Reggisella 27,5 pareri su montaggio

cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho montato il reggisella Switch sulla mia mtb, domanda/aiuto tecnico, è normale che sporge così tanto dal “limite”? Il meccanico che me l’ha montata non mi ha detto nulla in merito, l’ho notato io una volta tornato a casa.... grazie a chi vorrà darmi un consiglio
IMG_0203.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ieri ho montato il reggisella Switch sulla mia mtb, domanda/aiuto tecnico, è normale che sporge così tanto dal “limite”? Il meccanico che me l’ha montata non mi ha detto nulla in merito, l’ho notato io una volta tornato a casa.... grazie a chi vorrà darmi un consiglio
Vedi l'allegato 269152
Non mi sembra per niente normale, la tacca sul reggisella segna il massimo della sporgenza misura sbagliata del reggisella.
 

topcat

Biker serius
Confermo misura sbagliata.
sei a rischio... o perlomeno verifica quanti ciao come stai? :) restano dentro il canotto...
Se hai solo uno o due cm inseriti rischi di rompere tutto e di andare col sedere x terra. :)

Il rischio è che il tuo fuori della sia molto più ampio della misura ammessa ...
Sui27,5 il rischio di qs situazione aumenta perché di solito hai solo 100 mm di escursione ... rispetto ai150 che si possono avere sui 31,x. Perdi 5 cm.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

ik1zjb

Biker novus
10/1/08
28
10
0
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specislized Stumpjumper 2018
Non è normale, probabilmente romperai telaio e reggisella.
Inoltre sulle istruzioni della bicicletta dovresti trovare di quanto deve affondare il reggisella dentro il telaio, magari un piccolo foro nel telaio, che deve essere tappato dal reggisella, misura minima per il telaio, ma tu hai sicuramente il reggisella troppo estratto. Evita comunque di usare la bici prima di verificare con il tuo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La linea in fondo con scritto 0 significa che quello e' il limite massimo di estrazione del reggisella dal telaio.
Se vai oltre compare quel segnale di pericolo che si vede molto bene nella foto.
Ma il tuo "meccanico" e' cieco?!?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Spero che si tratti di uno scherzo (di dubbio gusto), perché è ridicolo anche solo avere il dubbio che possa essere normale una roba del genere... :wink:
 

cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
Spero che si tratti di uno scherzo (di dubbio gusto), perché è ridicolo anche solo avere il dubbio che possa essere normale una roba del genere... :wink:

Purtroppo NON è uno scherzo (non mi permetterei mai di scherzare sulla sicurezza) dopo aver letto le vs risposte, oggi pm andrò in negozio e chiederò delucidazioni, nel caso, approfitto per chiedere (così vado preparato :-) ) ci sono reggisella che possono andar bene per il 27,5 con un lunghezza così? Potreste consigliarmi qualche modello?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Purtroppo NON è uno scherzo (non mi permetterei mai di scherzare sulla sicurezza) dopo aver letto le vs risposte, oggi pm andrò in negozio e chiederò delucidazioni, nel caso, approfitto per chiedere (così vado preparato :-) ) ci sono reggisella che possono andar bene per il 27,5 con un lunghezza così? Potreste consigliarmi qualche modello?
Perdonami, ma tralasciando per un attimo il fatto che sia un telescopico, non riesco a comprendere come ricevere indietro una bici con la sella più alta di 15cm rispetto a come l'hai lasciata (ovvero alla tua altezza di pedalata, voglio immaginare..) ed un dislivello sella manubrio che neanche Kerschbaumer alle Olimpiadi non sia ampiamente sufficiente per capire che qualcosa non va.
Cioè, non si tratta di una coppia di serraggio di una vite, roba "sofisticata", ma di una bici (la tua) su cui non puoi neanche salire perché l'altezza sella è spropositata dato che il reggisella è appena appoggiato.
Questo è quello che si può supporre guardando l'immagine che hai postato, troppo stretta per fare altre valutazioni.

La questione del reggisella è semplicissima: deve avere il giusto diametro, nel tuo caso 27.2mm, deve essere di una lunghezza tale per cui tutto esteso arrivi porti la sella alla corretta altezza e al contempo poter essere infilato nel cannotto sella entro i limiti di sicurezza.
Dalla foto che hai messo non è proprio possibile capire se quel reggisella è delle giuste dimensioni, ma montato da un pazzo incompetente o delle dimensioni errate e propostoti da un pazzo incompetente.

le alternative quali sono? ci sono misure più "alte"?
Quello che non si capisce è: la sella è alla giusta altezza con il reggisella in posizione omicida?
Se sì, difficilmente ne troverai uno di quel diametro così tanto più lungo da avere un inserimento corretto nel telaio. Quello, ad occhio, perché non dai alcuna informazione su bici o reggisella, è un 100mm ed un 150mm non credo esista, ammesso che poi basti..
 

cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
Perdonami, ma tralasciando per un attimo il fatto che sia un telescopico, non riesco a comprendere come ricevere indietro una bici con la sella più alta di 15cm rispetto a come l'hai lasciata (ovvero alla tua altezza di pedalata, voglio immaginare..) ed un dislivello sella manubrio che neanche Kerschbaumer alle Olimpiadi non sia ampiamente sufficiente per capire che qualcosa non va.
Cioè, non si tratta di una coppia di serraggio di una vite, roba "sofisticata", ma di una bici (la tua) su cui non puoi neanche salire perché l'altezza sella è spropositata dato che il reggisella è appena appoggiato.
Questo è quello che si può supporre guardando l'immagine che hai postato, troppo stretta per fare altre valutazioni.

La questione del reggisella è semplicissima: deve avere il giusto diametro, nel tuo caso 27.2mm, deve essere di una lunghezza tale per cui tutto esteso arrivi porti la sella alla corretta altezza e al contempo poter essere infilato nel cannotto sella entro i limiti di sicurezza.
Dalla foto che hai messo non è proprio possibile capire se quel reggisella è delle giuste dimensioni, ma montato da un pazzo incompetente o delle dimensioni errate e propostoti da un pazzo incompetente.


Quello che non si capisce è: la sella è alla giusta altezza con il reggisella in posizione omicida?
Se sì, difficilmente ne troverai uno di quel diametro così tanto più lungo da avere un inserimento corretto nel telaio. Quello, ad occhio, perché non dai alcuna informazione su bici o reggisella, è un 100mm ed un 150mm non credo esista, ammesso che poi basti..

Perdonami ma la prima parte del messaggio l'ho compresa poco... andando al "secondo pezzo" posso dirti che l'altezza della sella è giusta, cioè mi ha riportato quella che avevo prima, (dall'attacco vite alla sella 27cm) reggisella è un 100mm
 

cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
Guarda i KS ... arrivano a 120mm di escursione ed una estensione massima di 306 mm.
Io lo monto sulla F-Si (sempre diametro da 27.2 mm) e mi trovo bene.

Qui trovi le misure https://www.kssuspension.com/wp-content/uploads/2018/12/2018-E30i_E20i-272-SPEC-a1.pdf

Grazie intanto, guardando la tabella, deduco che, essendo il punto B 100mm, il totale di C è 390mm, avendo altezza tubo sella 270mm, dovrei avere circa 120mm interni al telaio? E' giusto come calcolo?
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
514
371
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Perdonami ma la prima parte del messaggio l'ho compresa poco... andando al "secondo pezzo" posso dirti che l'altezza della sella è giusta, cioè mi ha riportato quella che avevo prima, (dall'attacco vite alla sella 27cm) reggisella è un 100mm

Quello che ti ho consigliato poco sopra (sicuramente il 120mm, forse anche il 100mm) andrebbe bene per i tuoi scopi.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
514
371
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Grazie intanto, guardando la tabella, deduco che, essendo il punto B 100mm, il totale di C è 390mm, avendo altezza tubo sella 270mm, dovrei avere circa 120mm interni al telaio? E' giusto come calcolo?

Guarda la colonna F (Max Extension). Ti fornisce la massima estensione fuori telaio (sopra il collarino) fino all'attacco della sella (sella esclusa !).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Perdonami ma la prima parte del messaggio l'ho compresa poco... andando al "secondo pezzo" posso dirti che l'altezza della sella è giusta, cioè mi ha riportato quella che avevo prima, (dall'attacco vite alla sella 27cm) reggisella è un 100mm
La prima parte di ciò che ho scritto era basata su quello che mi era parso dall'immagine, ovvero che ci fosse uno svettamento mostruoso della sella e che non potesse essere la tua altezza sella. Sbagliavo, ma così è ancora più colpevole il "lavoro" del "meccanico".

Secondo me non lo trovi un reggisella con l'escursione e la dimensione totale necessaria. Mancheranno almeno 5cm.

EDIT: Anzi, sì. Il KS da 120 postato da Pasko!
 

cortez09

Biker novus
27/6/16
19
0
0
Visita sito
La prima parte di ciò che ho scritto era basata su quello che mi era parso dall'immagine, ovvero che ci fosse uno svettamento mostruoso della sella e che non potesse essere la tua altezza sella. Sbagliavo, ma così è ancora più colpevole il "lavoro" del "meccanico".

Secondo me non lo trovi un reggisella con l'escursione e la dimensione totale necessaria. Mancheranno almeno 5cm.

EDIT: Anzi, sì. Il KS da 120 postato da Pasko!

scusa ma la differenza dovrebbero farli i solo 2cm? perché sono tutti e due 400mm di lunghezza, solo che il mio fa 100 di escursione e questo 120... non riesco a venirne fuori sto impazzendo
 

Classifica mensile dislivello positivo