Reggisella Reverb - Istallare il Kit Pulsante del comando remoto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In una caduta ho spezzato lo stelo del pulsante (che ho perso) del comando remoto idraulico del mio reverb.
La rottura ha comportato il solo stelo del pulsante, e relativo soffietto. Attualmente riesco ancora a far funzionare il comando, spingendo il moncone del pulsante con una chiavetta esagonale.
Ho visto che è disponibile kit del solo pulsante come ricambio sram (vedi immagine)
ST6525.jpg


Ora volevo sapere se qualcuno ha idea di come si fa a rimuovere il vecchio e assemblare il nuovo e mi può fare avere delle istruzioni. Visti i costi dei ricambi (sui 40 euro solo il pulsante e minimo 100 tutto il comando) vorrei evitare danni irreparabili (già ne ho fatto uno)
Grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sì, ho dato il codice al mio fornitore abituale, 40€urini, il montaggio è facilissimo. Appena ho due minuti di faccio la descrizione.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

codice articolo e schema di assemblaggio lo trovi a pag 7 e 8 del link http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/A...lt/files/techdocs/2012_rockshox_spc_rev_c.pdf

L'operazione è molto semplice. Per comodità mi riferisco all'immagine che ho postato sopra, contando i pezzi da sinistra a destra. Per cui la forcella è 1 e l'asta del pulsante è 7.

A) rimozione forcellino (1) vecchio
Smonta il comando dal manubrio, e guarda nel cavo del corpo del comando, che è quella parte che sta a contatto con il manubrio, vedrai la schiena della vecchia forcella come da immagine http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=240316. Con la punta di un cacciavite piatto la estrai senza sforzo.

B) rimozione fermo in plastica (4)
Basta tirarlo con una pinzetta delicatamente e esce, portandosi dietro il moncone del vecchio pulsante.

n.B. non c'è uscita d'olio. il sistema rimane sigillato

C) Istalla l'OR (2) sullo stelo (7)
Copia l'assemblaggio del vecchio pulsante.

D) assembla il soffietto (4 + 6)
Intuitivo

E) Infilare l'asta (7) nel fermo+soffietto (4+6)
Fatto questo monti il pulsante utilizzando la piccola vite a brugola.

F) Finito: infili nel foro del comando il nuovo pulsante assemblato e rimetti il forcellino (1) nella parte sottostante al comando.


Infine io ho montanto il mio comando, che è destro, a sinistra, in questo modo risulta più riparato in caso di caduta, anche se perdi la possibilità di avvitarci direttamente il comando del cambio.

Buon lavoro.
 

NigerC

Biker popularis
2/1/12
46
0
0
38
Genova
Visita sito
codice articolo e schema di assemblaggio lo trovi a pag 7 e 8 del link [url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/ADIrMYBH4QDqg6EmE6-GBEcKyUkMy8ZyoT0nq2G28FQ/mtime:1327603200/sites/default/files/techdocs/2012_rockshox_spc_rev_c.pdf[/URL]

L'operazione è molto semplice. Per comodità mi riferisco all'immagine che ho postato sopra, contando i pezzi da sinistra a destra. Per cui la forcella è 1 e l'asta del pulsante è 7.

A) rimozione forcellino (1) vecchio
Smonta il comando dal manubrio, e guarda nel cavo del corpo del comando, che è quella parte che sta a contatto con il manubrio, vedrai la schiena della vecchia forcella come da immagine [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=240316[/URL]. Con la punta di un cacciavite piatto la estrai senza sforzo.

B) rimozione fermo in plastica (4)
Basta tirarlo con una pinzetta delicatamente e esce, portandosi dietro il moncone del vecchio pulsante.

n.B. non c'è uscita d'olio. il sistema rimane sigillato

C) Istalla l'OR (2) sullo stelo (7)
Copia l'assemblaggio del vecchio pulsante.

D) assembla il soffietto (4 + 6)
Intuitivo

E) Infilare l'asta (7) nel fermo+soffietto (4+6)
Fatto questo monti il pulsante utilizzando la piccola vite a brugola.

F) Finito: infili nel foro del comando il nuovo pulsante assemblato e rimetti il forcellino (1) nella parte sottostante al comando.


Infine io ho montanto il mio comando, che è destro, a sinistra, in questo modo risulta più riparato in caso di caduta, anche se perdi la possibilità di avvitarci direttamente il comando del cambio.

Buon lavoro.

Ciao! Ti ringrazio per la spiegazione molto chiara. Volevo sapere se sostituendo il componente "7" spezzatosi all'interno del comando remoto, devo poi effettuare anche lo spurgo!? Ma sopratutto la parte del componente "7" rimasta dentro il comando remoto, è difficile da estrarre? esiste un metodo preciso? Ti ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salvo complicazioni, non necessita affatto di spurgo. Il moncone dovrebbe uscire con facilità da solo, una volta rimosso il fermo (4). Ovviamente se per qualche motivo si è piegato e non esce con facilità bisogna vedere. Un modo per espellere il moncone, nel caso sia rimasto parzialmente premuto, potrebbe essere collegare la siringa di spurgo e alzare, con dolcezza, la pressione dell'olio all'interno del sistema. Poi, salvo tu non abbia necessità particolari, montalo dal lato opposto senza serrare troppo il collarino.
 

Classifica mensile dislivello positivo