Reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione, vorrei montare un reggisella telescopico ma non trovo da nessuna parte l'informazione che cerco, la misura dell'escursione è 100 mm ma l'ingombro reale inserendolo tutto all'interno del telaio qual è? Grazie in anticipo per l'aiuto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

MisureKS2010.jpg

Ciao, questo è un riferimento, a grandi linee prendi l'escursione che ti dice il produttore ci sommi 35/40mm (attacco sella) e altri 40/45mm (collarino) e quello è il fuorisella minimo che devi avere, per avere l'ingombro sottrai il risultato dalla lunghezza totale, per scegliere questa devi considerare che almeno 10cm il reggisella deve essere inserito.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Vedi l'allegato 247925

Ciao, questo è un riferimento, a grandi linee prendi l'escursione che ti dice il produttore ci sommi 35/40mm (attacco sella) e altri 40/45mm (collarino) e quello è il fuorisella minimo che devi avere, per avere l'ingombro sottrai il risultato dalla lunghezza totale, per scegliere questa devi considerare che almeno 10cm il reggisella deve essere inserito.
Intanto grazie per la risposta, io ho preso la misura del cannotto della sella e nella posizione ottimale e dal collarino del telaio all attacco sella ho 13 cm quindi da quello che mi sembra di aver capito non va bene, sai se esistono con escursione inferiore a 100?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
si c'è qualcosa ma 13cm dal collarino ai binari della sella è veramente molto poco
anche questo che è da 80mm ha fuorisella minimo 145mm
https://www.gambacicli.com/it/tranzx-jd-ysp02-reggisella-telescopico-escursione-80mm.html
Grazie mille, mi ero stancato di scendere tutte le volte x alzare e abbassare la sella a mano ma mi sa che mi dovrò rassegnare continuo la ricerca tanto x sfizio non si sa mai,poi con diametro 31,6!! Ho trovato il passatempo, altrimenti cambio il telaio! Scherzo [emoji106] [emoji106] notte e grazie ancora

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Grazie mille, mi ero stancato di scendere tutte le volte x alzare e abbassare la sella a mano ma mi sa che mi dovrò rassegnare continuo la ricerca tanto x sfizio non si sa mai,poi con diametro 31,6!! Ho trovato il passatempo, altrimenti cambio il telaio! Scherzo [emoji106] [emoji106] notte e grazie ancora

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Tranky notte, cmq se hai il diametro del canotto da 31,6 ci sono gli adattatori per farci andare quelli da 30,9 o 27,2
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Tranky notte, cmq se hai il diametro del canotto da 31,6 ci sono gli adattatori per farci andare quelli da 30,9 o 27,2
Lo so, sarà una mia fissa ma mi danno poca fiducia gli adattatori, ma stavo pensando ; ma se si può modificare la corsa delle forcelle non sarà possibile accorciare anche la corsa del reggisella? Booo!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo so, sarà una mia fissa ma mi danno poca fiducia gli adattatori, ma stavo pensando ; ma se si può modificare la corsa delle forcelle non sarà possibile accorciare anche la corsa del reggisella? Booo!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non penso, almeno che tu non interponga all'interno del meccanismo uno spessore, in tal caso andrebbe in battuta su di esso, ma poi deve passare olio etc, non a caso ne fanno di diverse misure sia diametrali che come corsa di riduzione altezza
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Lo so, sarà una mia fissa ma mi danno poca fiducia gli adattatori, ma stavo pensando ; ma se si può modificare la corsa delle forcelle non sarà possibile accorciare anche la corsa del reggisella? Booo!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
il reggisella telescopico idraulico lo fermi dove vuoi, ma resta cmq il fatto che 40mm di collare +40 mm di attacco sella sono 80mm riusciresti quindi ad abbassare la sella di 5 cm, che è quasi inutile, io ho un 125mm ma lo vorrei almeno da 150mm (con 170mm sarei un signore) visto che come te mi ero abituato ad abbassare la sella a inizio discesa, a volte in discese particolarmente rognose ho abbassato a mano il telescopico prima di partire....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il reggisella telescopico idraulico lo fermi dove vuoi, ma resta cmq il fatto che 40mm di collare +40 mm di attacco sella sono 80mm riusciresti quindi ad abbassare la sella di 5 cm, che è quasi inutile, io ho un 125mm ma lo vorrei almeno da 150mm (con 170mm sarei un signore) visto che come te mi ero abituato ad abbassare la sella a inizio discesa, a volte in discese particolarmente rognose ho abbassato a mano il telescopico prima di partire....
Orca miseria ma 12,5 cm di abbassamento , o dove vuoi andare sulla gomma?
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Ma io ho preso solo la misura del cannotto pulito cioè da dove inizia l'attacco sella al collarino, quindi, e forse mi sto sbagliando, ho pensato : 100 della corsa + 40 del collarino sono 140 mentre io ho 130 e non vorrei trovarmi a pedalare in punta di piedi [emoji16][emoji16] mentre con uno da 80 + 40 quindi 120 dovrei essere più basso di 10 mm e al massimo lo sfilo appena e gli 80 di corsa dovrei sfruttarli tutti, correggetemi se sto pensando una bischerata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Mi sembra strano che non ci sta neanche un 100mm io che sono un severamente alto di 164cm con bici 29 in taglia S il 100 ci sta tranquillamente
Probabilmente dipende anche dal telaio, la mia ha la canna abbastanza alta anche nel cavallo, anche io ho una 29 taglia m e sono 1,75 ma gli zebedei quando scendo dalla sella ci stanno al pelo [emoji29][emoji29]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
la misura devi prenderla dai binari della sella al collarino, quella è la distanza che serve, il calcolo te lo ho fatto dai binari un 80mm ci dovrebbe andare
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
devi verificare sul modello che sceglierai che l'inserimento massimo + la tua altezza sella sia superiore alla lunghezza totale del reggisella telescopico
 

Classifica mensile dislivello positivo