Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Si e' pressapoco quello che intendevo io, ma tu hai fatto molte varianti alla traccia principale classica che conoscevo, quella che facevano le moto e che e' piu scavata e con sassi e anche meno ripida. Diciamo che inizia e finisce nello stesso posto che conoscevo.:mrgreen:
..si li la traccia principale non era granché
..abbiamo cercato di togliere i tratti più noiosi adesso è molto divertente con qualche punto interessante:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Grazie Grammy!
Sapresti invece dirmi sul Duro come siamo messi con Sassaia, Variante H etc?
Ieri scendevo lungo la statale in auto, ho beccato un po' di ragazzi che risalivano con le bici e non mi sembravano aver tirato su del gran fango
..secondo me abbastanza bene se non piove più, però è un paio di settimane che non ci giro
..nelle ultime settimane ho preferito girare sul "ilsecco" che è nettamente più igroscopico come fondo:-)
..giovedì forse furgoniamo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oltre che buono il terreno e' soprattutto a sud, quindi ben esposto cosa che conta parecchio', infatti il versante lato Selvapiana e' un paciugo perenne in questa stagione. La zona in se pullula di sentieri, ricordo che finita la carraia di Monchio, quando il sentiero devia a sx costeggiando il bosco sul pendio, prendendo dalla parte opposta a dx si finiva in un boschetto malefico dove si allenavano i trialisti con delle pendenze allucinanti dove era morte certa in sella per il comune rider.
Grazie per la condivisione.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Oltre che buono il terreno e' soprattutto a sud, quindi ben esposto cosa che conta parecchio', infatti il versante lato Selvapiana e' un paciugo perenne in questa stagione. La zona in se pullula di sentieri, ricordo che finita la carraia di Monchio, quando il sentiero devia a sx costeggiando il bosco sul pendio, prendendo dalla parte opposta a dx si finiva in un boschetto malefico dove si allenavano i trialisti con delle pendenze allucinanti dove era morte certa in sella per il comune rider.
Grazie per la condivisione.

..ne abbiamo un altro verso selvapiana infatti che è argilloso/sfangosetto
..esposizione a parte è strano come cambia proprio il fondo in pochi km di distanza
..in zona sentieri ce ne sono molti ma perlopiù da xc in salita o da fare ad anello tutto fuoristrada..
..bello da fare a scendere (per me) c'è solo "ilsecco"
..io salgo solo su asfalto eh
..conosco i signori del trial..li trovo spesso, loro vengono su dove noi andiamo in giu in alcuni tratti del sentiero e contribuiscono a tenerlo pulito e battuto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando sistemi un sentiero a piedi dopo ricordarselo e' un attimo. Per chi lo percorre soltanto e' piu' difficile ricordarsi tutti i bivi che qui sono tanti e si confondono con altre tracce in continuo incrocio. Lui poi va veramente a schioppo, complimenti. La telecamera schiaccia ma ci sono dei ripidi in mezzo algi alberi che non sono robetta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
..ne abbiamo un altro verso selvapiana infatti che è argilloso/sfangosetto
..esposizione a parte è strano come cambia proprio il fondo in pochi km di distanza
..in zona sentieri ce ne sono molti ma perlopiù da xc in salita o da fare ad anello tutto fuoristrada..
..bello da fare a scendere (per me) c'è solo "ilsecco"
..io salgo solo su asfalto eh
..conosco i signori del trial..li trovo spesso, loro vengono su dove noi andiamo in giu in alcuni tratti del sentiero e contribuiscono a tenerlo pulito e battuto
Il terreno nostrano e' molto disomogeneo, l'argilla la fa da padrone ma basta un punto con un tenore di sabbie maggiori e una buona esposizione e l'agilla non e' piu' un problema perche' l'acqua drena.
Tornando ai sentieri lato Selvapiana ho visto anche che c'e' una traccia ben battuta su questo crinale:
2018-01-22_161127.jpg

E' sempre roba vostra? Non mi sono attentato a farla perche' mi pareva diventasse sempre piu' esposta e non mi son fidato.
Si prende partendo dal casello/chiesa di Monchio, si segue la ghiaiata del sentiero cai che porta verso Selvapiana, poi dopo una vigna, appena entrati nel bosco, si devia a sx lasciando la carrata per sentiero stretto e pendente che sembra seguire il crinale.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Grazie Grammy!
Sapresti invece dirmi sul Duro come siamo messi con Sassaia, Variante H etc?
Ieri scendevo lungo la statale in auto, ho beccato un po' di ragazzi che risalivano con le bici e non mi sembravano aver tirato su del gran fango
Dei miei amici hanno furgonato,si sono divertiti un sacco.
Mi hanno riferito che il terreno era buono,,nel corso della mattinata alcuni tratti nella parte bassa sono diventati umidi.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Tornando ai sentieri lato Selvapiana ho visto anche che c'e' una traccia ben battuta su questo crinale:
Vedi l'allegato 248114

E' sempre roba vostra? Non mi sono attentato a farla perche' mi pareva diventasse sempre piu' esposta e non mi son fidato.
Si prende partendo dal casello/chiesa di Monchio, si segue la ghiaiata del sentiero cai che porta verso Selvapiana, poi dopo una vigna, appena entrati nel bosco, si devia a sx lasciando la carrata per sentiero stretto e pendente che sembra seguire il crinale.
..Non lo so perché non sono molto pratico di cartine
..però circa li si c'è "laltro" che parte dal crinale sopra la Chiesa e arriva nella curva dell ex pagoda
..quello è ancora piu difficile da seguire perche ha più bivii e molti tratti che risalgono appena
..ed è più argilloso quindi meno fruibile adesso
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dei miei amici hanno furgonato,si sono divertiti un sacco.
Mi hanno riferito che il terreno era buono,,nel corso della mattinata alcuni tratti nella parte bassa sono diventati umidi.
Grazie, vedrò se oggi o domani riuscirò a farci un salto.
Ho visto al mattino dei ragazzi nel piazzale con carrellone, saranno stati loro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
..Non lo so perché non sono molto pratico di cartine
..però circa li si c'è "laltro" che parte dal crinale sopra la Chiesa e arriva nella curva dell ex pagoda
..quello è ancora piu difficile da seguire perche ha più bivii e molti tratti che risalgono appena
..ed è più argilloso quindi meno fruibile adesso
Tu intendi questo:
olle.jpg
Quello che dico io parte da piu' sottocosta ma molto probabile si ricolleghi in effetti.
Che livello di difficolta' presenta, a parte che e' intricato da seguire?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Grazie Grammy!
Sapresti invece dirmi sul Duro come siamo messi con Sassaia, Variante H etc?
Ieri scendevo lungo la statale in auto, ho beccato un po' di ragazzi che risalivano con le bici e non mi sembravano aver tirato su del gran fango

il duro è messo molto bene...parte alta veramente top a parte qualche pozzetta di fango ma niente di che, in basso invece consiglio di girarci di mattina perchè se è gelato finchè non si scioglie si va alla grande e non ci si sporca...
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Tu intendi questo:
Vedi l'allegato 248149
Quello che dico io parte da piu' sottocosta ma molto probabile si ricolleghi in effetti.
Che livello di difficolta' presenta, a parte che e' intricato da seguire?

..si credo sia lui km7 km8 fino km9
..difficoltà direi come "ilsecco" forse più facile
..è meno "fluido" nel senso che è più arrotolato e stretto, più da trail/allmountain che enduro ecco
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Risvelgiamo un po' la discussione. Mi son giunte voci che hanno aperto un nuovo trail in zona Ca del Vento/Scaletta, pare si chiami "Sambuca trail", qualcuno lo ha fatto per caso?
Quest'anno la stagione invernale non e' favorevole come l'anno scorso e il terreno e' un vero schifo, ma cmq un po' bisogna tenersi occupati.
qualcuno e' poi riuscito a fare questo famoso sambuco trail? e' un paio di volte che provo a cercarlo ma dal monte scaletta finisco sempre per girare dietro la casa del contadino e sbuco a ca speranza... e' un percorso fattibile o molto tecnico? magari qualcuno ha la traccia?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Immagino tu risalga per il campo, quindi appena parti nel bosco, un po prima di iniziare a scendere e della compressione, guarda alla tua sinistra e vedi la traccia che risale dalla scaparra, pochi metri e trovi il cartello di inizio trail ...
 

Classifica mensile dislivello positivo