Ciao, le operazioni da effettuare sono le seguenti:
1. Verifica l'allineamento del forcellino di fissaggio cambio telaio,cosa fondamentale affinche tutto sia ottimale .
2. Posiziona la
catena sulla corona più piccola e sul pignone più piccolo e
verifica che la mezzeria del guidacatena superiore sia allineato con l'esterno del pignone più piccolo
altrimenti agisci sulla vite di fine-corsa "H":
3. Posiziona la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande e
verifica che la mezzeria del guidacatene superiore
sia allineato con la mezzeria del pignone più grande,
se no regola la vite di fine-corsa "L":
4. Nella posizione 22 32 regola la vite in figura in modo che il guidacatena superiore non interferisca con il massimo rapporto,tensionando se interferisce e detensionando se troppo distante e regola la distanza catena deragliatore a 0,5 mm
5. La best regulation avviene posizionando la catena nella corona di 44 denti e sul 2° rapporto partendo dal basso.
Porta a sfiorare con il registro tensionando il terzo rapporto ,tornando indietro poi di un quarto di giro , fino a quando la catena gira senza rumore.
La rotazione del registro al manettino modifica leggermente la tensione del cavo del
cambio; ruotandola in senso orario riduce la tensione del cavo favorendo la
cambiata verso i pignoni più piccoli mentre ruotandola in senso antiorario
incrementa la tensione del cavo favorendo la cambiata verso i pignoni più
grandi.
Ciò si inverte nei cambi Low normal
Se ciò ancora non dovesse bastare devi sostituire la guaina la quale determina in maniera sensibile la cambiata.
Fonte:
http://cycle.shimano-eu.com/publish...ce/faq_s/general_faq_s/how_to_adjust_the.html