Reggisella telescopico Brand-x Ascend e adattatore 30.9->31.6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ho intenzione di acquistare il suddetto reggisella da CRC, ora come ora ho un reverb che non mi ha mai dato problemi e funziona benone.
Devo cambiarlo perchè di diametro è 31.6, tra qualche mese passerò ad un telaio che ha come diametro reggisella 30.9 quindi sarei intenzionato a prendere il Brand-x ascend (o ascend II) con quel diametro e usare un adattatore per usarlo comunque adesso con il mio attuale telaio. Questi adattatori sono validi o scivolano su/giù e lateralmente?
Inoltre vorrei sapere se questo reggisella funziona bene e se non da problemi, già rispetto al reverb il comando non dovrebbe dare particolari rotture visto che è a filo e non idraulico
Per le eventuali revisioni?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho intenzione di acquistare il suddetto reggisella da CRC, ora come ora ho un reverb che non mi ha mai dato problemi e funziona benone.
Devo cambiarlo perchè di diametro è 31.6, tra qualche mese passerò ad un telaio che ha come diametro reggisella 30.9 quindi sarei intenzionato a prendere il Brand-x ascend (o ascend II) con quel diametro e usare un adattatore per usarlo comunque adesso con il mio attuale telaio. Questi adattatori sono validi o scivolano su/giù e lateralmente?
Inoltre vorrei sapere se questo reggisella funziona bene e se non da problemi, già rispetto al reverb il comando non dovrebbe dare particolari rotture visto che è a filo e non idraulico
Per le eventuali revisioni?
Va benissimo e va molto meglio del reverb. Il mio ha un anno e mezzo e va ancora perfettamente, se anche dovesse essere da revisionare ne comprerei uno nuovo e spenderei quanto la revisione del reverb.
È preciso, funziona sempre anche col freddo gelido e il comando è ottimo seppur abbastanza economico (ma volendo puoi prendere qualunque comando per cavo se vuoi).
Adesso ho comprato per un'altra bici l'xl da 150 e va benissimo pure questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ti ringrazio
mi sembravano dei buoni reggisella, e anche molto leggeri per il costo che hanno, non leggendo di esperienze negative in rete mi chiedevo il motivo :)
cosa intendi con il fatto che va anche meglio del reverb? questioni di affidabilità? come feeling del comando dicono sia meglio il reverb, anche se sul mio ho remote a pompetta mentre sul brand-x (o tranz-x, ho scoperto che sono la stessa roba) avrei il comando fatto come quello del cambio per intenderci, che trovo pure molto più comodo senza dover spostare la mano dalla manopola per attivarlo in corsa
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Dire che meglio del reverb forse un po esagerato. Cmq sembra un bel reggi, a 150 euro porti a casa il 150mm con commando tipo trigger. Quasi, quasi mi viene voglia di acquistarne uno.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
quello che non mi convince del 150mm è proprio l'escursione maggiore, non è che alla lunga rischia di prendere più gioco?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dire che meglio del reverb forse un po esagerato. Cmq sembra un bel reggi, a 150 euro porti a casa il 150mm con commando tipo trigger. Quasi, quasi mi viene voglia di acquistarne uno.

Perchè non dovrebbe essere meglio del reverb?

- Il comando è migliore essendo a leva e senza quel pulsante insulso (escludendo l'ultima "novità" di sram che ha messo finalmente anche per reverb la 1x tra l'altro a prezzo salato)
- costa n volte di meno, dove n va da 2 a 3
- comprarlo nuovo costa come revisionare il reverb
- è preciso, ergonomico ed ha anche lui "infinite" posizioni
- funziona col freddo gelido, a differenza del reverb
- si installa senza doverlo spurgare a differenza del reverb
- volendo con 20-40 euro (in base al modello) è possibile acquistare un comando di qualità superiore tipo wolftooth o altro per avere anche una leva di lusso, quella fornita è proprio base anche se funziona in modo impeccabile. In questo caso sarebbe possibile anche montarlo tramite matchmaker.
- non è un prodotto sram (ma questo è un plus solo per me magari)

sono convinto di quello che ho detto, per me è meglio del reverb.

Aggiungo che il mio ascend normale da 120 ha un minimo di gioco tipico dei telescopici, nè di più nè di meno degli altri posseduti, mentre il 150 non ha il minimo gioco per ora, ma è nuovo quindi si vedrà.

Unica pecca è la posizione della valvola per gonfiarlo, richiede lo smontaggio della sella. E' anche vero che in un anno e mezzo non ho ancora dovuto gonfiarlo quindi è un difetto solo potenziale per quanto mi riguarda.
 
Ultima modifica:

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
ciao!
io l'ho acquistato venerdì.... ero indeciso sul reverb, poi la differenza di prezzo mi ha orientato sul Brand-x...
è il primo reggisella telescopico che prendo...leggere i commenti positivi mi ha tolto i dubbi che mi erano ancora riamasti!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
montato l'altro giorno, fatto un paio di uscite e devo dire di trovarmi bene, i 150mm per la me vanno benissimo e finalmente in discesa non ho piu la sella in mezzo le palle, ho fatto la cavolata quella volta a prendere il telescopico da 100 mm su una bici taglia L.
Difetti: peserà un 150-200 grammi in piu del command post, la valvola della pressione è in cima sotto la sella e per usarla devi smontare la sella, la regolazione della sella ovvero inclinazione e arretramento non è propio il massimo della praticità e precisione, la velocità di estensione anche gonfiandolo al max non è molto alta, calcolando che lo ho pagato 3 volte meno del command post mi accontento :D e non tornerei indietro.
Speriamo duri nel tempo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
montato l'altro giorno, fatto un paio di uscite e devo dire di trovarmi bene, i 150mm per la me vanno benissimo e finalmente in discesa non ho piu la sella in mezzo le palle, ho fatto la cavolata quella volta a prendere il telescopico da 100 mm su una bici taglia L.
Difetti: peserà un 150-200 grammi in piu del command post, la valvola della pressione è in cima sotto la sella e per usarla devi smontare la sella, la regolazione della sella ovvero inclinazione e arretramento non è propio il massimo della praticità e precisione, la velocità di estensione anche gonfiandolo al max non è molto alta, calcolando che lo ho pagato 3 volte meno del command post mi accontento :D e non tornerei indietro.
Speriamo duri nel tempo...
La fluidità in estensione ho notato che migliora col tempo. Anche il mio non era un fulmine, dopo qualche settimana si è velocizzato.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
comprato anche io(ero molto titubante all'inizio visto il prezzo 115e la versione da 120), ho avuto sia il reverb e ho quello specialized e devo dire che non me li fa rimpiangere nessuno dei 2, il solo appunto che posso fargli e il manettino di fattura veramente economica e la velocita' di risalita, pero' sono abituato a quelli di spacialized che se non lo accompagni sembra che deve andare sulla luna!!!!!
Io lo consiglio, spero solo che duri( ce l'ho solo da 1 mese)
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
ciao...
per verificare che la pressione sia giusta...a quanto deve essere? si "gonfia" con la pompa delle sospensioni?
Grazie
parlo per il 150mm ma credo sia uguale per gli altri, tra 250 e 270 , e si con la pompa delle sospensioni, solo che la quantità di aria all'interno è veramente poca quindi per ottenere 250 devi gonfiare almeno a 270 e togliere velocemente la valvola del manometro perchè sfiatando un po perde pressione
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
parlo per il 150mm ma credo sia uguale per gli altri, tra 250 e 270 , e si con la pompa delle sospensioni, solo che la quantità di aria all'interno è veramente poca quindi per ottenere 250 devi gonfiare almeno a 270 e togliere velocemente la valvola del manometro perchè sfiatando un po perde pressione
ma che stai a dire??? l'aria che esce quando stacchi il tubo, ...è quella del tubo della pompa....non quella immessa all'interno della valvola. quindi se tu gonfi a 270, dentro c'è quella quantità!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
In verita esce un po da entrambe le parti,ci sono pompe che impediscono che l'aria esca da valvola ma non tutte hanno quel sistema.
 

Classifica mensile dislivello positivo