Reggisella Crank Brothers Highline

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Dopo aver usato per un maio di mesi un reverb stealth e aver fatto lo spurgo per due volte, dopo il giro di sabato mi sono ritrovato con lo stesso problema!

quindi oggi ho ordinato il Crank Brothers Higline, nuovo 127 euro!!


ne ho letto molto bene, pochissima manutenzione, affidabile, mai problemi...


confermate? qualcuno lo ha?

grazie
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.105
204
0
roma nord
Visita sito
Ciao,
è un pochino meno scattante nel ritorno, ma nel complesso ti troverai bene, quasi nullo il gioco laterale, ottimo il comando che puoi orientare in una serie infinita di posizioni


Ottimo! Che sia meno scattante , pazienza ? Non devi fare le gare a quale si alza più velocemente ahahah

Basta che sia affidabile
 

Scagnozzo

Biker popularis
3/7/15
55
44
0
Visita sito
Io lo sto usando da quasi 2 anni, zero problemi per ora! Ho avuto solo un po' di problemi all'inizio per trovare la giusta tensione del cavo, poi è sempre andato liscio! .... dove l'hai trovato a quel prezzo?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ciao a tutti,
uso l'Highline 125 da diversi mesi e sono soddisfatto soprattutto dalla completa assenza di gioco laterale.
Continuo pero' ad avere un problemino, quando rilascio la levetta sul remoto dopo aver abbassato, devo sempre accompagarla un po'per farla rientrare completamente, altrimenti la sella non rimane abbassata ma risale lentamente, sembra che il cavo rimanga sempre un po' tirato. allentando la tensione il problema rimane. Ho usato cavo e guaina forniti ( jagwire) quindi la scorrevolezza dovrebbe essere ok, il giro della guaina e' obbligato... c'é altro che posso controllare?
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Dopo aver usato per un maio di mesi un reverb stealth e aver fatto lo spurgo per due volte, dopo il giro di sabato mi sono ritrovato con lo stesso problema!

quindi oggi ho ordinato il Crank Brothers Higline, nuovo 127 euro!!


ne ho letto molto bene, pochissima manutenzione, affidabile, mai problemi...


confermate? qualcuno lo ha?

grazie
Che tipo di problemi ti dà?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Continuo pero' ad avere un problemino, quando rilascio la levetta sul remoto dopo aver abbassato, devo sempre accompagarla un po'per farla rientrare completamente, altrimenti la sella non rimane abbassata ma risale lentamente, sembra che il cavo rimanga sempre un po' tirato. allentando la tensione il problema rimane. Ho usato cavo e guaina forniti ( jagwire) quindi la scorrevolezza dovrebbe essere ok, il giro della guaina e' obbligato... c'é altro che posso controllare?

Qualcuno mi sa dare una dritta? Il problema persiste e peggiora. Quando prendo la bici dopo qualche giorno, al primo abbassamento il reggisella non sta giu'.... Poi rimane ma devo spingere veramente la levetta in posizione altrimenti non tiene.... Cosa suggerite di controllare-modificare-ungere-sostituire-regolare....?!?!?!!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
La molla n. 16 non riesce a rimandare l'attuatore n.14 nella posizione originale (la rotazione completa dovrebbe essere di 90°); e infatti la valvola della cartuccia sigillata (solidale con l'attuatore) rimane aperta (ruotata)
279382
Per me, sono i troppi attriti che la molla non riesce a contrastare (infatti subisce, oltre la compressione, anche la torsione dell'attuatore).
Io neanche sono riuscito a montarlo (visto il sistema, strano anzi che nessuno non lamenti problemi del genere)...comunque sistema pessimo di attuazione. Peccato perchè il reggisella di per sè funziona ottimamente.

Ultima speranza prima di riconsegnarlo è quella di provare ad interporre una rondella o qualcosa che ne assecondi la torsione tra la molla n. 16 ed il tappo n. 20 (infatti un'estremità della molla poggia al suo interno) in modo tale, appunto, da isolare la torsione sulla molla
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Grazie @enzo steppa, spunti interessanti!

direi che la prima cosa che faro' é di provare a ruotare l'attacco del cavo ( parte #20 del tuo schema ) rispetto alla freccia, che potrebbe non essere allineata correttamente per ottenere la massima tensione, come é indicato in alcuni post del link che hai condiviso, es: " The alignment stickers placed on the dropper for the grey plastic collar to align with are not correct. "

1562832254105.png

Certo una molla piu' dura mi sembra la soluzione ideale, io l'ho comprato da Probikeshop, provo a scrivere a loro e magari anche a CrankBros direttamente.

Rispetto alla tua idea di interporre una rondella tra 16 e 20, potrebbe funzionare perché aumenta la compressione e quindi la spinta della molla ( credo ) mentre non so se disaccoppiare dalla rotazione sia benefico: se pensi che le molle di ritorno ad es. dei blocchi forcella funzionano in rotazione - ma ovviamente hanno i pin proprio per far presa sia con il corpo fisso che quello rotante.
1562832849228.png

Oggi pomeriggio smonto e provo, magari do' un po' di lubrificante già che ci sono.

Prima o poi cambiero' anche cavo e guaina per ridurre attrito - ma non ho fretta che é un vezzo estetico piuttosto
 
Ultima modifica:

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ho provato a scrivere a CB sul loro form per chiedere info sul problema riscontrato e sul kit molla, ma apparentemente il form non funziona: scrivo, clicco "send" ma non succede niente. Avendo messo la mail, mi aspetterei di avere un messaggio di conferma. Ne sapete qualcosa?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Dopo la disastrosa uscita dello scorso WE, dove il reggisella ha deciso di non collaborare piu', risalendo ostinatamente e mettendomi in seria difficoltà su un rientro lungo, ripido e tecnico, mi sono deciso a investire un paio d'ore e vedere se potevo risolvere la cosa. Mi sembra di esserci riuscito e condivido con voi le operazioni.
Prendendo lo spunto da enzo steppa:

La molla n. 16 non riesce a rimandare l'attuatore n.14 nella posizione originale (la rotazione completa dovrebbe essere di 90°); e infatti la valvola della cartuccia sigillata (solidale con l'attuatore) rimane aperta (ruotata)
279382

Per me, sono i troppi attriti che la molla non riesce a contrastare (infatti subisce, oltre la compressione, anche la torsione dell'attuatore).
Io neanche sono riuscito a montarlo (visto il sistema, strano anzi che nessuno non lamenti problemi del genere)...comunque sistema pessimo di attuazione. Peccato perchè il reggisella di per sè funziona ottimamente.

Ultima speranza prima di riconsegnarlo è quella di provare ad interporre una rondella o qualcosa che ne assecondi la torsione tra la molla n. 16 ed il tappo n. 20 (infatti un'estremità della molla poggia al suo interno) in modo tale, appunto, da isolare la torsione sulla molla

ho inserito 3 rondelle in plastica ( D=9mm; sp=0,7mm) per uno spessore totale di circa 2mm sotto la molla 16, questo apparentemente ha dato un po' piu' di precarico alla molla che riesce a far tornare meglio l'attuatore rotante 14, si sente anche sulla leva del remote un po' più di "tiro".

283188

Poi, come avevo letto su altri forum, ho provato ad disallineare la tacchetta rispetto alla freccia. Dopo un paio di prove ho trovato una posizione che funziona.

283189

Ho fatto un breve giro intorno a casa e per ora funziona perfettamente. Spero di aver risolto definitivamente!
( in realtà sono un po' deluso perché mi ero già "rassegnato" a cambiare telescopico e mettere un 150... :mrgreen: )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and marpa

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Non ci siamo ancora. A fine dell'ultimo giro il reggisella non stava giu'. Oggi ho cambiato nuovamente la posizione dell'allineamento tacchetta-freccia, l'ho sfalsato ancpra di piu', e stava giu'. Ho comunque il dubbio che la valvola sia difettosa ed ho fatto foto e video per chiedere l'assistenza in garanzia con Probikeshop. L'ipotesi sostituzione si avvicina credo, vi chiedero' consiglio prossimamente...
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ho lo stesso identico problema, e come me, altri amici che lo hanno di serie sulla rallon... su consiglio mi è stato detto di cambiare filo e guaina perché probabilmente sono secchi e non scorrono bene, appena riprendo la bici dal meccanico di fiducia vi aggiorno se può essere una soluzione

ps. Ho già provato a disallineare la tacchetta, ma funziona solo per qualche uscita
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
aggiornamento... ho ripreso la bici cambiando cavo e guaina, secondo il meccanico però, il problema effettivamente sembra essere la molla che col tempo si acciacca e perde forza per la spinta, me l'ha ricaricata ed ora sembra essere tornato a funzionare
 

mioro87

Biker novus
6/3/19
6
1
0
37
Tolentino
Visita sito
Bike
Merida eone sixty 800
Ragazzi mi piace questo crankbrothers high LINE per via delle diverse posizioni che si può fare al comando. Il modello 2020 ha ancora questi problemini ??
consigliate l’acquisto o meglio andare su altri prodotti ??
 

Classifica mensile dislivello positivo