Punt Reggio Emilia - 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orchis78

Biker serius
19/5/11
108
6
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, per chi è interessato, domenica 22 ottobre faremo il nostro consueto raduno!
Che dire, ormai ci conoscete già, mega ristoro finale immancabile qualche nuovo tratto di discesa e una salita mai vista nei nostri raduni, anche se direi che abbiamo cercato di fare i bravi, un percorso più fruibile ai più, un po’ meno km e un po’ meno dislivello, ma tanto da divertirci insieme.

Davide
Bike Fun Club


Ciao! pubblicate anche la traccia del giro? grazie
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
alùra...
fatto ieri la martinella, bella e tosta. anche varia, dal guidato tipo palestrina al trialistico nel tratto verso la fine.
la risalita verso ca' del conte con già quasi 1000mt di dislivello nelle gambe mi ha massacrato.

poi sono ridisceso dal kapriol, e ho notato che dove c'è il tornantino (praticamente al centro dell'immagine sotto) il sentiero prosegue. sono andato avanti un po', ma poi diventava piuttosto ostico e cotto com'ero non avevo voglia di rischiare di tornare su a piedi...
qualcuno lo conosce? qualcun'altro ha voglia di andare in esplorazione?

ps
il kapriol nella parte alta è l'unico punto umido che ho trovato ieri, ma niente di drammatico, comunque.
e alla fine c'è un tronco che blocca il percorso proprio nell'ultimo avvallamento prima di tornare sulla strada

Vedi l'allegato 243550
Fatto a piedi, in pratica nel tornante tutto a destra a l'inizio del kapriol se tiri dritto va giù bello ripido un bel single track che arriva ad una pista da cross, tenendo sempre il sentiero a sinistra si arriva sulla strada della discarica.
 

Allegati

  • IMG_20170929_143419_1.jpg
    IMG_20170929_143419_1.jpg
    392,6 KB · Visite: 57
  • IMG_20170929_143149.jpg
    IMG_20170929_143149.jpg
    659,9 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: goz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Risvelgiamo un po' la discussione. Mi son giunte voci che hanno aperto un nuovo trail in zona Ca del Vento/Scaletta, pare si chiami "Sambuca trail", qualcuno lo ha fatto per caso?
Quest'anno la stagione invernale non e' favorevole come l'anno scorso e il terreno e' un vero schifo, ma cmq un po' bisogna tenersi occupati.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Ho Visto da dove inizia ma non l'ho fatto : si prende dal monte scaletta e scende suppongo a collegarsi con quello che gira sotto la posta da cross nella buca li dietro. ..( forse lo han fatto per evitare di passare nel campo..boh)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
ho girato l'ultima volta in collina tre sabati fa, e tipo verso la mussina c'era già fango, ora non ci voglio neanche pensare!

ps
ero salito prima sul monte evangelo, ma mi hanno sfrattato a schioppettate.
pensavo che la riserva di caccia fosse solo sul versante di pianderna, ma mi han detto che cacciano ovunque.
mi pare assurdo, visto che ci sono anche dei sentieri segnati!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Li i cacciatori la fan da padrone. La riserva in realta' credo parta dal versante della strada della discarica e finisca alla Pianderna circa. E quando ci sono le battute organizzate segnato o no conviene star fuori per ovvie ragioni di incolumita'.
 

andrea696

Biker novus
20/3/12
29
0
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Scott spark
quel tratto lì direi che l'ho fatto in salita seguendo una traccia della kalankata del teampolvero (una roba così: http://my.viewranger.com/track/details/MjU2MDA1NQ== ), quindi dovrebbe essere fattibile. è stato un po' di tempo fa, però...


no, era la martinella. in realtà c'è un punto solo tortuoso, con bella pendenza e un po' di radici alla fine del tratto più in discesa, poi mi pare ci sia una radura. x me è un passaggio tosto, te magari non te ne accorgi neanche :roll:

in effetti, guardando la foto satellitare pare che tirando dritto al tornantino del kapriol si finisca dentro la pista da cross. però mi è sembrato piuttosto battuto, non ci avevo mai fatto caso.

tra l'altro, guardando le heatmap di strava (figata!) vedo che il kapriol si può anche tagliarlo a metà, eliminando la famosa parte del tornantino
Vedi l'allegato 243553

Effettivamente è un bel pò che non organizziamo più la kalankata, ma bisognerebbe ripetere l'esperienza.
per quanto riguarda la salita, si c'è una strada che va su dalla discarica al monte evangelo, solo che non credo il proprietario sia molto contento (inoltre è un pò che non viene battuta, proprio a causa di ciò). allungando il giro su asfalto si può risalire da via 3 croci (sempre sterrata)
TP
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio, stavo pensando di fare in primavera in 3/4 gg un tour Mtb che parta da Reggio e mi permetta di arrivare alla Via Francigena e percorrerne un pezzo per poi ritornare a casa in treno dalla Toscana.
Avete un itinerario da suggerirmi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Intendi il sentiero sassoso che che da Monchio scende a Currada sopra la casa sulla provinciale?

..non credo, è un sentiero trail/enduro per lo più terra e sottobosco in parte lavorato sponde e qualche salto
..parte da dove finisce la strada a monchio e diventa carraia per poi diventare sentiero

..questo è un mio video di qualche anno fa ma è rimasto più o meno uguale..ora è solo un Po più largo e veloce in vari tratti

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
..non credo, è un sentiero trail/enduro per lo più terra e sottobosco in parte lavorato sponde e qualche salto
..parte da dove finisce la strada a monchio e diventa carraia per poi diventare sentiero

..questo è un mio video di qualche anno fa ma è rimasto più o meno uguale..ora è solo un Po più largo e veloce in vari tratti

Si e' pressapoco quello che intendevo io, ma tu hai fatto molte varianti alla traccia principale classica che conoscevo, quella che facevano le moto e che e' piu scavata e con sassi e anche meno ripida. Diciamo che inizia e finisce nello stesso posto che conoscevo.:mrgreen:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie Grammy!
Sapresti invece dirmi sul Duro come siamo messi con Sassaia, Variante H etc?
Ieri scendevo lungo la statale in auto, ho beccato un po' di ragazzi che risalivano con le bici e non mi sembravano aver tirato su del gran fango
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si e' pressapoco quello che intendevo io, ma tu hai fatto molte varianti alla traccia principale classica che conoscevo, quella che facevano le moto e che e' piu scavata e con sassi e anche meno ripida. Diciamo che inizia e finisce nello stesso posto che conoscevo.:mrgreen:

Dovrebbe essere quello visibile in OSM che da tratteggiato marrone diventa tratteggiato rosso... il problema rimane quello di perdersi quando si è sul posto :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo