesso e mi sono accorto che venerdi' avevo le gambe a pezzi...
Sono anche reduce (3 anni fa) di un grave incidente che mi ha costretto a letto per piu' di 6 mesi, ma il problema è che avevo perso tutta la muscolatura, cmq ritornando a bomba.....Venerdi avevo i muscoli delle gambe tutti indolenziti, cosi ho lasciato passare 3 giorni senza uscite (che sofferenza :D )...Ieri pomeriggio sono partito con la mia solita calma, ma alla fine sono stato via piu' di 4 ore...Mi sono portato via le barrette (obbligatoriamente Ethic :D ) e tutto quello che ho abitudinariamente....
Ma ho visto che non è sufficente per dei giri cosi (almeno per me)intensi anche se a ritmi molto calmi...Oggi sono letteralmente a pezzi...specialmente la parte muscolare degli arti inferiori....Ti dico chiaramente che io sono sempre stato contrario a prendere buste o cose di sto genere, ma capisco che non ce la posso fare solo con l'alimentazione...Mi aiuti???

:D

OT..Se vieni alla Divinus ti offro na birretta....
 

Classifica mensile dislivello positivo