Punt Reggio Emilia - 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
etilico idem, si scivola un po', ma c'è anche da dire che ho una gomma posteriore da xc alla frutta...

io ho girato alla sera prima di te e l'etilico secondo me era in condizioni strepitose...sicuramente era colpa della tua gomma perchè le curve si facevano "con le orecchie in terra"...concordo che è un periodo da sfruttare al massimo per chi ne ha al possibilità. Buoni giri a voi.... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
io ho girato alla sera prima di te e l'etilico secondo me era in condizioni strepitose...sicuramente era colpa della tua gomma perchè le curve si facevano "con le orecchie in terra"...concordo che è un periodo da sfruttare al massimo per chi ne ha al possibilità. Buoni giri a voi.... :-(
Forse era colpa del pilotaggio... :mrgreen:
Le mie orecchie stanno ben lontane dalla terra perchè sono un rivetto, ma l'aderenza è perfetta questa settimana. E uso gomme xc.
Tengono persino le radici.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io ho girato alla sera prima di te e l'etilico secondo me era in condizioni strepitose...sicuramente era colpa della tua gomma perchè le curve si facevano "con le orecchie in terra"...concordo che è un periodo da sfruttare al massimo per chi ne ha al possibilità. Buoni giri a voi.... :-(

"Le orecchie a terra" ho la netta sensazione di dovermele solo sognare in mtb... fiducia sull'anteriore poca, soprattutto nelle curve con maggior pendenza. Tendo ad essere anche io un rivetto a differenza tua che, stando alle belle foto postate in passato, pari aver manico per ruzzare come si deve.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
"Le orecchie a terra" ho la netta sensazione di dovermele solo sognare in mtb... fiducia sull'anteriore poca, soprattutto nelle curve con maggior pendenza. Tendo ad essere anche io un rivetto a differenza tua che, stando alle belle foto postate in passato, pari aver manico per ruzzare come si deve.
Quando lo faccio con i miei colleghi, alla fine mi dicono sempre, mah forse il secondo saltino è fattibile, e io sempre a dirgli, nooo,nooo avete quasi 50 anni, vi fate la clavicola al primo tentativo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cmq sono orgogliosamente arrivato a droppare l'ultimo saltello alto 30 cm che hanno fatto nella variante sotto il ripidone verso la fine.
Non tocco neanche con la corona quando lo faccio...:smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io sto puntando da un po' i drop sull'Humus ma poi chi mi verrebbe a cercare tra gli alberi? :mrgreen:
Qualcuno qua e là li faccio, giusto 2 o 3, ovviamente bassi ma non è che sia proprio brillante ecco, anzi.
Tornando all'aderenza, quando avevo la moto, ricordo perfettamente la sensazione di fiducia che avevo sull'anteriore anche nei tornanti stretti per i quali la mia moto non è che fosse proprio adeguata, eppure la buttavo giù in scioltezza.
In mtb è tutto un altro mondo, vorrei tanto ritrovare la stessa padronanza e sicurezza, vedremo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sto puntando da un po' i drop sull'Humus ma poi chi mi verrebbe a cercare tra gli alberi? :mrgreen:
Qualcuno qua e là li faccio, giusto 2 o 3, ovviamente bassi ma non è che sia proprio brillante ecco, anzi.
Tornando all'aderenza, quando avevo la moto, ricordo perfettamente la sensazione di fiducia che avevo sull'anteriore anche nei tornanti stretti per i quali la mia moto non è che fosse proprio adeguata, eppure la buttavo giù in scioltezza.
In mtb è tutto un altro mondo, vorrei tanto ritrovare la stessa padronanza e sicurezza, vedremo.
Devi caricare il peso, piu' carichi piu' tiene, ma se scarica di colpo dai la dentata :mrgreen:
Purtroppo nella vita è così, o tutto o niente.
Se guidi indietro in difesa attaccato ai freni, le curve non le fai. Fin che il fondo è buono non è poi così dura e quando è molto instabile o viscido il problema....specie nei transitori.
E poi la velocità, piu' vai forte piu' hai aderenza, ma siamo sempre li, se picchi forte son dolori.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Devi caricare il peso, piu' carichi piu' tiene, ma se scarica di colpo dai la dentata :mrgreen:
Purtroppo nella vita è così, o tutto o niente.
Se guidi indietro in difesa attaccato ai freni, le curve non le fai. Fin che il fondo è buono non è poi così dura e quando è molto instabile o viscido il problema....specie nei transitori.
E poi la velocità, piu' vai forte piu' hai aderenza, ma siamo sempre li, se picchi forte son dolori.

Esattamente. Diciamo che la teoria non è un problema (credo) ma purtroppo lo è la pratica e l'essermi ribaltato il pollice l'estate scorsa in una S stretta a fine del Biondo (Monte Duro) dopo aver perso l'anteriore, non sta aiutanto la parte psicologica...
Ho migliorato le gomme, sto cercando di capire le pressioni più adeguate e cerco di mantenere carico l'anteriore ma non sono sciolto.
Sono fermamente convinto che il rimanere in difesa mentale non porti a miglioramenti, l'ho sperimentato in tutti gli sport in cui mi sono cimentato, però c'è più probabilità di portare a casa la pellaccia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esattamente. Diciamo che la teoria non è un problema (credo) ma purtroppo lo è la pratica e l'essermi ribaltato il pollice l'estate scorsa in una S stretta a fine del Biondo (Monte Duro) dopo aver perso l'anteriore, non sta aiutanto la parte psicologica...
Ho migliorato le gomme, sto cercando di capire le pressioni più adeguate e cerco di mantenere carico l'anteriore ma non sono sciolto.
Sono fermamente convinto che il rimanere in difesa mentale non porti a miglioramenti, l'ho sperimentato in tutti gli sport in cui mi sono cimentato, però c'è più probabilità di portare a casa la pellaccia.
Se posso, oltre certe pendenze e con certi fondi con una xc o sei un drago o certe cose non le puoi fare "spingendo".
Il biondo, ma anche l'etilico, che è molto più semplice, non lo farei mai con un frontino da 29, e se lo facessi mi accontenteri di arrivare intero, senza speculare troppo su come ho "guidato"...stai sereno.;-)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma qui c'è ancora qualcuno che usa la mtb per godersi il panorama e fare bei giri in mezzo alla natura? :mrgreen:

Ahahahah!
Non fare il romanticone che anche tu hai dovuto fare i conti con le vampate adrenaliniche... e poi ultimamente uscivo con zero luce e sole sbucato solo al rientro, che paesaggi vuoi che abbia visto? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
o le famose "orecchie a terra" :roll:

io cmq sono contento se riesco a fare in sella un passaggio che ritengo ostico, ma la velocità proprio non mi attrae.
e sono felicemente e orgogliosamente sposato con le leve dei freni
:mrgreen:
I passaggi ostici, spesso sono ostici perchè se li fai piano ti ribalti, ma se la bici non è adatta ad andar forte perchè balla la samba ad ogni sasso non è che si fanno i miracoli...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ahahahah!
Non fare il romanticone che anche tu hai dovuto fare i conti con le vampate adrenaliniche... e poi ultimamente uscivo con zero luce e sole sbucato solo al rientro, che paesaggi vuoi che abbia visto? :-)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma va che dici. Io mi sono sfatto giù una spalla perché ho tentato un salto solo per vedere da più in alto la città in lontananza!
 
  • Haha
Reactions: goz, Guxx and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma qui c'è ancora qualcuno che usa la mtb per godersi il panorama e fare bei giri in mezzo alla natura? :mrgreen:
Io lo farei anche, ma quelli con cui esco immancabilmente si trasformano, e se non li porti a fare qualche pezzo stuzzicante rompono che si annoiano, che è troppo facile, blabla.
Le girate xc per pensionati non sono piu' di moda neanche fra i pensionati...:mrgreen:
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io lo farei anche, ma quelli con cui esco immancabilmente si trasformano, e se non li porti a fare qualche pezzo stuzzicante rompono che si annoiano, che è troppo facile, blabla.
Le girate xc per pensionati non sono piu' di moda neanche fra i pensionati...:mrgreen:
Verissimo. Certi giri possono essere fatti solo in solitaria...
 

Classifica mensile dislivello positivo