Punt Reggio Emilia - 2

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realta', tolto novembre, non ha piovuto tantissimo, aveva fatto della neve ma i venti caldi l'hanno sciolta di botto ed e' arrivata l'alluvione. Dicembre e gennaio ha piovuto quasi nulla. I fiumi sono bassini, la falda deve recuperare ancora parecchio. Il fango che c'e' in giro e' per lo piu' superficiale frutto delle condizioni climatiche particolari nostrane con alta umidita' e bassa ventilazione, quel che evapora di giorno ricade di notte e nelle zone ombrose non asciuga.
Basta una giornata o due di sole e vento che si asciuga tutto in un baleno, il terreno sotto e' per lo piu' duro e secco.
L'anno scorso era peggio ma cmq quest'anno non e' sta andando molto meglio.
Guardati questi dati:

http://www.reggioemiliameteo.it/stazioni-meteo-reggio-emilia.php

dicembre e gennaio sono poco piu' alti di luglio e agosto.

clima.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con un sole così, questa mattina non potevo perdermi l'occasione di farmi un giro.
Cà del Vento:
si percorre bene alle giuste temperature, con andatura adeguata ed un po' di equilibrio si sale. La neve è bella dura, offre grip ma bisogna fare attenzione al ghiaccio e ai guadi.
Percorsa praticamente tutta in sella a sola esclusione di un paio di metri qua e là e del ripidone che porta al cancello della tenuta sul punto più alto dell'anello. Da lì in poi non è minimamente battuta.
Tornato a casa con la bici neanche tanto sporca.
Metto qualche foto per dare un'idea di quello che era il percorso questa mattina, se qualcuno volesse andarci.


IMG_20180226_123319.jpg IMG_20180226_124818.jpg IMG_20180226_124831.jpg IMG_20180226_130021.jpg IMG_20180226_130650.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: goz and Boro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bravo bravo, io invece sono alle prese con una mezza influenza, ko. Maledetto febbraio, mi frega sempre.

Nooo!
Ora non è detto che non mi prenda qualcosa anche io visto il freddo... mamma mia!
Immagino riderete ma non avendo abbigliamento specifico, mi ero messo anche i sacchetti del gelo tra un calzino e l'altro...:loll: hanno funzionato per quasi tutto il giro!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
I malanni li prendi con gli untori, col freddo si prendono i geloni al massimo, tranquillo, sono i posti chiusi quelli malsani.
I sacchetti di plastica sono un classico, sempre funzionato, dipende poia nche da quanto si sta fuori. Entro 2/3 ore c'e' margine, se la cosa si fa lunga invece senza la roba giusta si gela e spesso anche con quella "giusta".
Con la congelata di oggi domani non ci si sporca nemmeno, si fa tutta sul ghiaccio puro mi sa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Giustissimo.
L'ideale sarebbe imboccare i sentieri prima delle 11 perché dopo inizia un po' a sciogliersi e ci si sporca di più
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Essendo tutto a nord l'anello col gelo forte e' perfetto per metterla in quel posto al fango argilloso. E' l'unico modo per spuntarla, ma quest'anno non ha mai fatto gran freddo fino ad ora.
Con un po' di neve e ghiaccio giusto diventa divertente anche il crostolo fino a Vezzano, problema guadi a parte che van saltati.

PS.
Fatti prestare l'e-bike dall'altro Luca che ti diverti bene bene.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il problema del "LungoCrostolo" fino a Vezzano è che se hai valutato male e ti becchi del fangaccio, puzzi di letame finché non lavi te e la bici :maremmac:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se parti alle 8 a -8 che fa rima:mrgreen: non ci son problemi, garantito, almeno fino alle 11:00.
I corsi dei fiumi sono le zone piu' fredde, delle crostolate surgelate ne ho fatte diverse.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.050
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ahahahhahah
Ora e temperatura un po' estremi, potresti avvistare una nutria con ghianda congelata come nell'Era Glaciale!
 

Classifica mensile dislivello positivo