Reggisella telescopici KS - affidabili?

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti.
Sto pensando all'acquisto di un KS Lev Integra da 27,2. Ho letto ottime recensioni su prodotti della casa ma un mecca cui mi sono rivolto (persona che ho sempre considerato competente) mi ha detto che a quasi tutti ( ha detto il 70%:sborone:) scoppia la cartuccia.
Secondo lui per questo motivo ora il distributore è restio ad importarli e quindi stanno diventando introvabili.
La domanda che rivolgo ai possessori di reggisella telescopici KS (qualsiasi modello) è: sono davvero così difettosi?!?
... a quanto ne so sono anni che il marchio è sul mercato, chi li monterebbe più .. :idea:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti.
Sto pensando all'acquisto di un KS Lev Integra da 27,2. Ho letto ottime recensioni su prodotti della casa ma un mecca cui mi sono rivolto (persona che ho sempre considerato competente) mi ha detto che a quasi tutti ( ha detto il 70%:sborone:) scoppia la cartuccia.
Secondo lui per questo motivo ora il distributore è restio ad importarli e quindi stanno diventando introvabili.
La domanda che rivolgo ai possessori di reggisella telescopici KS (qualsiasi modello) è: sono davvero così difettosi?!?
... a quanto ne so sono anni che il marchio è sul mercato, chi li monterebbe più .. :idea:

Per essere buoni diciamo che ti ha detto ‘na cazxxxx... [emoji16]
Diciamo che possa anche essere vero che le cartuccie da 27.2, per via della dimensione ridotta, possano essere più soggette a problemi.
É vero anche però che l’importatore italiano 4Guimp ha un ottimo servizio di assistenza e una volta portato il reggisella difettoso da un rivenditore entro pochi giorni avrai il reggisella riparato in garanzia.
A me é successo di avere problemi con 2 ks su 4 che ho avuto. Un E10 27.2 (cartuccia sigillata scoppiata sostituita in 9 giorni compreso il ferragosto) e un Lev Integra 31.6 che perdeva mezzo centimetro di estensione, al quale hanno cambiato il pistone con la nuova versione anodizzata nera in 4 giorni.
In entrambi i casi riparazione in garanzia e riparazione eseguita dal rivenditore.
Anche se fossi fuori garanzia la cartuccia costa sugli 80€ e sono disponibili tutti i ricambi.
I reggisella sono componenti un po’ delicati e avere una buona assistenza é importante tanto quanto avere un buon prodotto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
In effetti ne ero consapevole.
A raccontarla tutta è andata così: Lunedì vado dal mecca gli chiedo lumi riguardo all'acquisto di un telescopico KS; lui non ne ha in casa ma dice che sente il fornitore per tempi e costi, nel frattempo mi prende le misure del caso per accertarsi che ci stia sulla mia Epic (taglia S) e mi consiglia il Lev Integra (cioè quello col cavo interno) visto che a suo dire funziona meglio del Lev (cavo esterno) - ma a sto punto mi chiedo sarà vero? - il giorno dopo mi richiama e mi dice che sentito il fornitore, i KS sono praticamente irreperibili proponendomi un'altro marchio più economico e che riesce ad avere a breve. All'indomani lo vedo a trovare e, guarda caso, il telescopico che doveva arrivargli ce l'ha già e quando gli dico che ho trovato il KS che mi interessa su internet chiedendogli se è disposto a montarmelo mi dice di sì senza problemi ma mi tira fuori la storia del 70% di cartucce scoppiate... :-x:
Conclusione non metto in dubbio le sue competenze (ne ho avuto conferma più volte) ma la sua onestà sì!
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Comunque, anche alla luce di quanto ho raccontato, la mia richiesta di pareri continua e aggiungo una domanda: fra Lev Integra e Lev ci sono differenze nel funzionamento? Quale il migliore?

Il Lev e il Lev Integra hanno entrambi il meccanismo di sblocco sul fondo del pistone.
L’attacco sul collarino del Lev é un rimando realizzato con un cavetto in acciaio che passa internamente per poter agganciare il comando remoto fuori dal telaio.
Il funzionamento del pistone idraulico é identico, mentre il comando remoto leggermente più duro. L’unica accortezza é tenere un po’ ingrassato l’interno del connettore per farlo scorrere meglio.

ffc15b960c1cf2cec0de7159347cf094.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti.
Sto pensando all'acquisto di un KS Lev Integra da 27,2. Ho letto ottime recensioni su prodotti della casa ma un mecca cui mi sono rivolto (persona che ho sempre considerato competente) mi ha detto che a quasi tutti ( ha detto il 70%:sborone:) scoppia la cartuccia.
Secondo lui per questo motivo ora il distributore è restio ad importarli e quindi stanno diventando introvabili.
La domanda che rivolgo ai possessori di reggisella telescopici KS (qualsiasi modello) è: sono davvero così difettosi?!?
... a quanto ne so sono anni che il marchio è sul mercato, chi li monterebbe più .. :idea:


telescopico KS base acquistato ad un prezzo "molto molto molto di favore" nel negozio del mio amico che purtroppo stava chiudendo.
lo uso circa 1 anno e la cartuccia si rompe, porto il reggi in un negozio ufficiale KS della mia zona che, nonostante lo scontrino non è il suo, si attiva x cercare una soluzione che non mi faccia pagare nulla.
prima di contattare KS lo smonta e vede che la cartuccia è andata e mi anticipa che difficilmente KS mi riconoscerà la difettosità integrale del prodotto e lascia a me la decisione se mandarlo via o no....

deluso da quanto avvenuto e considerando che a livello di funzionamento non è mai andato benissimo (e dopo un anno si è pure grippato) decido di non spenderci neanche un euro ed acquistare su consiglio di amici che lo utilizzano da più anni un TransX a 120,00 euro.

la mia unica esperienza con KS è pertanto stata negativa.... purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
telescopico KS base acquistato ad un prezzo "molto molto molto di favore" nel negozio del mio amico che purtroppo stava chiudendo.
lo uso circa 1 anno e la cartuccia si rompe, porto il reggi in un negozio ufficiale KS della mia zona che, nonostante lo scontrino non è il suo, si attiva x cercare una soluzione che non mi faccia pagare nulla.
prima di contattare KS lo smonta e vede che la cartuccia è andata e mi anticipa che difficilmente KS mi riconoscerà la difettosità integrale del prodotto e lascia a me la decisione se mandarlo via o no....

deluso da quanto avvenuto e considerando che a livello di funzionamento non è mai andato benissimo (e dopo un anno si è pure grippato) decido di non spenderci neanche un euro ed acquistare su consiglio di amici che lo utilizzano da più anni un TransX a 120,00 euro.

la mia unica esperienza con KS è pertanto stata negativa.... purtroppo

In realtà più che una esperienza negativa, l’esperienza non c’è proprio stata....
C’è stata la valutazione di un rivenditore che mi sembra strana, visto che la sostituzione delle cartuccie é un’operazione piuttosto comune (essendo praticamente l’unico meccanismo soggetto a possibili rotture) e la tua di non usufruire della garanzia.
L’unico motivo che mi viene in mente per rifiutare un cambio in garanzia é che il pistone fosse visibilmente danneggiato per usura, colpi o carenza di manutenzione.
Anche il pistone del mio Lev dopo 16 mesi di sabbia e fango aveva qualche segno di usura dell’anodizzazione (dorata, vecchio modello) vicino al collarino, ma me lo hanno sostituito con il nuovo pistone anodizzato nero che scorre anche meglio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
Ragazzi a sto punto comincio a tentennare... :roll:
Io ero orientato su KS visto che ne ho letto sempre bene e, per quei pochi con cui ne ho parlato, sentito lodare le qualità, mentre Tranz-x fino a poco tempo fa manco ne conoscevo l'esistenza, in più per quello che ho trovato in rete mi ero fatto l'idea che si trattasse di prodotti sì più economici ma anche di qualità inferiore, a tal proposito ho notato che in linea di massima a parità ( + o -) di parametri hanno pesi superiori ai KS.
Guarda caso il sivende di cui ho raccontato nei post precedenti, in sostituzione del KS, mi ha proposto proprio un Tranz-x che, mi aveva detto, avrebbe ordinato quasi apposta e invece l'indomani aveva già (altra balla... ce lo aveva in casa e voleva farselo fuori).
Tonando al KS ho trovato questo articolo sulla nuova cartuccia che sara montata sui nuovi modelli:
https://www.mtbcult.it/tecnica/nuova-cartuccia-ks-lev-da-272/,
nello stesso non si parla di migliorie riguardo alla robustezza però non credo proprio che se ci mettono mano vadano a peggiorare...
Che ne dite?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ragazzi a sto punto comincio a tentennare... :roll:
[...]
Tonando al KS ho trovato questo articolo sulla nuova cartuccia che sara montata sui nuovi modelli:
https://www.mtbcult.it/tecnica/nuova-cartuccia-ks-lev-da-272/,
nello stesso non si parla di migliorie riguardo alla robustezza però non credo proprio che se ci mettono mano vadano a peggiorare...
Che ne dite?
I 27.2 hanno sempre utilizzato delle cartuccie sigillate perché con il diametro ridotto del pistone non riuscivano ad integrare valvola di carico e azionamento come per i diametri superiori.
Se sono riusciti a farlo é un’ottima notizia.

Per la scelta il mio consiglio, indipendentemente dalla marca, é di trovare un rivenditore che ti dia buona assistenza perché i telescopici, esattamente come forcelle e ammortizzatori, hanno bisogno di manutenzione e assistenza.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Ho avuto per 4 anni un Lev da 150 diametro 30,9. Funzionamento semore impeccabile. L’ultimo anno si mangiava si e no 5mm, ho ordinato la cartuccia di ricambio e per 100€ l’ho rifatto come nuovo. La cartuccia vecchia l’ho aperta e spurgata ed ora è come nuova anche lei. Parere quindi positivo. Non so in quanti ti potranno dire dei nuovi prodotti economici sulla lunga durata
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
In realtà più che una esperienza negativa, l’esperienza non c’è proprio stata....
C’è stata la valutazione di un rivenditore che mi sembra strana, visto che la sostituzione delle cartuccie é un’operazione piuttosto comune (essendo praticamente l’unico meccanismo soggetto a possibili rotture) e la tua di non usufruire della garanzia.
L’unico motivo che mi viene in mente per rifiutare un cambio in garanzia é che il pistone fosse visibilmente danneggiato per usura, colpi o carenza di manutenzione.
Anche il pistone del mio Lev dopo 16 mesi di sabbia e fango aveva qualche segno di usura dell’anodizzazione (dorata, vecchio modello) vicino al collarino, ma me lo hanno sostituito con il nuovo pistone anodizzato nero che scorre anche meglio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

il rivenditore è il più serio e competente della mia zona pertanto ti assicuro che da quella parte siamo sicuri.

la manutenzione è sempre stata fatta dal sottoscritto e ti assicuro che anche da questa prospettiva siamo a posto.

a mio parere il problema è da ricercare nel prodotto di scarsa qualità (cartuccia) oppure difettato in partenza.

il costo del cambio della cartuccia non era per me economicamente "valido" visto quanto ho pagato il telescopico...

condivido il pensiero espresso da altri, se non hai manualità e competenze x farti la manutenzione da solo affidati al prodotto su cui il tuo rivenditore di fiducia e/o officina "seria" della tua zona possono intervenire.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

il costo del cambio della cartuccia non era per me economicamente "valido" visto quanto ho pagato il telescopico...

[...]

Il discorso non fa una piega, ma quello che mi lascia perplesso é che tu abbia rinunciato a inviare comunque la cartuccia all’assistenza.

Per mia esperienza al 90% si saresti trovato con cartuccia nuova in garanzia e senza costi... nella peggiore delle ipotesi se la garanzia non fosse stata riconosciuta per problematiche dovute all’uso saresti nella stessa situazione in cui ti ritrovi ora, cioè con un reggisella non funzionante.




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
forse non mi sono spiegato, il negoziante a cui mi sono rivolto è ufficiale KS pertanto già lui aveva fatto un prima analisi della questione evidenziandomi come da parte sua poteva fare soltanto un intervento con spese a mio carico.
se volevo invece cercare di ottenere la riparazione gratis avrei dovuto mandarlo via, un tentativo che lui in totale sincerità mi ha sconsigliato in quanto aveva già avuto a che fare con tali questioni e non erano mai andate a buon fine.

il fesso sono cmq stato io, il reggi non ha mai funzionato bene come il TransX, ovvero l'estensione aveva in più casi evidenziato "incertezze", siccome non c'erano mai stati "blocchi" e/o malfunzionamenti "seri" non avevo dato peso al problema ed invece dovevo mandarlo subito in assistenza.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
forse non mi sono spiegato, il negoziante a cui mi sono rivolto è ufficiale KS pertanto già lui aveva fatto un prima analisi della questione evidenziandomi come da parte sua poteva fare soltanto un intervento con spese a mio carico.
se volevo invece cercare di ottenere la riparazione gratis avrei dovuto mandarlo via, un tentativo che lui in totale sincerità mi ha sconsigliato in quanto aveva già avuto a che fare con tali questioni e non erano mai andate a buon fine.

il fesso sono cmq stato io, il reggi non ha mai funzionato bene come il TransX, ovvero l'estensione aveva in più casi evidenziato "incertezze", siccome non c'erano mai stati "blocchi" e/o malfunzionamenti "seri" non avevo dato peso al problema ed invece dovevo mandarlo subito in assistenza.

Concordo... ogni volta che ho avuto problemi l’assistenza di é sempre rivelata molto disponibile inviando i pezzi direttamente al rivenditore per la sostituzione ancor prima di ricevere le parti difettose. É quello che mi lascia perplesso sul consiglio di desistere che ti ha dato il rivenditore.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ne ho avuto uno per sei anni e poi l'ho venduto con la bici. Mai avuto problemi. Credo di aver fatto una normale revisione dopo tre o quattro anni.
 

Pier_biker

Biker popularis
19/12/06
83
0
0
Prov. di Cuneo
Visita sito
I
.....
Per la scelta il mio consiglio, indipendentemente dalla marca, é di trovare un rivenditore che ti dia buona assistenza perché i telescopici, esattamente come forcelle e ammortizzatori, hanno bisogno di manutenzione e assistenza.
..

A questo proposito quindi forse sarebbe meglio NON acquistare il dropper su internet perché, in caso di necessità, la garanzia diventa difficile da fare valere
Per contro sui siti che sto monitorando ;-) c'è quasi sempre da risparmiare e, in certi casi, anche parecchio. ...
In più ho dedotto che in questo momento il mercato (mi riferisco specificamente ai KS 27,2) sta aspettando l'uscita dei dropper dotati della nuova cartuccia, infatti i fornitori al momento demandano le consegne a fine mese ed alcuni siti riportano "disponibile da Ottobre".
Quindi sto pensando di aspettare per prendere un reggisella ultima versione al miglior prezzo, questo a scapito del rischio garanzia che dicevo.
Secondo voi ne vale la pena?
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A questo proposito quindi forse sarebbe meglio NON acquistare il dropper su internet perché, in caso di necessità, la garanzia diventa difficile da fare valere
Per contro sui siti che sto monitorando ;-) c'è quasi sempre da risparmiare e, in certi casi, anche parecchio. ...
In più ho dedotto che in questo momento il mercato (mi riferisco specificamente ai KS 27,2) sta aspettando l'uscita dei dropper dotati della nuova cartuccia, infatti i fornitori al momento demandano le consegne a fine mese ed alcuni siti riportano "disponibile da Ottobre".
Quindi sto pensando di aspettare per prendere un reggisella ultima versione al miglior prezzo, questo a scapito del rischio garanzia che dicevo.
Secondo voi ne vale la pena?

I rivenditori ks fanno assistenza indipendentemente da dove é stato preso. L’unico vincolo credo sia che il rivenditore sia italiano perché fanno tutti riferimenti allo stesso importatore unico per l’Italia


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
anche io ho un KS
l’unico difetto è che il manettino è diventato molto duro. non so proprio dove posso intervenire da solo. per il resto funziona
 

Classifica mensile dislivello positivo