Punt Reggio Emilia - 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, c'e da dire pero' che cio' che per qualcuno e' ciclabile potrebbe non esserlo per altri. Per me non e' ciclabile nemmeno il Rio Lavezza trail perche' se passi meta' del tempo a salire e scendere dalla bici in mezzo al borneo non lo trovo piacevole, ma in fin dei conti con la bici ci si passa e si arriva fino ad Albinea e alcuni brevi pezzi sono carini.
Per alcuni magari vale cmq la pena farlo. Provalo e poi ci racconti.:mrgreen:
 

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Si, c'e da dire pero' che cio' che per qualcuno e' ciclabile potrebbe non esserlo per altri. Per me non e' ciclabile nemmeno il Rio Lavezza trail perche' se passi meta' del tempo a salire e scendere dalla bici in mezzo al borneo non lo trovo piacevole, ma in fin dei conti con la bici ci si passa e si arriva fino ad Albinea e alcuni brevi pezzi sono carini.
Per alcuni magari vale cmq la pena farlo. Provalo e poi ci racconti.:mrgreen:
Sul Rio Lavezza la penso come te!!!
A molti basta che ci sia una linea classificata come "sentiero" e ci vanno dentro lo stesso!

Un conto però é provare a passare in un sentiero fatto e pensato solo per il trekking, quando sei lì capisci (troppo tardi!) che ti devi fare il mazzo solo per traslare la bici. Altro conto é fare un sentiero adatto alle bici, poi magari la manutenzione manca o il livello é troppo alto.

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Anche io ho fatto il Rio Lavezza Trail qualche mese fà, improponibile dopo il gelicidio di quest'inverno, alberi di grossa dimensione caduti sul sentiero soprattutto nel tratto di fianco al rio, molta vegetazione....chissà com'è ora. Lasciamo stare poi il tizio che ha scaricato un mucchio di merda in un punto del sentiero vicino al campo (peraltro abbandonato),i gan propria dal temp da perder
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo e' un sentiero morto in partenza, segue uno dei buchi piu' sfigati della collina reggiana, manco le capre riescono a vivere in quel cesso di vallata. E' il regno delle zecche e dei tafani.
Richiederebbe un investimento in termini di manutenzione e sistemazione ingente e continuo, considerato che gia' sentieri molto piu' battuti e in zone favorevoli stentano a sopravvivere, la prima volta che l'ho fatto ho deciso sarebbe stata l'ultima.
Poi dicamo una cosa, se tutti facessimo la nostra parte dando una pulitina qua e la dove passiamo sarebbe una gran, cosa ma chi lo fa? Io spesso giro con le forbici e almeno dove passo maggiormente cerco di tenere pulito, ma mai visto nessuno fare altrettanto. I rovi che trovo se non li cavo io posso aspettare anche qualche mese, ma vigliacca se qualcuno si ferma a dare una spuntatina.
Piu' di un mese fa ho dato una pulita all'ultima parte del Lupo dove ci sono rovi che tendono a crecesere di continuo (ed e' un posto battutissimo), ci sono tornato ed era gia' cresciuto tutto senza che nessuno pulisse.
Se il rovo prende il sopravvento e copre dopo altro che forbici, occorrre il napalm, se invece lo poti con regolarita', ti fermi 10 minuti, pulisci e vai, il sentiero vive. Dovremmo fare un po' tutti cosi', almeno nei posti che frequentiamo spesso.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per chi non le conosce ecco qua l'attrezzo.

P_20180929_080702.jpg

Peso 250g, costo una decina di euro in ferramenta (prendete quelle con i manici in alluminio). Tagliano rami del diametro di anche 2/3cm purché non sia quercia.
Incappucciato per evitare danni.
Nello zaino non si sentono neanche. Ottime per rovi, rose, arbusti, rami verdi.
Io le ho quasi sempre in abbinata ad un segaccio a serramanico che porta il mio collega. Si fanno dei bei lavoretti salvo la situazione sia grave, ossia grossi alberi di mezzo o fittume impenetrabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and andrew_nor

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Niente da dire, avevate più che ragione. I sabbioni sono assolutamente infattibili. Sono arrivato fino a dove ho potuto ma a un certo punto non esistono più punti su cui camminare. Speravo vi fosse almeno un lembo di terra su cui arrampicarmi ma niente. Però ne è valsa Cmq la pena. Il posto è meraviglioso e sedersi su un pezzo di terra in mezzo al nulla a guardare quei paesaggi mi ha ripagato della delusione.
Al ritorno ho ripiegato su questo sentiero (bellissimo) quindi non ho sprecato un'uscita. Screenshot_20180929-130525.jpg

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Rio lavezza a me piace...sarò strano io, ma fai mezz'ora di trail fuori dalla civiltà in discesa, chissenefrega se ogni tanto c'è da scendere dalla bici...
quello accanto " nuovo " lo feci anni fa...fa piacere se lo han ripristinato...
Il Fornacione credo sia il più carino in zona vangelo!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io l'ho fatto tutto in sella ma ammetto che nel pezzo iniziale, ad ogni tornante mi fermavo per prendere le misure e studiarmi la situazione. Effettivamente le pendenze li fanno molta paura ma se tieni a mente la regola del "la ruota deve sempre girare" che ho imparato qui sul forum, la cosa diventa fattibile.
In effetti il segmento è una figata, unica pecca che nel tratto ripido è un po' troppo sabbioso e quindi scivoloso. Grazie garru di avermelo fatto conoscere.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se ti è piaciuto quello in zona ti piaceranno anche il pistino la martinella ca del conte lo Spallanzani e il rio riazzone! Guarda qualche video...
Grazie, così sazi la mia ingordigia di sentieri nuovi. Quelli che mi hai citato li conosco quasi tutti anche se non li ho fatti tutti. Se e quando hai voglia mi dovresti indicare lo spallanzani e il Rio riazzone.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

haivolutolabicicletta

Biker popularis
23/9/15
95
7
0
Visita sito
Bike
bike tetesca!
Io l'ho fatto tutto in sella ma ammetto che nel pezzo iniziale, ad ogni tornante mi fermavo per prendere le misure e studiarmi la situazione. Effettivamente le pendenze li fanno molta paura ma se tieni a mente la regola del "la ruota deve sempre girare" che ho imparato qui sul forum, la cosa diventa fattibile.
In effetti il segmento è una figata, unica pecca che nel tratto ripido è un po' troppo sabbioso e quindi scivoloso. Grazie garru di avermelo fatto conoscere.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Oltre la pendenza, la difficoltà é data anche dal solco scavato dall'acqua, devi rimanere a lato ed essere preciso. Con il fondo non scavato farebbe meno impressione secondo me.

Sent from my finger using MTB-Forum mobile app
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Grazie, così sazi la mia ingordigia di sentieri nuovi. Quelli che mi hai citato li conosco quasi tutti anche se non li ho fatti tutti. Se e quando hai voglia mi dovresti indicare lo spallanzani e il Rio riazzone.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Lo Spallanzani parte dalla panchina dove inizia il Fornacione e dopo pochi metri entra nei cespugli a dx.
L'altro lo prendi dal parcheggio dall'altra parte della strada rispetto al parcheggio con le 3 croci.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Bellissimo il Lupo, ma chi l'ha fatto? E chi lo mantiene?
Purtroppo ha l'aria di avere vita breve, visti i cartelli minacciosi che lo punteggiano (di cui uno proprio all'inizio...)
l'ho rifatto sabato, e ho visto che ci sono delle nuove varianti rispetto alla traccia che ti avevo passato.
quella in basso l'ho fatta, ma c'è da prendere la balla da tanto è tortuosa!
quella in alto, che bypassa il primo drittone proprio all'inizio del trail, ce la siamo persa, ma mi hanno detto che è notevole.
ma dove li hai visti i cartelli? ce ne sono sulla carraia (3cancelli), ma sul trail non ci ho fatto caso...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
E' cominciata la caccia e quella e' riserva, non girate in questo periodo da Ferrarini. E' il momento in cui si incazzano e a ragione.
Anche perché con quello che si sente in questi giorni al tg, una ramanzina sarebbe il minore dei Mali.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo