Reggisella telescopico di FOX: il D.O.S.S.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
Questo non può essere il modello definitivo che arriverà sul mercato. Di questo qua è molto meglio il mio vecchio Ks. Semplicemente non può essere...:spetteguless:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
concordo con quanto affermi ma da una azienda dal konw-how di fox mi sarei aspettato un prototipo dalle caratteristiche almeno simili ai prodotti top attualmente in commercio con la possibilità di applicare tutte le migliorie del caso ora dell' uscita..

altra possibilità è che Fox voglia lanciare il messaggio " attenzione stiamo lavorando ad un reggisella telescopico" presentando un prototipo "lontano" dal reale per poi stupire con un prodotto realmente all' avanguardia ed al top al momento dell' uscita sul mercato..

Si può essere, un pò come nell'automotive quando fanno girare prototipi che camuffano le reali dimensioni e forme dei nuovi modelli...
Staremo a vedere
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le leve sono troppe e gigantesche: bocciate.
Le tre misure imho inutili, come per la Talas 140/120/100: bocciate.
Il cavo che sale e scende: bocciato.
Il Kashima coating, inutile, serve solo a fare il paio con la forca, sempre che non si abbia Rock Shox: bocciato.
Attacco sella in linea e non arretrato: bocciato.
Prezzo? Altissimo: bocciatissimo!
Cose positive? Non saprei.

Boda

P.S. farò un comando custom per la mia Talas a tre escursioni. Adatterò la leva del freno a mano della mia macchina e la applico sul manubrio. Così a destra avrò il freno a mano con tanto di pulsante e a sinistra il comando del D.O.S.S. L'alettone dietro lo fisso al reggisella così avrò anche l'assetto variabile. Mavaff!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da possessore del command post specialized ed ex di joplin posso dire che le 3 posizioni sono molto comode.
l'intermedia che poi è 3/4 in ST con continui saliscendi è ottima perchè permette di non aver la sella in mezzo al sedere, e comunque di poter pedalare se ci sono brevi muri da fare i sella.
tutto su-3/4-tutto giù. sono 3 posizioni fisse che funzionano alla grande. avere la corsa sempre libera alla fine lo usi allo stesso modo.
il comando è molto grande. immagino e spero sia molto morbido da azionare, soprattutto il piccolo. comunque un po' troppo complicato.
azionare 2 leve mentre sei in discesa su una pietraia tra freni, cambio, telescopico...
solitamente chi fa modelli con attacco in linea lo fa anche arretrato. vedi KS.
il filo che non scorre col reggisella è forse la cosa più bella dei modelli nuovi...
il kashima anche secondo me non importama solo perchè alza il prezzo del componente che non ha bisogno di prestazioni...
per il prezzo, non credo che fox esca con un componente dal prezzo assolutamente fuorimercato. sarà allineato con quelli di fascia alta...
a vedere le foto il prodotto mi sembra molto rifinito quindi dubito sia un prototipo. ha già escritte e tutto il resto sia sul corpo che sulle leve...
vedremo...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
infatti il post parla di completo al 90% e nel 10 restante mette il trattamento. Per cui non cambierà molto. Può darsi che venga leggermente rivisto (anche nelle dimensioni delle leve) ma il cavo resterà dov'è (secondo me proprio per il doppio movimento deve essere sulla testa del pistone).
Certo che tutte ste innovazioni fanno diventare le nostre bike troppo tecnologiche e sempre più lontane dallo spirito con cui erano nate IMHO:D :D :D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il trattamento Kashima, oltre che migliorare la scorrevolezza, è anche più reistente a graffi ed abrasioni. Insomma secondo me sarebbe un valore aggiunto.
Chiaramente se questo comporta un forte incremento di prezzo, probabilmente il gioco non vale la candela visto che reggisella con anodizzazioni tradizionali funzionano benissimo e non si graffiano.
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
...Certo che tutte ste innovazioni fanno diventare le nostre bike troppo tecnologiche e sempre più lontane dallo spirito con cui erano nate IMHO:D :D :D

Beh...per tante altre diavolerie ti do ragione ma il reggisella telescopico ha un suo perchè, anche per quanto riguarda la sicurezza del rider.
Poi, è vero che ho campato benissimo quarant'anni senza averlo, però gli ultimi due anni col mio bel reggi telescopico me li sono proprio goduti :up:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Il trattamento Kashima, oltre che migliorare la scorrevolezza, è anche più reistente a graffi ed abrasioni. Insomma secondo me sarebbe un valore aggiunto.
Chiaramente se questo comporta un forte incremento di prezzo, probabilmente il gioco non vale la candela visto che reggisella con anodizzazioni tradizionali funzionano benissimo e non si graffiano.

sono d'accordo Dany, piu' resistente, miglior scorrevolezza , ma dopo aver percorso 6 o 7km tra fango che schizza sullo stelo....? siamo sicuri che la scorrevolezza rimane tale a come se fosse pulito?
ovviamente all'impatto visivo, fa' molta gola, come d'altronde le forche ....
ma veramente si sente tutta questa scorrevolezza? ne abbiamo veramente bisogno?
ormai e' noto come questi gingilli siano delicati...e vedendo i tempi di assistenza, che ha fox, dubito che molti si tufferanno nell'acquisto improvviso...
almeno che non sia perfetto al 100%, quindi antirottura...ma la vedo dura...
ovviamente IMHO:medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quel comando è mostruoso!:-) Diciamo che fox con i comandi al manubrio nn è il massimo(vedi poplock della fox f-series).

Mi sembra un reggisella ''antico'' per come è concepito. La funzionalità del telescopico deve offrire la possibilità di bloccare il reggisella su tutta l'escursione disponibile e nn solo su 3 posizioni. Io il mio joplin (se pure nn considerato tra i migliori), lo regolo all'altezza che voglio.

La vera ''innovazione'' credo che quest'anno l'abbia introdotta KS offrendo un reggisella con il cavo fisso che nn scorre con l'alzare e abbassare del reggi.

Bello, sicuramente di qualità come da tradizione Fox, ma nulla di nuovo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
quel comando è mostruoso!:-) Diciamo che fox con i comandi al manubrio nn è il massimo(vedi poplock della fox f-series).

Mi sembra un reggisella ''antico'' per come è concepito. La funzionalità del telescopico deve offrire la possibilità di bloccare il reggisella su tutta l'escursione disponibile e nn solo su 3 posizioni. Io il mio joplin (se pure nn considerato tra i migliori), lo regolo all'altezza che voglio.

La vera ''innovazione'' credo che quest'anno l'abbia introdotta KS offrendo un reggisella con il cavo fisso che nn scorre con l'alzare e abbassare del reggi.

Bello, sicuramente di qualità come da tradizione Fox, ma nulla di nuovo.

ribadisco, che la posizione a -40mm e' comoda, se non essenziale....
quanti di voi si sono trovati su single track tipo montagne russe, in cui si deve rimanere con un'assetto che ci permetta di pedalre , ma mantenendo un baricentro basso?....ecco, con la posizione a -40mm, si posiziona sempre uguale, ed e' la posizione che io, e son sicuro molti ,usiamo di piu'..xche' permette di distribuire quasi la stessa potenza di come se fosse alto a 100 o 125mm
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ribadisco, che la posizione a -40mm e' comoda, se non essenziale....

forse nn hai letto bene. Non ho detto che sia sbagliato produrre un reggisella con tre posizioni fisse, ho semplicemente detto che i reggisella che ti consentono di bloccare l'escursione dove ti pare, lo trovo più completo. Anche il mio posso fermarlo a -40, ma anche a -42.
Scelgo io dove si ferma, nn il reggisella. :prost:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
La vedo lunga prima che Fox tiri fuori un prodotto non affidabile al 100% e che non sia stato testato a lungo.
 

Classifica mensile dislivello positivo