Regolamento del gruppo Cicloalpinismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
Regolamento del gruppo Cicloalpinismo


1) Per cicloalpinismo si intende la pratica dell'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike). Scopo delle gite è trascorrere una giornata in compagnia a contatto con la natura e nel pieno rispetto di essa.


2) Qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata.


3) Tutti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità.


4) Le decisioni degli organizzatori devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l'escursione. Ogni gita verrà seguita da almeno due capigita (di cui uno con funzione di direttore di gita), cui esclusivamente spetta ogni decisione in merito allo svolgimento dell'escursione, anche difforme dal programma qualora necessario.


5) I capigita potranno variare le località e le date o annullare l’escursione qualora le condizioni atmosferiche o del percorso non fossero favorevoli.


6) Sono assolutamente da escludere le iniziative personali. Chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazioni dei capigita se ne assume la piena responsabilità.


7) Possono partecipare alle gite tutti i Soci CAI e i non Soci CAI di comprovata sana e robusta costituzione fisica, in possesso di idonea attrezzatura ed equipaggiamento e con adeguata preparazione atletica in grado di superare lunghezza e dislivello proposti per ogni singola uscita. I capigita indicheranno di volta in volta l'equipaggiamento minimo indispensabile per ciascuna gita. L'uso del casco è obbligatorio in ogni caso.


8) Alle gite che presentano difficoltà tecniche possono partecipare solo coloro che, ad insindacabile giudizio dei capigita, abbiano dimostrato nelle uscite precedenti di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma.


9) L'adesione alle gite (salvo diversa indicazione) va data entro il giovedì sera precedente la gita stessa e deve essere approvata dai capigita. Non si accettano partecipanti che non si siano iscritti entro i termini prefissati e che non abbiano sottoscritto la scheda di adesione. Per i minori di anni 18 si richiede una dichiarazione di autorizzazione sottoscritta da un genitore (se non partecipa anch'egli all'escursione); per i minori di anni 15 è anche richiesta la presenza di un accompagnatore.


10) Chiunque si iscrive alle gite è tenuto a versare la quota di partecipazione e non avrà diritto ad alcun rimborso per la mancata partecipazione.


11) Possono essere esclusi dalle gite coloro che difettano dei requisiti indicati dai capigita o comunque sopraespressi (vedansi articoli 6-9) e coloro che nelle gite precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo (di cui agli articoli 1-5), ad insindacabile parere della Commissione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
:?: :?: :?: ...non credo di aver capito il senso di questo topic, e soprattutto non ho capito dove stia il domandone. Non è che mi spiegheresti? :-o
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
MauriZio. (bis) ha scritto:
Il conto non torna 11... anzichè 10 :?: o sbaglio tipo di Comandamenti.... :hail:

Mi sembra proprio il caso di sopprimerne uno.

Io direi questo:

"10) Chiunque si iscrive alle gite è tenuto a versare la quota di partecipazione e non avrà diritto ad alcun rimborso per la mancata partecipazione. "
 

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
A leggere le risposte di alcuni mi è venuto in mente questa frase: "La nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto
con altre conoscenze."

Ovviamente siamo diversi gli uni dagli altri e rivendichiamo con forza e determinazione questa nostra unicità, seppure, infine, è proprio questa nostra diversità che, per assurdo, ci rende simili.
;-)
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
mtboard ha scritto:
A leggere le risposte di alcuni mi è venuto in mente questa frase: "La nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto
con altre conoscenze."

Ovviamente siamo diversi gli uni dagli altri e rivendichiamo con forza e determinazione questa nostra unicità, seppure, infine, è proprio questa nostra diversità che, per assurdo, ci rende simili.
;-)

Il problema non è il fatto di imparare qlc di nuvo o meno.
Il problema è l'indeterminatezza dell'intezione: è troppo comodo/facile limitarsi a citare, se avessimo voluto avere maggiori informazioni le avremmo cercate ma non credo che questo sia il luogo adatto all'informazione pura, forse, con una riga di commento sarebbe stata apprezzata.
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.747
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
pixel ha scritto:
mtboard ha scritto:
A leggere le risposte di alcuni mi è venuto in mente questa frase: "La nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto
con altre conoscenze.".............

Il problema non è il fatto di imparare qlc di nuvo o meno.
Il problema è l'indeterminatezza dell'intezione: è troppo comodo/facile limitarsi a citare, se avessimo voluto avere maggiori informazioni le avremmo cercate ma non credo che questo sia il luogo adatto all'informazione pura, forse, con una riga di commento sarebbe stata apprezzata.
@
mtbboard
..come la mia risposta inderminata... :-x
ovvero aperta ad ogni commento... :shock:
anche il silenzio... :???:

@
pixel
:-?
 

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
MauriZio. (bis) ha scritto:
pixel ha scritto:
mtboard ha scritto:
A leggere le risposte di alcuni mi è venuto in mente questa frase: "La nostra conoscenza si arricchisce ogni qual volta entra in contatto
con altre conoscenze.".............

Il problema non è il fatto di imparare qlc di nuvo o meno.
Il problema è l'indeterminatezza dell'intezione: è troppo comodo/facile limitarsi a citare, se avessimo voluto avere maggiori informazioni le avremmo cercate ma non credo che questo sia il luogo adatto all'informazione pura, forse, con una riga di commento sarebbe stata apprezzata.
@
mtbboard
..come la mia risposta inderminata... :-x
ovvero aperta ad ogni commento... :shock:
anche il silenzio... :???:

@
pixel
:-?

Stimoliamo il cervello con degli imput...Un attimo che rifletto per formulare la domanda.
 

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
Domande:

1 - Cos'è per voi il cicloalpinismo ?

2 - è compatibile con il praticare lo sport estremo in MTB come il DH ?

3 - Avete mai praticato l'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike) ?

4 - Secondo voi delle norme come queste potrebbero essere adattabili ad una associazione di bikers ?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
mtboard ha scritto:
Domande:

1 - Cos'è per voi il cicloalpinismo ?

2 - è compatibile con il praticare lo sport estremo in MTB come il DH ?

3 - Avete mai praticato l'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike) ?

4 - Secondo voi delle norme come queste potrebbero essere adattabili ad una associazione di bikers ?


1 Mi posso attenere alla definizione da te riportata

2 Credo di no

3 Si

4 Troppo "militaresche" secondo il mio punto di vista
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mtboard ha scritto:
Domande:

1 - Cos'è per voi il cicloalpinismo ?

2 - è compatibile con il praticare lo sport estremo in MTB come il DH ?

3 - Avete mai praticato l'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike) ?

4 - Secondo voi delle norme come queste potrebbero essere adattabili ad una associazione di bikers ?

1 - Non ci ho mai pensato, e d'altro canto le definizioni teoriche non è che mi interessino più di tanto.

2 - Non ho capito cosa intendi esattamente. Vuoi sapere se il DH può rientrare nella famiglia del cicloalpinismo?

3 - Sì, è il motivo principale per cui posseggo una mtb.

4 - Non lo so, però so per certo che io non farei parte di quella associazione.

Ciao :-) .
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
mtboard ha scritto:
Domande:

1 - Cos'è per voi il cicloalpinismo ?

2 - è compatibile con il praticare lo sport estremo in MTB come il DH ?

3 - Avete mai praticato l'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike) ?

4 - Secondo voi delle norme come queste potrebbero essere adattabili ad una associazione di bikers ?

1) nulla, se devo usare tecniche alpinistiche difficilmente mi posso trascinare appresso la bici.

2) tanto come la pesca alla trota è compatibile con il fucile subacqueo.

3) non vado certo nei parchi cittadini con la MOUNTAIN BIKE!!!

4) certo che potrebbero essere adottate, mica lo vieta il medico.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
mtboard ha scritto:
1) Per cicloalpinismo si intende la pratica dell'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike). Scopo delle gite è trascorrere una giornata in compagnia a contatto con la natura e nel pieno rispetto di essa.
Cicloescursionismo sarebbe piu appropriato...

mtboard ha scritto:
2) Qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata.
Mah... togliere il gusto del "chi arriva 1 paga il caffè a tutti!"...

mtboard ha scritto:
3) Tutti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità.
Bisogna scriverlo?

mtboard ha scritto:
4) Le decisioni degli organizzatori devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l'escursione. Ogni gita verrà seguita da almeno due capigita (di cui uno con funzione di direttore di gita), cui esclusivamente spetta ogni decisione in merito allo svolgimento dell'escursione, anche difforme dal programma qualora necessario.
Credo che in condizione di crisi le decisioni debbano essere prese di comune accordo.
Come fanno due capigita ad essere daccordo su tutto? E il direttore di gita è più capo dell'altro capogita?

mtboard ha scritto:
5) I capigita potranno variare le località e le date o annullare l’escursione qualora le condizioni atmosferiche o del percorso non fossero favorevoli.
Annullare l'escursione lo capisco, decidere che si fa altrove un po meno...

mtboard ha scritto:
6) Sono assolutamente da escludere le iniziative personali. Chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazioni dei capigita se ne assume la piena responsabilità.
I capigita potrebbero aver sbagliato le valutazioni, qualcuno potrebbe prendere l'iniziativa corretta... ma di nuovo a maggioranza.

mtboard ha scritto:
7) Possono partecipare alle gite tutti i Soci CAI e i non Soci CAI di comprovata sana e robusta costituzione fisica, in possesso di idonea attrezzatura ed equipaggiamento e con adeguata preparazione atletica in grado di superare lunghezza e dislivello proposti per ogni singola uscita. I capigita indicheranno di volta in volta l'equipaggiamento minimo indispensabile per ciascuna gita. L'uso del casco è obbligatorio in ogni caso.
Serve il certificato medico?

mtboard ha scritto:
8) Alle gite che presentano difficoltà tecniche possono partecipare solo coloro che, ad insindacabile giudizio dei capigita, abbiano dimostrato nelle uscite precedenti di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma.
Ma i capigita da chi sono abilitati per valutare criticamente i partecipanti? E se uno che non ha mai partecipato prima chiede di partecipare viene estromesso perchè non può essere valutato?

mtboard ha scritto:
9) L'adesione alle gite (salvo diversa indicazione) va data entro il giovedì sera precedente la gita stessa e deve essere approvata dai capigita. Non si accettano partecipanti che non si siano iscritti entro i termini prefissati e che non abbiano sottoscritto la scheda di adesione. Per i minori di anni 18 si richiede una dichiarazione di autorizzazione sottoscritta da un genitore (se non partecipa anch'egli all'escursione); per i minori di anni 15 è anche richiesta la presenza di un accompagnatore.
Questa è burocratica quindi corretta.

mtboard ha scritto:
10) Chiunque si iscrive alle gite è tenuto a versare la quota di partecipazione e non avrà diritto ad alcun rimborso per la mancata partecipazione.
?? Anche le ferrovie ti rimborsano se hai avuto un valido motivo per non partire...

mtboard ha scritto:
11) Possono essere esclusi dalle gite coloro che difettano dei requisiti indicati dai capigita o comunque sopraespressi (vedansi articoli 6-9) e coloro che nelle gite precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo (di cui agli articoli 1-5), ad insindacabile parere della Commissione.
Azz... anche la Commissione???
Comunque vedi risposta al p.to 8 che qui viene in parte contraddetto, dato che i capigita potrebbero non volermi ma potrei fare appello alla Commissione che magari mi accetterebbe, no?

Ehi, è solo una lettura critica... poi ognuno è libero di creare il Club con le regole che piu gli aggradano. :-o
 

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
muldox ha scritto:
mtboard ha scritto:
Domande:

1 - Cos'è per voi il cicloalpinismo ?

2 - è compatibile con il praticare lo sport estremo in MTB come il DH ?

3 - Avete mai praticato l'escursionismo montano in bicicletta (mountain bike) ?

4 - Secondo voi delle norme come queste potrebbero essere adattabili ad una associazione di bikers ?

1 - Non ci ho mai pensato, e d'altro canto le definizioni teoriche non è che mi interessino più di tanto.

2 - Non ho capito cosa intendi esattamente. Vuoi sapere se il DH può rientrare nella famiglia del cicloalpinismo?

3 - Sì, è il motivo principale per cui posseggo una mtb.

4 - Non lo so, però so per certo che io non farei parte di quella associazione.

Ciao :-) .

2 - Il DH rientra nel cicloalpinismo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo