Test Reggisella E*Thirteen TRS+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Come smontare e rimontare l'avevo già letto, ma che indicazioni ti ha dato la Jeffsy? Stringere qualcosa, oliare, ingrassare, saldare... ?
https://support.bythehive.com/hc/en-us/articles/115001056906-Seatpost-Service-Disassembly

edit: nel troubleshooting leggo:
ROTATIONAL PLAY: head coming loose :
remove cap, clean, and lightly Loctite (Blue) before reassembling and
torquing the cap to 20Nm
Prima di aprire la pratica mi era stato suggerito di svitare la parte inferiore con quella chiave simile alla vita del pacco pignoni e serrare le 4 viti torx,

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Approfittando del fermo invernale, ho smontato il telescopico.

Per il difetto della rotazione verso destra dello stelo è bastato stringere le 4 viti torx presenti sul fondo; bisogna svitare il tappo con una chiave particolare a 12 denti.

Per il problema della rotazione della testa del telescopio, il problema è più complesso ossia è necessaria la sostituzione di qualche pezzo. Pertanto ho scritto a YT Industries e già mi hanno risposto allegandomi una etichetta pre pagata x la spedizione di reso. Mi metto l'anima in pace ed aspetterò questi 30/40 giorni.
f0cd8da89db69296591c889d1e5f3441.jpg
72e5f9b4e149c654e57255314adf8fa5.jpg
821d4a872b93d027b9aeee4b72bd1319.jpg
b0880d945cd80c0d1a05f293c623b6c6.jpg
a247cf267d40fdb4bfc1da395ee4ea5a.jpg
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Aggiorno il post: il telescopico mi è tornato riparato da YT già da 1 settimana, direi che sono stati abbastanza veloci visto che è passato da YT prima di andare da E13 e tornare indietro a YT.
Montato ho fatto un giro intorno casa e mi sembra sia tutto ok.
L'unico problema è che....hanno montato la testa al contrario! Quindi ho dovuto montare il telescopico ruotato di 180 gradi, ovvero adesso la scala di inserzione è messa verso avanti.

Si nota infatti che la scala graduata dell' inclinazione non è piu' presente su questo lato, dove c'è invece l'indicatore a freccia e la scala di avanzamento della sella.
IMG_20190224_130035.jpg
 
Ultima modifica:

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, mi scuso, non ho letto tutti i commenti precedenti e magari ne avete già discusso. Ho 2 trs plus 31,6 x 170 mm con lo stesso problema che vedete in video. Qualcuno sa dove trovare la "molla upgrade"? Grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, mi scuso, non ho letto tutti i commenti precedenti e magari ne avete già discusso. Ho 2 trs plus 31,6 x 170 mm con lo stesso problema che vedete in video. Qualcuno sa dove trovare la "molla upgrade"? Grazie
da quanto avevo letto a qualcuno che è capitato gliel'hanno spedita in garanzia
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
[Test] Reggisella E*Thirteen TRS+

L1A4411-1600x1067.jpg


Nell'ormai vasto universo dei reggisella telescopici si trovano decine di prodotti di diversi brand, con alcune differenze ben marcate ma fondamentalmente molto simili tra loro. E*Thirteen si è invece inserita in questo mercato con un reggisella telescopico, il TRS+, che vanta alcune differenze fondamentali, come per esempio il funzionamento interamente meccanico, gestito da una molla, e la...
Continue reading....
Come mai smontaggio e rimontaggio mi riportano a pagine vuote??
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
...strano, a me i link funzionano.
Abbi pazienza, sono un somaro... ho poi trovato le frecce per scorrere le pagine... detto questo, che incubo sti reggisella!!! Li ho avuti tutti : ks, fox, reverb, switch e ora questo. NON UNO CHE FUNZIONASSE. Sarò sfigato, però speravo nel jolli del trs meccanico e invece no. Appena montato ha funzionato una volta poi stop. Cambiato la molla con una più lunga, stesso discorso. Mamma mia....
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Abbi pazienza, sono un somaro... ho poi trovato le frecce per scorrere le pagine... detto questo, che incubo sti reggisella!!! Li ho avuti tutti : ks, fox, reverb, switch e ora questo. NON UNO CHE FUNZIONASSE. Sarò sfigato, però speravo nel jolli del trs meccanico e invece no. Appena montato ha funzionato una volta poi stop. Cambiato la molla con una più lunga, stesso discorso. Mamma mia....
Anch’io sulla nuova bici mi sono trovato il Trs... per carità!:ueh:
Li hai nominati quasi tutti ma se solo ti fossi imbattuto prima nel Bikeyoke Revive... quello sì che funziona alla grande!!
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Anch’io sulla nuova bici mi sono trovato il Trs... per carità!:ueh:
Li hai nominati quasi tutti ma se solo ti fossi imbattuto prima nel Bikeyoke Revive... quello sì che funziona alla grande!!
.... macché, non lo ho trovato. Ne ho comprati 2 sulla fiducia.... coppa di somaro del secolo x me, entrambi un pacco. Ora vedrò se me li cambiano, ma con cosa? Con altri due che funzionano peggio? La piantassero li di tirar fuori una novità al mi utonel mondo mtb e rendessero funzionali i componenti esistenti. Si capisce benissimo ormai che l'importante è monetizzare subito e sviluppare eventualmente. Sulla pelle della passione altrui. Delusione il mondo mtb, più stress che altro ormai...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
Buonasera a tutti! Anch'io monto di serie il reggisella (125 mm) in questione sulla YT Capra CF 2017, acquistata a settembre 2018. Fin da subito si è verificato il problema della rotazione della testa e la difficoltà nel salire da posizione intermedia. Al momento ho lasciato perdere dato che con la bici appena acquistata non mi andava di stare fermo per diverse settimane. Adesso però la situazione è peggiorata in maniera significativa: la rotazione è notevolmente accentuata e la sella frequentemente non riesce a salire neppure dalla posizione 0 (solo se tirata a mano).
Pertanto vorrei un parere da voi per sapere se posso risolvere semplicemente stringendo qualche vite oppure se mi conviene contattare direttamente la E-Thirteen. Grazie in anticipo per le risposte.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Buonasera a tutti! Anch'io monto di serie il reggisella (125 mm) in questione sulla YT Capra CF 2017, acquistata a settembre 2018. Fin da subito si è verificato il problema della rotazione della testa e la difficoltà nel salire da posizione intermedia. Al momento ho lasciato perdere dato che con la bici appena acquistata non mi andava di stare fermo per diverse settimane. Adesso però la situazione è peggiorata in maniera significativa: la rotazione è notevolmente accentuata e la sella frequentemente non riesce a salire neppure dalla posizione 0 (solo se tirata a mano).
Pertanto vorrei un parere da voi per sapere se posso risolvere semplicemente stringendo qualche vite oppure se mi conviene contattare direttamente la E-Thirteen. Grazie in anticipo per le risposte.
Puoi fartelo sostituire da Yt, se gli spieghi non faranno problemi sicuramente. Oppure contattare the hive , importatore europeo. A me hanno mandato kit molle e boccola " upgrade" gratis in 2 gg!!!! Risolto x ritorno fiacco. X la rotazione ti diranno. Gentilissimi, disponibilissimi. Ciao
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Buonasera a tutti! Anch'io monto di serie il reggisella (125 mm) in questione sulla YT Capra CF 2017, acquistata a settembre 2018. Fin da subito si è verificato il problema della rotazione della testa e la difficoltà nel salire da posizione intermedia. Al momento ho lasciato perdere dato che con la bici appena acquistata non mi andava di stare fermo per diverse settimane. Adesso però la situazione è peggiorata in maniera significativa: la rotazione è notevolmente accentuata e la sella frequentemente non riesce a salire neppure dalla posizione 0 (solo se tirata a mano).
Pertanto vorrei un parere da voi per sapere se posso risolvere semplicemente stringendo qualche vite oppure se mi conviene contattare direttamente la E-Thirteen. Grazie in anticipo per le risposte.
Devi capire se ruota solo la testa o ruota anche tutto il tubo. Se ruota tutto il tubo allora basta stringere le viti torx sotto (dopo aver smontato con la chiave Shimano) magari mettendo anche un frenafiletti. Se ruota la testa (quella dove è attaccata la sella per capirsi) allora devi mandarlo in garanzia, basta contattare YT e ti manda l'etichetta di spedizione per andare alla posta.
Per capire se è un problema di testa:
1. estendere tutto il reggisella
2. tieni ben fermo con una mano il tubo esteso
3. con l'altra mano, aiutandoti magari con il corpo, ruota la testa verso destra.
Se cosi' fosse va sostituito un pezzetto dentro (quello dorato che si vede in foto) ma meglio farlo fare in garanzia

Al post #45, poco piu' sopra, ci sono delle foto.
 

marcofatticcioni

Biker novus
8/5/14
30
3
0
Piombino
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp
Ho provato come hai detto tu e ho visto che è il tubo a ruotare e non la testa come avevo erroneamente affermato nel post precedente. Appena ho un attimo di tempo proverò a stringere le viti come mi hai suggerito.
Ho notato inoltre che quando il tubo è pulito (ad esempio quando lavo la bici), non trova difficoltà nel risalire ne da posizione 0 ne da posizioni intermedie. Invece molto spesso durante il giro appena si "impolvera" tende ad accumulare sporcizia in prossimità del parapolvere e non riesce più a risalire da nessuna posizione! Da cosa può dipendere ? Ho provato ad allentare leggermente la ghiera di fissaggio ed aumentare la tensione del cavo dal trigger di comando, però il problema si manifesta lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo