Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri giornata stupenda, ho fatto il giro classico che faccio nei preriodi umidi in pausa pranzo, salita di Case Figno e discesa da via Mattaiano con variante Lodola.
Non fosse per l'acqua di oggi che peggiorerà di molto le cose, il terreno era meglio di quanto pensassi, ha assorbito bene, la falda è ancora molto bassa, lodola quasi secca.
Cmq per chiarire la viabilità di questa zona, dato che ho beccato la guardia, lasciano salire fino alla seconda sbarra fino ad intersezione con via Mattaiano/anello di Ca del Vento.
Non proseguite assolutamente attraversando la proprietà in alto, che poi dopo finisce che chiudono tutto e non si riesce nemmeno piu' a girare nella parte bassa.
Hanno pulito molto bene il collegamento con via Mattaiano, ora si possono evitare le voragini scavate dall'acqua passando ai lati.
 
  • Mi piace
Reactions: goz and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho pensato ieri la stessa cosa, il terreno pareva molto buono.
Nel tardo pomeriggio tirava aria calda, ha aiutato ma putroppo in questi giorni sono previste piogge, soprattutto venerdì.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
venerdì mi sono stupito anche io, ma in peggio: il boschetto malefico tra via franchetti e ca' bertacchi (solitamente un buon banco di prova) era tutto sommato buono, mentre il lupo era moooolto più viscido
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
venerdì mi sono stupito anche io, ma in peggio: il boschetto malefico tra via franchetti e ca' bertacchi (solitamente un buon banco di prova) era tutto sommato buono, mentre il lupo era moooolto più viscido
Il lupo ha penso uno dei mix terreno/esposizione/orografia piu' sfavorevole.
E' su un versante franoso, di argille purissime miste ad scisti, esposto a nord e in una valle stretta che nel periodo autunno/inverno è in costante cono d'ombra.
Il boschetto malefico è sulla sommità di una falda, fin che la falda è bassa drena.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non è peggio della costa bercemme, credi. Anzi, è meno colloso.

La Costa è unica da quel punto di vista. Ti ho già raccontato quando rischiai di dover chiamare l'elicottero per farmi tirar fuori. :mrgreen:
Ero sulla salitona dopo via Querciano con bici inchiodata dal fango e 50kg di argilla per scarpa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Costa è unica da quel punto di vista. Ti ho già raccontato quando rischiai di dover chiamare l'elicottero per farmi tirar fuori. :mrgreen:
Ero sulla salitona dopo via Querciano con bici inchiodata dal fango e 50kg di argilla per scarpa.
:mrgreen: :mrgreen: mi ricordo mi ricordo, tutti si ricordano la prima volta con la cosata bagnata.
La vedi d'estate e pensi, qui è pieno di sassi, si va bene anche col bagnato, certo, come no....:smile:
Il bello è che proprio rimani li, ci lasci le scarpe e la bici, non è una cosa da poco.
Nel boschetto ti immerdi ma ne esci un pò meglio.
 

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Ciao a tutti
qualcuno ha mai fatto in zona Valestra quel sentiero che porta alla grotta del diavolo ? Ci sono stato venerdi , ma non sono riuscito a trovare il sentiero che parte dall strada in via monte valestra ...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Al Valestra non vado da tempo perchè salire è massacrante, ma non è che fosse tanto complicato.
Si saliva con una terribile mulattiera sia lato sud che lato nord e poi in alto alle grotte si chiudeva l'anello con un single track impegnativo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ciao a tutti
qualcuno ha mai fatto in zona Valestra quel sentiero che porta alla grotta del diavolo ? Ci sono stato venerdi , ma non sono riuscito a trovare il sentiero che parte dall strada in via monte valestra ...
Si l'entrata è poco segnalata ma, se si ha una mappa sul cellulare la si trova molto facilmente.
La prima volta anche io andai in confusione perché dove il gps mi indicava l'entrata in realtà c'era una scarpata perpendicolare ma, se si continua la strada e si fa un altro tornante, poi la si trova facilmente.
Il giro io l'ho trovato bellissimo, il punto dove c'è la grotta è anch'esso bellissimo. Il single track che parte da dietro la grotta è divertente e impegnativo ma è anche "confuso", o almeno per me; io mi sono perso.
Come dice boro però, arrivare fin sopra ti fa davvero sudare sangue... Sinceramente io sono contento di averlo già fatto così da non doverlo rifare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Bene giovedi pomeriggio provo ad andarci , credo di fare san romano da dietro , baiso , valestra , grotta del diavolo , tabiano -ca bertacchi e boschetto malefico per tornare poi' giu' da' ca' del vento .
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Bene giovedi pomeriggio provo ad andarci , credo di fare san romano da dietro , baiso , valestra , grotta del diavolo , tabiano -ca bertacchi e boschetto malefico per tornare poi' giu' da' ca' del vento .
Si, che, tra l'altro, anche San romano da dietro mi ha fatto tirare delle bestemmie. In primo luogo, complimenti, perché se fai un percorso del genere sei davvero una bestia. In secondo luogo, ti do un avvertimebto: se non ricordo male, San romano da dietro l'ho fatto proprio in questo periodo e sono arrivato su che pesavo una ventina di kg in più per il fango raccolto. Per fortuna poi, li c'è la chiesetta con la fontana e mi sono lavato ma... Io con le piogge che ha fatto e che faranno... Starei alla larga da quella zona.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Si, che, tra l'altro, anche San romano da dietro mi ha fatto tirare delle bestemmie. In primo luogo, complimenti, perché se fai un percorso del genere sei davvero una bestia. In secondo luogo, ti do un avvertimebto: se non ricordo male, San romano da dietro l'ho fatto proprio in questo periodo e sono arrivato su che pesavo una ventina di kg in più per il fango raccolto. Per fortuna poi, li c'è la chiesetta con la fontana e mi sono lavato ma... Io con le piogge che ha fatto e che faranno... Starei alla larga da quella zona.
san romano "da dietro" ( :roll: ) immagino intendiate da rio viole. si può salire anche su asfalto/ghiaia. tosta anche quella, ma senza fango
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
cmq concordo, giro tosto.
soprattutto in questo periodo, partendo al pomeriggio si rischia di arrivare col buio.
magari è fattibile, ma se il valestra è duro come dicono (mai fatto) arrivarci con già tanta salita nelle gambe può rendere il tutto poco divertente.
poi supponendo di fare la minghetta, perchè se si fa i conti pure di andarci via evangelo o pianderna...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pomeriggio oggigiorno significa 5 ore scarse di luce partendo alle 1200. Bisogna andare e non avere nessun contrattempo per fare quel giro li. Non si deve nemmeno fermarsi troppo a pisciare.
Magari però ha un ebike :mrgreen:
Il valestra ha di buono che il terreno tiene anche col bagnato ma parliamone, già col secco sei al limite della fattibilità in sella, con del viscido spingi...
 

Classifica mensile dislivello positivo