Punt Reggio Emilia - 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Poraccio, può capitare a tutti e ovunque.
Qualche anno fa mi raccolsero incredibilmente sulla carraia (via Franchetti) sì avete capito bene, sulla carraia scendendo verso Cà Speranza... Era fine dicembre circa, già quasi buio, al Giareto camminai un po' ed evidentemente tirai su del fango con le scarpe. Tornando giù saltai a buona velocità su quelle cunette create dal fondo roccioso in pieno rettilineo, nella "fase aerea" persi un pedale, mi sbilanciai di lato e atterrai di spalla rotolando per una decina di metri. Sì, sì, c'è proprio morbido in quel tratto...:mrgreen:
Chiamai l'ambulanza che mi raggiunse poco più sotto. Camminai ma ebbi dolori a tutta la cassa toracica per non parlare della spalla.
Caricarono me e la mtb sull'ambulanza ma miracolosamente dopo un po' di esami in ospedale e nonostante mi si muovessero tutte le ossa (un rumore che vorrei non ricordare) tornai a casa incolume.
Casco aperto bello grattato... sostituito comprato il Met Parachute.
Conservo ancora la traccia gps completa, Casa->Giareto->S.Maria :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
il problema delle carraie è che in genere si viaggia. sul teNNico, tipo mussina, si va più piano... almeno io, che sono una pippa.
poi la sfiga ci vede sempre benissimo, eh?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tecnicamente quella e' una strada comunale non asfaltata...:mrgreen: Nello specifico tratto dove e' caduto Luca e' dotata di un particolare fondo detto "masticaciclista" molto offensivo se affrontato rotolando con completino in lycra, caschetto e scarpette da ballo...:mrgreen:
Sul tennico tipo Mussina il problema e' la durezza dei quercioli, hanno l'abitudine a non spostarsi e prenderli a craniate non e' buona cosa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
:loll:
Beh, ormai odio il fango ma in quel caso specifico molto dipese da un mio errore, probabilmente tirai su la bici anche un po' di pedale.
Il problema delle pippe come noi, a differenza di chi sa andare, è che spesso abbiamo già coscienza di aver deciso di fare una caxxata. :pirletto:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Esatto, praticamente sono caduto su una strada che si fa con la Graziella!
Mi vergogno un po' di quel fattaccio ma lo racconto perché spero di evitare agli altri biker la stessa misera fine
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Troppo caldo per me la stagione e' finita:mrgreen:
Scherzi a parte soffro della sindrome per cui piu' la stagione e' favorevole piu' il tempo a disposizione cala.
Vedo uno spiraglio solo domenica pomeriggio, ma tenue.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io questo w.end non riuscirò neanche a dar due pedalate però è caldo, si gode un sacco ma attenzione che il fango non è sparito, vero
@Boro ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io questo w.end non riuscirò neanche a dar due pedalate però è caldo, si gode un sacco ma attenzione che il fango non è sparito, vero
@Boro ?
Non so, ha tirato vento, bel sole, le zone piu' esposte ed alte saranno perfette, bisogna vedere sotto falda come sempre.
Sicuramente sabato scorso, quando ho girato, era molto bagnato, si andava ma mi son sporcato molto ed ho dovuto studiare bene i passaggi meglio esposti, cambiando l'itinerario previsto, sul lato nord c'era la palude.
 

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
E' ovvio che puo' capitare a tutti , ma io che sono di Borzano ogni settimana vedo o sento un ambulanza che va a tirar su qualche biker malconcio .
Il problema sono i neofiti che si sentono Shurter o il campione di downhill di turno , e l'hobby mtb sta aumentando in modo esponenziale ... la domenica mattina poi e' qualcosa di clamoroso , io difatti non ci vado piu' sull anello classico ; gente in bici ,rossi in viso, cotti duri vanno su e non guardano dove vanno , e quando te scendi ( neppure forte ) prendono paura come lepri accecate e non sanno dove andare ... oppure lo stereotipo del nuovo nordic walker , che in gruppo lungo il sentiero in fila orrizzontale non si sposta neppure se gli arrivi frenandogli col posteriore ad un cm ...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' ovvio che puo' capitare a tutti , ma io che sono di Borzano ogni settimana vedo o sento un ambulanza che va a tirar su qualche biker malconcio .
Il problema sono i neofiti che si sentono Shurter o il campione di downhill di turno , e l'hobby mtb sta aumentando in modo esponenziale ... la domenica mattina poi e' qualcosa di clamoroso , io difatti non ci vado piu' sull anello classico ; gente in bici ,rossi in viso, cotti duri vanno su e non guardano dove vanno , e quando te scendi ( neppure forte ) prendono paura come lepri accecate e non sanno dove andare ... oppure lo stereotipo del nuovo nordic walker , che in gruppo lungo il sentiero in fila orrizzontale non si sposta neppure se gli arrivi frenandogli col posteriore ad un cm ...
Bisogna guardarla cosi', l'anello ha la specifica funzione di tenere tutta questa gente raggruppata in un sol posto, e' comodissimo, sai che saranno tutti li o sul Crostolo e quindi li puoi evitare andando in qualunque altra parte che risultera' semideserta, ad eccezzione forse di Roncolo un pelo piu' frequentato della media, ma non certo chic, e' roba giu' di moda, il cittadino trendy va a BORZANO. Punto:mrgreen:
In mtb, gravel, corsa, nordik pirla, mancano solo i cavalli perche' son vietati se non sbaglio, ma non ne sono sicuro.
 

Feyo

Biker popularis
5/6/14
52
15
0
Visita sito
Bisogna guardarla cosi', l'anello ha la specifica funzione di tenere tutta questa gente raggruppata in un sol posto, e' comodissimo, sai che saranno tutti li o sul Crostolo e quindi li puoi evitare andando in qualunque altra parte che risultera' semideserta, ad eccezzione forse di Roncolo un pelo piu' frequentato della media, ma non certo chic, e' roba giu' di moda, il cittadino trendy va a BORZANO. Punto:mrgreen:
In mtb, gravel, corsa, nordik pirla, mancano solo i cavalli perche' son vietati se non sbaglio, ma non ne sono sicuro.



I cavalli li ho sempre visti da via mattaiano verso belvedere e poi bosco nell anello , quindi direi non vietati , ma mai visti sul ghiaiato di via franchetti .
I maneggi stanno fiorendo pure loro , le cacche di cavallo lungo sentieri \ strade asfaltate pure loro.. il sentiero che collega giareto a ca' bertacchi e' demolito dagli zoccoli dei cavalli .

Cambiando ambito , ieri ho fatto vezzano , monte gesso , monte grafagnana e disceso su statale in localita' casoletta .. quest ultima discesa iper solcata da moto da cross e fuoristrada ..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cavalli li ho sempre visti da via mattaiano verso belvedere e poi bosco nell anello , quindi direi non vietati , ma mai visti sul ghiaiato di via franchetti .
I maneggi stanno fiorendo pure loro , le cacche di cavallo lungo sentieri \ strade asfaltate pure loro.. il sentiero che collega giareto a ca' bertacchi e' demolito dagli zoccoli dei cavalli .

Cambiando ambito , ieri ho fatto vezzano , monte gesso , monte grafagnana e disceso su statale in localita' casoletta .. quest ultima discesa iper solcata da moto da cross e fuoristrada ..
Perfetto mancano solo i cavalli allora per completare il caos.
La costa di Vezzano a scendere sulla statale e' brutta, e' in contropendenza e nonostante i divieti e' sempre stata scavata dalle moto. Diciamo che non e' una novita', di solito infatti non scendo mai da li, meglio passare dentro il bosco e sbucare nel parcheggio della pinetina, ma il monte del gesso non e' uno dei giri che preferisco, molta fatica e poco divertimento.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E' ovvio che puo' capitare a tutti , ma io che sono di Borzano ogni settimana vedo o sento un ambulanza che va a tirar su qualche biker malconcio .
Il problema sono i neofiti che si sentono Shurter o il campione di downhill di turno , e l'hobby mtb sta aumentando in modo esponenziale ... la domenica mattina poi e' qualcosa di clamoroso , io difatti non ci vado piu' sull anello classico ; gente in bici ,rossi in viso, cotti duri vanno su e non guardano dove vanno , e quando te scendi ( neppure forte ) prendono paura come lepri accecate e non sanno dove andare ... oppure lo stereotipo del nuovo nordic walker , che in gruppo lungo il sentiero in fila orrizzontale non si sposta neppure se gli arrivi frenandogli col posteriore ad un cm ...

Credo che la maggior parte degli appassionati presti attenzione ma cerchi anche di divertirsi e non si tratta di sentirsi Schurter e neanche di essere neofiti.
Capita di farsi male facendo sport e se non lo si vuole accettare, si resta sul divano.
Alla fine se accadesse qualcosa di grave non metteremmo mai (credo) in pericolo qualcuno e alla fine se proprio dovrà arrivare l'ambulanza, pazienza, buona parte delle tasse che paghiamo serve anche a quello.

Poi si può disquisire sul fatto che quella zona sia sovraffollata, mi spiace che tu abiti proprio lì ma che ci dobbiamo fare? La vietiamo come in Trentino?
 

Classifica mensile dislivello positivo