Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
ragazzi andate a provare il nuovo sentiero su al quagliodromo....partenza dalla sbarra dove partono tutti, si chiama "terminator"...è il cartello rosso subito a destra. E' ancora acerbo ma moooolto mooolto valido. I salti sono tutti evitabili. E vi ricordo che il 10 maggio c'è il raduno in serale/notturna con cena post giro. Vi metto la locandina per i contatti e ritrovo
L'avevo provato il mese scorso prima delle piogge, carino, solito gran lavoro di carpenteria, scavo e disboscamento. Il ponte finale per saltare la.sbarra e molto audace.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
ragazzi andate a provare il nuovo sentiero su al quagliodromo....partenza dalla sbarra dove partono tutti, si chiama "terminator"...è il cartello rosso subito a destra. E' ancora acerbo ma moooolto mooolto valido. I salti sono tutti evitabili. E vi ricordo che il 10 maggio c'è il raduno in serale/notturna con cena post giro. Vi metto la locandina per i contatti e ritrovo
com'è a livello di difficoltà? più tipo etilico o tipo vertical?
come sarà il fondo domani?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.453
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
com'è a livello di difficoltà? più tipo etilico o tipo vertical?
come sarà il fondo domani?
niente di esasperato come difficoltà, è un sentiero medio/veloce molto guidato più simile all'etilico per certi versi ma è comunque una cosa a se. Ha alcuni salti "doppi" corti e la prima rampa che salta la strada che ci vuole un pò di esperienza per chiuderla senza volare via oltre la sponda successiva. Al momento è appena sgrossato ed alcuni punti non sono perfettamente in "bolla" ma con qualche passaggio si sistema tutto. domani probabilmente sarà buono, ma forse già oggi si può girare..in pausa pranzo vado a provare poi nel caso vi aggiorno. Il problema più grosso in caso di bagnato è una grossa pozza umida che rimane a metà e che fatica ad asciugare....forse con i nuovi scoli dovrebbe accelerare. speriamo. Certo è che appena secca tutto si sbriciola come tutti i sentieri della zona diventando molto instabile
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx, goz and Boro

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.453
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
L'avevo provato il mese scorso prima delle piogge, carino, solito gran lavoro di carpenteria, scavo e disboscamento. Il ponte finale per saltare la.sbarra e molto audace.
Per il disboscamento dobbiamo ringraziare la ditta di taglialegna che tutto l'anno passato hanno provveduto a tagliare alberi e tracciare vie con il cingolato....e sono ancora li che lavorano...speriamo basti. Il ponticello per saltare la sbarra è un gemello di un altro che è stato portato via dall'ultima piena del riazzone l'estate scorsa. molto utile nei weekend quando la sbarra della discarica è chiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: goz and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il disboscamento dobbiamo ringraziare la ditta di taglialegna che tutto l'anno passato hanno provveduto a tagliare alberi e tracciare vie con il cingolato....e sono ancora li che lavorano...speriamo basti. Il ponticello per saltare la sbarra è un gemello di un altro che è stato portato via dall'ultima piena del riazzone l'estate scorsa. molto utile nei weekend quando la sbarra della discarica è chiusa.
Si, soprattutto da quando il proprietario dell'altro versante ha chiuso il taglio sul lato opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.453
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Aggiungo che c'è un ulteriore sentiero XC creato apposta che parte dalla discarica e si tiene sulla sponda sx del rio fino alla sbarra, ma vuoi la piena del rio, vuoi il contadino rompiballe che ostacola i passaggi è stato un pò lasciato andare....se verrà ripristinato vi informo. A dire il vero può essere che sia agibile solo che lo percorro molto poco. è carino da fare se si vuole restare li in zona senza allontanarsi e fare un sentiero simil-pianeggiante
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che c'è un ulteriore sentiero XC creato apposta che parte dalla discarica e si tiene sulla sponda sx del rio fino alla sbarra, ma vuoi la piena del rio, vuoi il contadino rompiballe che ostacola i passaggi è stato un pò lasciato andare....se verrà ripristinato vi informo. A dire il vero può essere che sia agibile solo che lo percorro molto poco. è carino da fare se si vuole restare li in zona senza allontanarsi e fare un sentiero simil-pianeggiante
L'anno scorso dopo che Di Stasio e C. lo avevano aperto ho fatto tempo a farlo una volta, poi si sono accorti del passaggio e lo hanno sabotato, avevano segato e ruspato l'impossibile, mi pare fosse durato a stento fino a maggio.
Si ricollegava alla discesa delle moto dal tornante di Pradivia.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Salvo imprevisti, domenica dovrei farmi un giro con degli amici che noleggeranno delle ebike (ragazzi che non praticano mtb), io userò la mia Stoic.
Partenza al mattino da Ligonchio, direzione Battisti: consigli?
Roba tecnicamente tranquilla, ovviamente.
Pedaleremo praticamente solo al mattino, nel primo pomeriggio dovrò far rientro a casa per altri impegni (15 circa).
 

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6
Salvo imprevisti, domenica dovrei farmi un giro con degli amici che noleggeranno delle ebike (ragazzi che non praticano mtb), io userò la mia Stoic.
Partenza al mattino da Ligonchio, direzione Battisti: consigli?
Roba tecnicamente tranquilla, ovviamente.
Pedaleremo praticamente solo al mattino, nel primo pomeriggio dovrò far rientro a casa per altri impegni (15 circa).
Di tranquillo non c'è nulla in zona specialmente in discesa. In salita c è la lunga forestale. Potete fare il Trail s-line che comunque nella prima parte è impegnativo, la seconda più flow. Altrimenti il gat mat che si prende dall' abitato di vaglie. Il resto è enduro.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Di tranquillo non c'è nulla in zona specialmente in discesa. In salita c è la lunga forestale. Potete fare il Trail s-line che comunque nella prima parte è impegnativo, la seconda più flow. Altrimenti il gat mat che si prende dall' abitato di vaglie. Il resto è enduro.

Grazie ma escluderemo le discese fuori dalla forestale, i miei amici non sono mtbbiker...
Mi riferivo a qualcosa di tranquillo per salire. Immagino dovremo imboccare la salita da Ligonchio su via Ravinella, questo tracciato:

 

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Domenica sono pure io a Ligonchio

Si da lì si può arrivare al bargetana poi al battisti

Scusa la domanda stupida: secondo te riusciranno a salire lungo quella forestale senza finire le batterie?
Sembrano circa 15km per 940 di dislivello.
Non conosco quella salita e nemmeno le ebike, loro sono senza allenamento.

La SLine potrei valutare di farla solo io, al ritorno.

Sicuramente, nella bella stagione tornerò in zona da solo o con qualche compagno di uscite.
 

Orlando222

Biker popularis
4/9/21
55
12
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek fuel ex gen 6
Scusa la domanda stupida: secondo te riusciranno a salire lungo quella forestale senza finire le batterie?
Sembrano circa 15km per 940 di dislivello.
Non conosco quella salita e nemmeno le ebike, loro sono senza allenamento.

La SLine potrei valutare di farla solo io, al ritorno.

Sicuramente, nella bella stagione tornerò in zona da solo o con qualche compagno di uscite.
Dipende dall' allenamento peso ecc, comunque penso di sì. Con noi una volta c era un pensionato non allenato ed è arrivato in bargetana con metà batteria da 500 wh. I Trail dovrebbero essere in condizioni perfette tranne il Supernatural, i ragazzi di Cupra li hanno spazzolati qualche settimana fa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dipende dall' allenamento peso ecc, comunque penso di sì. Con noi una volta c era un pensionato non allenato ed è arrivato in bargetana con metà batteria da 500 wh. I Trail dovrebbero essere in condizioni perfette tranne il Supernatural, i ragazzi di Cupra li hanno spazzolati qualche settimana fa.

Noleggeranno da loro.
Li seguo sui social.
Pensavo anche di farmi la tappa di luglio della Senators proprio a Ligonchio con la frontazza.
Difficile perché non riesco ad avere costanza col lavoro e la famiglia, e toccherebbe prendermi un giorno per la sola visita medica. Magari gliene parlerò domani se ce ne sarà occasione.

Grazie per le info
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Alla fine ce l'abbiamo fatta: gli amici sono arrivati al rifugio Battisti chi con una tacca chi con 2, lì hanno ricaricato.
Abbiamo trovato neve dal Bargetana in poi, si doveva scendere e spingere.
Comunque molto caldo, siamo rimasti a maniche corte anche a tavola.
Avevo un impegno nel pomeriggio, pensavo di provare almeno tutta la SLine da solo ma non avevo davvero tempo da perdere, peccato, con ritornerò.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB and Boro

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.453
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Alla fine ce l'abbiamo fatta: gli amici sono arrivati al rifugio Battisti chi con una tacca chi con 2, lì hanno ricaricato.
Abbiamo trovato neve dal Bargetana in poi, si doveva scendere e spingere.
Comunque molto caldo, siamo rimasti a maniche corte anche a tavola.
Avevo un impegno nel pomeriggio, pensavo di provare almeno tutta la SLine da solo ma non avevo davvero tempo da perdere, peccato, con ritornerò.
ma come mai non hai fatto la decauville salendo a presa alta?
 

Classifica mensile dislivello positivo