regolazione cambio shimano deore xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, le operazioni da effettuare sono le seguenti:

1. Verifica l'allineamento del forcellino di fissaggio cambio telaio,cosa fondamentale affinche tutto sia ottimale .

2. Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo e
verifica che la mezzeria del guidacatena superiore sia allineato con l'esterno del pignone più piccolo
altrimenti agisci sulla vite di fine-corsa "H":



3. Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande e
verifica che la mezzeria del guidacatene superiore
sia allineato con la mezzeria del pignone più grande,
se no regola la vite di fine-corsa "L":





4. Nella posizione 22 32 regola la vite in figura in modo che il guidacatena superiore non interferisca con il massimo rapporto,tensionando se interferisce e detensionando se troppo distante e regola la distanza catena deragliatore a 0,5 mm





5. La best regulation avviene posizionando la catena nella corona di 44 denti e sul 2° rapporto partendo dal basso.
Porta a sfiorare con il registro tensionando il terzo rapporto ,tornando indietro poi di un quarto di giro , fino a quando la catena gira senza rumore.


La rotazione del registro al manettino modifica leggermente la tensione del cavo del
cambio; ruotandola in senso orario riduce la tensione del cavo favorendo la
cambiata verso i pignoni più piccoli mentre ruotandola in senso antiorario
incrementa la tensione del cavo favorendo la cambiata verso i pignoni più
grandi.

Ciò si inverte nei cambi Low normal

Se ciò ancora non dovesse bastare devi sostituire la guaina la quale determina in maniera sensibile la cambiata.

Fonte:

http://cycle.shimano-eu.com/publish...ce/faq_s/general_faq_s/how_to_adjust_the.html
 

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie scr per la dritta :)
Il mio deragliatore non è un Deore,ma adatterò le spiegazioni al mio.
Poi,se necessario,ciè se non dovesse andare a posto,cambierò la catena,anche perchè secondo me era già montata prima ancora che la bici fosse costruita,e di Km ne ha fatti taaaanti con me,che sono larghissimo di nome e di fatto...
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Grazie SCR1 per la tua spiegazione, personalmente ho una nuova MTB con cambio deore XT e, la vite B di regolazione della distanza guidacatena superiore pignone grosso, è avvitata a pacco portando la distanza ad oltre un cm.
Ho avuto problemi di caduta catena nei raggi ma, il mio sivende non ha mai toccato questa regolazione portandola a 5 mm come richiesto da Shimano.
Pensi che lo debba fare io ?
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie scr per la dritta :)
Il mio deragliatore non è un Deore,ma adatterò le spiegazioni al mio.
Poi,se necessario,ciè se non dovesse andare a posto,cambierò la catena,anche perchè secondo me era già montata prima ancora che la bici fosse costruita,e di Km ne ha fatti taaaanti con me,che sono larghissimo di nome e di fatto...

Mi raccomando, non portarti dietro la bici se passi a Londra, perchè se ti serve una riparazione noi ti spenniamo! :spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie SCR1 per la tua spiegazione, personalmente ho una nuova MTB con cambio deore XT e, la vite B di regolazione della distanza guidacatena superiore pignone grosso, è avvitata a pacco portando la distanza ad oltre un cm.
Ho avuto problemi di caduta catena nei raggi ma, il mio sivende non ha mai toccato questa regolazione portandola a 5 mm come richiesto da Shimano.
Pensi che lo debba fare io ?
Grazie

Ciao.

La regolazione della vite L si effettua generalmente senza catena ,ma la si può fare anche con catena montata.

La shimano come noti dal documento richiede una taratura ,con il guidacatena superiore perfettamente centrato all'ultimo pignone.

La taratura empirica con catena montata ,la si esegue tarando la vite in maniera che, inserendo l'ultimo rapporto e guardando il guidacatena superiore ,che è flottante, rimanga più o meno al centro del proprio asse di rotazione ,meglio se leggermente spostato verso il pignone più piccolo.

In tale maniera risulterà ottimale la regolazione in modo da non debordare sulla raggiatura.

Tutto ciò preclude l'allineamento perfetto del forcellino del cambio.

SCR1
 

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
Scr1, un dubbio al punto 2 scrivi:
"Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo e
verifica che la mezzeria del guidacatena superiore sia allineato con l'esterno del pignone più piccolo
altrimenti agisci sulla vite di fine-corsa "H":"

Sicuro che bisogna incrociare all'estremo, non ho potuto verificare sul sito shimano, con il link da te postato non sono riuscito a trovare il doc.

Grazie
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
ragazzi anch'io ho un problema con XT 2x10 shimano mi succede che quando sono con la corona piccola la e il sesto pignone ho sesta marcia ha scendere la catena mi sbatte nel deragliatore anteriore,come posso regolare questo problema anche perchè non vorrei sempre portarla dal meccanico :medita::medita::medita::medita:
 

fufu73

Biker novus
21/1/14
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti avrei qualche dubbio da sottoporre a chiunque possa chiarirmelo e cioè:ho rotto il cambio e lo dovrei sostituire con uno che troverò(essendo il mio un xt RD-M750)su internet,siccome non conto di trovarlo come il mio,dovrei prendere un xt di nuova generazione sempre 9v,dopo aver calcolato la capacità del mio cambio che è di 43,posso montare un gabbia lunga che ha la capacità di 45?Come interpretare le sigle che sono dietro il cambio es.RD-M......cosa stanno ad indicare?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti avrei qualche dubbio da sottoporre a chiunque possa chiarirmelo e cioè:ho rotto il cambio e lo dovrei sostituire con uno che troverò(essendo il mio un xt RD-M750)su internet,siccome non conto di trovarlo come il mio,dovrei prendere un xt di nuova generazione sempre 9v,dopo aver calcolato la capacità del mio cambio che è di 43,posso montare un gabbia lunga che ha la capacità di 45?Come interpretare le sigle che sono dietro il cambio es.RD-M......cosa stanno ad indicare?

Se non sbaglio tutti i cambi Shimano usano il codice RD-Mxxx - SGS, GS o SS. I numeri dopo il M sono la serie e 'anno di produzione e per SGS si indica la lungezza della gabbia (SGS - Lunga, GS - media, SS - corta)
Da quello che ho capito a te serve un cambio a gabbia lung RD-Mxxx SGS.

Esempio, cambio XT RD-M772 SGS, gabbia lunga, per 9v.
 

Classifica mensile dislivello positivo