Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari li porti in qualche angolino delizioso e dici guarda qua che bello, li che roba, e sti qui, si certo bello, poi da dove scendiamo?
E ti cascano le palle.
Li porti a girare in mezzo ad una discarica, un cesso di vallata triste che mette l'angoscia, e successone! Che bello sto sentiero, lo voglio rifare, vengo qui da solo e li faccio tutti! Grande.
Ecco vedi come va a finire?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se posso, oltre certe pendenze e con certi fondi con una xc o sei un drago o certe cose non le puoi fare "spingendo".
Il biondo, ma anche l'etilico, che è molto più semplice, non lo farei mai con un frontino da 29, e se lo facessi mi accontenteri di arrivare intero, senza speculare troppo su come ho "guidato"...stai sereno.;-)

L'Etilico purtroppo ancora mi manca ma il Biondo, nel tratto iniziale con curve strette, ghiaia e pendenza, me la sono fatta a piedi (provato solo una volta ma credo sarà così anche la prossima) Il resto, man mano che si scende diventa più flow e divertente. Per i comuni mortali come me, meglio buttarsi su Antenna e poi ricollegarsi al Biondo un po' più a valle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'Etilico purtroppo ancora mi manca ma il Biondo, nel tratto iniziale con curve strette, ghiaia e pendenza, me la sono fatta a piedi (provato solo una volta ma credo sarà così anche la prossima) Il resto, man mano che si scende diventa più flow e divertente. Per i comuni mortali come me, meglio buttarsi su Antenna e poi ricollegarsi al Biondo un po' più a valle.
Concordo, parte iniziale molto tecnica, specie con molto secco o molto bagnato.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Concordo, parte iniziale molto tecnica, specie con molto secco o molto bagnato.

Già, io ci sono passato in piena estate con sabbia ovunque, anche nei prati... In quel punto non riuscivo ad immaginare come e dove poter frenare. A piedi ho faticato come mai altre volte. Ad un certo punto e senza idee, per un secondo ho pure pensato di buttare la bici a valle! :-)
Anche nella scorciatoia che collega il classico sentiero Ca' Speranza a via Franchetti, la sepentina bella ripida che ti fa ritrovare davanti alla discesa per la Tana, col secco faccio fatica boia. Stesso discorso in qualche punto di Prologo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già, io ci sono passato in piena estate con sabbia ovunque, anche nei prati... In quel punto non riuscivo ad immaginare come e dove poter frenare. A piedi ho faticato come mai altre volte. Ad un certo punto e senza idee, per un secondo ho pure pensato di buttare la bici a valle! :-)
Anche nella scorciatoia che collega il classico sentiero Ca' Speranza a via Franchetti, la sepentina bella ripida che ti fa ritrovare davanti alla discesa per la Tana, col secco faccio fatica boia. Stesso discorso in qualche punto di Prologo.
Già, forte pendenza e scarsa aderenza, frenare non si riesce, specie a basse velocità.
Di fatto o sai fare il passaggio senza rallentare molto, girando dove serve ed avendo il pieno controllo, oppure tocca smontare. Anche smontando, come dici, può essere un problema scendere, specie con scarpe da bici, in questi casi estremi, la tecnica piu' sicura, se hai pantaloncini resistenti in cordura, e' seduti e bici in grembo, si scende strisciando come sullo scivolo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Di scendere col culo non ci avevo pensato. Giuro che questa tecnica me la giocherò se sarà necessario. Probabilmente però, in quel tratto del Biondo neanche quella è adottabile, c'è troppo stretto in quel maledetto canale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Davide, considerando la pioggia di oggi, ma anche che domani non pioverà... Dici che sabato si può girare? Eventualmente credi ci sia una zona più favorevole?
Le previsioni danno piogge "moderate" dalla tarda mattinata, circa 20mm in totale. La vedo dura ad andare a sabato che il terreno sia buono.
Magari le zone di crinale e che drenano meglio saranno "decenti". Cmq se ne fa come previsto ci si sporca sicuro.
Per ora qui in pedecollina pioviggina.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Martedì è piovuto forte ma per poco tempo. Pioggia forte e breve su terreno secco scivola e si accumula per lo piu' in basso. Inoltre mi pare avesse fatto un pò di vento i giorni seguenti. Oggi dovrebbe piovere quasi fino a sera, in modo più o meno continuativo, quindi avrà tempo di bagnare meglio.
Se domani fosse una giornata ventosa e relativamente secca, allora forse per sabato ci sono cmq speranze, perchè il terreno riceve, il piu' è che lo strato superficiale arrivi all'umidità giusta, tale da non fare effetto colla.
Cmq è difficilissimo prenderci e per lo piu' fin che non metti le ruote non sai.
La scorsa settimana quando ho fatto la Martinella dopo le piogge, che tipicamente ha un terreno pessimo, viscido e che drena poco, a parte un breve tratto centrale che guarda ad ovest, quando ho imboccato la prima curva e visto il terreno ho pensato "ora ballo il liscio fino agli orti" e invece teneva. Ho sporcato un pò le gomme, ma a parte le radici che erano mortali c'era grip. E dietro ho un crossmark e davanti un wild grip, gomme xc buone da asciutto. Quindi teneva sul serio.
Ci fossi andato alla mattina presto anzichè alle 13:00 probabilmente era uno schifo.
Praticamente è come giocare d'azzardo.

Piu' avanti, quando e se pioverà sul serio, e col sole sempre piu' basso, prevedere diventa piu' facile, ma in peggio... :mrgreen:
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Martedì è piovuto forte ma per poco tempo. Pioggia forte e breve su terreno secco scivola e si accumula per lo piu' in basso. Inoltre mi pare avesse fatto un pò di vento i giorni seguenti. Oggi dovrebbe piovere quasi fino a sera, in modo più o meno continuativo, quindi avrà tempo di bagnare meglio.
Se domani fosse una giornata ventosa e relativamente secca, allora forse per sabato ci sono cmq speranze, perchè il terreno riceve, il piu' è che lo strato superficiale arrivi all'umidità giusta, tale da non fare effetto colla.
Cmq è difficilissimo prenderci e per lo piu' fin che non metti le ruote non sai.
La scorsa settimana quando ho fatto la Martinella dopo le piogge, che tipicamente ha un terreno pessimo, viscido e che drena poco, a parte un breve tratto centrale che guarda ad ovest, quando ho imboccato la prima curva e visto il terreno ho pensato "ora ballo il liscio fino agli orti" e invece teneva. Ho sporcato un pò le gomme, ma a parte le radici che erano mortali c'era grip. E dietro ho un crossmark e davanti un wild grip, gomme xc buone da asciutto. Quindi teneva sul serio.
Ci fossi andato alla mattina presto anzichè alle 13:00 probabilmente era uno schifo.
Praticamente è come giocare d'azzardo.

Piu' avanti, quando e se pioverà sul serio, e col sole sempre piu' basso, prevedere diventa piu' facile, ma in peggio... :mrgreen:
Purtroppo non ho tempo di tentare la fortuna. Speravo in una tua magia. :mrgreen:
Niente... Credo che tu abbia ragione... Non hai smentito i miei sospetti... Si andrà per strada, ci sono poche alternative.
 

Classifica mensile dislivello positivo