Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Figurati. Piuttosto se proprio devi scendi piu' avanti facendo quella segnata cai che porta a casola, poi fai il giro del campo sportivo di pecorile che e' bello.
il giro del campo sportivo lo avevo fatto secoli fa scendendo dal monte pentile.
è che visto che sarà una variante di fine giro, se risalgo (gambe permettendo) dal mandarein e dovendo andare verso puianello non vorrei allungarla troppo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se devi salire apposta da Mandarein per scendere da li e' fatica sprecata, piuttosto vai a Salvarano o Piazza Navona e valica di li scendendo poi dall'ultimo tratto di costa fino a Sedrio o a Puianello. Da quel lato discese belle credo non ce ne siano proprio.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
alla fine sabato, dopo un roncolo+valroma (minki@, s'è scassata!), siamo scesi dall'umus (sempre spettacolare, anche se per fare l'ultimo passaggio devo fermarmi, girare la bici a mano, risalire in sella puntellandomi contro gli alberi e ripartire...) e risaliti da montebello.
qui a valle c'era un omino sul trattore, io indicando la cementata gli ho chiesto "si può andare su per di là ?", risposta: "se ci riesci..." :mrgreen:
alla fine si fa, visto che il fondo è buono,ma sul garmin ho visto un 31% :maremmac:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In effetti l'ultimo ripidone in mezzo ai quercioli da da fare anche a me. Ma quello del Morto e' peggio, l'ho fatto sempre a piedi per sicurezza, non mi fido specie quando c'e' polvere.
La cementata non l'ho mai fatta, una volta sceso dalla costa non sento mai il bisogno di risalire :mrgreen:
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
In effetti l'ultimo ripidone in mezzo ai quercioli da da fare anche a me. Ma quello del Morto e' peggio, l'ho fatto sempre a piedi per sicurezza, non mi fido specie quando c'e' polvere.
il fondo era buono, anche se non me lo ricordavo così ripido (fatto quasi tutto con la sella abbassata)
molto peggio il discesone che porta in valroma, talmente secco e pieno di terra sbriciolata da essere pericoloso.
averci il fegato, probabilmente andrebbe fatto senza frenare, io invece sono sceso praticamente seduto sulla ruota dietro col posteriore bloccato e l'anteriore frenato leggermente (:prega:) che per fortuna teneva.
giunto a valle ho visto il mio compagno di merende che recuperava la bici dal prato adiacente :roll:
La cementata non l'ho mai fatta, una volta sceso dalla costa non sento mai il bisogno di risalire :mrgreen:
Non sai cosa ti perdi!
scherzi a parte, pensavo meno, breve ma intensa. e cmq la location è spettacolare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
molto peggio il discesone che porta in valroma, talmente secco e pieno di terra sbriciolata da essere pericoloso.
averci il fegato, probabilmente andrebbe fatto senza frenare, io invece sono sceso praticamente seduto sulla ruota dietro col posteriore bloccato e l'anteriore frenato leggermente (:prega:) che per fortuna teneva.
giunto a valle ho visto il mio compagno di merende che recuperava la bici dal prato adiacente :roll:

Quale discesone intendi esattamente?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ah, il sentiero di Case Rosso. Non lo faccio mai in quel senso, la discesa dalla parte opposta e' spettacolare quindi e' un peccato farla in salita.
Dopo la vigna e' sempre stato un po' scavato ma purtroppo e' molto battuto dalle moto e quindi complice il secco e' macinato. Ci sono ragazzini che ci girano continuamente, quando passo di li li becco una volta si e una no.
Cmq l'ultimo ripidone giu' c'e' spazio x frenare la puoi lasciare andare.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Cmq l'ultimo ripidone giu' c'e' spazio x frenare la puoi lasciare andare.
sai che non sono un fenomeno in discesa, proprio senza frenare una discesa del genere non ce la faccio, di solito tengo frenato solo un po' il posteriore, ma sabato proprio non riuscivo ad avere aderenza, quindi mi sono aggrappato anche all'anteriore.

ps
ma a farla nel senso in cui la fai tu, quel ripidone lì lo fai in salita?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
sai che non sono un fenomeno in discesa, proprio senza frenare una discesa del genere non ce la faccio, di solito tengo frenato solo un po' il posteriore, ma sabato proprio non riuscivo ad avere aderenza, quindi mi sono aggrappato anche all'anteriore.

ps
ma a farla nel senso in cui la fai tu, quel ripidone lì lo fai in salita?

Non sono un fenomeno nemmeno io ma quando e' dritta, c'e' spazio in fondo e zero alberi spesso lasciar correre e' piu' sicuro che frenare.
Quanto alla salita in realta' volendo c'e' la vecchia carraia che ha una pendenza piu' umana e fa il giro largo, ma e' malmessa. Se la faccio scendo e spingo:mrgreen: oppure seguo il Modolena e sbuco a Calinzano, ci sono anche li pezzi a spinta ma piu' brevi e poi bisogna vedere come e' messa, il percorso e' un po' variabile. Ci passavano col raduno di Cavriago ma nell'altro senso.
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
Noi ci siamo ... un mese esatto al
3° Raduno "La grande Quercia" ......:}}}:

https://www.facebook.com/RadunoMtbBoiardo#
volantino-raduno-mtb-2017-jpg.237752
 

Allegati

  • Volantino Raduno MTB 2017.pdf
    337,2 KB · Visite: 5

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
e23452f9b7221c5e252bec1b9f7f452e.jpg

Ciao a tutti, qui trovate tutte le info per il nostro raduno di primavera.
Come sempre, alcuni tratti inediti, ristoro intermedio, pacco gara e mega ristoro finale.
Vi aspettiamo numerosi

Davide
Bike Fun Club


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ciao Ragazzi,
manca poco e sembra il bel tempo sia dalla nostra parte!
Vi aspettiamo numerosi, percorso totalmente rinnovato, tranne alcuni classici immancabili, come il montelusino o visignolo.
Percorso corto 15 km 500mtD+
Percorso medio 23 km 950mtD+
Percorso lungo, circa 45 km 1800mt D+.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

dsalsi67

Biker serius
23/8/10
206
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Fatto per la prima volta l'anello di Cà del Vento. Da Campogalliano tutto asfalto (ed a tutto gas) fino Borzano poi finalmente un po' di terra. Direi comodo ed interessante, fà strano riuscire a fare 500m dsl+ in così pochi km (da Campogalliano A/R sono ~60km).

Faccio un po' di pratica poi torno a scroccare le conoscenze del territorio del compaesano @Boro :adore!:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatto per la prima volta l'anello di Cà del Vento. Da Campogalliano tutto asfalto (ed a tutto gas) fino Borzano poi finalmente un po' di terra. Direi comodo ed interessante, fà strano riuscire a fare 500m dsl+ in così pochi km (da Campogalliano A/R sono ~60km).

Faccio un po' di pratica poi torno a scroccare le conoscenze del territorio del compaesano @Boro :adore!:


Sono stato in zona Ca del vento anch'io ieri, anche se non ho fatto l'anello, troppa gente di domenica e poi e' noioso.
60 km per farsi solo 500 m di dislivello sono un enormita' Matteo! A me viene il culo quadro solo a pensarci.
Ultimamente parto sempre da Reggio perche' ho la bici la' fissa e mi fermo sempre a pranzo dai miei, abbiamo fatto 37 km e 700 m di dislivello. Il nostro livello di allenamento e' piu' o meno questo, molto scarso, usciamo una volta alla settimana come al solito, sabato o domenica mattina.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ok, volevo dire che fino a Borzano è tutta pari poi abbiamo fatto 400m in pochi Km, quasi senza accorgermene... mentre su strada li 'sento' di più. Mi viene utile fare tanto dsl perchè sto pensando di fare il lungo alla Maratona delle Dolomiti... ma l'ostacolo più arduo è sempre il peso :-8
 

Classifica mensile dislivello positivo