Reggisella Telescopico XC 500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elia97

Biker novus
9/11/19
5
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Xc 500
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia prima bici: La Rockrider XC 500.

Pensavo in un prossimo futuro di fare un piccolo e forse anche unico upgrade alla new entry: un reggisella telescopico!

Mi rendo conto che forse per l utilizzo che ne farò nella stra grande maggioranza dei casi non ne avrò poi cosi bisogno ma si sà, ci piace sempre la ciliegina sulla torta :DD

Ora l'unico dubbio che mi sorge è uno solo, quale dovrei acquistare?????????

Mi spiego.

Il telaio non è provvisto di fori per il passaggio di cavi al suo interno e sinceramente non è un gran problema, almeno per me.. la bici è davvero bella e che i cavi siano a vista o meno non mi crea disagi ma tutti i prodotti che ho trovato online hanno il cavo d'azione che origina dalla base del reggisella.

Sapete consigliarmi sempre che siano disponibili dei prodotti non eccessivamente costosi (entro i 200€) che siano affidabili e compatibili con la mia bici?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sono un grande fan del telescopico. Lo monto anche sulla mia front e lo reputo, insieme al mono, il miglior upgrade che si possa fare su una bici.


Però lo devi montare se ne senti la necessità, se fai percorsi nei quali ti serve. Altrimenti son soldi buttati via.
 
  • Mi piace
Reactions: Elia97

Elia97

Biker novus
9/11/19
5
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Xc 500
Grazie mille a tutti e due, ne avevo visto uno di prezzo simile ma qualitativamente parlando questo mi sembra migliore.

Per l'utilizzo appunto non ne sono sicuro probabilmente tenendo la sella qualche cm più bassa rispetto alla mia misura ottimale riuscirei ad trovare un compromesso accettabile per confort e pedalata.

Sicuramente è un upgrade che faro piu avanti,ho salvato il prodotto e per ora vi ringrazio.

Buona giornata.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Grazie mille a tutti e due, ne avevo visto uno di prezzo simile ma qualitativamente parlando questo mi sembra migliore.

Per l'utilizzo appunto non ne sono sicuro probabilmente tenendo la sella qualche cm più bassa rispetto alla mia misura ottimale riuscirei ad trovare un compromesso accettabile per confort e pedalata.

Sicuramente è un upgrade che faro piu avanti,ho salvato il prodotto e per ora vi ringrazio.

Buona giornata.
La sella ha un'altezza e basta, non puoi trovare compromessi. Quindi o ti abitui a scendere con la sella alta oppure prendi un telescopico che abbassi quando serve ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Elia97

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
sono anche io affascinato dal reggisella telescopico.
Ho cominciato da qualche mese, e ho un giro preferito che, dopo essere salito con la lingua di fuori, mi porta ad un paio di km di sospirati sentieri in discesa. La mia goduria è però rovinata dal fatto che me li faccio quasi tutti in fuorisella col retro del sellino che mi martella gli zebedei.
Ho però paura di appesantire a bestia la bici, che di per sè non è leggerissima (cube race one 2014), tanto più che grazie anche al mio dolce peso, ogni salita me la sudo proprio tutta.
Vi seguo.
 
  • Mi piace
Reactions: Elia97

Elia97

Biker novus
9/11/19
5
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Xc 500
Dopo aver testato (se cosi si può definire) la bici per circa 2 uscite posso dirvi che sono ancora piu indeciso.

L' ho utilizzata senza compromessi.

Sono sceso da gradoni importanti, scalinate, discesette e alcune salite.

In un paio di casi in cui mi sono sfuggiti i piedi dai pedali (pioggia, pedali standard, scarpe piatte) sono stato salvato da 2 cadute nel momento dell impatto con la sella che ho usato per stabilizzare il mio peso al centro alla bici.

Probabilmente non avrei abbassato la sella in quei casi ma se cosi fosse stato sarei caduto

Ora capisco che il mio utilizzo urbano non abbia nulla a che vedere con le discese in off-road ma ho capito che ci sono più cose da prendere in considerazione.

Avere un telescopico che mi consente di abbassarla a piacimento lungo tutta la corsa sarebbe ottimale secondo me.

Per quanto riguarda il peso sinceramente non lo trovo cosi rilevante. Ora non è tanto che vado in bici agonisticamente parlando ma 400g sono 400g. Una salita è sempre una salita e la bici è il 14% (circa) del peso complessivo alla fine. (Per me)

So che è comunque sia rilevante ma non cosi tanto.

Patbici: Se la tua bici pesa tanto senza telescopico con esso peserà praticemente lo stesso secondo me se anche non avendolo mai provato ne senti la necessità probabilmente è necessario nel tuo caso.

Considera anche che il peso del telescopico sarà situato al centro della bici è "fisicamente" parlando ciò comporterà dei pregi in stabilità e feeling più piantato. SECONDO ME ( Non sono un fisico ) ahahahah
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Patbici: Se la tua bici pesa tanto senza telescopico con esso peserà praticemente lo stesso secondo me se anche non avendolo mai provato ne senti la necessità probabilmente è necessario nel tuo caso.

Considera anche che il peso del telescopico sarà situato al centro della bici è "fisicamente" parlando ciò comporterà dei pregi in stabilità e feeling più piantato. SECONDO ME ( Non sono un fisico ) ahahahah

la mia biga è una decina di chili, io sono 90 abbondanti. Non sono i 400 grammi che mi fanno la differenza (salgo a lingua di fuori anche col canotto standard, ma dai e dai migliorerò), ma 400 qui, 400 li ... in ogni caso, grazie di avermi chiarito la questione del passaggio cavo comando. La mia bici ha il passaggio esterno.
 

Elia97

Biker novus
9/11/19
5
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Xc 500
Di nulla, anche la mia bici pesa circa 10 kg e anche io sto sui 90 abbondanti!

Pensavo fosse leggerissima per stare sui 10! Ahahahahaha io direi che per i miei 1.80 cm circa mi conviene perderne una decina (di kg) cosi ho piu spazio di manovra per la bici
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Di nulla, anche la mia bici pesa circa 10 kg e anche io sto sui 90 abbondanti!

Pensavo fosse leggerissima per stare sui 10! Ahahahahaha io direi che per i miei 1.80 cm circa mi conviene perderne una decina (di kg) cosi ho piu spazio di manovra per la bici
figurati quanti ne devo perdere io che sono quasi 10 cm meno di te :-)
Ci starei lavorando, se smettesse di piovere ...
 

Elia97

Biker novus
9/11/19
5
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Xc 500
È in giorni come questi che rimpiango di non avere una go pro, avrei voluto mostrarvi le facce della gente quando frecciavo a 35kph sotto il diluvio ahahahah.

Il trucco è riscaldarsi prima di uscire e stare sempre a ritmi alti (tenersi caldi insomma) e volare a casa sotto la doccianl appena rientrati. Sto una bomba ahaha.

Comunque non vorrei uscire fuori topic ma ho notato che il ritorno della forcella impostato a metà ha migliorato abbastanza il flow però secondo me posso ridurre un po di piu la compressione sono sui 130 psi consigliati 135+.

Sto intorno all'80% di escursione anche meno e mi sono lanciato da scale ed altezze. Provo 120?

Forse abbassare la pressione delle ruote puo equilibrare il tutto? Devo procurarmi un manometro a occhio si fa... ma abbastanza male
 

Classifica mensile dislivello positivo