Punt Reggio Emilia - 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non ti sei fatto mancare nulla in effetti. Hai pure fatto una delle due DH del Monte Lusino in salita... Praticamente hai spinto x metà del tempo.
Ne ho fatte due di dh in salita. Una che finisce direttamente sulla statale e l'altra alla sbarra, o almeno così dicono i ciclisti della zona.
Ma ora, tornando a noi, che robe sono la via crucis, il benale e il benalino?? Robe divertenti che dovrei conoscere?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie ma... Avresti anche la traccia o indicazioni per farla?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Credimi, e' peggio del Monte Duro. Guarda il video, non rende niente, ma li vedi come vanno piano? C'e' un motivo anzi piu' di uno, ma il principale e' quello che ci si puo' fa male li. Non so se c'e' ancora, ma gli enduristi (quello era un percorso nato con le moto) avevano affisso un cartello all'inizio con scritto "attenzione via crucis, pericolo".
Il primo tratto ha pendenze verticali, e' esposto, il fondo è friabile e scavato e ci sono continue curve secche a 90° che obbligano a rallentare moltissimo pena un dritto nel dirupo.
Appena la vedi dal vero te la fai tutta a piedi, garantito, da meta' in poi diventa fattibile, ma ci sono diversi bivi dove puoi incasinarti ancora e finire in qualche buco.
Gia' se riesci a fare in sella il Benale saresti bravo, specie con la bici che hai adesso, lascia perdere questa, anzi lascia perdere la zona del Monte Pilastro.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Credimi, e' peggio del Monte Duro. Guarda il video, non rende niente, ma li vedi come vanno piano? C'e' un motivo anzi piu' di uno, ma il principale e' quello che ci si puo' fa male li. Non so se c'e' ancora, ma gli enduristi (quello era un percorso nato con le moto) avevano affisso un cartello all'inizio con scritto "attenzione via crucis, pericolo".
Il primo tratto ha pendenze verticali, e' esposto, il fondo è friabile e scavato e ci sono continue curve secche a 90° che obbligano a rallentare moltissimo pena un dritto nel dirupo.
Appena la vedi dal vero te la fai tutta a piedi, garantito, da meta' in poi diventa fattibile, ma ci sono diversi bivi dove puoi incasinarti ancora e finire in qualche buco.
Gia' se riesci a fare in sella il Benale saresti bravo, specie con la bici che hai adesso, lascia perdere questa, anzi lascia perdere la zona del Monte Pilastro.
Ok ok bastava la prima frase per farmi cambiare idea! [emoji1]
Cmq nel frattempo ho scaricato le tracce del benale e della discesa delle tre croci. Quest'ultima è fattibile per me?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dalle tre croci di Ventoso partono diversi sentieri e sono tutti "normali". Il piu' tecnico e' lo Spallanzani lato nord, e' molto scassato, niente di che cmq.
Ma e' un po' che non lo faccio.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Boh io ho trovato questa..
se fatta in senso antiorario, a occhio e croce è la strada asfaltata che scende da pianderna...
poi c'è un po' di varianti di ca'delvento

ci provo...promesso!
vi stimo una cifra, ma mi chiedo come fate a divertirvi a fare quelle robe lì...

ma li vedi come vanno piano?
io faccio a quelle velocità i trail di ca'del vento (scaletta, lunetta &c., quelli della traccia sopra)
:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boh io ho trovato questa... Vedi l'allegato 256605

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
E' un giro per lo piu' xc, salita dalla Pianderna, discesa via spallanzani lato sud, risalita da tabiano e varie ca del vento. Na sfacchinata ma pedalabile.
Assassino l'ultimo pezzo di salita dalla Pianderna, c'e' una carraia con strappi tosti ma brevi.
Tutto molto al sole, ideale a luglio nel pomeriggio.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
vi stimo una cifra, ma mi chiedo come fate a divertirvi a fare quelle robe lì...

beh in questo caso è la sfida di fare i passaggi tecnici tutti in sella senza appoggiare i piedi in terra che fa il divertimento, prova a chiedere a chi fa cicloalpinismo su sentieri che a momenti neanche gli stambecchi fanno. Una parte alta "a tappe", una via crucis appunto....ogni tappa ha un certo passaggio più o meno difficile, poi passata la prima parte un pò rotta, la parte finale nel bosco e da velocità pura...roba che rischi di arrivare in fondo al fiume ai 200 all'ora..... peccato appunto che va a finire in un buco e venirne fuori, se non è stato mantenuto un minimo, è un impresa.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
beh in questo caso è la sfida di fare i passaggi tecnici tutti in sella senza appoggiare i piedi in terra che fa il divertimento, prova a chiedere a chi fa cicloalpinismo su sentieri che a momenti neanche gli stambecchi fanno. Una parte alta "a tappe", una via crucis appunto....ogni tappa ha un certo passaggio più o meno difficile, poi passata la prima parte un pò rotta, la parte finale nel bosco e da velocità pura...roba che rischi di arrivare in fondo al fiume ai 200 all'ora..... peccato appunto che va a finire in un buco e venirne fuori, se non è stato mantenuto un minimo, è un impresa.
Sul rio Dorgola, dove finisce la Via Crucis ci sono passato l'anno scorso a settembre scendendo dalla casa abbandonata che si raggiunge da San Pietro e mi son fatto strada a suon di forbici in diversi punti. Considerato che fu un estate estremamente siccitosa e che quest'anno ha piovuto tanto e continua a piovere, anche in base a quanto vedo in giro, dubito sia facilmente agibile.
Tra l'altro col caldo diventa un imbuto soffocante per l'umidità e pieno di insetti, se ti blocchi li e' una tortura.
E' un posto selvatico semiabbandonato, una volta c'erano delle coltivazioni eroiche ora e' per lo piu' lasciato a se stesso.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
c'era una
Sul rio Dorgola, dove finisce la Via Crucis ci sono passato l'anno scorso a settembre scendendo dalla casa abbandonata che si raggiunge da San Pietro e mi son fatto strada a suon di forbici in diversi punti. Considerato che fu un estate estremamente siccitosa e che quest'anno ha piovuto tanto e continua a piovere, anche in base a quanto vedo in giro, dubito sia facilmente agibile.
Tra l'altro col caldo diventa un imbuto soffocante per l'umidità e pieno di insetti, se ti blocchi li e' una tortura.
E' un posto selvatico semiabbandonato, una volta c'erano delle coltivazioni eroiche ora e' per lo piu' lasciato a se stesso.

C'era una volta, a metà del dritto nel bosco, una deviazione a sx che in teoria ti riportava (forse risalendo un pelo) sulla carraia che si prende dalla sbarra del benale...poi si sbucava un pò più avanti sulla sponda sx del dorgola e già quasi fuori dalla giungla...mi ero prefissato di provarla ma non l'ho mai fatta perchè mi rompeva fermarmi in quel punto velocissimo e godurioso del bosco...Forse tu la conosci?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
c'era una


C'era una volta, a metà del dritto nel bosco, una deviazione a sx che in teoria ti riportava (forse risalendo un pelo) sulla carraia che si prende dalla sbarra del benale...poi si sbucava un pò più avanti sulla sponda sx del dorgola e già quasi fuori dalla giungla...mi ero prefissato di provarla ma non l'ho mai fatta perchè mi rompeva fermarmi in quel punto velocissimo e godurioso del bosco...Forse tu la conosci?
Si esiste, ma non so se ora sia agibile. Dall'ultima volta che l'ho fatta sono passati tanti anni, almeno 5, e l'anno scorso, quando venendo dalla sbarra del Benale sono arrivato alla casa diroccata, ho visto che era tutto semichiuso e quindi sono sceso giu' in quel che rimane del pratone sotto la casa. La mia idea iniziale era infatti di proseguire per scendere dal drittone che dici, ma quando ho visto in che condizione era la parte iniziale del sentiero che si prende da un ex boschetto coltivato (forse erano noci) sopra la casa ho desistito. Passare forse si passava, ma poi considerato anche che il sentiero attraversa dei colatoi profondi non ho voluto impelagarmi con vegetazione o voragini scavate dall'acqua anche perche' non c'era segno di passaggio, tutte le tracce portavano giu' sul pratone. Andrebbe esplorata portandosi un minimo di attrezzatura e sperando che il problema sia solo la vegetazione arbustiva.
Ho segnato con una freccia la variante:
Crucis.jpg
 

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
196D2FFA-E6E4-4E86-9C00-19F84597B79D.jpeg Per chi fosse interessato pubblico prezzi e orari della seggiovia Stellaro a Montecreto.
Ovviamente offre il trasporto bici.
In quota bar e ristorante. Numerosi itinerari sia da pedalare che da discesa con vari gradi di difficoltà. Personalmente lo trovo molto molto bello!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Vedi l'allegato 256663 Per chi fosse interessato pubblico prezzi e orari della seggiovia Stellaro a Montecreto.
Ovviamente offre il trasporto bici.
In quota bar e ristorante. Numerosi itinerari sia da pedalare che da discesa con vari gradi di difficoltà. Personalmente lo trovo molto molto bello!

montecreto top....sai se hanno tolto la pump track? avevano detto che la tenevano tutta estate su al cervarola....comunque quelli mi sembrano i prezzi di sestola, sapevo che montecreto faceva i prezzi un pò più bassi se non si voleva usufruire di tutto il comprensorio...o magari quest'anno con la winterpolis hanno fatto un tutt'uno....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Si esiste, ma non so se ora sia agibile. Dall'ultima volta che l'ho fatta sono passati tanti anni, almeno 5, e l'anno scorso, quando venendo dalla sbarra del Benale sono arrivato alla casa diroccata, ho visto che era tutto semichiuso e quindi sono sceso giu' in quel che rimane del pratone sotto la casa. La mia idea iniziale era infatti di proseguire per scendere dal drittone che dici, ma quando ho visto in che condizione era la parte iniziale del sentiero che si prende da un ex boschetto coltivato (forse erano noci) sopra la casa ho desistito. Passare forse si passava, ma poi considerato anche che il sentiero attraversa dei colatoi profondi non ho voluto impelagarmi con vegetazione o voragini scavate dall'acqua anche perche' non c'era segno di passaggio, tutte le tracce portavano giu' sul pratone. Andrebbe esplorata portandosi un minimo di attrezzatura e sperando che il problema sia solo la vegetazione arbustiva.
Ho segnato con una freccia la variante:
Vedi l'allegato 256657

esattamente....grazie boro. Conto di tornarci presto, magari vi dico com'è messo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

cagiva

Biker popularis
17/11/14
62
11
0
Visita sito
montecreto top....sai se hanno tolto la pump track? avevano detto che la tenevano tutta estate su al cervarola....comunque quelli mi sembrano i prezzi di sestola, sapevo che montecreto faceva i prezzi un pò più bassi se non si voleva usufruire di tutto il comprensorio...o magari quest'anno con la winterpolis hanno fatto un tutt'uno....
Mi fa piacere trovare estimatori di questi posti! La pump dovrebbe essere stata trasferita all’arrivo della seggiovia ma non ho conferme in merito.
 

Classifica mensile dislivello positivo