Reggisella fisso su bici da trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bart68

Biker novus
17/4/19
1
0
0
55
Calcio (Bg)
Visita sito
Bike
Colnago Eagle
Buongiorno.
Una domanda. Ho l'occasione di acquistare una bici da trail usata. Prezzo e bici sono interessanti. Ma c'è un problema. La taglia è una L. Io sono alto 178cm (con le gambine un pò corte). Sarei al confine fra una misura M e una misura L. Il telaio come lunghezza mi andrebbe anche bene. Ma con il reggisella telescopico esteso la bici è un pò alta. L'unica soluzione sarebbe quella di abbandonare il reggisella telescopico e metterne uno fisso. E vengo finalmente alla domanda. HA SENSO?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ha senso solo se il telescopico a te non serve, perché non affronti percorsi impegnativi o perché hai la flessibilità di "Mister Fantastic" e riesci a farne a meno, ma in linea di massima non ha alcun senso giudicando la cosa con occhio contemporaneo. Di reggisella fisso non è mai morto nessuno (almeno spero..), però...
Avrebbe senso invece pensare di sostituire quello di serie (che non credo essere già ai minimi termini su una taglia L..) con un modello di escursione/ingombro inferiore e le alternative sul mercato ormai non mancano, anche a prezzi decisamente "equi" visto il mostruoso rapporto costi/benefici del componente in questione.

Altra cosa è la questione della taglia della bici, che ovviamente deve essere valutata e scelta con attenzione, a prescindere dall'occasionissima o dal reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: kilolo and Boro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno.
Una domanda. Ho l'occasione di acquistare una bici da trail usata. Prezzo e bici sono interessanti. Ma c'è un problema. La taglia è una L. Io sono alto 178cm (con le gambine un pò corte). Sarei al confine fra una misura M e una misura L. Il telaio come lunghezza mi andrebbe anche bene. Ma con il reggisella telescopico esteso la bici è un pò alta. L'unica soluzione sarebbe quella di abbandonare il reggisella telescopico e metterne uno fisso. E vengo finalmente alla domanda. HA SENSO?
Parti dal presupposto che le taglie L, XL, hanno poco senso; devi guardare le misure di tubo piantone e di orizzontale virtuale, o reack e stack per capire se sono o meno adatte alle tue misure. Io sono alto 177 con cavallo 82, quindi più o meno nella tua situazione. Su alcune marche sono giusto su taglie M, su altre taglie L.
Il telescopico non è fondamentale, ma sicuramente aiuta parecchio nelle discese dove il fuorisella è d'obbligo.
Se sulla tua bici ci fosse un telescopico da 150, ad esempio, che ti fa risultare la bici troppo alta, potresti sostituirlo con uno da 125, guadagnando 25 mm, il che ti potrebbe risolvere il problema altezza sella.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
rinunciare al telescopico è sconsigliabilissimo
piuttosto se la mtb ti interessa, lo cambi con un modello che ti permetta una migliore posiziona in sella
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Hai una foto? O riferimenti esatti di bici e telescopico? A seconda di lunghezza piantone e di estensione reggisella, potrebbe essere rimasto spazio per abbassare, altrimenti puo cambiare il telescopico con uno di escursione inferiore.
Qui la mia, ho scelto il CB Highline da 125mm perché avevo frainteso il "minimum stack height" di 47 millimetri, pensavo fosse la parte che non si infila, invece il collarino é di soli 20mm, ci sarebbe stato il 160...
IMG_1336.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se con il telescopico tutto inserito ed esteso la bici è troppo alta ... e se rimane troppo alta anche mettendo un telescopico con minor escursione ... forse la bici è troppo grande. O no?
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se con il telescopico tutto inserito ed esteso la bici è troppo alta ... e se rimane troppo alta anche mettendo un telescopico con minor escursione ... forse la bici è troppo grande. O no?
premesso che 178 cm su una bici L sei un po "risicato", prima cosa controllerei bene le misure rispetto a cavallo del modello che stai acquistando...per il regisella consiglia un escsursione 110 o 125 per ridurre ingombro, premesso che un certo ingombro minimo dal collare oltre all'escursione la devi calcolare, se invece il problema fosse solo di lunghezza del tubo da inserire puoi sempre segarlo di qualche cm senza compromettere il funzionamento. Morale l'unica risopsta è misurare la distanza sella collarino e valutare se sia possibile inserirci un telescopioco e con quale escursione, fattore secondario se montandolo piusttosto basso il tubo non entra tutto si valuta di accorciarlo..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
premesso che 178 cm su una bici L sei un po "risicato", prima cosa controllerei bene le misure rispetto a cavallo del modello che stai acquistando...per il regisella consiglia un escsursione 110 o 125 per ridurre ingombro, premesso che un certo ingombro minimo dal collare oltre all'escursione la devi calcolare, se invece il problema fosse solo di lunghezza del tubo da inserire puoi sempre segarlo di qualche cm senza compromettere il funzionamento. Morale l'unica risopsta è misurare la distanza sella collarino e valutare se sia possibile inserirci un telescopioco e con quale escursione, fattore secondario se montandolo piusttosto basso il tubo non entra tutto si valuta di accorciarlo..
Cioe' stai dicendo che consigli di tagliare un reggisella telescopico per accorciarlo? ....:nunsacci:
 
  • Wow
Reactions: tostarello

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Cioe' stai dicendo che consigli di tagliare un reggisella telescopico per accorciarlo? ....:nunsacci:
non intedevo di indicare di tagliare la parte "telescopica" ma compatiblilmente con il montaggio del meccanismo/cartuccia di accorciare il tubo inferiore che va a insersi nel telaio della bici, ovviamente nell'ordine di pochi cm..
mi sembra che fosse una soluzione di montaggio che veniva suggerita in altro topic dove l'acquirente aveva problemi di altezza dovuti al fatto che il sistema telescopico aveva una lunghezza complessiva superiore a quella del reggisella normale, per cui pure avnedo teoricamente spazio per una altezza compatibile alla massima estenzione del telescopio (125 mm + collarino ) il tubo inferiore toccava infondo sul telaio portando la sella qualche cm piu in alto del necessario
accorciando 2 cm il tubo iferiore il montaggio consentiva l'utilizzo ottimale del telescopico da 125, non avendo adeguate cognizioni tecniche (il mio l'ho fatto montare dal meccanico) non so se l'operazione sia fattibile con tutti i modelli
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non intedevo di indicare di tagliare la parte "telescopica" ma compatiblilmente con il montaggio del meccanismo/cartuccia di accorciare il tubo inferiore che va a insersi nel telaio della bici, ovviamente nell'ordine di pochi cm..
mi sembra che fosse una soluzione di montaggio che veniva suggerita in altro topic dove l'acquirente aveva problemi di altezza dovuti al fatto che il sistema telescopico aveva una lunghezza complessiva superiore a quella del reggisella normale, per cui pure avnedo teoricamente spazio per una altezza compatibile alla massima estenzione del telescopio (125 mm + collarino ) il tubo inferiore toccava infondo sul telaio portando la sella qualche cm piu in alto del necessario
accorciando 2 cm il tubo iferiore il montaggio consentiva l'utilizzo ottimale del telescopico da 125, non avendo adeguate cognizioni tecniche (il mio l'ho fatto montare dal meccanico) non so se l'operazione sia fattibile con tutti i modelli
La fantasia in simili frangenti non ha posto per l'efficacia risolutiva, e'stato progettato strutturalmente nella maniera in cui viene venduto ,sono modifiche che non andrei mai a fare neanche vedendone una possibilita' , tanto e' vero che ne esistono di tutte le misure per ogni esigenza,ancora,nella ipotesi del modello con cavo guaina per passaggio interno telaio diventa pressoche' impossibile farlo .
Le modifiche strutturali implicano non solo il decadimento delle garanzie che sarebbe il minimo ,ma sprattutto ed anche il compromettere la sicurezza personale .
I suggerimenti dati su altri thread ,di simili soluzioni ed altre analoghe , dovrebbero riportare menzione di eventuali rischi e che trattasi di soluzioni personali a manleva di qualsiasi responsabilita' di chi esegue identica modifica .
Non per ultimo va' detto che oggi un reggisella telescopico idraulico puo' oscillare in una spesa compresa mediamente tra i 100 €circa per un modello economico e fino ai 300/350 € per una medio-alta gamma ,oltre sono modelli di elevati costi e comunque la soluzione geniale resta nel vendere il proprio recuperando una parte del valore e compensare la spesa con una modica cifra l'acquisto di uno nuovo ed idoneo alle proprie esigenze .
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Condivido quanto scritto, tanto è che io quando ho comprato il mio (economico) ho preso il modello che per diametro- escursione e ingombro era conforme alla bici e alle esigenze di montaggio.
Penso che il caso citato in cui un utente ha "accorciato" il tubo rappresenta una soluzione estrema quanto disperata, però se tra tutte le combinazioni di escursione/ingombro non si riuscisse a trovarne una idonea (non penso) sarebbe l'ultima spiaggia per non rinuciare al telescopico..
mi sembra che il caso citato in cui veniva "accorciata" la base del telscopico in fase di montaggio fosse effettivamnte conseguenza di un acquisto non ponderato di prodotto usato o in offerta...sono sicuro che studiando le misure a tavolino si possa trovare il prodotto adatto magari arrivando al compromesso di un escursione 100 o addiritutra 80 che è sempre meglio di non averlo..
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Secondo la mia modesta opinione non rinunciare assolutamente al telescopico, piuttosto cambia bici... E se non ti serve o non sai bene i benefici che ti da stai proprio sbagliando tipo di bici e quindi uso che ne farai...
 

Classifica mensile dislivello positivo