Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
Ciao, che voi sappiate c'è qualcosa in programma questo sabato?
Avrei voglia e tempo di dare due pedalate, ben accette idee e proposte!:i-want-t:
(Ovviamente in zone con un fondo drenante..):il-saggi:
 

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
:smile:Il fondo ben drenante dalle nostre parti e' come la particella di sodio dell'acqua Lete....:smile:
Concordo!:-((
Però ho tempo e la temperatura mite mi spinge a provarci...
Avevo pensato di andare a Levanto, ma visto che è prevista pioggia fino a venerdì notte tanto vale giocarsela più vicino...
Pensavo ad un giro Vetto Ramiseto lungo il torrente Lonza, molto su asfalto, a dire il vero... Ma alla fine di novembre non si può nemmeno pretendere più di tanto...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo!:-((
Però ho tempo e la temperatura mite mi spinge a provarci...
Avevo pensato di andare a Levanto, ma visto che è prevista pioggia fino a venerdì notte tanto vale giocarsela più vicino...
Pensavo ad un giro Vetto Ramiseto lungo il torrente Lonza, molto su asfalto, a dire il vero... Ma alla fine di novembre non si può nemmeno pretendere più di tanto...

Se parti da vetto qualcosa che si puo' fare c'e'. Piuttosto che la noiosa Lonza vai su asfalto fino a Gottano, ci sarebbe il bellissimo sentiero in costa che arriva a Cereggio, ma e' argilloso, non farlo, prosegui su asfalto fin quasi a Cereggio. Da li prendi il sentiero che ti porta giu' sulla provinciale Vetto-Ramiseto (680) attraversi la provinciale e lo segui, ti porta fino a Ramiseto via la vecchia cava, tutto fondo compatto a parte all'inizio su a Cereggio dove c'e' una frana e ti devi un po' districare nel fango, ma e' breve.
Molto bello, specialmente dalla cava in poi.

Poi per il ritorno prosegui direzione Castagneto su asfalto e ad un tornante ti butti giu' a destra dove ti ho segnato con le frecce rosse. Ritorni sulla provinciale e ti fai la Lonza.

Ti ci porterei ma non ho tempo di fare trasferte del genere. Se non sei uno sprovveduto e conosci un po' in posti non ti perdi sicuro.
 

Allegati

  • Cereggio01.jpg
    Cereggio01.jpg
    599,1 KB · Visite: 53
  • Cereggio02.jpg
    Cereggio02.jpg
    515 KB · Visite: 45
  • Cereggio03.jpg
    Cereggio03.jpg
    220,2 KB · Visite: 43

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Salita da evitare, bisogna essere superman. La seconda traccia e' una parte del sentiero spallanzani (se non erro o di Matilde o dei Ducati, cmq sentiero e'), quindi nessun problema particolare.
La prima traccia e' un area privata ma si e' sempre passato, la parte finale e' scavata in forte pendenza e' un po' tecnica.
E' un po' che non ci vado, diciamo che non dovrebbero esserci grosse sorprese.
La prima traccia insomma piu' enduro, la seconda piu' xc.
Da evitare tassativamente col fango entrambe, ora c'e' un secco da paura quindi no problem.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il pendio e' molto scosceso, il verso che hai scelto e' il piu' affrontabile, se sei molto allenato e non ti sei gia' sfiancato dal Duro che non e' propriamente rilassante, forse lo Spallanzani in salita ce la fai, la prima parte e' fattibile, poi si impenna, non so, io credo ci rimarrei in mezzo. Il fondo e' cmq terra nella parte piu' pendente quindi un vantaggio.
La prima traccia, diciamo abusiva, invece e' esattamente l'opposto, la parte alta ha una pendenza normale e un buon fondo (e' una strada che porta ad una casa colonica abbandonata e semidistrutta, credo sia sempre di Ferrarini), la finale ha una carrata scavata dalle moto e dall'acqua che va giu' dritta al 25/30% almeno di pendenza e poi finisce con una mulattiera nel bosco scassata (e spero pulita da vegetazione perche' era abbandonata a se stessa), in salita la fai con la e-bike o con una moto.
La zona daltronde e' piena di salite durissime, quella asfaltata che sale a Casola dalla Vecchia e' una fra le piu' dure del reggiano.

Di sentieri e' pieno il mondo, un po' ne conosco, tanti sono da scoprire ma non c'e' sufficiente vita per scovarli tutti.:)))::))):

PS

Ti ho aggiunto una variante che puoi fare dopo il duro, ma forse la conosci.

mappa.jpg
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao ragazzi, in questi giorni si discute molto a proposito dei sentieri negati ai ciclisti e all'obbligo (in questo caso con accezione positiva) di portare rispetto a tutto ciò che incontriamo lungo la nostra giornata in bici, non solo a persone/escursionisti ma anche a boschi, carraie e strade, insomma tutti i luoghi dove decidiamo di condurre le nostre ruote grasse.
Difficilmente un mtbiker ha l'abitudine di formare grupponi lungo le strade o anche semplicemente pedalare a coppie ma esistono le eccezioni. Trovarci dietro le curve in gruppo o anche da soli ma in mezzo alla carreggiata, piantati in salita, per automobilisti e soprattutto motociclisti non è bello e tantomeno sicuro. Sfruttiamo la linea bianca o tutto lo spazio che sta oltre la delimitazione stradale se possiamo.
Passate parola anche agli stradisti se ne avete possibilità anche se penso sia più facile parlare con un sasso...
Scusate per il post noioso, la Messa è finita, andate in pace ahahahhahahaha
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
e23452f9b7221c5e252bec1b9f7f452e.jpg

Ciao a tutti, qui trovate tutte le info per il nostro raduno di primavera.
Come sempre, alcuni tratti inediti, ristoro intermedio, pacco gara e mega ristoro finale.
Vi aspettiamo numerosi

Davide
Bike Fun Club


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho visto che hanno fatto diversi rattoppi con la ghiaia/stabilizzato. Ho dato un veloce sguardo alla recinzione della salita "del campone" ma non al terreno mentre scendevo verso Colasino e Casa Granata arrivando da via Franchetti. Però in generale sembra sia stato fatto un bel lavoro, specialmente all'arrivo sul tratto pianeggiante prima di arrivare al bivio "salita del campone/Colasino" che tende a scavarsi parecchio con le piogge. Ripeto, non ho fatto la salita del campone ma spero abbiano recintato solamente per confinare il campo dalla carraia senza limitare alcun tipo di circolazione, sbaglio?
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho visto che hanno fatto diversi rattoppi con la ghiaia/stabilizzato. Ho dato un veloce sguardo alla recinzione della salita "del campone" ma non al terreno mentre scendevo verso Colasino e Casa Granata arrivando da via Franchetti. Però in generale sembra sia stato fatto un bel lavoro, specialmente all'arrivo sul tratto pianeggiante prima di arrivare al bivio "salita del campone/Colasino" che tende a scavarsi parecchio con le piogge. Ripeto, non ho fatto la salita del campone ma spero abbiano recintato solamente per confinare il campo dalla carraia senza limitare alcun tipo di circolazione, sbaglio?

A prima vista sembra un bel lavoro, ma se ci vai sopra, c'è un buon strato di ghiaia mossa, dove sfondi anche a passare a piedi!
Per le mie capacità è molto pericoloso in discesa e non fattibile in salita, però chiedo anche altre opinioni!
Anche a me comunque hanno dato l'idea di fare un lavoro per mettere un po' i bastoni tra le ruote a ciclisti e escursionisti, altrimenti avrebbero fatto un lavoro diverso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giutex

Biker serius
28/9/12
123
29
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che l'abbiano fatto apposta o meno... Da fare in salita quel tratto ciottoloso é impossibile, in discesa si fa ma... è pericoloso perché si sprofonda. Quando l'ho fatto qualche settimana fa, c'erano i paletti a fianco ma non completamente recintato per cui si andava sul prato.
Anche le cunette non erano il massimo proseguendo per l'anello

Sent from my Redmi Note 2 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare abbiano fatto una cosa razionale anche se non a misura di ciclisti. La zona e' invasa, il traffico elevato, quella salita ha fondo argilloso e col bagnato la gente taglia nel prato. Soluzione: recinto piu' ghiaione abbondnate che si assestera' con le piogge e i passaggi.
Tra l'altro vedere che tutti continuano a tagliare il campo grande su al Giareto nonostante i paletti e quello attiguo del monte Scaletta quando c'e' la strada a fianco e il sentiero dietro per salire non fa ben sperare nella benevolenza verso i ciclomuniti che affollano l'area.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mi pare abbiano fatto una cosa razionale anche se non a misura di ciclisti. La zona e' invasa, il traffico elevato, quella salita ha fondo argilloso e col bagnato la gente taglia nel prato. Soluzione: recinto piu' ghiaione abbondnate che si assestera' con le piogge e i passaggi.
Tra l'altro vedere che tutti continuano a tagliare il campo grande su al Giareto nonostante i paletti e quello attiguo del monte Scaletta quando c'e' la strada a fianco e il sentiero dietro per salire non fa ben sperare nella benevolenza verso i ciclomuniti che affollano l'area.
Quoto in tutto.
Noto con dispiacere che le deviazioni sui terreni coltivati e soprattutto privati, sono in aumento. Non dimentichiamoci mai che spesso siamo ospiti dei luoghi che frequentiamo. Se abbiamo deciso di darci alla mtb e ci imbattiamo in un sentiero fangoso e poco praticabile, ci sono due soluzioni: o ci rigiriamo sui nostri passi così da rientrare a casa con la biga senza una grano di polvere o affrontiamo senza fare gli schizzinosi la melma (e poi la moglie). Poi c'è anche la terza... diventare schivatombini da asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo anche che con la primavera certe abitazioni che, in inverno, sono deserte, si popolano, per cui piu' facile poi ci siano problemi.
Ad es. Ca Speranza, molti passano proprio dentro il cortile per prendere il sentiero sommitale, quando si puo' tagliare a margine del prato in corrispondenza del tornante, per non parlare della casetta poco sopra con la salita cementata, molti di quelli che scendono dal monte Scaletta ci finiscono in mezzo. Passi quando non c'e' nessuno, ma sabato scorso c'era il proprietario col suo cagnetto e i ciclisti anziche' deviare sotto ci finivano in mezzo attirando il cane verso di loro con ovvi fastidi per tutti.
Aggiungo che gia' sabato c'era un mare di gente, molti li vedevi che poco o nulla conoscevano della zona e imboccavano sentieri a caso, non immagino cosa avvenga di domenica!
Frequento il posto perche' mi piacciono i sentieri dietro lo Scaletta o in zona Castello che credo siano tutti piu' o meno abusivi o cmq su proprieta' private, chiaro che fin che si passa con criterio rendendosi meno visibili possibile c'e' una speranza che tutto sia fruibile, quando invece si sbraga si fa la fine dei motociclisti, in tanti e maleducati si diventa vandali anche in bici.
Poi adesso e' pieno pure di gente a piedi, grupponi con tanto di istruttore, racchette e attrezzatura da camminata, roba mai vista prima.
Considerato che almeno l'80% di chi viene da Reggio (in bici o a piedi) si butta o sul Crostolo o a Borzano mi meraviglio che ancora non si siano verificati problemi seri.
Per non parlare del versante Giacobazzi che non frequento da un po' ma mi pare soffra delle stesse problematiche dato che i cartelli e le recinzioni si erano moltiplicati nel tempo e specie col bagnato la gente evita l'anello e passa dentro la proprieta'.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io sono passato il lunedì di Pasquetta a piedi con la mia compagna (giusto per smaltire il pranzo di Pasqua) su dalla carraia di via Franchetti... Non conosco le abitudini dei Reggiani ma forse me la sono andata a cercare... :OOO: c'era il mondo! Sono rimasto colpito dal viavai di auto, neanche la via Emilia. Tutto il resto te lo lascio immaginare...
 

Classifica mensile dislivello positivo