Reggisella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heavymex85

Biker novus
22/5/17
4
0
0
38
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 6.9
Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e anche un novellino in bici!
Riassumo in breve la questione:
Ho acquistato la bici (FRONT) in dicembre, un po' in forse sulla taglia (L o M) date le mie misure un po' borderline. Alla fine ho preso una M e da allora ho fatto un bel po' di uscite. Dopo aver cominciato ad alzare la difficoltà dei miei giri, aumentando le distanze e le salite, ho cominciato a sperimentare un fastidio (spesso sfociato in dolore...) alle ginocchia. Su consiglio di un amico, ho alzato leggermente la sella ed arretrando al massimo la sua posizione sul reggisella il dolore è quasi sparito. Il problema è proprio il quasi. Ho l'impressione di aver bisogno di arretrare ancora un pelo la sella, al momento mi arrangio sedendomi molto indietro, ma chiaramente non è questa la soluzione, anche in vista del fatto che dalla settimana prossima vorrei cominciare ad usare le scarpe con gli attacchi, che immagino mi costringeranno il piede in una determinata posizione.
Il consiglio che chiedo è dunque:

Che cosa dovrei cambiare? La sella o il reggisella? Eventualmente, mi consigliereste qualche modello in particolare? Attualmente ho montato un reggisella da 30.9 lungo 400mm. Onestamente non so aiutarvi con i nomi dei modelli perchè la Canyon ha sostituito il mio modello con quello nuovo e sul sito non si trova più niente...il manuale è generico per la serie Grand Canyon, quindi....
Grazie intanto
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Che cosa dovrei cambiare? La sella o il reggisella?
Il reggisella, in primis. Poi ci sono selle che permettono più arretramento della media, ma quando trovi la tua sella è rischioso cambiarla per il solo arretramento..
https://www.bike-discount.de/it/comprare/ritchey-comp-v2-seatpost-30,9-x-400-mm-106187/wg_id-370
Questo ha 2.5cm di offset, è robusto ed economico. Pesa 295gr, in realtà. Ovviamente si può spendere molto di più...
Se hai bisogno di arretrare ulteriormente (cosa che non si fa "a sensazione" ma in base alla posizione del ginocchio in relazione all'asse del pedale con pedivella orizzontale..) probabilmente la taglia è "troppo sbagliata".
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...hai preso una M , e tue misure ?
Cavallo e altezza ? Almeno per poter vedere se la cosa è fattibile , perché da quelle poche info scritte sembra che la bike forse risulta piccola per te' , è nel caso non c'è reggi o sella che possa risolvere
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok, ma non è che si può stare in sella in posizione sbagliata per il solo bene del culo...
Certo che no, ma se un reggisella arretrato di 2.5cm in aggiunta ai 2.5cm di arretramento standard delle selle "normali" non bastano, non c'è da cambiare sella, c'è da cambiare bici.. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

heavymex85

Biker novus
22/5/17
4
0
0
38
Monfalcone (GO)
Visita sito
Bike
Canyon AL SL 6.9
Ciao, grazie a tutti per le risposte!! Allora, le misure onestamente non le ricordo ma, comprando la bici, ho compilato un "test" con tutte le misure proprio sul sito della Canyon ed il risultato è stato proprio M. Secondo altre fonti, le misure come dicevo sono borderline... In sostanza sono alto 182cm, ma ho le gambe "corte", quindi non penso il telaio sia sbagliato.
Comunque oggi ho fatto un'uscita di 30km con circa 800m di dislivello, stando attento in salita a stare leggermente (stavo ancora quasi comodo...) indietro sul sellino e non ho avuto che un lievissimo fastidio, un'ombra proprio, quindi forse cambiando il reggisella riesco a risolvere...unica cosa: sulla proposta, rad77 hai scritto offset di 2,5. Si tratta dell'escursione che può avere la sella? Come posso misurare questo dato sul mio reggisella? Giusto per non prenderlo uguale ;)!!

Grazie ancora, gentilissimi
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
rad77 hai scritto offset di 2,5. Si tratta dell'escursione che può avere la sella? Come posso misurare questo dato sul mio reggisella?
No, significa che la slitta di fissaggio della sella è arretrata, rispetto all'asse del tubo sella, di 2.5cm. In pratica non è un tubo dritto, ma ha una "piega". Lo vedi ad occhio se il tuo reggisella è dritto o arretrato.
La sella ha una sua escursione, in genere di ±2.5cm, che si aggiunge all'offset del reggisella.

ma cosa c'entra la taglia del telaio con l'arretramento della sella?
In chessenso? :paur: Intendi che il maggiore svettamento sella compensa sempre l'orizzontale troppo più corto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma cosa c'entra la taglia del telaio con l'arretramento della sella?
Beh, se sbagli telaio ed è corto, può essere che non trovo li la posizione corretta della sella senza molto arretramento.
Naturalmente l'angolo sella influenza questa cosa.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In chessenso? :paur: Intendi che il maggiore svettamento sella compensa sempre l'orizzontale troppo più corto?
Beh, se sbagli telaio ed è corto, può essere che non trovo li la posizione corretta della sella senza molto arretramento.
Naturalmente l'angolo sella influenza questa cosa.
intendevo che la posizione della sella andrebbe trovata in relazione al movimento centrale e non al manubrio, quindi la taglia è ininfluente perchè normalmente l'angolo sella resta lo stesso per tutte le taglie (anche se non è esattamente così soprattutto sulle full, ma insomma...)
poi se la bici è corta è corta, ma non è che si arretra la sella per compensare.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Aah ok. Certo, è giusto. Anzi, con una bici piccola vai ad allontanarti per via della maggiore estrazione.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
poi se la bici è corta è corta, ma non è che si arretra la sella per compensare.
Certo, questo no. L'arretramento sempre in funzione del movimento centrale.
Però, se non erro, tu stai dicendo che - essendo (o supponendo) l'angolo sella uguale tra le taglie di uno stesso modello - al cambiare della taglia e mantenendo la stessa altezza della sella rispetto al movimento centrale, il cosiddetto arretramento risulta identico, giusto?
Lo stesso biker in sella ad una taglia S o ad una XL, tralasciando tutto il resto e con la sella alla "giusta" altezza, lunghezza dei tubi permettendo, avrà sempre il ginocchio posizionato alla stessa distanza dalla perpendicolare sul m.c. e quindi l'arretramento è dipendente solo dal rapporto dimensionale e angolare dei tre tubi principali, costante tra le taglie.

Ed in effetti non può che essere così, la geometria non è un'opinione, però è duro a morire (in me, almeno) il pensiero che la taglia influisca sull'arretramento. :pirletto:
Grazie per la sveglia! :richiamo_papere:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certo, questo no. L'arretramento sempre in funzione del movimento centrale.
Però, se non erro, tu stai dicendo che - essendo (o supponendo) l'angolo sella uguale tra le taglie di uno stesso modello - al cambiare della taglia e mantenendo la stessa altezza della sella rispetto al movimento centrale, il cosiddetto arretramento risulta identico, giusto?
Lo stesso biker in sella ad una taglia S o ad una XL, tralasciando tutto il resto e con la sella alla "giusta" altezza, lunghezza dei tubi permettendo, avrà sempre il ginocchio posizionato alla stessa distanza dalla perpendicolare sul m.c. e quindi l'arretramento è dipendente solo dal rapporto dimensionale e angolare dei tre tubi principali, costante tra le taglie.

Ed in effetti non può che essere così, la geometria non è un'opinione, però è duro a morire (in me, almeno) il pensiero che la taglia influisca sull'arretramento. :pirletto:
Grazie per la sveglia! :richiamo_papere:


E' un processo mentale sbagliato, ma automatico, almeno per me. Invece, come dicevo sopra, abbassando la taglia la distanza sella/MC aumenta, perché estrai di più, quindi delle due è il contrario :pirletto: .
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
la distanza sella/MC aumenta, perché estrai di più
Estrai di più rispetto alla fine del tubo sella, non al MC. Hai più reggisella esposto ed il tubo sella più corto, ma la distanza MC-sella è la stessa, quindi l'arretramento è uguale.
Insomma, è la somma che fa il totale... :tlfono::saccio:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Estrai di più rispetto alla fine del tubo sella, non al MC. Hai più reggisella esposto ed il tubo sella più corto, ma la distanza MC-sella è la stessa, quindi l'arretramento è uguale.
Insomma, è la somma che fa il totale... :tlfono::saccio:


Come può essere la stessa..?
Il riferimento è la verticale dell'asse di rotazione del pedale, che è a distanza fissa dal MC. E da quella verticale la sella si allontana tanto più la estrai, in funzione (trigonometrica :-) ) dell'angolo sella.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come può essere la stessa..?
Il riferimento è la verticale dell'asse di rotazione del pedale, che è a distanza fissa dal MC. E da quella verticale la sella si allontana tanto più la estrai, in funzione (trigonometrica :-) ) dell'angolo sella.
Sì, la sella si allontana quanto più la estrai, ma tu non la estrai più di quanto ti serva solo per dispetto... :-)
Io pedalo a 75cm dal M.C. Se ho 44cm di tubo sella, gli altri 31cm saranno l'estrazione del reggisella (incluso l'ingombro sella, vabbè..). Se ho un telaio da 54cm di tubo sella, saranno solo 21 i cm di "fuorisella", ma io sarò sempre posizionato a 75cm dal MC con lo stesso angolo sella, quindi con lo stesso arretramento finale.
Conveniamo? :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sì, si allontana quanto più la estrai, ma tu non la estrai più di quanto ti serva solo per dispetto... :-)
Io pedalo a 75cm dal M.C. Se ho 44cm di tubo sella, gli altri 31cm saranno l'estrazione del reggisella (incluso l'ingombro sella, vabbè..). Se ho un telaio da 54cm di tubo sella, saranno solo 21 i cm di "fuorisella", ma io sarò sempre posizionato a 75cm dal MC con lo stesso angolo sella, quindi con lo stesso arretramento finale.
Conveniamo? :idea:



Ma certo cazzo.

:pirletto: :pirletto: :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo