Regisella telescopico per front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Questo lo smonti facilmente e non ha antiestetici cavi esterni. Certo, costa un rene...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A ottimo! Penso che la 920 abbia come la mia la predisposizione per passaggio cavi interni. Puoi dirmi come hai fatto? Il comando lo hai messo a dx?
Il comando lo metti dove più ti aggrada (spazio permettendo).
In genere per quello a leva laterale hai bisogno di spazio per azionarlo che non vada contro agli altri comandi. Quello invece a leva dall'alto in basso (o pulsante pneumatico) lo metti dove meglio ti trovi.
Io ce l'ho a sinistra sulla enduro dove ho il comando della doppia...lo uso poco sui trail.
A destra su quella stradale, che poi ho cominciato a usare come una dannata peggio dell'enduro ma ormai mi trovo così con quella e anche se sto a cambiare molto spesso i vari rapporti, ormai ho sviluppato una "simbiosi":smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.598
13.430
0
Reggio Emilia
Visita sito

Questo lo smonti facilmente e non ha antiestetici cavi esterni. Certo, costa un rene...
C'è da sperare che l'elettronica rs sia più affidbile dell'idraulica altrimenti...:smile::smile::smile:
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
No vabbè, quello elettronico proprio non si può vedere! Ci manca solo il pannello solare sopra il casco per la ricarica e poi i colleghi mi fanno un TSO.

Rene risparmiato per il momento....
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Interessante il Ks Lev Carbon, più o meno in effetti come interessante può essere una Bughatti per chi se la può permettere....

Un'altra domamda: ma i telescopici con comando sotto la sella, a leggere in giro, sono ritenuti poco comodi (rispetto alla mancanza del comando al manubrio). Ma se il percorso non è un saliscendi con alternanza frequente di salite/discese, lo vedete comunque scomodo? Avrebbe però il vantaggio di poterlo sostituire con quello fisso in un attimo.......
Fa schifo... specialmente se non conosci il percorso e ti trovi in un punto dove non puoi ne fermarti dj staccare le mani dal manubrio rischi di non usarlo quando ti serve. Tanto vale che ti abbassi la sella a mano allora.. cmq continuo a non capire non è una cosa che puoi montare o smontare... a seconda dei giri o lo usi o no e tra l'altro serve solo in discese molto ripide. E cmq è una follia per 300 grammi farr quello che vuoi fare tu? Quanto pesi te? Fai gare? Hai uno zainetto? Quanto pesa la tua bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Il telescopico con comando sotto sella è un purpo schifoso. Concetto recepito.

I 300 gr sono un mio ingrippo mentale. Concetto assimilato.

La mia bici pesa 10,500 kg con i pedali. Io ne peso 63. Gare? Tra poco.....
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
A ottimo! Penso che la 920 abbia come la mia la predisposizione per passaggio cavi interni. Puoi dirmi come hai fatto? Il comando lo hai messo a dx?
Comando a sx ,ma lo metti dove vuoi ,per far passare il cavo nel telaio è una cacata, facilissimo, ci sono i fori dedicati ,con dei tappi cechi, mi raccomando i tappi vanno forato del diametro della guaina che ci deve passare dentro al momento del montaggio, se no ti rimane una voragine dove ti entra di tutto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dietro ai tappi/passa guaina, metti un pò di grasso al litio bianco che creerà una sorta di stato sigillante. Eviterà che entri l'acqua in caso di pioggia o durante i lavaggi.
Potresti anche inserirlo dal davanti a lavoro finito infilandolo nel poco spazio che resta e poi pulisci l'eccesso ma non è la stessa cosa che metterlo da dietro.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Io lo metterei a dx. Ho visto che, oltre il tappino a dx vicino al manubrio, sul tubo trasversale e sul tubo piantone, nel punto in cui si uniscono (sopra la guarnitura per intenderci) ci sono altri due tappini: la guaina deve uscire e rientrare da questi due tappini (e quindi fare la curva tra tubo trasversale e piantone all'esterno) oppure può passare tutto dentro, entrando solo dal tappino vicino al manubrio e uscendo da sotto la sella?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@whybob71 se può esserti utile, qui c'è una discussione dove si parla del Tranzx e in particolare il messaggio che ti posterò fa riferimento ad un utente che da consigli sul perchè o non perchè del suo utilizzo...
Se segui da quel messaggio in poi ci sono dritte e suggerimenti sulle specifiche da prendere in considerazione per le misure e un corretto montaggio in base al telaio.
Qui invece ti inserisco come l'ho installato io con un piccolo tutorial.

Buona lettura;-)
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Il telescopico con comando sotto sella è un purpo schifoso. Concetto recepito.

I 300 gr sono un mio ingrippo mentale. Concetto assimilato.

La mia bici pesa 10,500 kg con i pedali. Io ne peso 63. Gare? Tra poco.....
Poi sevi considerare anche se perdi ( ma non li perdi) qualche secondo in salita... con il telescopico se non sej un fenomeno come me jn discesa ne recuperi altrettanti se non dj piu.. se jn alcunj periodi fai molto asfalto potresti considerare un secondo treno di cerchi con pneumatici piu stradali che fanno molto piu la differenza dei 300 grammi in piu.. ci metti molto meno a smontarli e montarli rispetto al telescopico.. io per un periodo lo ho fatto.. poi mi sono predo una seconda bici muletto...
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Poi sevi considerare anche se perdi ( ma non li perdi) qualche secondo in salita... con il telescopico se non sej un fenomeno come me jn discesa ne recuperi altrettanti se non dj piu.. se jn alcunj periodi fai molto asfalto potresti considerare un secondo treno di cerchi con pneumatici piu stradali che fanno molto piu la differenza dei 300 grammi in piu.. ci metti molto meno a smontarli e montarli rispetto al telescopico.. io per un periodo lo ho fatto.. poi mi sono predo una seconda bici muletto...
È quello che ho fatto anche io sull orbea ocam, 2 set di cerchi ,uno per l'enduro l'altro per i trail ,la bike cambia completamente carattere, il reggisella a confronto e una briciola
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Io lo metterei a dx. Ho visto che, oltre il tappino a dx vicino al manubrio, sul tubo trasversale e sul tubo piantone, nel punto in cui si uniscono (sopra la guarnitura per intenderci) ci sono altri due tappini: la guaina deve uscire e rientrare da questi due tappini (e quindi fare la curva tra tubo trasversale e piantone all'esterno) oppure può passare tutto dentro, entrando solo dal tappino vicino al manubrio e uscendo da sotto la sella?
Si la guaina deve uscire e rientrare
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie per i link Bistecca, grandiosa la pinza di plastica tipo da chirurgo! Utilissimi tutti i consigli per il montaggio. Devo capire solo bene come deve passare il cavo....

Gallo11 penso tu abbia proprio ragione. Uno dei motivi che mi porta a riflettere sul montaggio del telescopico è il fatto che in salita me la cavo, ho una buona resistenza fisica e mentale, ma in discesa sterrata sono ancora una chiavica. Da una parte penso al telescopico, dall'altra penso invece di forzarmi ad usare il fisso per migliorare la tecnica (senza contare la tentazione di comprare una seconda mtb, full. Ma qua si fa malissimo il portafogli)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.598
13.430
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà la tecnica per scendere è sempre la stessa, il problema è che prevede di stare in piedi e spostare il peso del corpo dove serve e con la sella in mezzo è un pò un problema e alle volte un rischio di rimanerci con una costola o due in meno se va male, perchè significa avere una sella davanti allo sterno. Per questo serve il telescopico.
Se lo prendi per stare seduto piu' basso lascia perdere.
Ho amici che hanno fatto mtb per decenni con reggisella fisso imparando a scendere seduti, col telescopico guidano uguale ma piu' bassi sul water, zero progressi.
Sono ormai codificati così, non ce la fanno a resettarsi. Gli abbiamo fatto una testa così col telescopico e non serve a niente. Lo abbassano solo per toccare meglio quando devono zampettare e si impuntano meno nei ripidoni.
Per il resto scendono rigidi come un cadavere in balia del mezzo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie per i link Bistecca, grandiosa la pinza di plastica tipo da chirurgo! Utilissimi tutti i consigli per il montaggio. Devo capire solo bene come deve passare il cavo....

Gallo11 penso tu abbia proprio ragione. Uno dei motivi che mi porta a riflettere sul montaggio del telescopico è il fatto che in salita me la cavo, ho una buona resistenza fisica e mentale, ma in discesa sterrata sono ancora una chiavica. Da una parte penso al telescopico, dall'altra penso invece di forzarmi ad usare il fisso per migliorare la tecnica (senza contare la tentazione di comprare una seconda mtb, full. Ma qua si fa malissimo il portafogli)
Mi fai morire quando usi i "nostri" termini :smile:
Per il passaggio della guaina usa un cavo cambio facendogli fare il percorso inverso e ci infili la guaina facendola uscire verso il manubrio.
Sfili il cavo che hai usato e infili il cavo dal verso giusto ;-)
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho notato una cosa, forse mi sbaglio: il Syncros Dropper 2.0 (che viene montato di serie su alcune Scott Spark) sembra una copia del Tranzx (ma costa di +). Può essere semplicemente lo stesso prodotto ma rimarchiato? Lo chiedo perchè sui prodotti a catalogo Scott il rivenditore mi fa un buono sconto..........
 

Classifica mensile dislivello positivo